Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-07-2011, 00:10   #1
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default Vogliono abbattere i lupi nel cuneese

Oggi su FB ho avuto modo di leggere questo articolo, per chi nn avesse Fb allego il link della pagina web:
http://torino.repubblica.it/cronaca/...core-19114778/

Sveglia Assessore che a rischio estinzione sono i lupi non le capre! Se la regione risarcisse adeguatamente la pastorizia per i danni causati dai lupi non dovremmo leggere le sue cazzate!!!
__________________
Giuliano-Grisli-Akeela e le stelle in cielo Sheela Kiska e Olly.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 10:44   #2
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Giuliano View Post
Oggi su FB ho avuto modo di leggere questo articolo, per chi nn avesse Fb allego il link della pagina web:
http://torino.repubblica.it/cronaca/...core-19114778/

Sveglia Assessore che a rischio estinzione sono i lupi non le capre! Se la regione risarcisse adeguatamente la pastorizia per i danni causati dai lupi non dovremmo leggere le sue cazzate!!!
E questa è l'ennesima dimostrazione di quanto scritto sull'altro thread... la poesia è una bella cosa, stare comodi al caldo e con la pancia piena in centro città con il riscaldamento acceso d'inverno e il condizionatore a manetta d'estate, a favoleggiare sulla natura, l'orso il lupo e cappuccetto rosso, "sognando" un mondo fantastico in cui uomini e animali possano convivere in pace ed armonia... porta inevitabilmente a scontrarsi con una realtà fatta di sudore, lotta per la sopravvivenza, interessi personali, egoismo ecc ecc... chi ci rimette? tutti noi in ultima analisi, ma prima di tutto il lupo e i predatori che alcuni "sciocchi ambientalisti cittadini" vorrebbero ripopolare indiscriminatamente dimostrando disprezzo per chi di "natura" vive quotidianamente e con molti sacrifici, e per gli animali stessi che non disponendo di un ambiente "consono" sono obbligati a cibarsi di prede che, guarda caso, sono allevate dall'uomo... e la politica? la politica, blatera, blatera, blatera, blatera... e i media? i media producono telefilm sulla Forestale "dura e pura" alias Terence Hill & Francesco Salvi e sul bracconiere cattivo, cattivo, sul commissario napoletano che poi però "riscopre" i valori della montagna e la "genuinità" delle sue genti alias Katia Ricciarelli... poveri lupi, poveri orsi... poveri noi!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 11:21   #3
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Vabbè, ok, filosofeggiamo....

Nel frattempo, io piuttosto adotto un lupo. Meglio in cattività che estinto!
Come si fa? A chi bisogna scivere?
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 11:27   #4
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

lupo lupo? F1? F2?...Mid? Hight?
ma anche quà sul blù ! o su Fb...basta cercare un po...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 11:41   #5
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
lupo lupo? F1? F2?...Mid? Hight?
ma anche quà sul blù ! o su Fb...basta cercare un po...
Sì, "lupo lupo". La regione li vuole abbattere poichè hanno sbranato animali da pastorizia. Piuttosto ne adotto uno! Cose devo cercare qui su WD per sapere come si fa ad adottarlo?
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 12:22   #6
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
Sì, "lupo lupo". La regione li vuole abbattere poichè hanno sbranato animali da pastorizia. Piuttosto ne adotto uno! Cose devo cercare qui su WD per sapere come si fa ad adottarlo?
Filosofia? La filosofia: è la palencinetica obliterazione dell'io cosciente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropromorfismo universale... i lupi non "mangiano" filosofia... dichiarare di voler adottare un lupo E' fare filosofia... cos'è gli porti personalmente la bistecchina una volta al giorno? Credi che adottare un lupo possa essere LA soluzione delle pecore, capre o asini sbranati? In un altro thread ho scritto dei danni culturali compiuti da Disney e National Geographic, mi dispiace sembrarti cinico ma tu sei esattamente il prodotto di questi danni, rispetto la tua buona fede ma credimi qui il filosofo/a sei tu e seguitando a pensarla così non fai certo il bene dei lupi o dei predatori in genere che giustamente ma anche "stupidamente" si vorrebbero inserire nel "nostro" ambiente.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 12:27   #7
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

...Meglio in cattività che estinto!


MEGLIO MILLE VOLTE ESTINTO CHE IN CATTIVITA'... vale sicuramente per me, credo che la pensi così anche il nostro amico "canis lupus"... fatti un giretto in qualche zoo dove i bambinelli grassotelli vanno a vedere questa "meraviglia della natura" che una volta si mangiava cappuccetto rosso, guardali bene in faccia, e leggi ciò che i loro occhi esprimono... amica mia ne sono certo la filosofa qui sei proprio tu.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 12:40   #8
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

[quote=duska;394806]...Meglio in cattività che estinto!


