Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-04-2005, 23:59   #21
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Ho un quesito molto importante.
Dopo 1 bel mese che Anyanka è con me,la notte(quando son a casa in Calabria)la chiudo in uno stanzino.Sembrava essersi mezza abituata ,ma ora ha ricominciato a ululare di prima mattina,scacozzare disperatamente ovunque,mangiarsi la porta e tutto quello che c'è.
Mi chiedo,come mai?
Solitamente dovrebbe durare qualche giorno tutto questo,e invece....puntualmente ogni mattina mi ritrovo a risistemare l'inferno.
Sara' che a Messina dorme (purtroppo per forza)nella stanza con me,e si disabitua ogni volta?
Ululare e scacazzare ovunque,distruggere qualunque cosa in genere sono sintomi di ansia da abbandono.....
Lei così non si abitua.

Quote:
se qualche volta la lascio coi miei,o parto con lei ma dove sto non posso tenerla in camera....allora la' che succedera'?
Sono proprio ad un bivio.
Come giustamente hanno detto i Navarri devi decidere per una soluzione unica....o sempre con te o mai,almeno finchè è cucciola,da grandi capiscono molto meglio le differenti situazioni.
Ad esempio Kira dorme da sempre in camera con me però se io non dormo a casa lei non ha problemi.
Certo se riesci ad abituarla senza di te potrebbe essere più facile in ogni situazione,scegli te.

Quote:
Che fare?La continu ad accappottare,mano sul collo ma lei continua a righiare,poi dopo un po' brontolando smette,ma semba non servire.
Sembra non servire....però alla fine smette...purtroppo devi insistere con molta pazienza.Ho l'esperienza di una amica che ha penato qualche mese così ma alla fine l'ha avuta vinta.
Fallo senza farglielo vivere come uno scontro duro...per lei deve apparire che a te non ti turba sottometterla.CIoè,tu continua a fare quello che fai ma credo che possa bastare senza neanche alzare la voce (che non so se lo fai...l'ho detto ma poi magari non ci pensi neanche).
Cmq è solo una mia idea...onestamente non mi sono cimentata a lungo in questi "divertimenti"

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2005, 00:20   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
l'unico problema che mi affligge è "non è che poi essendo troppo in simbiosi,quando esco e la lascio a Messina sola a casa fin le 3 di notte dalla disperazione mi sveglia tutto il palazzo e mi distrugge la stanza?
Un clc, specie se è uno solo, specie se vive in famiglia, prima o poi entra in totale simbiosi con te, meglio prima così perdi meno tempo
Tu vuoi saltare le tappe, dai tempo al tempo, pian piano la abituerai a stare sola, come stanno soli tutti i clc che conosciamo e che sono più che in "simbiosi" con i loro propretari.

Se adesso sai di non poterti fidare, l' idea suggerita da Matteo del kennel è ottima, li non può fare danni. Però devi abituarla a pensare che sia il suo rifugio, non sbatterla dentro solo quando esci, altrimenti per lei diventa una punizione.
Comunque tieni a mente che il fatto che il cane sia molto legato non vuol dire che non ti possa aspettare qualche ora da solo, in special modo se poi non è neanche solo ma magari c'è qualche tuo famigliare con lui.

Comunque dove diavolo vai fino alle 3 di notte ? Non ti devi svegliare presto per l' università ? La pacchia è finita, adesso hai delle RESPONSABILITA' (lupesche, molto lupesche)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2005, 09:02   #23
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Infatti, mi raccomando il kennel non deve essere una punizione, anzi. Devi abituarla con premietti, lascia il kennel aperto anche durante il giorno, lei ci andrà dentro da sola ed ogni tanto lasciaci dentro dei bocconcini, lei si abituerà presto, cosi' puoi anche abituarla a restare da sola.....ci vuole pazienza, mooolta pazienza, ma con calma i risultati arriveranno.

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2005, 09:17   #24
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

Oppure visto che è la sorella di Aaron mettici dei tizzoni di fuoco spenti........Il mio ne va matto!!!




