Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-03-2010, 13:18   #21
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
Ciao Enid.
E' preferibile che un cucciolo, a maggior ragione di clc, entri dentro una casa quando la famiglia che ci vive ha già una certa stabilità.
Ciò comporta una migliore educazione in fase di crescita del piccolo ed una trasmissione continua delle abitudini della famiglia stessa.
I nostri pelosi sono molto abitudinari.
Abituare quindi un cucciolo in fase di crescita ai nostri orari, ai nostri tempi non puo' far altro che agevolare la gestione del piccolo sopratutto quando dobbiamo lasciarlo solo. :-)
Vero! Occorre abituarli o, se non si ha una routine precisa, abituarli all'elasticità necessaria. Io ad esempio ho orari variabili, impegni variabili, mi sposto spesso da Torino alla Puglia, e poi sto ancora studiando e quando si tratterà di lavorare le cose cambieranno ancora... per questo mi sono impegnata molto a lavorare sull'"elasticità mentale" di River, cercando appunto di non farlo legare ad orari, luoghi, abitudini particolari. L'ho abituato a vivere alla giornata: non è legato agli orari del pasto, può restare solo 2 ore come 8 ore, in una stanza o con l'intera casa a disposizione, a casa a Torino o in quella già in Puglia, o anche in posti che vede per la prima volta, di notte, di giorno, in auto, nel kennel o fuori, vive da solo con me per tre mesi e per altri tre mesi invece ci sono anche i miei a far parte del "branco"... non avendo ancora una routine consolidata ho voluto lavorare molto su questo, per evitargli stress inutili. C'è voluto tempo, ma alla fine devo dire che i risultati sono ottimi.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:23   #22
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Infatti Fede il mio pensiero è rivolto a futuri padroni più "normali" rispetto te ....per come pensi e lavori col cane credo che tu possa permetterti di poter agire in questo modo.
I risultati ne sono la prova.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:23   #23
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

@Runningwolf: Esattamente per questo il prendere la cucciola è rimandato alla fine di quest'anno: nei prossimi mesi io cambierò lavoro, andando a lavorare a casa, e ci trasferiremo definitivamente (questo entro giugno, il tutto), e quindi vogliamo attendere ancora qualche mese per stabilizzarci a casa, ergere recinzioni anti-fuga e comunque goderci un po' casa nuova prima della distruzione ... Insomma, da ottobre in poi ogni momento è quello buono ^^...

@ Valentina: Infatti a Febbraio siamo stati in Messico 15 gg!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:34   #24
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Errore spostato in clc e abitudini :-)

Last edited by maya; 10-03-2010 at 13:40.
  Reply With Quote
Old 10-03-2010, 13:54   #25
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Io, non sono mai stata senza cane, ma aveva per un periodo solo la mia trappolina (tesorina mia), Visto che anche quando abitavo in casa con giardino( solo per un periodo di 5 anni) e avevo in quell periodo 3 cani, Setter Irlandese, Rottweiler e Stibi... e i cani erano in verita sempre in casa... io dell giardino mi frega ben poco, in verita mi sono solo portata un sacco di lavoro di piu in casa..ma nulla di utile... a parte porte distrutte, perche non volevano stare fuori...
Quindi quando sono rimasta con solo la piccolina e io adora i cani gigantesci, mi aveva prenotato da mio amico un cucciolo di Irish Wolfhuond... Femmina e sè possibile caffelatte, non grigia... Beh quando finalmente mi chiama per venire prendere la "cagniolina"...era un maschio nero e piccolissimo... Allora avevo deciso di non prenderlo, perche non avevo mai avuto maschi e un cane cosi gigante maschio non mi sentivo a prenderlo...
Triste e delluso.. (l'attesa era piu di un anno!)cercavo di alternative... Un cane che sta vicino il padrone,silenzioso, capace di compagnare i cavalli e "obidiente"... Purtroppo in quell tempo non avevo Internet e mi poteva solo informare tramite lettura... Beh...che vi dico... sta vicino il padrone, è silenziosa, compagna i cavalli con piacere... e "MOLTO OBIDIENTE".... Prenotavo il cucciolo, dicevano hanno 90 giorni... aspettavo di trasoloccare..( 27essima volta!) e dopo 15 giorni andavo prenderla...
Quindi la mia attesa non era molto lunga... Ho aspettato UN giorno da quando mi avevano consegnati i chiavi.. per portarmela a casa piu piccola che possibile...
Beh, invece di 105 giorni aveva 150... e invece di diventare obidiente e ...
ma il resto e perfetto!
ORA E' MIO CANE lo adora..
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2010, 11:36   #26
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Altri due mesi passati. La casa c'è. Il giardino pure, il trasloco... beh, quello è ancora in corso: abbiamo appena finito di imbiancare, dobbiamo finire di pulire e Gianni ha montato quasi tutti i lampadari (rigorosamente plafoniere a soffitto!). Ora mancano circa due mesi al mio trasferirmi a lavorare a casa, una sistemata al giardino (recinzione etc), e godersi un po' casa intera... e poi... AUUUUUUUUUUUUUUUUUU...
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2010, 11:37   #27
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

è ora di scegliere quindi!!! Wow che bello, com siete orientati? avete già delle idee?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 06-05-2010, 12:07   #28
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Sinceramente abbiamo un'idea ben precisa in mente, ma ne parlerò sul forum appena avrò preso contatti più chiari con l'allevatore/allevatrice. Anche perché si parla di una cucciolata che dovrebbe nascere verso dicembre. Però, non anticipo altro!! Prima finiamo il trasloco e poi pensiamo alla futura cucciola ... anche perché sono in un momento che faccio due lavori, ho il trasloco e quindi mi sento un poco ingolfata!!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2010, 23:00   #29
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Altro passo!! Intanto sono due settimane che dormiamo a casa nuova, domani ci portano la cucina e mercoledì ce la montano! Abbiamo sgombrato il bilocale e... MA QUANTA ROBA CI AVEVAMO STIVATO IN DUE STANZE ?? Abbiamo fatto 20 scatole di cartone + valigie, borsoni, scatole ikea riempite e svuotate 3 volte... AIUTO!! Speriamo di non rifarlo mai più!!

