Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-06-2006, 16:55   #1
bicuspide
Junior Member
 
bicuspide's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Posts: 3
Default Ringraziamenti (e monito agli aspiranti proprietari di CLC)

Da febbraio siamo proprietari di una CLC di 2 anni e mezzo "recuperata" da un sedicente addestratore, che non la voleva più tenere perchè "aggressiva verso gli altri cani" . Ora, io ho avuto parecchi cani nella mia vita, tra cui anche di tipo "lupino" (alaskan malamute) e da tempo ero affascinata dai CLC, x cui abbiamo adottato la Belva con una certa tranquillità. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno raccontato le proprie esperienze sul forum perchè, senza il loro supporto, forse non ce l'avremmo fatta (ma chi se lo immaginava che un cane potesse fare cose del genere?) ...
... e al proposito vorrei anche dire ai futuri proprietari di CLC che questi cani (cani?) possono davvero portarti sull'orlo della disperazione, per cui... pensateci benissimo prima di prenderli, magari solo perchè sembrano lupi. In realtà non è che sembrano, SONO lupi! Ed alcuni, soprattutto se mal socializzati (a volte l'allevatore non è necessariamente una garanzia, la nostra psycho-lupa era munita di pedigree, parenti famosi nonchè - come recentemente abbiamo scoperto - di displasia dell'anca di grado D/E ) possono veramente cambiarvi la vita.
Nel nostro caso: Gozer il distruttore ha distrutto tende ed infissi, un materasso, un numero non precisabile di coperte, lenzuola, scarpe, ciabatte, tappeti (tra cui un persiano antico di mia madre...), cucce, brandine ed oggetti di vario genere che ad intervalli regolari troviamo in forma di coriandoli in giro per casa; ha divelto una porta-finestra (fortunatamente senza ferirsi col vetro); ha abbattuto un armadio, una serie di gelsomini e due alberi del nostro giardino; siccome passava tra le sbarre della cancellata in ferro (11 cm di spazio ), abbiamo prima provato a sbarrare tutto con dei canizzati di bambù legato e rilegato con fil di ferro (che lei si è masticata) e poi abbiamo fatto stringere ed alzare le sbarre suddette (che non sono a rete, ma verticali); lei chissà come ci si è arrampicata sopra e le ha piegate, lanciandosi nella siepe della vicina per andare a salutare i suoi cani... si, perchè in tutto questo, l'unica cosa che non fa è litigare con i suoi simili. Inutile poi contare le volte che ci hanno chiamato dal lavoro per le sue fughe, gli ululati ecc. ecc; le uscite serali sono praticamente un lontano ricordo.
Al momento, per stare dietro alla nostra personale Piaga d'Egitto, ci siamo affidati al nostro veterinario, ad una comportamentalista e ad un addestratore (tutti bravissimi) ed iniziamo a vedere un po'di luce in fondo al tunnel.
Quindi: se non siete DAVVERO motivati e MOLTO pazienti, se non siete preparati a vicini ringhiosi e a gente che vi dice che siete matti a stare dietro a un animale così, e se non siete pronti a sacrificare - se dovesse essere necessario - gran parte della tranquillità familiare (e del budget) per lo sguardo di un cane... scegliete un'altra razza, che i canili sono pieni di povere bestie "mollate" per molto meno.

Ciao a tutti Lore&Ste&Sasha(detta, a pieno titolo, Sasquatch).
bicuspide jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2006, 17:42   #2
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

tutto quello che hai detto non mi sembra suonare nuovo...chissa perchè!!!!!

Anche per me i primi tempi sono stati un pò duri...era un vero disastro ...fuga distruzione e ristrutturazione di giardini ...ma adesso dopo circa un'anno dal suo arrivo conviviamo bene insieme...la mia cagnola in casa è diventata piuttosto educata...

In bocca al Lupo hai futuri proprietari!!!!!


ciao ciao
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2006, 18:29   #3
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Complimenti Bicuspide,
ogni tanto in mezzo a tanta pubblicità di soggetti tranquillissimi e docili (generalmente genitori di cucciolate prestigiose) è bene che compaia qualche raggio di vita vissuta, che magari può dare fastidio ma che descrive (anche se per la verità il tuo è un caso un po' estremo) ciò che più o meno tutti i neoproprietari hanno dovuto affrontare nei primi tempi con il proprio cucciolotto
Un saluto ed un benvenuto,

BWolf

http://spaces.msn.com/RunningWolves
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2006, 19:15   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Benvenuta sul forum "Bicuspide".