Andrea, Ascia e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 26-04-2005, 10:28   #25
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

L'esempio delle 3 di notte era un caso moooolto raro
sono mooolto pigra,anche nell'uscire,pero' mi piace pensare di poter esser libera di farlo,se no da bravo scorpioncino ,se mi sento impedita nel far qualcosa,poi devo farla per forza.
Grazie degli ottimi consigli.....spero un giorno di riuscire a salire per qualche raduno,per ora "l'universita'" mi tiene troppo impegnata..
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2005, 15:22   #26
Reka
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Modena
Posts: 51
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
ok...stasera provo a farla dormire con me...
l'unico problema che mi affligge è "non è che poi essendo troppo in simbiosi,quando esco e la lascio a Messina sola a casa fin le 3 di notte dalla disperazione mi sveglia tutto il palazzo e mi distrugge la stanza?é solo questo che mi preoccupa,se no fosse per me potrebbe dormire pure sotto le mie lenzuola!

Ciao a tutti!
Devo dire che sono rimasto abbastanza allibito,dopo aver constatato che tantissimi di voi tengono l'uragano in casa! Anzi,d'ora in poi smetterò di lamentarmi della turbolenza della belva e dei guai che combina..
Mi chiedo come facciate a "scaricare" l'immensa energia di questo cane e,soprattutto come fate a limitarne i danni!! Badate,non è una critica,ma sincera ammirazione per voi!!
Sarà che io sono sempre stato abituato sin da piccolo a tenere ben presente che il cane rimane pur sempre un animale,con i suoi spazi,i suoi diritti ma anke i suoi limiti...non mi ci vedo proprio a convivere al 100% con un cane,soprattutto con uno di questa risma!!
Trovo utile e rispettoso lasciare alla mia Reka il suo spazio e,perchè no,il suo momento di tranquilla solitudine (cosa che ogni tanto i lupi amano prendersi dal resto del branco).E penso che sia molto meglio anche per me,per il mio arredamento e soprattutto per la mia igiene mentale,tenerla un pò al di fuori dal mio "nido".
Raga,questa è solo la mia esperienza a riguardo,non vuole essere niente di più!
Capisco benissimo che il fascino di questa razza è unico,e la tentazione di avvicinarvisi ad ogni costo può risultare predominante
__________________
Ciao a tutti
Luca
Reka jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2005, 16:19   #27
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Luca il fatto è che non siamo noi (o almeno io) a volerlo tenere a tutti i costi con noi!!! pensa che io abito in appartamento con giardino, ma lui assolutamente mi sta tutto il tempo attaccato seguendomi stanza per stanza!!!........quindi mi chiedo come fai a lasciare il tuo da solo in giardino(anche questa non è una critica ma piacerebbe anche a me prendermi qualche momento di pausa). Ross resta in giardino se io resto a vista, altrimenti piomba in casa.......................
Ah per farlo scaricare ogni sera corsetta nel parco e poi gioco con la palla in giardino................al solito mi stanco prima di lui.......
Ciauuuuuuuuuuuuu

Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2005, 21:15   #28
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Idem...Anyanka qua a casa ha un bel giardino sempre a disposizione,ma dopo i suoi bisognini si spiaccica al vetro con gli occhi languidi come gli zingarelli al semaforo e non c'è niente che le faccia cambiare idea!!!
Se sta con me mezza mezza è tranquilla,come mi sta lontana un oretta e poi mi recupera ecco che fuoriesce la potenza distruttiva.Comunque,ora dorme con me in camera,avevate ragione,è migliorata e non scacazza piu'.
Ciao
Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2005, 23:19   #29
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ecco Giada, vuol dire che stsai costruendo con lei un buon rapporto....ricordiamoci che i cani in generale ed i CLC ancora di più sono animali che vivono in branco.............
MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2005, 19:42   #30
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

ecco fresco fresco un altro dannuccio....la ragazza si è divertita a farsi le unghie sulla fiancata della mia macchina nuova....
eh eh.....in questo momento ho in mano una pallina anti stress...
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2005, 00:27   #31
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Ricordarsi però che se volete la guardia, la vera guardia il cane la fa se stà dentro casa, altrimenti meglio un allarme.


