Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-11-2009, 00:52   #21
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Prova a tagliarti il pisello poi dimmi se hai memoria atavica .
non capisco cosa centri il tuo commento.

contento tu
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 00:58   #22
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by Mat View Post
non capisco cosa centri il tuo commento.

contento tu
Semplice che hai idee bislacche .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 00:59   #23
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

ma ho detto che volgio tagliare la coda o le orecchie a qualcuno?

forse non mi sono spiegato benissimo ma il mio era solo un'intervento per capire che pareri ci sono in questo forum
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 01:19   #24
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

in questo come in tutti i forum spero vivamente che siano tutti concordi sul fatto che comprare/adottare un cane con coda e orecchie per poi mutilarlo perchè ci piace di più sia folle!

per quanto riguarda il fatto che se tagli orecchie/coda/altro eviti problemi alle stesse parti del corpo, non so chi abbia potuto partorire questa idea malata e idiota.

ALLORA DOVREMMO TOGLIERE LE TONSILLE AI BAMBINI PRIMA CHE SVILUPPINO UNA TONSILLITE, L'APPENDICE PRIMA DELL'APPENDICITE E MAGARI IL DITO MIGNOLO DEL PIEDE PRIMA CHE L'UNGHIA SI INCARNISCA....

ma dico io, per piacere!!!!!!!!

scusate ma sull'argomento mi scaldo molto
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 01:21   #25
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
per quanto riguarda il fatto che se tagli orecchie/coda/altro eviti problemi alle stesse parti del corpo, non so chi abbia potuto partorire questa idea malata e idiota.
non lo dico sicuramente io che non ho esperienza con quelle razze citate , ho riportato un sunto delle conversazioni che ho avuto con degli allevatori , quindi gente che si speri abbia esperienza in materia e non solo dei buonismo da forum, non mi riferisco a nessuno ma ho notato che dal vivo tutti dicono una cosa e sul forum scrivono un'altra.
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 10:34   #26
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by Mat View Post
non lo dico sicuramente io che non ho esperienza con quelle razze citate , ho riportato un sunto delle conversazioni che ho avuto con degli allevatori , quindi gente che si speri abbia esperienza in materia e non solo dei buonismo da forum, non mi riferisco a nessuno ma ho notato che dal vivo tutti dicono una cosa e sul forum scrivono un'altra.
Chi li ama, dice una cosa.
Chi ci guadagna, un altra.

Elsa ha delle orecchie assurde, sembra un pipistrello eppure sono li, in bella vista! Trovo che gli AMSTAFF con le orecchie MUTILATE siano orribili, sembrano dei diavoli. Lei invece è dolcissima così. Ovvio che gliele tagliano per i combattimenti.
Non so però se per gli AMSTAFF si usasse anche la mutilazione della coda.... Come fanno a scodinzolare senza coda?
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 10:38   #27
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Oh.. ne ho avute di discussioni sul taglio coda/orecchie specialmente con i cacciatori
In pratica questi qui asseriscono che il cane con la coda è pericoloso! Metti il caso: sei nel capanno, appoggi il fucile a terra. Passa il cane scodinzolante e intompa il fucile che fa partire un colpo... OH! è pericoloso.. c'è da lasciarci le penne..
Oppure: dopo una giornata a caccia in mezzo alle spine, sai come si massacrano le code? Eh, sì sai che rottura curarlo, medicarlo.. no no, amputiamo e preveniamo.
E poi sai che comodità non dover badare a dove sta la coda mentre chiudi il baule..

Oppure, chiacchierando con un proprietario di dobermann senza coda nè orecchie: che schifo con coda e orecchie integre! non è più lo stesso cane!
Ma va? E a te pare normale aver ingessato le orecchie per 1 anno al cane per fargliele tenere in un certo modo?

Seriamente: le code e le orecchie i cani le hanno, ci sarà un motivo no? Sai quanto sono importanti nella comunicazione intraspecifica? e per l'equilibrio?
Ovvio che se, per decenni, non sono state prese in considerazione dagli allevatori.. bhe può darsi che abbiano dei difetti (che con una corretta selezione si possono sistemare, come tutti gli altri).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 11:23   #28
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Posto che non prendo in considerazione le stupidaggini tipo il baule o i combattimenti o l'estetica...
Per le orecchie ora come ora è un motivo estetico, per cui niente da fare, non è accettabile.

La coda è un discorso diverso.

Un esempio: pastore australiano.
E' un cane da lavoro con bovini, ovini, cavalli ed ha sempre avuto la coda tagliata o se possibile è stato selezionato anuro perchè è un cane basso con una coda lunga e molto pelosa, lavorano in modo diverso dai border, provate voi a farvi pestare da una mucca e poi vediamo... è ovvio che sul lavoro VERO è un problema VERO, e ci sono tantissimi australian che lavorano sul serio, guadagnandosi quotidianamente la pagnotta...
E non è questione di medicarlo o curarlo, la questione è sapere che lavorando rischia di massacrarsi ogni giorno.

