Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-07-2011, 18:22   #41
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Grazie a tutti dei consigli e il resto, l'idea che mi e' venuta e' quella di portare il lupo da una dottoressa nuova nell'ambulatorio per un po' di volte senza che lei lo tocchi o lo indisponga.
Fargli fare amicizia, cosi' quando c'e' bisogno di una visita leggera si puo' tentare, che dite?
claudia io le ho provate tutte...ma da quando ha compiuto i 2 anni non ne vuol piú sapere di veterinari .....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 18:30   #42
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io gioco d'astuzia.... la veterinaria delle cose serie è amica di misha!!!!! e da lei si fa fare di tutto https://picasaweb.google.com/mishott...17458860496946

tattica di sopravvivenza, visto che quando andiamo dal nostro abituale veterinario per le vaccinazioni la zeccola è così:

http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=446

quando poi lui si avvicina i ringhi baritonali si sentono, anche se ormai misha sa che deve resistere per poco, il tempo della vaccinazione

a parte le battute, io proverei con la veterinaria donna che hai menzionato, falla conoscere a ghost fuori, come ti ha suggerito fabrizio di oxy
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 18:53   #43
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Dik Virny era il papà di Tajga...... ma in questo caso la parentela non ha influito per niente perchè Tajga si fa toccare dai veterinari senza problemi, assume un atteggiamento di serafica indifferenza e si fa fare tutto: i punti dell'intervento di sterilizzazione sono stati tolti da due veterinari sdraiati accanto a lei(ben sveglia e vigile) che stava tranquilla, libera e, naturalmente, senza museruola. (Restano sempre molto meravigliati i vet!) Certo un uomo estraneo che vuole toccarla a mano tesa sopra la sua testa provoca indietreggiamento da parte sua, ma mai reazioni ringhiose. Quindi papà Dik con lei non c'entra.

Ti consiglio veramente una persona qualificata che possa far ripercorrere a Ghost le tappe fondamentali per acquisire meno diffidenza verso il mondo esterno. Se hai trovato una vet donna che sappia parlare con voce bassa e con dolcezza, che si muova con calma, che gli dia qualche bocconcino senza stare a fissarlo tanto negli occhi, che abbia la pazienza di dedicare tempo per instaurare un rapporto di fiducia,(magari rinunciando ad una visita manipolatoria classica le prime volte) allora è un buon inizio.

Auguri

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 19:10   #44
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ma infatti secondo me la questione genetica è stata tirata fuori tanto per..
il cane cresce come tu lo cresci e lo abitui, pregi e difetti.
se da quando ha 2 mesi tutti i giorni lo pulisci, lo lavi, lo spazzoli e lui ti ringhia e tu lo sgridi e poi continui come niente fosse allora vedrai che prima o poi si stufa!
io ho le mani piene di cicatrici lasciate dai suoi piccoli dentini ma vi garantisco che sono contenta così.
d'altro canto sono animali sensibili e una piccola cosa può cambiarli anke in peggio...
vai a sapere a volte cosa passa in quella testolina, una cosa per noi insignificante per loro può essere un trauma
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 19:36   #45
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Anche il bisnonno del mio è questo "famoso ?_?" Dick ma per ora (ha quasi 6 mesi il pelosetto) va alla grande, mai fatto storie con estranei uomini-donne-bambini-anziani.

Oggi per metterlo alla prova l'ho portato in paese mentre i tifosi aspettavano l'autografo dei calciatori del Napoli (che è in ritiro qui) con una folla più o meno grossa e lui ci si intrufolava e si faceva palpeggiare da tutti O_o (siamo sicuri che il mio è un cane di questa razza?)
Larga jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 20:55   #46
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

