Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-07-2004, 12:06   #1
TAPP87
Junior Member
 
TAPP87's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Mason vicentino (vi)
Posts: 151
Default LEGGETELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi/e lo so che sto rompendo è che sono innamorato di questo cane e ultimamente penso sempre al momento in qui il mio cuccilo sarà tra le mie braccia, ed è per questo che voglio sapere di tutto e di più da voi che di sicuro ne sapete più di me!! per favore consigliatemi dove andare a prendere il mio cucciolo vi prego!!!!
A un altra cosa a qui penso molto è il suo nome, io pensavo di chiamarlo wolf,nome che rispecchia le sue origini ma molti midicono che è ridicolo!voi cosa ne pensate?
grazie a tutti veramente!!! ansioso di leggere le vostre risposte e consigli vi saluto.
CIAO DA MARCO
TAPP87 jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2004, 12:57   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao Marco!
Consigliarti un allevamento non è facile. Prima di tutto perchè non è molto "carino" pubblicizzare pubblicamente questo o quello. Magari ci si sente dire che si ha la percentuale . Ti consiglio, invece, di cominciare a guardare la genealogia dei cani di proprietà dei vari allevamenti e stabilire quali sono le fattrici o i riproduttore di cui ti piacerebbe avere un "figlio". Ti spiego meglio, in base alla mia esperienza. Io mi sono innamorata di Last Navarre Arimminum, che è stato il primissimo clc che ho visto in Internet e ho deciso che volevo assolutamente un suo cucciolo. Quando ho saputo che avrebbe coperto la splendida Hadanka (detta Kama), ho contattato Annalisa, la proprietaria della femmina, e ho prenotato ....Wani!!!!!!!!!! Annalisa (Impronta del Lupo), non ha un allevamento, ma è considerata allevatore in quanto Kama ha avuto questa cucciolata. Ovviamente ho guardato anche i pedegree dei due soggetti per controllare l'ascendenza e visto che non c'è consanguineità stretta, ero anche tranquilla da un punto di vista genetico per la trasmissione di caratteri ereditari ...a rischio (vedi displasia) da cui entrambi i genitori sono esenti (A0/0) da diverse generazioni. Non so se sono stata chiara.
Per quel che riguarda il nome, sappi che vige una regola identificativa ben precisa: ogni cucciolata dell'allevamento, cronologicamente, deve avere il nome che inizia con una lettera alfabetica. La prima con la lettera A, la seconda con B, la terza con C,..... La cucciolata di Wani era la prima, quindi tutti i cuccioli hanno un nome che comincia con A (=Ascù-Wani) che risulta sul Pedegree. Poi in casa puoi chiamarlo come ti pare!!!(=Wani). Peciò devi prima sentire dall'allevatore con che lettera alfabetica comincia la cucciolata che hai scelto poi o lasci che l'allevatore dia un nome qualsiasi al cucciolo da mettere sul pedegree e tu lo chiami come vuoi, o se il nome lo vuoi sul pedegree ne trovi uno che inizi con quella lettera.
O mamma che romanzo ho scritto!!!!!! Spero almeno di esserti stata utile!
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2004, 13:02   #3
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Arf! Nonostante il romanzo ho dimenticato un particolare fondamentale! Nella scelta del cucciolo, o meglio dei genitori, non dimenticarti MAI di informarti sul carattere dei genitori! Che siano due soggetti il più equilibrati possibile!!!!!! Poi, ovvio, ogni cucciolo potrà avere un carattere diverso, ma stai molto attento ai soggetti (specialmente la madre) particolarmente paurosi o timidi, o dominanti!!!!!!!!!!!!!!!
Ri-ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2004, 13:08   #4
TAPP87
Junior Member
 
TAPP87's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Mason vicentino (vi)
Posts: 151
Default

MILLE GRAZIE VERAMENTE PER I TUOI CONSIGLI!non sto più nella pelle non vedo l'ora che un lupetto entri nella mia vita! è sempre stato il mio sogno e spero di essere un buon padrone per lui! un saluto da MARCO
TAPP87 jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2004, 13:44   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Per il nome non è detto che debba per forza cominciare con una precisa lettera, è consuetudine ma non obbligo.
A me per esempio hanno chiesto che nome volevo mettere sul pedegree e l'ho scelto io, a loro non interessava.
Quindi chiamalo come piace a te, sarà il tuo cane!
Per la scelta dell'allevamento onestamente penso anche io non sia carino pubblicizzarne uno rispetto ad un altro, quello che per me è pessimo per un altro è il massimoe poi sei tu che devi avere fiducia in chi ti vende il cane,sarai te a scegliere con chi avere a che fare.
Se non hai molta fretta di prendere il cucciolo ti consiglio di partecipare a qualche incontro e conoscere cani e persone e poi ti fai un idea, gira più allevamenti possibile, quello che ti sembra fatica adesso può tornarti utile dopo.
Mi sento di dirti di non disdegnare anche i privati oltre che i grandi nomi, in generale ho riscontrato una grande attenzione da parte loro nella crescita e nella socializzazione (importantissima!!) dei cuccioli,anzi questo aspetto è più facile sia curato dal privato che non dall'allevatore semplicemente perchè i cuccioli vivono la casa e gli ospiti,quindi più per logistica che per volontà.
E' inevitabile che ti butterai un pò nella scelta, ci vuole un pò per entrare "nel giro" e capire come vanno le cose.
La cosa più importante è che tu sia convinto di cosa significhi prendere un cane in generale,del sacrificio che comporta e ancora di più cosa significhi prendere un clc.Se hai questa consapevolezza e davvero te lo vuoi gustare il cane allora il clc fa per te (ma non ti dimenticare cosa ti hanno già raccontanto...danni,attaccamento morboso ecc).
Un ultima cosa, I prezzi: secondo me non è vero che bisogna diffidare da chi te li vende a buon prezzo.
Il clc comincia ad essere più conosciuto, lo scorso anno anche in italia ci sono state molte cucciolate ed inevitabilmente soloi grandi allevatori possono mantenere prezzi più alti grazie al nome...comincia ad esserci concorrenza.
Non è sempre detto che prezzo basso voglia dire cane schifoso, accertati sempre che sul pedegree dei genitori ci sia il timbro dell'avvenuta certificazione di grado di displasia (A è il massimo in positivo, poi c'è la B e la C....più in giù non andare MAI).
Dipende che vuoi farci del cane, se lo prendi per te, per farci esposizioni o lavorarci ecc.
Per prima cosa guarda la salute....il resto è ....mancia!

Ciao ciao

Kika & Kira
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2004, 20:37   #6
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Kika, direi che non potevi esprimere meglio di così i concetti fondamentali su come scegliere allevatore/cucciolo!!! Ottimi consigli! Marco, fanne tesoro!!
Baci
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 10-07-2004, 21:32   #7
TAPP87
Junior Member
 
TAPP87's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Mason vicentino (vi)
Posts: 151
Default

certo ne farò tesoro anche perchè è stata molto chiara nello spiegare i vari argomenti.!!!vi ringrazio molto veramente!!
MARCO
TAPP87 jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2004, 15:24   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

TAPP87 , per favore non aprire ogni volta un nuovo thread con lo stesso identico argomento del precedente, si crea solo inutile confusione...chi ti vuole rispondere (e ce ne sono!) lo farà lo stesso.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2004, 15:41   #9
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Vabbè, forse l'87 del nickname sta per l'anno di nascita, quindi è molto giovane e un pò inesperto! Per stà volta perdoniamolo!!!!!!!!!!!!

Ciao!
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org