MEGLIO IN CATTIVITA' COSI'??

http://youtu.be/dpUlVM-QCQU
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 12:44   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

cani e fucili per i pastori che però je toccherà fare i pastori e non abbandonare le bestie dove capita
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 12:57   #10
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Sabry View Post
...Piuttosto ne adotto uno! Cose devo cercare qui su WD per sapere come si fa ad adottarlo?
....era solo una battuta di cattivo gusto
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 13:05   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post

MEGLIO MILLE VOLTE ESTINTO CHE IN CATTIVITA'...

Non saprei, mi sembra come dire "aboliamo l'ergastolo e sostituiamolo con la pena di morte".

Credo cmq tu abbia usato impropriamente il termine "estinto".

Estinzione significa che non ci sarebbero più lupi, mai più lupi.

Se i lupi rischiassero l'estinzione (ma non la rischiano) sarei cmq favorevoli a tenerli in "cattività" in ampi parchi protetti. Sarebbero cmq un bene da preservare.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 14:02   #12
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
cani e fucili per i pastori che però je toccherà fare i pastori e non abbandonare le bestie dove capita
pastori abruzzesi/maremmani e recinzioni/sistemi di controllo e sorveglianza moderni.

ah già ...i maremmani forse i "moderni" pastori non hanno la più pallida idea di come gestirli, e non vogliono spendere un euro in sistemi moderni di controllo.

qualcuno ha sollevato anche dubbi sugli interessi in gioco ed intorno alla non trasparenza di certi risarcimenti
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 14:29   #13
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

[quote=maghettodelboschetto;394826]Non saprei, mi sembra come dire "aboliamo l'ergastolo e sostituiamolo con la pena di morte".

Io non ho dubbi e credo anche il lupo... e tu?...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 14:44   #14
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
cani e fucili per i pastori che però je toccherà fare i pastori e non abbandonare le bestie dove capita
Condivido... il fatto che i pastori oggi siano una "minoranza etnica" o spesso e volentieri extracomunitari Serbo-Romeni quasi-disperati la dice lunga sulla difficoltà di questo lavoro... il fatto che questa attività sia praticamente senza tutela (al pari del lupo) significa quanto stupida sia la politica agro-forestale di questo paese e naturalmente quando iniziano i "problemi" si cercano soluzioni anacronistiche quando non addirittura peggiori del problema stesso... la realtà è che a parte qualche illuminato esempio siamo tutti nella stessa barca e navighiamo in un mare di m...a. Il pecorino è un ottimo formaggio ma qualcuno deve incominciare a pensare che non viene prodotto dalla Galbani, che le pecore sono animali che hanno neccessità di un territorio per poter produrre, che il pastore deve trovare reddito e dignità dal suo lavoro al pari di tutti noi che scriviamo e che il lupo è un animale meraviglioso e affascinante che a sua volta per poter vivere ha bisogno di un suo spazio e un suo territorio, riuscire a porre equilibrio tra queste esigenze non è semplice, servono intelligenza, logica, buon senso, serietà, onestà... valori questi, purtroppo, sempre più rari e di cui i nostri "amati" politici diffettano in grandissima maggioranza... poi esistono le favole e quella di Cappuccetto Rosso non mi piace nemmeno tanto...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 15:40   #15
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

[quote=duska;394843] Il pecorino è un ottimo formaggio ma qualcuno deve incominciare a pensare che non viene prodotto dalla Galbani, che le pecore sono animali che hanno neccessità di un territorio per poter produrre, che il pastore deve trovare reddito e dignità dal suo lavoro al pari di tutti noi che scriviamo e che il lupo è un animale meraviglioso e affascinante che a sua volta per poter vivere ha bisogno di un suo spazio e un suo territorio, riuscire a porre equilibrio tra queste esigenze non è semplice, servono intelligenza, logica, buon senso, serietà, onestà... valori questi, purtroppo, sempre più rari e di cui i nostri "amati" politici diffettano in grandissima maggioranza... quote]