La questione della genetica era per battuta ma un po' ci può entrare, visto che il padre (se non erro) di Dik ha morso i proprietari, Dik per lo stesso motivo è stato dato via addirittura dall' allora Presidente del Club, il figlio Lion (dato via per lo stesso motivo) ha sbrindellato la Bonicelli di Tajga a Serramazzoni in pubblico (e dopo un po' è sparito ).
Un altro suo figlio, Zac, era decisamente tosto, ma almeno aveva un proprietario che sapeva gestirlo. Un altro suo nipote, Hunter, ha morso il proprietario.
Questo per dire che è facile fare i grandi addestratori col culo degli altri, ma se ti capita un cane stronzo, di quelli che non si limita a ringhiarti contro come fa la gran parte dei maschi di clc, non è che sia poi così facile.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 28-07-2011 at 20:57.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 21:13   #47
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
La questione della genetica era per battuta ma un po' ci può entrare, visto che il padre (se non erro) di Dik ha morso i proprietari, Dik per lo stesso motivo è stato dato via addirittura dall' allora Presidente del Club, il figlio Lion (dato via per lo stesso motivo) ha sbrindellato la Bonicelli di Tajga a Serramazzoni in pubblico (e dopo un po' è sparito ).
Un altro suo figlio, Zac, era decisamente tosto, ma almeno aveva un proprietario che sapeva gestirlo. Un altro suo nipote, Hunter, ha morso il proprietario.
Questo per dire che è facile fare i grandi addestratori col culo degli altri, ma se ti capita un cane stronzo, di quelli che non si limita a ringhiarti contro come fa la gran parte dei maschi di clc, non è che sia poi così facile.
gianlu scusa ma tu per ringhio cosa intendi?
con dryas mai avuto problemi....
con taresh all'inizio ci ha provato con la ciotola...
ora la tolgo e faccio finta di mangiare io...
non capisco....
scusa la mia ignoranza!!!!!!!!!!!!!!
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 22:58   #48
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
La questione della genetica era per battuta ma un po' ci può entrare, visto che il padre (se non erro) di Dik ha morso i proprietari, Dik per lo stesso motivo è stato dato via addirittura dall' allora Presidente del Club, il figlio Lion (dato via per lo stesso motivo) ha sbrindellato la Bonicelli di Tajga a Serramazzoni in pubblico (e dopo un po' è sparito ).
Un altro suo figlio, Zac, era decisamente tosto, ma almeno aveva un proprietario che sapeva gestirlo. Un altro suo nipote, Hunter, ha morso il proprietario.
Questo per dire che è facile fare i grandi addestratori col culo degli altri, ma se ti capita un cane stronzo, di quelli che non si limita a ringhiarti contro come fa la gran parte dei maschi di clc, non è che sia poi così facile.
Ero a Serramazzoni quando Lion ha preso al braccio la Bonicelli ed ho visto la dinamica dei fatti: Lion, fratelo di Tajga, era stato restituito a Caselli da pochi mesi( due circa) per errori di gestione da parte dei precedenti proprietari. A Serra lo conduceva la Bonicelli ( che non era la sua proprietaria), durante l'esposizione Lion era stato perfetto; alla fine mentre la gente chiacchierava un maschio ha provocato Lion e, come fanno loro, sono volate le ringhiate ; a quel punto è intervenuta con veemenza la Bonicelli che ha sgridato violentemente( e ingiustamente ) Lion il quale le ha rifilato un morso sull'avambraccio... e non è arrivato all'osso! Laura stessa, ricordo, seduta ai piedi di un albero ha ammesso che era stata colpa sua e non del cane.
Data la stretta parentela mi sono fatta raccontare la storia dei disgraziati destini Dik e di Lion.
Sia Dik che Lion hanno pagato con la loro vita gli errori degli uomini.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 23:02   #49
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

PS
La mia Tajga non è quella della Bonicelli, naturalmente, nel pedigree ha unaltro nome. Del resto Tajga di Laura Bonicelli è più giovane.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 23:22   #50
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by kama View Post
Ero a Serramazzoni quando Lion ha preso al braccio la Bonicelli ed ho visto la dinamica dei fatti: Lion, fratelo di Tajga, era stato restituito a Caselli da pochi mesi( due circa) per errori di gestione da parte dei precedenti proprietari. A Serra lo conduceva la Bonicelli ( che non era la sua proprietaria), durante l'esposizione Lion era stato perfetto; alla fine mentre la gente chiacchierava un maschio ha provocato Lion e, come fanno loro, sono volate le ringhiate ; a quel punto è intervenuta con veemenza la Bonicelli che ha sgridato violentemente( e ingiustamente ) Lion il quale le ha rifilato un morso sull'avambraccio... e non è arrivato all'osso! Laura stessa, ricordo, seduta ai piedi di un albero ha ammesso che era stata colpa sua e non del cane.
Data la stretta parentela mi sono fatta raccontare la storia dei disgraziati destini Dik e di Lion.
Sia Dik che Lion hanno pagato con la loro vita gli errori degli uomini.