Se hai avuto modo di leggere i vecchi messaggi non è un comportamento infrequente in un cucciolo, ma lo è in un cane di due anni, che ormai dovrebbe aver raggiunto un certo equilibrio.

Sicuramente i primi tempi dal sedicente addestratore non devono averle giovato molto...e ti tocca recuperare il tempo perso.

La belva è già sul database di wolfdog ? Chi sono i genitori ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2006, 00:40   #5
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Ciao!!!!
Benvenut nel pazzo mondo del clc!

...poi passa tutto!


...con tanta pazienza e dedizione!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2006, 17:20   #6
bicuspide
Junior Member
 
bicuspide's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Posts: 3
Default

In effetti la nostra lupona è stata inserita nel database dal suo ex proprietario sotto il nome di “Turina” come da pedigree.
La mia speranza è che i CLC non diventino mai “di moda” perché, se anche è vero che i vari Rex, Lassie, Pongo e compagnia acquistati sull’onda della pubblicità possono rivelarsi cani di non facile gestione domestica, qui siamo in tutta un’altra categoria; devo anche dire che noi non abbiamo mai voluto gettare la spugna – e cioè rinunciare all’adozione - anche perché sapevamo che per Sasha, dietro l’angolo, non c’era molto più che una vita in gabbia o un ultimo viaggio dal veterinario. Devastazioni a parte, infatti, va ben evidenziato che almeno alcuni di questi quasi-lupi, importati nel ruolo del cane casalingo, risultano singolarmente “delicati” dal punto di vista psicologico e diventano di conseguenza praticamente ingestibili. La Nostra, ad esempio, quando l’abbiamo presa non si faceva avvicinare da nessuno e non tollerava alcun tipo di stress (separazione, reclusione, gelosia, malattia…), a cui rispondeva con improvvisa perdita di pelo a ciuffi ed anoressia, oltre a distruggere tutto ciò che le capitava a tiro; sporcava in casa, vomitava in macchina, scappava dal giardino e se contenuta nel box si scagliava contro le pareti, massacrandosi le zampe. Ora va un po’ meglio, anche se continua ad essere in terapia farmacologica (clomipramina, e guai a sospenderla…) oltre che comportamentale, e ad annoiarsi e sentirsi sola quando il suo “branco” va al lavoro. Quindi, dopo vari esperimenti favorevoli abbiamo deciso che, tornati dalle vacanze, le prenderemo un compagno … ma mi dispiace dirlo … non CLC! Un Godzilla in casa basta e avanza!
Lore&Ste&Sasquatch
bicuspide jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2006, 17:27   #7
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

beh bicuspide ma tu sei entrato nel mondo del clc dalla porta piu' difficile.....
adottando un cane già "complessato" come mai quest atua decisione? se non sono indiscreta?
Ciao Stefania
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2006, 17:56   #8
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Butto lì un'ipotesi da profano che riprende il tema di un vecchio 3D:
Il fatto che i suoi genitori fossero fratellastri (stessa madre)potrebbe essere una delle cause del carattere così estremo di Turina?

Boh, comunque, complimenti ancora a Bicuspide per quello che stai facendo! Davvero ammirabile!

Tieni duro,

Ste
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2006, 19:14   #9
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf
Butto lì un'ipotesi da profano che riprende il tema di un vecchio 3D:
Il fatto che i suoi genitori fossero fratellastri (stessa madre)potrebbe essere una delle cause del carattere così estremo di Turina?

Boh, comunque, complimenti ancora a Bicuspide per quello che stai facendo! Davvero ammirabile!