Verissimo!!!!!

Noi abbiamo sempre utilizzato questo sistema
Una notte istar erà impazzita e sguizagliandola fuori scoprimmo che stavano passando dei cinghiali
Una mattina invece, sempre scatenata!! - abbiamo visto pecore con padrone e cane da pastore passeggiare fuori dalla nostra recinzione
Si spera che nel caso ci siano i ladri a due zampe i cani li segnalino allo stesso modo e siano di aiuto
Io per principio i cani li tengo a dormire in casa - I box li uso quando esco - soprattutto quando non li voglio tra i piedi e quando viene qualche demente che ha paura del cane
Domanda: come fanno la guardia i cani da lupo cecoslovacco?

ciao a tutti Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2005, 23:05   #32
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Ciao a tutti,
rispondo a Fiamma perchè ho avuto questa "bella" esperienza.
Al momento io possiedo 4 clc ma il fattaccio risale a l'anno scorso proprio in questo periodo.
I due lupi protagonisti sono Hazena e Aruk (adulti) loro dormono in casa nella mia stanza al piano terra di una villa in campagna. Si dormiva come mai quando alle due del mattino Hazena comincia ad ulilicchiare...io ho pesato a qualche animale e non ho dato peso...lei ogni 20 min circa ripeteva...l'altro protagonista ronfava...alle tre lei fa uno scatto dal letto(il mio) e mi sveglia comincia a ringhiare...io apro gli occhi e vedo un ombra dietro la persiana(il giardino era illuminato)...colpo secco per me che non capivo se fosse un sogno o realtà, subito ho allarmato il lupo(che non è addestrato per la difesa solo ubbidienza) lei si è lanciata contro la finestra come una pazza l'altro che ronfava si sveglia casca dal letto e furioso per questo da man forte alla lupa...apro il portone, loro non si tenevano più, e fuori dietro ai due balordi che stavano per scavalcare il cancello...poco c'è mancato che prendessero una gamba di un balordo! Per mezz' ora hanno pattugliato tutto il giardino...nel frattempo aspettavo i carabinieri...sono arrivati ho esposto il tutto loro stavano fuori il cancello li ho invitati ad entrare per controllare insieme qualche foro di entrata promettendo di chiudere i lupi, risposta: no abbiamo paura dei cani!!!!Vi giuro che non c'è stato verso di convincerli...che roba!...e mi hanno pure rimproverata perchè ho aperto il portone....fosse stato per loro sarei stata mezz'ora circa chiusa in casa senza sapere questi balordi cosa stessero facendo!
Questo è quanto, ringrazio ancora la mitica Hazena,,,,,per Aruk fino ad un cero punto.....no comment!
Ciao a tutti
Simona OLIMPALUS
simo jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2005, 01:48   #33
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

ciao Simona
grazie per il tuo racconto ...meno male che la guardia è stata fatta. ( lasciamo perdere poi gli umani....) in effetti ho notato che i c.l.c. non sono tutti uguali come non lo siamo noi . Per me la sicurezza è l'allarme. Tanti lupi dormono nei box durante la notte - Giusto, in quanto sono così invadenti affettivamente che se poi sono più di due devono dormire da soli ma:...... quando loro segnalano anomalie attenzione !!!!! ..Meglio alzarsi dal letto e controllare cosa succede - La prima volta che Istar è partita da pazza non ho avuto alcuna paura ad uscire con lei Mi sono sentita solo accompagnatrice per vedere quale era l'elemento di disturbo e ....giuro .non avevo paura perchè mi sentivo protetta da lei
In effetti non tutti i cani si comportano allo stesso modo - Forse quando sono più di uno c'è chi parte e lavora e l'altro va appresso dopo? Non so . Una stessa analoga cosa la riscontro nei miei cani piccoli ...La più vecchia segnala immediatamente e gli altri le vanno dietro ( se ne hanno voglia!!!) Quello che vorrei capire è se è mai capitato che il c.l.c sia partito a bloccare un estraneo intruso senza fargli male ed inoltre senza che il mal capitato abbia avuto alcuna possibilità di muoversi ( lo ha fatto la mia maremmana deceduta )
Sono mie domande per valutare nell'insieme il loro comportamento. Si spera sempre che non avvengano episodi sgradevoli di nessun tipo ma si sa che il nostro cane ( qualsiasi razza sia) è un esemplre che con caratteristiche di udito e fiuto diverso ci possa essere di aiuto - l'aiuto poi è reciproco !!!
A me interessa tutto del lupo...soprattutto la loro parte psicologica comportamentale Paragoni - racconti - Episodi sull'argomento ( Guardia) non ne conosco e se tra voi sapete qualche cosa di più mi farebbe piacere apprenderlo - In fondo tra umani e cani la protezione è vicendevole. A me sembra quasi che stiamo più proteggendo noi i nostri cani più di quanto lo facciano loro PER FORTUNA!!! Vuol dire che tutto e tranquillo
Per qualsiasi episodio di guardia fatta in vari modi mi piacerebbe esserne informata -
Ciao a tutti
raramente leggo il forum ma la mia e-mail è: [email protected]
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2005, 09:06   #34
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

