Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-08-2009, 10:20   #21
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Il cane morde molto raramente perchè l'istinto di conservazione gli impedisce di farlo. Un cambattimento serio prevede, per forza di cose, la possibilità di farsi male e questo va contro l'istinto di conservazione.
Rischiare di indebolire il branco è un azzardo che, in natura, si può pagare molto caro.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 14:58   #22
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

a volte pare di leggere un forum sulla lotta libera
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:20   #23
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Sono francamente terrorizzato da alcuni post letti qui, evidentissime prove che molti di voi assolutamente non dovrebbero avere cani di questo tipo. Sembrano bambini con un giocattolo, e li eccita che questo giocattolo potrebbe ribellarsi e morderli. Leggo di queste persone che addirittura - evidentemente con incoscienza e senza saperne nulla - si sono avventurati proprio nel livello più difficoltoso, l'estremo, e cioè creare un piccolo branco di cani, peggio ancora di cani discendenti dai lupi molto più di altri. Ma non si sa che una volta in gruppo (branco) i cani cambiano completamente atteggiamento e che per certi aspetti noi umani passiamo subito in secondo piano? Bene ha fatto quel padre a prendere il bastone,e bene avrebbe fatto a usarlo se quel cane non si fosse ritirato (lo ha fatto perchè ha capito di essere inferiore). Se non fosse stato fatto così (quel padre ne capisce certo più di tanti altri) il problema sarebbe peggiorato e di molto. Ma nulla è finito, perchè quel maschio ha due anni, e il suo carattere in tal senso peggiorerà di sicuro nel senso che o rimarrà sottomesso oppure prima o poi ci riproverà, e persino le femmine in quel momento potrebbero seguirlo.
Mai vista e letta tanta approssimazione, e ora capisco perchè ci sono tanti CLC dati via o problematici. Ho visto un intero sito con CLC che hanno dato problemi, segno che tanti si avvicinano a questa razza con totale incoscienza, perchè non basta che un cane sia bello.
E poi, è pazzia consigliare o fare intendere a sprovveduti che un buon intervento sarebbe quello di gettare a terra schienandolo (cosa già pericolosa perchè per il cane, se non lo fa di sua iniziativa, è un gravissimo insulto) un cane di tal tipo. Io lo potrei fare con il mio pastore del Caucaso (ma io comunque sono un uomo ed esperto di cani, anche a livello fisico, e non una donna o ragazza) ma mai con il mio CLI. Ne ho avuti 4 e nessuno me lo ha mai permesso (però nessuno mi ha mai ringhiato o morso, perchè i limiti con i cani bisogna conoscerli prima di detenerli). Morderlo o fingere di morderlo alla gola dopo averlo gettato a terra? Scendendo nel suo mondo? E se, visto che volete comportarvi da cane, reagisse comportandosi come con un cane e non con il padrone? Cane allontanato (come tanti CLC) ma per colpa vostra, non sua. E se capita una disgrazia? E se percepisse che per vostra scelta volete scendere al suo livello, che ne sarebbe poi del vostro controllo e supremazia? Avete mai visto una persona (anche padrone) gravemente ferito da un cane o sbranato? Io sì.
Sembra che qui ci siano bambini che giocano con pseudo-lupi, senza arte né parte, attirati solo da un mito giocoso. Pericolosi per se stessi e per gli altri.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:26   #24
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

post sicuramente capace di lasciare il segno, complimenti Giovanni
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:29   #25
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Forse sono stato frainteso...
Scendere a livello di un cane è ovviamente controproducente se si parla di fisicità, è ovvio.
Il mio era un monito per tutti questi buonisti che rischiano di far passare seri guai a proprietari "poco esperti" che pensano di aver per le mani un labrador.

