Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-05-2008, 08:56   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Lasciare Libero Il Proprio Cane, Fidarsi Di Lui

Sentite, facciamo una cosa utile, per chi verrà e si troverà ad affronatare questo problema....che mi sembra sia oggetto di più discussioni!

a chiunque leggerà questo topic sperando di trovare la ricetta giusta, sappia che nessuno potrà dirvi quale sia la cosa più corretta da fare, non c'è UNA verità assoluta, ma ognuno può scrivere la sua esperienza che sicuramente potrà essere d'aiuto.


ecco la nostra:
quando arrivò misha noi iniziammo immediatamente a fare delle passeggiate (brevi) con lei.... parlo dei 2 mesi - 2 mesi e mezzo.
passeggiate in posti sicuri dove avevamo ampia visuale e dove per lei c'erano mille stimoli.... per intenderci andavamo per i nostri boschi!

ebbene, le distrazioni erano talmente forti che lei (intraprendente) se ne andava un po' qui un po' là, fregandosene di noi - perchè tanto sapeva che noi le saremo stati dietro.
in un momento in cui era attirata da dei rumori di foglie io e agostino ci nascondemmo per bene tenendo fissa la visuale su di lei da dietro ai nostri rispettivi nascondigli, due grossi tronchi d'albero.

per un po' lei continuò a fare nuove interessanti scoperte, poi iniziò a girarsi per cercarci.
panico, non ci vedeva, iniziò a tornare sui suoi passi, uggiolò, si mise in piedi tenendosi su sulle zampine posteriori, andò di corsa su un albero caduto a terra e alzò la testina sfruttando il tartufo e annusando l'aria.

a quel punto non la chiamammo, non dovevamo essere noi a farlo era lei che DOVEVA trovarci - era fondamentale.
quindi, uno di noi fece semplicemente un rumore forte, spezzammo un ramo, lei capì e corse nella direzione del rumore.

appena ci trovò fu festa, lei che le fece a noi e ovviamente VICEVERSA, avessi avuto i fuochi d'artificio avrei usato anche quelli per dirle BRAVA!
da allora.... quando siamo in giro, misha certo che si fa i fatti suoi, ma non ci perde mai di vista, sa sempre dove siamo e se la chiamo arriva....

per farvi capire quanto era piccina.... eccola.... libera proprio il giorno in cui attuammo il nostro perfido piano!

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 09:12   #2
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Raccontarlo un anno fa no e'????

Comunque e' vero Vale...il problema piu' grosso non e' l'animale...sono le ansie degli umani.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 09:12   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Brava Vale

Allora racconto anch'io la mia, anche se Olcan ha 6 mesi e quindi ancora abbiamo da crescere eheh

Allora a anch'io ho preso Olcan a 2 mesi e anch'io l'ho sciolto subito al parchetto vicino casa eravamo solo io e lui e tanto verde e duemila odori nuovi, ma lui comunque non mi ha mai persa di vista andava in giro e poi tornava vicno a me .
Ovviamente il richiamo glielo avevo insegnato già nel giardino di casa ogni volta che tornava bocconcino e bravo e poi ho iniziato a farlo anche fuori casa mentre eravamo in passeggita, lo chiamavo premio e lo lasciavo di nuovo girovagare, crescendo ho continuato cosi, se non veniva subito mi allonatanavo nella direzione opposta e lui correva e tutt'ora fa cosi, oggi quando torna lo premio con i bocconcini, con un gioco, con una carezza , lanciando i bocconcini per terra per fargli fare un pò di ricerca, insomma cerco di variare in modo che sia sempre divertente tornare da me, per ora funziona benissimo.

Ho usato anche il nascondermi quando girovaghiamo per vedere se mi tiene d'occhio, e funziona benissimo, ora anche se andiamo per boschi o in mezzo alla campagna lui cammina e ogni tanto si gira per vedere se ci sono.
E' lui che si deve preoccupare di vedere dove sono non io...ho per lo meno non glielo devo far capire

Ribadisco Olcan ha ancora 6 mesi quindi sicuramente le cose cambieranno e dovrò lavorarci di più, quando diventerà più grande sarà forse più intraprendente, ma io sul richiamo ci lavoro tutti i giorni, come sul altri comandi.
  Reply With Quote
Old 22-05-2008, 09:21   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

si..brava claudia... avevo dimenticato di dire di lavorare sempre sul richiamo ...premio e feste se torni, indifferenza e ...anzi...ocio che ti mollo qui, se non mi segui!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 09:22   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
E' lui che si deve preoccupare di vedere dove sono non io...
ecco questo per me è esattamente l'elemento chiave ed è proprio per questo per cui noi non la chiamammo ma facemmo in modo che attraverso un rumore fosse lei a trovarci.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 09:23   #6
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ecco a voi Olcanino ai primi richiamo nel giardino di casa