Continuando l'esempio, la mia amica allevatrice ovviamente si è trovata subito davanti al dilemma... ai cani che vanno "in famiglia" la coda la taglio o no? Certo non puoi sapere subito quale verrà scelto da chi, e la coda devi tagliarla appena nati.

In più, la coda non è mai stata selezionata, perchè è sempre stata tagliata subito. Se un cane aveva (o meglio avrebbe avuto) la coda con dei problemi, dei nodi, o super fragile, o lunga che trascina a terra... magari veniva comunque fatto riprodurre, per cui le code che vengon fuori ora possono avere problemi.

Quando si tratta di animali così selezionati dall'uomo non è proprio realistico dire "con la coda ci nascono"... perchè magari l'uomo ha selezionato involontariamente (tagliandola) una coda assolutamente innaturale.

Per questo non è così semplice, non è un discorso banalmente estetico...
certo, ora come ora (la razza diventa di moda e sempre più "da casa") è tempo di iniziare la selezione anche su questo, però capisco che per gli allevatori non sia una cosa che si fa così, dall'oggi al domani.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 11:27   #29
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Situazione attuale: divieto di conchectomia (taglio orecchie) e caudectomia (taglio coda) per tutti i cani con deroghe per il taglio coda a quelle razze il cui standard lo prevede.
Ergo, in attesa che tutti gli standard di razza prevedano coda integra, qualcuno taglia qualcuno no.

Mat, di leggende metropolitane è pieno il mondo e di castronerie tanti allevatori (anche con affisso) ne dicono, tirando in ballo pure la memoria di razza su argomenti con cui c'entra come i cavoli a merenda.

Posto che alcuni ceppi di razze sono antichissimi e che viceversa gli standard moderni risalgono al più alla metà dell'800 (con altri molto più recenti ovviamente), il taglio di coda ed orecchie dei cani da difesa era dovuto alla necessità di ridurre punti di presa (e di ferita) da parte del malintenzionato.
Per i cani da combattimento via le orecchie ma non sempre le code, anzi in alcuni casi ne venivano lasciate i 2/3 per riparare i genitali.

Cani da caccia, tagli dovuti all'impiego diverso (al fermatore non si taglia per il tipo di impiego abbastanza in campo aperto - pointer, setter per esempio - mentre al bracco che si infila nei rovi il taglio è stato praticato, così come al fox con taglio idoneo ad afferrarlo per la coda e tirarlo fuori dalla tana, cosa peraltro non usata col bassotto)

Tutto questo col tempo ha assunto chiaramente un aspetto estetico.

In questi 20 anni ho avuto esperienza di addestramento con tantissime razze e non e di allevamento (ed expo) con alcune soggette a tagli vari -dobermann e alano - e un'altra assolutamente integra - whippet.

A parte i gusti e le richieste commerciali, non trovo assolutamente valida la posizione di chi dice che alle razze che sono state sempre senza coda possano sorgere dei problemi dovute alla presenza di questa appendice (di cui non hanno memoria ). Sono solo giustificazioni per continuare a tagliare per motivi estetici.

Basta un po' di buon senso: al greyhound la coda non è mai stata tagliata (e ci mancherebbe) ed è uno dei padri del dobermann. Perchè mai il dovermann dovrebbe averne di problemi? o un boxer? e che differenza hanno questi cani con un dalmata ?
Ho avuto un alano in casa per 9 anni, non si è mai fratturato la coda nè ferita.

Gli azawak hanno code delicatissime ma nessuno gliele taglia, ci sarà un motivo ovviamente.

Come si sa la coda serve al cane per la comunicazione (ma in un ottica di pura utilità - cioè di difesa tosta - a chi gli frega della comunicazione di una... pistola? personalmente ho imparato a riconoscere i movimenti e le posture anche dei moncherini, ma non è la norma.
Dal punto di vista chirurgico non è un trauma particolare dato che è eseguito nei primi giorni su una struttura molto cartilaginea.
Dal punto di vista dell'espressione del cane è una forte menomazione e si sa.

Tecnicamente c'è un aspetto poco noto e poco considerato: la coda del cane è un timone.

Si vuol condannare a morte un ghepardo? si tagli la sua coda, non caccerà più. Si vuol salvare lepri e conigli? si taglino le code ai levrieri... (ovviamente questo non avviene più, è solo un esempio)

In utilità e difesa la differenza di attacco tra cani con coda e senza coda può essere quasi abissale: i cani con coda possono correggere la traiettoria in pochi metri mentre quelli senza no. Così basta un piccolo spostamento del figurante quando il cane è a breve distanza per farlo sfilare e tirare un dritto di parecchi metri. Quando il cane riparte e impatta la velocità è sensibilmente inferiore.
Questo potrebbe essere fatto di proposito al fine di evitare il cane molto veloce o per errore iniziando la rotazione anzitempo.