Insomma quanno ce vò ce vò! Non dico di massacrare le bestiola ma affrontare la situazione rispettando la "naturalità" insita nei comportamenti. Che poi ci scappi l'attimo di follia se presi in contropiede ci sta pure...
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:32   #26
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

domanda seria: qui si parla sempre di andare al campo e farsi aiutare, ok?

ma io che ne so che di la trovo un cojone di prima categoria? un esaltato, uno che non sa dove metterci le mani, uno che non conosce la razza (tanto ti dicono sempre che la conoscono ed amano per fare bella figura), uno che confonde timidezza con paura, etc?

ammetto di avere scarsissima fiducia nell'uomo e zero fiducia nel fatto che qualcosa sia soggettivo e quindi io debba dipendere dalle sensazioni o decisioni altrui

vogliamo forse dire che TUTTI gli addestratori sono bravi? che TUTTI gli istruttori sono preparati? che TUTTI i campi sono adeguati?

sarebbe un caso unico, visto che non tutti i politici, tutti gli insegnanti, tutti i preti, etc sono brave persone ne tantomeno bipedi intelligenti
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:33   #27
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Ho capito che Ignazio ha fatto bene a prendere il bastone secondo te, probabilmente perché sapeva di poterlo affrontare, e gli è andata bene.
Tu probabilmente sapresti cosa fare, ma perché sai di poterlo fare (come molti altri "non spovveduti", comunque in grado di "controllarlo" fisicamente, per quanto possibile, e che conoscono i limiti del PROPRIO cane)

Ma, ti chiedo, seriamente: tu cosa consiglieresti in quella situazione?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:36   #28
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ma io che ne so che di la trovo un cojone di prima categoria? un esaltato, uno che non sa dove metterci le mani, uno che non conosce la razza (tanto ti dicono sempre che la conoscono ed amano per fare bella figura), uno che confonde timidezza con paura, etc?
seriamente: è il problema più grosso che ho incontrato sino ad adesso, e non ho ancora capito di chi mi devo fidare...per ora seguo solo i consigli che reputo più logici, ma non mi sono ancora "affidata" a nessuno e non so se sia possibile farlo..
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:39   #29
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
seriamente: è il problema più grosso che ho incontrato sino ad adesso, e non ho ancora capito di chi mi devo fidare...per ora seguo solo i consigli che reputo più logici, ma non mi sono ancora "affidata" a nessuno e non so se sia possibile farlo..
io quando parlo serio parlo serio, penso sia serio dire che sono serio se non sono poco serio e quindi seriamente penso che sia una cosa seria da dire

Marta, io non ho voglia di fidarmi di altri ... ecco il punto

non ho voglia di sentirmi educare da uno che magari poi capisco che è un idiota che picchia la fidanzata, che ha manie di potere assoluto in quanto impotente da anni o che ha un forum nascosto in cui benedice il ritorno di Hitler per risollevare le sorti della Toscana

io cerco di leggere, di capire ... ma di affidarmi proprio non ci penso
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:39   #30
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
domanda seria: qui si parla sempre di andare al campo e farsi aiutare, ok?

ma io che ne so che di la trovo un cojone di prima categoria? un esaltato, uno che non sa dove metterci le mani, uno che non conosce la razza (tanto ti dicono sempre che la conoscono ed amano per fare bella figura), uno che confonde timidezza con paura, etc?

ammetto di avere scarsissima fiducia nell'uomo e zero fiducia nel fatto che qualcosa sia soggettivo e quindi io debba dipendere dalle sensazioni o decisioni altrui

vogliamo forse dire che TUTTI gli addestratori sono bravi? che TUTTI gli istruttori sono preparati? che TUTTI i campi sono adeguati?

sarebbe un caso unico, visto che non tutti i politici, tutti gli insegnanti, tutti i preti, etc sono brave persone ne tantomeno bipedi intelligenti
Lungi da me affermare questo!
E' un discorso complicato, io mi faccio quasi 200km a settimana per andare in addestramento e devo dire che è stata una full immersion che mi ha salvato da eventuali problemi futuri, è vero la mia è ancora una cucciola ma difficilmente (e sto facendo il modesto) tenterà di mettere in discussione la leadership che abbiamo conquistato.
E assolutamente senza estremismi fisici. Abbiamo solo cercato di imporci in maniera comprensibile per il cane, avvicinandoci il più possibile allo svolgersi naturale delle cose.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:43   #31
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Abbiamo solo cercato di imporci in maniera comprensibile per il cane, avvicinandoci il più possibile allo svolgersi naturale delle cose.
e queste non sono cose che si possono spiegare, giusto?