Tieni duro,

Ste
Mi associo a Bwolf..(ma caro Bwolf il problema credo non sia tanto il carattere della Cagnetta, ma la displasia)..........si..complimenti per tutto.Bicuspide..per aver detto le cose come realmente stanno...complimenti per la tenacia...(la sto provando sulla mia pelle e su due lupe con problemi diversi)..non si stanno a contare i danni... :-) vero??? si incappa in un clc cucciolone, di seconda mano e...quello che ti capita(tutto distrutto) è il meno....vorresti che almeno la cagnola stesse bene...fosse in quadro, ma..le disgrazie non vengono mai sole....quindi...non resta che armarsi di santo coraggio...hai detto bene"Bicuspide" per alcuni soggetti c'è solo più il gabbione a vita o..un veterinario compiacente...o persone come ....TE...o me... ti abbraccio!!!!! Ps) mi auguro che il compagno che darai alla tua cagnetta non vada a contribuire a colmare un vaso già quasi pieno...quindi ti consiglio di sterilizzare la cucciolona, ma so che ci hai pensato........................
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2006, 22:27   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Complimenti a Bicuspide! (Ma qual'è il tuo nome?)...hai fatto e stai facendo un bel lavoro!
Non sarà davvero facile, ma sicuramente ogni piccolo passo in più è un'immensa soddisfazione.
Peccato che si inizino a vedere i primi risultati di una consanguineità troppo forte...
Sapevo che chi l'aveva era un buon addestratore...sono senza parole...si fa presto a scaricare gli "animali"... Mah...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2006, 09:02   #11
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

complimenti anche da parte mia! se penso al fatto che mi lamentavo di Nitro del suo comportamento e del disagio che provavo, mi vergogno anche un pò!
hai del coraggio e sono sicura che tutti i tuoi sforzi veranno ripagati presto!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2006, 14:18   #12
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default COMPLIMENTI VIVISSIMI

DAVVERO TANTI COMPLIMENTI X IL LAVORO CHE STATE SVOLGENDO... ESOPRATTUTTO X IL CORAGGIO DI NNMOLLARE...... QUESTO è IL VERO "AMOE" VERSO GLI ANIMALI... SALUI DA ANGI,SIMONA.DRYAS!!!!!!!!!!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2006, 07:20   #13
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Complimenti anche da parte mia, magari ci fossero più persone come te.

ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2006, 15:04   #14
bicuspide
Junior Member
 
bicuspide's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Posts: 3
Default

Grazie per i complimenti, in realtà penso che sia una questione di responsabilità: se si amano gli animali quando c'è il sole, si amano anche quando piove...
la scelta di un CLC già adulto, con un background intuibilmente non brillantissimo (se no mica la davano in adozione), è dipesa da un caso. Undici anni fa, raccolto dalla strada il "mio cane" (quello tipo "un cane per la vita"), mi sono detta che non avrei più comprato cucciolotti di razza, ma avrei dato casa per quanto possibile a cani abbandonati; a gennaio lui se ne è andato ed io, mentre (lo ammetto) in modo un po' disorientato guardavo un sito per i cani abbandonati (www.amicidipaco.it, molto bello) ho visto questo annuncio che parlava di Sasha, segnalando però SOLO problemi di aggressività con i conspecifici. Ho parlato poi con la volontaria responsabile (anche lei però non sapeva di altri problemi), che disperava di riuscire a trovare un affidamento data la particolarità dei CLC (riferendomi di gente che chiamava dicendo "ah ma che razza è? E'tipo un lupo?" vabbè...) e prospettando un futuro tutt'altro che roseo per la canina. Pertanto, io e mio marito abbiamo deciso di adottarla dicendo: tanto noi altri cani non ne abbiamo, non sarà poi una tragedia...
Tra l'altro vorrei precisare che io non so nulla dell'allevatore, ho conosciuto solo il proprietario-addestratore e aspirante allevatore amatoriale che mi aveva detto: no, è tranquilla, sta in casa... e che se non fosse stato per l'aggressività l'avrebbe impiegata come capostipite di razza. ma guardare in tempo utile se x caso non era displasica no, eh??? e per lei, non tanto per noi, visto che il trovarla affetta (ho richiesto le lastre all'atto della sterilizzazione) è stata una delle ragioni che ci hanno convinto a tenere duro...
L&S&S
PS io mi chiamo Lorenza, e Bicuspide è il nome del mio cavallo; è tanto comodo come username, non ce l'ha mai nessuno...
bicuspide jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org