Ho chiesto all'allevatrice che volevo e siamo 4° in lista per una femminuccia, e di solito la sua coppia fa più maschietti... vediamo un po' cosa succederà. Intanto non vedo l'ora di vedere qualche altro clc al giro!! Ad Arezzo mi dicono che c'è un cucciolotto che avrà 5 mesi adesso, e altri... ma nessuno frequenta WD??
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2010, 09:38   #30
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Eh i traslochi fanno venire l'ansia infatti
ci dici chi hai scelto di prendere allora?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2010, 10:10   #31
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Se andrà bene, ci piacerebbe tanto una sorellina di Roy, dell'allevamento Sulle Orme del Lupo di Katia Verza: ci è piaciuto tanto il carattere di quel cucciolone e seguo sempre i forum, e i suoi blog... Mi piace come li cresce e che crescano coi gatti! Ma il calore sarà a settembre/Ottobre, nasceranno, dovrebbero, a dicembre e quindi c'è tempo
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 01-06-2010, 10:16   #32
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Se andrà bene, ci piacerebbe tanto una sorellina di Roy, dell'allevamento Sulle Orme del Lupo di Katia Verza: ci è piaciuto tanto il carattere di quel cucciolone e seguo sempre i forum, e i suoi blog... Mi piace come li cresce e che crescano coi gatti! Ma il calore sarà a settembre/Ottobre, nasceranno, dovrebbero, a dicembre e quindi c'è tempo
Katia è mitica...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 09:22   #33
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Katia è mitica...
Proprio vero!!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 13:36   #34
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Altri due mesi passati. La casa c'è. Il giardino pure, il trasloco... beh, quello è ancora in corso: abbiamo appena finito di imbiancare...
..che spreco di energie
ah ah ah..però vuoi mettere la soddisfazione della cucciola quando imbratterà le pareti immacolateGoduriaaaaaaaa!!!!

complimenti ragazzi e tanti tanti auguri per l'arrivo della lupakkia
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2010, 15:56   #35
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

AHAHAHAH... Ma no, Angela! L'imbiancata igienica in una casa che era comunque abitata ci voleva, e poi, dai, una mano sola di vernice ... fino a febbraio penso che la cucciola non arriverà (MANNYYYY, CI FAI 4 FEMMINUCCEEE?? :P), quindi un pochino casa a posto ce la possiamo godere ... e poi vedremo ^^...
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2010, 23:16   #36
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

... caratteristiche dell'attesa è il fantasticare sul quando, dove, come... e una come me non poteva non dare un'occhiata su internet per la ciotola, il guinzaglio, etc etc. E ho visto una cosa carinissima sul sito dell'ikea: a 20 € un set con borsa, telo, due ciotole da 25 cm, un giochino e il collare + guinzaglio! Consapevole che guinzaglio e collare non dureranno a lungo, potrebbero però andar bene per i primissimi mesi, quando sarà ancora piccola?
Comunque mi rimarrebbe il resto... 25 cm di diametro come ciotola per un clc è piccola, grossa, va bene? La borsa sarebbe perfetta per portare le sue cosine in viaggio... voi quando avete iniziato a fare il "corredo" al lupacchiotto??
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2010, 23:26   #37
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
... voi quando avete iniziato a fare il "corredo" al lupacchiotto??
mesi prima, ma gli abbiamo comprato tutte cose da rottwailer adulto, tipo collarone di pelle nera con borchie, giochi grossi di qualunque materiale…quando ci è arrivato quello scriciolino che non riusciva neanche a prenderle in bocca, e cui il collare andava bene intorno alla pancia, abbiamo riso un sacco e ricominciato tutto da capo con cose "alla sua portata"
l'unica cosa che è rimasta "da grande" sono state le ciotole, che usa tutt'ora, di metallo con plastica sotto (per non farle scivolare) in cui inizialmente naturamente entrava con tutte le zampe..per la verità questo cerca di farlo anche adesso che è 40 kili
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2010, 09:06   #38
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

ARGH! Ma quanto è difficile attendere?? ... O.o...
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2010, 09:07   #39
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Mmh.. ma alla fine quando arriva e chi avete scelto?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 09-07-2010, 10:44   #40
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Ma alla fine dobbiamo vedere quando nascono se ne nasce abbastanza è anche quello! Noi avremmo scelto la cucciolata di Katia Verza, Luna però avrà il calore a settembre/ottobre e poi bisognerà vedere se quel maschilista di Manny sfornerà qualche femminuccia! Anche perché siamo 4° -____-'... altrimenti ho un altro paio di allevamenti in mente ma non so quando faranno le cucciolate, quindi attendo di vedere ulteriori comunicazioni ... (o di farmi prendere dall'impazienza e chiedere!).

Diciamo che però al momento la prima scelta sono Manny e Luna. Non vogliamo necessariamente un figlio di campioni, desideriamo principalmente un bel carattere ^^
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org