I nostri fanno la guardia eccome, anche troppo; in casa e in camper se qualcuno passa troppo vicino o si sofferma con lo sguardo son dolori Fanno la guardia anche a casa del vicino !

Anche come difesa non sono male...se Susanna esce a fare una passeggiata con Navarino posso stare più che sicuro che NON LE SI AVVICINERA' NESSUNO

Navarino è diffidente con tutti, la Topa solo con i tipi con atteggiamenti "strani", però quando sono in coppia sono una vera "bomba a mano", perchè si gasano a vicenda.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2005, 11:26   #35
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

ANche Kira come avvertimento non c'è male (sto in appartamento) e fa la guardia anche al vicino che ha il terrazzone attaccato al nostro (sono terrazze di circa 45 mq).
Sono sicura che se mi si avvicina qualcuno con non buone intenzioni mi difenderebbe....spero di non provare fino a che punto.
Cmq il primo maggio ero a fare una gitarella al Lagastrello e abbiamo fatto una passeggiata fino in fondo alla valle,poi mi sono seduta per riposare un pò e dietro il terreno alzava un pò e dava quindi l'impressione di essere arrivati proprio a fondo ....da lontano vediamo arrivare un tipo che sembrava davvero strano,camminava parlottando da solo e con le braccia alzate..ha colpito me figuratevi Kira.
Infatti comincia prima a ringhiare epoi ad abbaiare...le metto il guinzaglio perchè...non si sa mai :-)
Il tipo si avvicina per sapere che cani erano (c'era anche la mia amica con Raska)però non mi dava fiducia più di tanto (poi ho scoperto dopo che poveretto era un babbo con moglie efiglio che lo attendevano al bar...però davvero un tipo particolare..cmq non pericoloso..ma vai a sapere!)e Kira deve averlo sentito e infatti non si calmava per niente.
Insomma...il tipo voleva toccarla (furrrbo,nonostante i ringhi!) e kira ha fatto come per morderlo (e se voleva farlo poteva perchè avanzava il guinzaglio)e gli si è messa di fronte bella seduta vicina vicina ringhiando....finalmente il tipo si è spostato ed è andato via.
Spero non mi serva mai...però mi sento in buone "zampe".
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 02:47   #36
Corsara
Junior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 2
Default RESOCONTO PRIMI DANNI

diversivi: ossa di pelle di bufalo, orecchie di maiale e cose puzzolenti da mordere.
Corsara jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 09:22   #37
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

HAHAHAHAHAHA!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2006, 15:07   #38
spatarialex
Junior Member
 
Join Date: Dec 2005
Posts: 63
Default ........

Bè anche Mila se è per questo a difeso la mia mamma nel buio più assoluto. (Mila a tre mesi e mezzo) Peccato che a rientrare a tarda notte in casa ero IO. Mozzicone sulla gamba, ho dovuto accendere le luci e medicarmi.
La più stupida me la sono presa IO.
:-(
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org