Maria Grazia & Tajga

Maria Grazia ti quoto perchè troppo volte si da la colpa ai cani cazzuti , mentre spesso per non dire la maggior parte delle volte la colpa è solo dei proprietari che non hanno saputo capirli gestirli ed essere il loro punto di riferimento .
  Reply With Quote
Old 29-07-2011, 00:12   #51
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Forza Claudia,sono convinta che ce la farete,non arrenderti,io con il mio lupo mi sono arresa troppo presto, il peggior sbaglio della mia vita.
Comunque sei forte e so che ce la farai,la veterinaria donna vedrai lo aiutera a stare piu tranquillo.
ciao Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 01:27   #52
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Molti soggetti, non li senti mai protestare, altri sono delle pentole in ebollizione ma non vanno mai "oltre", altri ancora passano la linea; a parte errori di gestione (ma chi meglio dell' allevatore, dell' ex presidente, della moglie del nuovo presidente potrebbe gestirli?) è certo che un cane particolarmente difficile non è alla portata di una persona comune.
Tanto è vero che l'ex prop di Lion è felice proprietario di un altro bellissimo (e più tranquillo )maschio.
Voler negare la componente caratteriale propria di un cane, come di un bambino, (e adattare il nostro metodo educativo ad essa) è come nascondere la testa sotto la sabbia e il primo passo verso il disastro.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 29-07-2011 at 01:30.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 08:54   #53
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

io parlo x mia esperienza...Etienne dal veterinario,mentre ha il termometro nel cu*o,lecca il vet,non fa una piega..si fa fare tutto,ma tutto davvero!!credo sia l'unico cane contento di andare in ambulatorio...Ombra...Ombra è una gatta da pelare..ha una paura schifosa del vet.
quando l'anno scorso la portammo a sterlizzare,aveva il collare e le finestre dell'ambulatorio erano aperte...in 3 nano secondi s'è sfilata il collare,il tempo di realizzare che LE FINESTRE ERANO APERTE, e s'è buttata giù dal piano rialzato..un volo di 2 metri..x fortuna non s'è fatta nulla e s'è fermata in giardino a fare la cacca,ma la paura+ grande è che l'ambulatorio è su una strada trafficata...quindi,fiondati giù a prenderla..mio marito da una parte e un signore dall'altra..io ero rimasta su a chiamarla x farla star ferma..
cmq tutta sta storia x dire che Ombra non ringhia...scappa.
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 11:03   #54
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Spiego un pochino la storia di Ghost , cerchero' di ssere piu' breve possibile per non annoiarvi.

Due mesi : arrivato a casa da un giorno, sempre attaccato a me, arriva un amico in giardino lui corre incontro ringhiando.

Fino a una anno : seguito da un'educatrice ,socializzato tantissimo, con persone e cani il piu' possibile, portato da tutte le parti, toccato e manipolato il piu' possibile. Molte sfide e ringhi verso di me.
Durante questo periodo e' stato morso dalla doberman che avevamo e cucito dal veterinario (tenuto a forza, aveva quattro mese, lui urlava come un matto....)

Otto mesi: schienato da un clc maschio, lui si e' terrorizzato e aveva il terrore dei clc maschi, scappava era terrorizzato.
Dal veterinario si faceva toccare, lo mettevo sul tavolo, lui gli aspirava il liquido nella zampa(aveva la borsite) e io gli davo il prosciutto cotto).
Andavamo a fare le passeggiate sempre libero. Temeva un po gli uomini

Un anno : l'ducatrice che lo seguiva si trasferisce, seguito un lungo periodo di cambio educatori per vari problemi casuali.
Un anno e mezzo: da timore passa al ringhio verso i cani grossi maschi e gli uomini (rinforzato aime' da mio marito....il quale diceva che non voleva un cane coglione....)
Veterinario : fatto unico prelievo del sangue tenuto con la forza in cinque cane spaventatissimo.... (errore gravissimo lo so)

Due anni : sempre sfide anche se un po' meno verso di me e non si fidava a essere toccato, ne medicato ecc.... mi ringhiava di brutto , questo anche prima.

Ora : molto piu' buono con me, si fa fare quasi di tutto (quasi eh...) non mi ringhia piu' o quasi mai , mi considera molto di piu'
Veterinario : come gia' saprete non si puo' nmmeno avvicinare, uomo o donna
Estranei : donne, piuttosto buono e socievole
Uomini : molto diffidente e se lo guardano negli occhi, vanno verso di lui ringhia e attacca
Cani : ringhia


Per attacco intendo : coda a scorpione orecchie aventi pelo dritto forte ringhio balzo in avanti con bocca aperta , tentativo di mordere.

Consapevole : errori miei

Probabilmente ho tralasciato qualcosa , quello che mi sta a quore ora e' veterinario.