In sintesi sono contrario a tutti i tagli indipendentemente dallo standard e soprattutto trovo insopportabili le giustificazioni basate sulla presuna debolezza della coda ecc...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 11:30   #30
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Posto che non prendo in considerazione le stupidaggini tipo il baule o i combattimenti o l'estetica...
Per le orecchie ora come ora è un motivo estetico, per cui niente da fare, non è accettabile.

La coda è un discorso diverso.

Un esempio: pastore australiano.
E' un cane da lavoro con bovini, ovini, cavalli ed ha sempre avuto la coda tagliata o se possibile è stato selezionato anuro perchè è un cane basso con una coda lunga e molto pelosa, lavorano in modo diverso dai border, provate voi a farvi pestare da una mucca e poi vediamo... è ovvio che sul lavoro VERO è un problema VERO, e ci sono tantissimi australian che lavorano sul serio, guadagnandosi quotidianamente la pagnotta...
E non è questione di medicarlo o curarlo, la questione è sapere che lavorando rischia di massacrarsi ogni giorno.

Continuando l'esempio, la mia amica allevatrice ovviamente si è trovata subito davanti al dilemma... ai cani che vanno "in famiglia" la coda la taglio o no? Certo non puoi sapere subito quale verrà scelto da chi, e la coda devi tagliarla appena nati.

In più, la coda non è mai stata selezionata, perchè è sempre stata tagliata subito. Se un cane aveva (o meglio avrebbe avuto) la coda con dei problemi, dei nodi, o super fragile, o lunga che trascina a terra... magari veniva comunque fatto riprodurre, per cui le code che vengon fuori ora possono avere problemi.

Quando si tratta di animali così selezionati dall'uomo non è proprio realistico dire "con la coda ci nascono"... perchè magari l'uomo ha selezionato involontariamente (tagliandola) una coda assolutamente innaturale.

Per questo non è così semplice, non è un discorso banalmente estetico...
certo, ora come ora (la razza diventa di moda e sempre più "da casa") è tempo di iniziare la selezione anche su questo, però capisco che per gli allevatori non sia una cosa che si fa così, dall'oggi al domani.
ecco caro il mio wolflinx , starjumper ha colto nel sengo a differenza tua

brava starjumper almeno hai capito il centro del discorso e sono pienamente d'accordo con quello che dici
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 11:30   #31
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Tagliare le orecchie ai cani è una barbarie! Anche se il taglio si fa in anestesia (ma non fino a pochissimo tempo fa) Poi è lungo e doloroso, cerotti da mettere e levare, conetti da sostituire e a volte tirare la cicatrice che si ingrinzisce... e questo per l'estetica! E la coda serve!!! e a tutti i cani indistintamente! Si sente dire ai fautori del taglio che le code si spezzano perché loro scodinzolano... ma come, solo quelli che "stanno bene" con la coda mozzata? E gli altri non scodinzolano??? La mia Clio, amore di mamma, quando è arrivata da noi, la coda già non ce l'aveva più, poverina, e quando corre non sa curvare e ogni volta fa uno scivolone... e poi come fa a farmi le feste senza poter scodinzolare? Menomale che ha due bellissimi orecchioni che penzolano e che esprimono tutto quello che prova! Dimenticavo, lei è una dobermann dolcissima e fifona che adoro. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 11:31   #32
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

non avevo letto il post di Micaela.
La risposta secondo me viene dalla selezione. Ci vuol tempo è ovvio, ma se ai pastori australiani tagliano la coda, chi può dire se davvero di ferisce? e poi ce ne sono di cani che lavorano sul bestiame e le soluzioni sono diverse.

Resto dell'idea che se si presenta un trauma intervengo, ma non lo faccio prima per prevenire il trauma stesso.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 12:05   #33
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