è la cosa piu intelligente che ho sentito dire in tutta la discussione.
Vorrei in politica persone piu pratiche che sanno cos'è la vita, si eviterebbero tanti danni di intellettuali che credono di saper tutto e non hanno mai visto nemmeno una pecora al pascolo.
Come qui loro decidono x tutti e poi ci dobbiamo adeguare , o farci una cultura da soli.io (farò ridere)ma sto leggendo un libro sugli orsi .perche ho paura lo dico senza vergogna, sono sincera, so che ci sono e che magari non mi faranno mai del male, sono animali bellissimi ma li temo fin che non li conosco.so quanto sono esposta rispetto a chi sta seduto in poltrona a incontrarlo,ho l'orto ,ho i fiori su x andare nel bosco, ho lea e luna che ogni mattina presto e ogni sera le porto li nel bosco e animali .
Qui liberano gli orsi senza prima preparare le persone che magari hanno paura come me ad andare nel bosco (e non sai quanti sono fifoni come me purtroppo, perche siamo ignoranti in materia non sappiamo come reagire se ne incontriamo uno, siamo impreparati.)
anche chi ha bestiame è impreparato .
io sono nata e vivo in campagna, tra contadini , la mia famiglia stessa lo era , ci siamo costruiti una bella casa con sacrifici e rinuncie ,non nego le mie origini ,anzi ne sono orgogliosa e lo sono anche di vivere in un paese in cui tanti miei coscritti vanno ancora col trattore in campagna . noi abbiamo galline una capra , due lupe e un incrocio taglia miny tra un segugio e mille altre razze non definite,ma intelligentissimo , un cavallo che mi tiene nei prati il mio migliore amico accanto casa sua ..
Le mie galline sono state uccise 2 volte una dalla volpe che ho avuto la fortuna di vedere spaventandola e salvandone cosi 2 ... e una volta da lea e luna in un colpo di istintività da lupe.
da li ho cambiato totalmente recinzione sono stata fortunata di avere avuto amici di famiglia che mi ha messo una rete fina anti faina e cemento sotto la rete anti volpe-e anti lea e luna. per non farla/le passare sotto.Mai piu successo niente.
spesso mi chiedo se le varie provincie sapendo la presenza di lupi x proteggere sia i lupi ,sia i pastori dessero contributi ai pastori per fare recinzioni (migliori delle mie) sicuramente eviterebbero tante cose,certo saranno brutte da vedere ma almeno forse eviterebbero certi danni ,
Magari sembrerà una cosa ridicola che ho scritto, ma sono convinta che non è uccidendo degli animali stupendi come i lupi che si risolvono i problemi, ma l'ideale sarebbe che i politici ascoltassero i bisogni dei contadini e gli venissero incontro con informazione e con aiuti per proteggere questi animali preziosi x poter convivere pacificamente, senza aver bisogno di vedere il lupo/l'orso come nemico.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 17:42   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

[quote=duska;394840]
Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non saprei, mi sembra come dire "aboliamo l'ergastolo e sostituiamolo con la pena di morte".

Io non ho dubbi e credo anche il lupo... e tu?...
Il dubbio per me è questione di metodo.

Il lupo è abbastanza opportunista e si adatta bene: quello ripreso nella riserva del parco degli abruzzi (in recinto solo per essere curato) non mi sembrava nemmeno tanto sofferente, ma semmai annoiato.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 18:26   #17
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

[quote=maghettodelboschetto;394878]
Quote:
Originally Posted by duska View Post

Il dubbio per me è questione di metodo.

Il lupo è abbastanza opportunista e si adatta bene: quello ripreso nella riserva del parco degli abruzzi (in recinto solo per essere curato) non mi sembrava nemmeno tanto sofferente, ma semmai annoiato.
Per la cronaca quel lupo è morto e penso che se avesse potuto scegliere sarebbe morto come è nato: LIBERO!
Ma la questione non è come, quando e perchè si muore... prima o poi capita a tutti, la questione è come si VIVE!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 18:34   #18
Darkness
Junior Member
 
Darkness's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Posts: 331
Default

son passati due anni
__________________
http://fotografandolavitablog.blogsp...ai-potuto.html
Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini. Chaumont

Silence is the most perfect expression of scorn. G.B.Shaw
Darkness jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2011, 00:02   #19
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Per la cronaca quel lupo è morto e penso che se avesse potuto scegliere sarebbe morto come è nato: LIBERO!
Ma la questione non è come, quando e perchè si muore... prima o poi capita a tutti, la questione è come si VIVE!
Bella filosofia di vita,la condivido.
Sicuramente i lupi si adattano , vedo i lupi qui in val di non da noi , sembrano felici ,non hanno un gran territorio ma è come gli altri parchi, sarà piu o meno come quello di bussolengo .la prima volta sono andata sola, e la capo branco è venuta al vetro e si è sdraiata li,è stato emozionante vederla da vicino avrei voluto non ci fosse il vetro e abbracciarla,giuro,quando ho portato da loro lea e luna dal vetro erano contenti , non hanno mostrato agressivita come invece nell'incontrarle fanno certi cani, sono venute al vetro,incuriosite e piangevano sia loro che le mie,si cercavano.Sicuramente hanno uno spirito di adattamento,sia a stare nei parchi che anche all'uomo ...
ma sono stra convinta anch'io che il loro vero spirito sarebbe liberi..sarebbe questo qui...

http://youtu.be/3aEfVeLUy58
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 16-07-2011, 01:58   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post

, la questione è come si VIVE!
Vivere è la priorità. Il come è un optional.

Personalmente, tra un giorno da leone e 100 anni da pecora, preferireri fare vent'anni da orsacchiotto!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org