  Reply With Quote
Old 22-05-2008, 09:26   #7
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Infatti Vale

volevo sottolinere che se chiamo Olcan e lui non viene,perchè è un clc quindi un po str... di nautra, ma mi guarda quindi sono sicura che ha sentito, lo chiamo una secondo volta, ma non c'è una terza, con un pò di coraggio mi giro e me ne vado a passo veloce senza voltarmi...a quel punto mi segue di corsa
  Reply With Quote
Old 22-05-2008, 09:47   #8
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quando Balto aveva 7/8 mesi un giorno siamo andati in spiaggia.
Lui felicissimo correva da una parte all'altra ma sempre senza allonatanarsi più di 20 m da noi. Al momento di tornare a casa non ne voleva proprio sapere di salire in auto. Correva come un pazzo, puntandoci e schivandoci un nanosecondo prima di travolgerci. Non riuscivamo più a prenderlo e allora siamo saliti in auto e siamo partiti lasciandolo li. Lui all'inizio ci guardava un pò perplesso ma poi ha iniziato a rincorrere l'auto, dopo 100 m ci siamo fermati e lui si è letteraralmente lanciato nel bagagliaio
Da quella volta è diventato più ubbidiente.

Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 10:25   #9
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Thai è stato liberato la prima volta da me... il giorno dopo il suo arrivo a casa: in collina, vicino alla casa di un'amica... noi facevamo avanti e indietro e lui un po' ci seguiva, un po' esplorava, finchè non è crollato nel prato



L'ho liberato spesso, da subito, in un pezzetto di terreno dietro l'ufficio, adiacente al bosco tra l'altro, e lui non si è mai allontanato da quel pezzo di terra... un paio di volte ha provato a non tornare quando lo chiamavo e io semplicemente me ne sono andata. Una volta anche in macchina, come Laila... ma è bastato chiudere la portiera per trovarmelo davanti



Per ora il comportamento è quasi sempre impeccabile e credo sia dovuto proprio al fatto che è stato libero molto spesso... l'unico stimolo che a volte è più forte di me è la presenza di altri CLC, in particolare della mamma e del fratello, ma non posso dargli torto più di tanto no?

Certo, ha solo 9 mesi, deve ancora cominciare a fare il bastardello...
ma io sono pronta
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 10:31   #10
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

da quando aveva due mesi l'ho sempre liberato,ho rischiato spesso perchè lui il richiamo non sapeva neanche cose fosse e bastava poco per impaurirlo e farlo scappare da qualche parte a folle velocità poi una volta ci si è messo pure mio padre che l'ha sgridato a muso duro dopo che non era tornato...però(beata incoscenza)continuavo a liberarlo ,mi portavo dietro i bocconcini e ne provavo davvero di tutte.
Poi complice il fatto che miki stava maturando e prendendo sempre maggiore fiducia in se stesso e in me da l'anno e mezzo in poi è diventato sempre più ubbidiente fino ad arrivare ad oggi che basta una voce per fermarlo anche a pochi metri da un maschio
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 10:34   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ma allora è un vizio, anch'io ho usato il trucco della macchina, all'uscita dal campo di addestramento continuava ad annusare in giro e non voleva salire in macchina e io ho chiuso lo sportello e me ne sono andata e lui, dopo 5 metri era li che mi seguiva .
  Reply With Quote
Old 22-05-2008, 10:57   #12
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

hihih nu nu Io la prima volta che ho liberato Ombrina, è stato lunedì... ero terrorizzata all'idea che potesse andare.. e per quello non lìho mai liberata per la bellezza di 14 mesi...!!! ma l'altro giorno mi sono decisa... Ho detto ora la lascio, se va amen.... E invece?! lei mi guardava per dire:"davvero? sono libera?!" e poi è partita.... è corsa subito nell'acqua...!!! ogni tanto mi nascondo per non farmi più vedere, ma lei torna anche prima...!! va viaggia espora, e poi torna, meno male...!!! non sto sempre a guardarla a chiamarla, a vedere dove e come va...!!! che vada se mi perde, ci perde solo lei...!!! Ieri invece ero sdraiata per terra, purtroppo dove andiamo per ora c'è l'erba alta, e lei si allontanva un po', sempre in modo che mi vede...! straordinario.. non va oltre a dove non può vedermi.. meno male..:! al massimo cambia percorso...!!! per ora sono molto soddisfatta...! Devo dire che se passa qualcuno, o c'è qualcuno nelle vicinzanze, invece di scappare, come pensavo combinasse, mi gira attorno, tutta in allerta, poi si siede, e mi guarda, guarda chi c'è, e sta li.. per un po'... e ridimensiona le esporazioni, anche di metri più vicini...!!! alle Bici fortunatamente non è andata mai dietro..:!!! Però con altri clc sicuramente sarebbe un po' diverso secondo me...!
Per quando dobbiamo andare a casa non dico che è un impresa, ma mi fa Urlare...!! devo urlare due volte da arrabbiata" Ombra vieni qua" e se lei non viene "Ombra vieni subito qua" e tutta sconsolata con le orecchie indietro viene...!!! meno male...!!!
Si si direi che anche se no l'ho mai lasciata libera e per essere le prime volte che usciamo è davvero bravissima...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 11:03   #13
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