mat tanti allevatori parlano, magari senza buonismo da forum ma con cattiveria da baiocco ( baiocco = money )
e questo non è buonismo da forum è semplicemente "ragionare con la propria testa"
personalmente penso anche io che sia quello che è : una mutilazione. e non credo che si possa parlare di mutilazione come se fosse una bella cosa..
e senza uno scopo clinico reale non vedo perchè mutilarli.
c'è il rischio che....
che tu ci creda o no io sbatto ogni giorno il dito mignolo del piede in casa...giro sempre scalza...ogni santo giorno...nello spigolo del letto, nelle gambe del tavolo, una volta anche nel bidet.
ma non per questo me lo taglio. piuttosto smetto di girare scalza...
il cane si impiglia la coda nei rovi : non fatelo andare nei rovi. (anche perchè se si ferisce la coda può ferirsi qualsiasi altra parte del corpo, non mi risulta che abbiano l'armatura)
come dice fabyfirst : operiamo tutti i neonati di tonsille, appendice etc etc etc...
NO
perchè dovremmo farlo con i cani?
ho anche la risposta se vuoi : perchè i cani hanno la sfortuna di non poterci dire come la pensano e dissentire.
tutto qua.
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 12:08   #34
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
La risposta secondo me viene dalla selezione. Ci vuol tempo è ovvio, ma se ai pastori australiani tagliano la coda, chi può dire se davvero di ferisce? e poi ce ne sono di cani che lavorano sul bestiame e le soluzioni sono diverse.
Mah, in realtà la coda si può ferire, sì... sono terribili le code degli aussie, robe lunghissime piene di frange.
Non in Europa, ma negli USA l'australian è un cane quasi esclusivamente da bovini, lavorano in modo particolare, ci vanno davvero sotto, e lavorano anche di potenza (cosa che manca al border) pur non avendo gran mole.
Addirittura qualche vecchio allevatore americano vede la "moda" dello sheepdog sportivo come un problema in termini di selezione, perchè non verranno più ricercati cani in grado di tenere testa ad un bovino incaxxato ma solo di accerchiare una pecora...

" Historical records show that for decades before and after the founding of ASCA, the Aussie was known as a tough, gritty, close-working breed that relied on power and presence more than the strong eye more typically seen in Border Collies. "








In ogni caso, dato che non ci sono tanti vaccari italiani che usano australian e dato che è meglio evitare un trauma inutile ad un cane... decisamente, l'unica risposta per gli allevatori italiani è la selezione.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 04-11-2009 at 12:15.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 13:09   #35
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
In ogni caso, dato che non ci sono tanti vaccari italiani che usano australian e dato che è meglio evitare un trauma inutile ad un cane... decisamente, l'unica risposta per gli allevatori italiani è la selezione.
esattamente il taglio della coda è più rapido e risolve il problema alla... radice mentre selezionare richiede tempo. Che selezionino anche loro
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 13:41   #36
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Tecnicamente c'è un aspetto poco noto e poco considerato: la coda del cane è un timone.
Fra l'altro questa cosa, assolutamente vera, ha un risvolto molto interessante sempre nell'australian, che è un cane... "chiappone"
schiena larga, niente coda... è spettacolare vedere come si muovono quando ci "danno dentro"... le zampe diventano perno di movimenti rotatori, sembra sempre che stiano facendo manovra anche quando sono lanciatissimi in corsa.
Finora, sono gli unici cani che ho visto tenere perfettamente sotto controllo (durante il loro "gioco pesante") N cecoslovacchi, nonchè svicolare e lasciarli con un palmo di naso in corsa perchè in grado di cambiare completamente direzione in un millisecondo con una sola "sbandata di chiappe laterale"
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 14:08   #37
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Enciclopedico come sempre e interessntissimo!

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post

Come si sa la coda serve al cane per la comunicazione (ma in un ottica di pura utilità - cioè di difesa tosta - a chi gli frega della comunicazione di una... pistola? personalmente ho imparato a riconoscere i movimenti e le posture anche dei moncherini, ma non è la norma.
Io di fronte ad un rottw di 50 kg senza coda mi sono sentito a disagio:
vedevo che era una pasta di cane, ma mi mancava proprio il canale comunicativo della coda...

Cmq mi sembrava che il mio cucciolo se la intendesse sicuramente meglio di me cmq con il bestione!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 14:11   #38
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Finora, sono gli unici cani che ho visto tenere perfettamente sotto controllo (durante il loro "gioco pesante") N cecoslovacchi, nonchè svicolare e lasciarli con un palmo di naso in corsa perchè in grado di cambiare completamente direzione in un millisecondo con una sola "sbandata di chiappe laterale"

C'era un giovane australian che girava qui in piazza: si vedeva che era scattante, attivo e propenso al gioco come un clc! Peccato solo che i padroni erano fobici e iperprotettivi...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 14:19   #39
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Prova a tagliarti il pisello poi dimmi se hai memoria atavica .
Eppure c'è chi lo "farebbe". Qua parlano tutti di traumi per il taglio di orecchie e coda (d'accordissimo) e di quanto è barbaro, ma parecchi di questi farebbero castrare il loro cane solo perchè ipotizzano che diventi meno aggressivo! ...per me ancora più barbaro!!!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 14:20   #40
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Eppure c'è chi lo "farebbe". Qua parlano tutti di traumi per il taglio di orecchie e coda (d'accordissimo) e di quanto è barbaro, ma parecchi di questi farebbero castrare il loro cane solo perchè ipotizzano che diventi meno aggressivo! ...per me ancora più barbaro!!!
a chi ti riferisci?
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org