Se Ila legge e vuole scrivere qualcosa sul carattere che magari ho dimenticato e' ben accetta
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 12:55   #55
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...il problema di Lion durante quell'expo era giá visibile anche durante l'esposizione...ad un occhio esperto era evidente come cercasse con lo sguardo sfide continue e non fosse concentrato sul suo conduttore (la moglie dello stesso allevatore mi disse che non lo toccava!!!)...
la linea di dik é risaputo che genera alcuni dei cuccioli con un carattere bello tosto (anche un figlio di lion ha avuto lo stesso problema)....

in generale io diffido degli educatori, per capire un cane bisogna entrare in sintonia con lui e cercare di trovare le soluzioni giuste. siamo noi che viviamo con il cane non l'educatore...

questi problemi alcuni anni fa erano NORMALI per un propietario di CLC....

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 13:39   #56
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by kama View Post
Ero a Serramazzoni quando Lion ha preso al braccio la Bonicelli ed ho visto la dinamica dei fatti: Lion, fratelo di Tajga, era stato restituito a Caselli da pochi mesi( due circa) per errori di gestione da parte dei precedenti proprietari. A Serra lo conduceva la Bonicelli ( che non era la sua proprietaria), durante l'esposizione Lion era stato perfetto; alla fine mentre la gente chiacchierava un maschio ha provocato Lion e, come fanno loro, sono volate le ringhiate ; a quel punto è intervenuta con veemenza la Bonicelli che ha sgridato violentemente( e ingiustamente ) Lion il quale le ha rifilato un morso sull'avambraccio... e non è arrivato all'osso! Laura stessa, ricordo, seduta ai piedi di un albero ha ammesso che era stata colpa sua e non del cane.
Data la stretta parentela mi sono fatta raccontare la storia dei disgraziati destini Dik e di Lion.
Sia Dik che Lion hanno pagato con la loro vita gli errori degli uomini.

Maria Grazia & Tajga

Gia' so che hanno fatto una brutta fine....poveri lupi
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 13:45   #57
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
...il problema di Lion durante quell'expo era giá visibile anche durante l'esposizione...ad un occhio esperto era evidente come cercasse con lo sguardo sfide continue e non fosse concentrato sul suo conduttore (la moglie dello stesso allevatore mi disse che non lo toccava!!!)...
la linea di dik é risaputo che genera alcuni dei cuccioli con un carattere bello tosto (anche un figlio di lion ha avuto lo stesso problema)....

in generale io diffido degli educatori, per capire un cane bisogna entrare in sintonia con lui e cercare di trovare le soluzioni giuste. siamo noi che viviamo con il cane non l'educatore...

questi problemi alcuni anni fa erano NORMALI per un propietario di CLC....

matteo

Hai ragione e' vero simo noi che dobbiamo entrare in sintonia con loro e io ho cercato di farlo (ora devo dire che con me il rapporto e' buono).
Io ho avuto precedentemente due cani maschi grossi e l'ultimo era proprio mordace....l'avevo trovato all'eta di un anno, ma mi sono sempre gestita tutto da sola.
Con Ghost proprio perche' sapevo della difficolta della razza ecc.... ho preferito farmi seguire da persone esperte.
Ma cmq sono certa che solo io so veramente capire cio' che lui sente e pensa,....tutte le sue reazioni..... io le intuisco un minuto prima che lui le metta in atto....il problema e' che non so come fargli capire che a volte esagera e fraintende
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 13:50   #58
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Cavolo devo essere proprio fulminata!!!! ho scritto cuore con la q
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 17:27   #59
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Clà lo so che da genova a levanto non ci sono proprio due passi se però un giorno vuoi farti un giro e scambiare 2 parole di persona, magari più con Andre che con me a noi farebbe piacere e magari ci si può aiutare.
dalle nostre parti esperti educatori specifici per clc non ce ne sono...
magari a genova ai più possibilità, ma che siano conoscitori della razza...
l'unico qui in zona ha dato per spacciato Nitro quando aveva 6 mesi...figurarsi che ora ha quasi 6 anni...non ci capiscono niente...

le tristi storie di Dik e Lion le ho sentite anch'io...se il mio cane avesse fatto sta fine mi sentirei un fallimento umano...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2011, 17:35   #60
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Cla, giusto per dire, e ormai è tardi perchè allora succederebbe un casino,ma ,a volte fargli capire che esagera basta un bel calcio nel culetto o una presa al collo giusto per strigliarlo un pò...
con Nitro sono servite proprio poco le sgridate...magari faceva di più se lo chiudevamo in una stanza da solo,lui così appiccicoso!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org