e brava Sara, io se posso ti consiglio una cosa, che ho fatto e faccio tutto'ora con Olcan , a volte quando gli metto il guinzaglio faccio un'altra passegiata invece di andare a casa e lo libero nuovamente, cosi lui non pensa guinzaglio finisce la pacchia ...eheh me ne invento di tutte, a volte lo faccio una volte a volte due a volte per niente, con i cani il segreto è variare perchè imparano presto quali sono le routine e poi ti fregano, ma noi siamo più furbi...o perlomeno ci proviamo
  Reply With Quote
Old 22-05-2008, 11:18   #14
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Io mi sono resa conto subito che se lo chiamavo, lo afferravo e gli mettevo il guinzaglio, ci rimaneva male e provava a fare uno scatto per liberarsi.

Allora ho solo iniziato a prendere il guinzaglio in mano, facendoglielo vedere, dicendogli dai, andiamo... e allora viene a farselo mettere.

In sintesi... non vuole essere preso in giro... e ha ragione: se mi chiami e poi mi leghi con l'inganno... non ci sto.
Se mi dici che è il momento di mettere il guinzaglio, ok.
Almeno con lui, la differenza è sottile ma significativa e, finchè dura, continuerò a fare così, incrociando sempre le dita
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 11:35   #15
grejselisa
Junior Member
 
grejselisa's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 435
Default

Valentina sei avanti...!!
Grazie per aver aperto questo topic probabilmente hai sciolto dubbi di molti e, dato una spintarella a chi non anora non aveva avuto il coraggio di farlo!!!

Esattamente hai fatto ciò che ho fatto io con Grejs...mi sono voluta fidare di Lei perchè questo è quello che vorrei da lei.
E ancora oggi che Grejs ha 14 mesi...mi nascondo e la spio....per vedere se mi viene a cercare e se si accorge che manca un pezzo...
per fortuna per ora se ne accorge!!!!!

Questo è quello che ho anche detto ieri sul Galc a Sara a proposito di Ombra.....era ora!!!!!!!
Ciao
__________________
Grejs ed Elisa
"La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece
che la sua lingua"
grejselisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 11:38   #16
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Panto e Antares sono quasi sempre liberi.

Panto in ogni occasione, salvo dove possono esserci macchine o persone timorose vine legata,poi spiaggia,locali,luoghi chiusi al traffico,e ovviamente boschi, sentieri,campi li fà tutti da libera.

Antares come sopra,con l'ovvia precauzione di evitare i lugohi dove possono esserci altri cani.

I primi tempi temevo per le fetse e le leccate agli estranei (che potevano spaventarsi non poco)adesso se non vengono avvicinati non danno moltisisma confidenza.

Il richiamo lo ascoltano per adesso piuttosto bene e se fanno gli str...i c'e' sempre il richiamo di emergenza,un "ciaooo me ne vadooo"urlato che loro associano al distacco da me e quindi corrono subito a cercarmi.

Il momento del guinzaglio e del ritorno a casa è sempre traumatico,io li invito con parole dolci a mettere il guinzaglio e loro:

1)Quando volgion ofarmi fare bella figura si avvicinano con la testa ababssaa per farselo mettere

2)Quando volgiono farmi fare brtta figura (o li ho liberati da troppo poco) tempo e vogliono farmi capire che a tornare non ci pensano proprio... cominciano a girarmi attorno come due elettroni imapzziti
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 11:45   #17
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

E' bello sapere che son tutti messi meglio di me
Makhai è testardo, molto. Da piccolo piccolo non aveva quella dipendenza nei miei confronti che ho notato in tanti altri cuccioli che invece non si staccano dal proprio padrone.
Se un tempo qualsiasi distrazione bastava per non farlo tornare, adesso il numero di distrazioni più importanti del mio richiamo sono diminuite parecchio....Ma gli altri cani a makhai fanno completamente perder la testa, sono loro il vero problema...per il resto bene o male torna.
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 11:51   #18
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Non avevo ancora letto questo post ed ho scritto la mia esperienza dillà nel post di Sara...fa nulla faccio un copia/incolla:

"....per me bisgona dare fiducia sin da subito al cucciolo.
Io ad esempio con i miei ho raggiunto buoni risultati lavorandoci immediatamente. Anche quando è arrivato il maschietto ed eran divenuti due da richiamare. Li portavo in un posto tranquillo, li richiamavo una volta se non mi filavano mi nascondevo e loro andavano in ansia totale.
Tempo 2 min col fiuto mi ritrovavano subito ma in questo modo, sopratutto facendolo quando eran piccoli(il cucciolo è piu' attaccato), ho raggiunto dei buoni risultati.
O mi nascondevo o mi allontanavo per la mia strada ignorandoli e loro prontamente tornavano sempre. Non un grido, non piu' di un due richiami, non un tono di voce dolce per farlo ritornare ma agendo in questo modo.
Il mio obiettivo era quello di cercare di inculcare nel loro cervello che si fa cio' che sceglie di fare il capobranco, se sto fermo e loro vogliono giocare, rincorrersi ok, se decido di andare via a loro conviene venire con me, se decido di spostarmi di zona loro debbono seguirmi ecc...scontato che in sin da piccoli veninano premiati se agivano in tal senso. Ora stanno maturando e non so quale sarà il futuro, continuero' cmq ad agire in questo modo e poi si vedrà.
Il tutto pero' senza calcolare eventuali cani, gatti, ungolati ecc...li' cmq partono e devi sempre sperare che vada tutto bene."
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 12:45   #19
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Anche noi abbiamo fatto quello che avete appena raccontato...libera da subito in zone sicure (parco, spiaggia), bocconcini premio, aggiungo da subito a contatto con altri cani (vaccinati!)...e anche tutto il resto, dal nascondersi dietro un albero al partire con l'auto per finta!!!
La cosa piu' bella ora e' sentire di avere totale fiducia nel proprio cane, e riuscire a prevedere (e prevenire) il momento in cui vorrebbe scattare verso qualcosa da' una bella sensazione...
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 22-05-2008, 13:37   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io le ho liberate entrambe subito. Djuma non la prima passeggiata perché è stata fatta in paese, il giorno che l'ho presa, ma la seconda, in montagna. E' stata fin da subito obbediente, non si allontanava. L'ho liberata perché vedevo che comunque seguiva sia me che Kim quindi riacciuffarla non sarebbe stato difficile. Poi non mi ricordo bene cosa mi ha dato sicurezza.. non ricordo il momento esatto ma ho foto della nostra prima passeggiata e sia lei che Kim erano liberi quindi... probabilmente notavo che non tirava, stava nei paraggi, avrò provato a lasciarle il guinzaglio al collo ma senza tenerlo prima... vado a immaginazione, penso a come farei adesso perché sinceramente non ricordo..
Ricordo però che una volta nel bosco ha fatto di testa sua non tornando. Era la prima volta che mi sgolavo per niente, lei aveva 4 mesi e si era messa a seguire una traccia. Allora mi sono nascosta bene e la spiavo. Dopo pochissimo ha iniziato a cercarmi, sempre più disperata, e quando mi ha trovata è esplosa in mille feste. Non l'ha mai più fatto.
Adesso, quando non c'è Petra, è talmente obbediente che riesco a fermarla con un no anche in piena campagna quando è già partita contro un gatto... e si ferma!!!! Se c'è Petra no... però torna in fretta.
Non è merito mio, è lei che è particolarmente obbediente in giro (in casa meno, capisce quando i comandi sono più seri - fuori - o più blandi e io più corruttibile perché non ci sono pericoli in giro - in casa appunto.

Petra è stata obbediente ancora prima di essere mia. All'allevamento nel recinto dove la liberai per studiarne un pò il carattere al mio primo NO!! perché stava addentando un osso marcio lei lo lasciò e al mio primo VIENI corse da me senza conoscermi... doveva essere proprio disperata perché ora con gli estranei non fa più così!! (e io ero un'estranea, che le aveva appena dato da mangiare, ma sempre un'estranea).
Anche lei libera subito, se non ricordo male la prima passeggiata, con Djuma Kim e Akyra.
Le mie non hanno paura di essere guinzagliate - i Collie mi facevano morire in quel senso invece certe volte, anche loro si fermavano a un metro ma in quel caso avevo sbagliato io perché se non tornavano mi arrabbiavo e dopo avevano paura di tornare, soprattutto Kim che oltretutto è permaloso.
Djuma si fa mettere il guinzaglio perché fuori è un soldatino, Petra perché è sempre talmente smaniosa di coccole che pur di avere i complimenti gioiosi che le regalo quando le metto il guizaglio torna di corsa... con loro non ci sono mai voluti bocconcini... in quello ho avuto un gran cu#o.
Secondo me è importante non arrabbiarsi, o almeno, se anche sentono che sei arrabbiato, una volta che si fanno mettere il guinzaglio vanno semrpe premiati anche se ci hanno fatto aspettare, almeno con un bravo e qualche carezza.
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org