bisogna "affidarsi" alla "sensibilità" e "capacità cognitiva" di un addestratore che "dovrebbe capire me ed il cagnaccio" e quindi "trovare il metodo giusto per farci lavorare" ???

ma se il mio edicolante ancora non ha capito cosa cazzo mi piace leggere, il panettiere ancora mi chiede se voglio il pane cotto a legna o le baguette, mia suocera ancora non ha capito che la figlia non mangia piselli e funghi, i miei amici ancora non sempre capiscono quando scherzo ed i miei clienti ancora non colgono quando NON scherzo ...

non ce la faccio, preferisco sbagliare da solo a questo punto
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:45   #32
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Topo tra le righe c'era scritto "C'è un estremo bisogno di culo!!"
Non so cosa altro dirti io sono stato fortunato, settimana scorsa c'erano 5 cecoslovacchi al campo ed abbiamo un terra libero di 10 minuti.
Che ti devo dire?
Ti capisco e non posso di certo biasimarti ma non riesco a darti una soluzione.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:46   #33
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Ti capisco e non posso di certo biasimarti ma non riesco a darti una soluzione.
ed ora come farò ???

dai scherzo Barker ma so che hai ben compreso quel che intendo io ... dopo quanto tempo uno capisce di aver sbagliato persona? dopotutto, c'è gente che ha mandato il figlio a confessarsi da un prete pedofilo per anni, se non a farci ginnastica ...
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:50   #34
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Io ho capito che avevo azzeccato perchè ad ogni domanda rispondeva con un argomento non commerciale.
E' stato uno che ha detto che "tre lezioni a settimana per ora sono troppe, facciamone due" e lui viene pagato a lezione!

Non credo avrai grosse difficoltà a capire se è giusto o meno, vai in un campo guarda, chiedi... Secondo me con 10 minuti li squadri.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:52   #35
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Secondo me con 10 minuti li squadri.
quindi il pontefice ed i vescovi sono persone troppo impegnate ...




domanda parallela che farà inorridire: costo medio di una lezione?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 16:54   #36
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Io pago 20 euro per un'ora.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 17:03   #37
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
e queste non sono cose che si possono spiegare, giusto?

bisogna "affidarsi" alla "sensibilità" e "capacità cognitiva" di un addestratore che "dovrebbe capire me ed il cagnaccio" e quindi "trovare il metodo giusto per farci lavorare" ???

ma se il mio edicolante ancora non ha capito cosa cazzo mi piace leggere, il panettiere ancora mi chiede se voglio il pane cotto a legna o le baguette, mia suocera ancora non ha capito che la figlia non mangia piselli e funghi, i miei amici ancora non sempre capiscono quando scherzo ed i miei clienti ancora non colgono quando NON scherzo ...

non ce la faccio, preferisco sbagliare da solo a questo punto
Io faccio così: più che parlare parlare parlare/discutere, ascolto, ascolto, ascolto, e - se non condivido - non condivino che non condivido, mi sono spiegata?
Cerco di capire i tempi e i momenti e il "come" intervenire, lo cerco di apprendere "spiando" come fanno quelli che lo fanno di mestiere. E serve, eccome se serve...da solo non riusciresti mai a capire quanti metodi, quanti toni, che tempi etc...si possono usare. Avresti il tuo metodo, punto, e questo è sbagliato.
Puoi leggere tutti i libri che vuoi, nessuno ti darà mai la risposta che cerchi...la risposta l'avrai solo cercando e spiando e elaborando e modificando quello che fanno gli altri così da farlo diventare taylor made
allora sì che avrai un "tuo" metodo sensato (ch poi va adattato al cane ), prima: solo buone intuizioni (perché hai letto e osservato tanto), ma tanta confusione
In realtà, per chi la vede come te, andare al campo è in po' come andare alla Cepu: paghi per avere un paio d'ore regolari in cui lavorare con il tuo cane, secondo il loro metodo (ma sei sempre tu che decidi, quindi sei tu che fai secondo la tua sensibilità, gli educatori sono solo una guida)...non è tanto quello che ti insegnano loro, è più quello che riesci ad apprendere tu in un posto dove tutti sono impegnati a lavorare sul cane
In nessun altro posto è così, o puoi fare le stesse esperienze, quindi io consiglierei a tutti di andarci

Questo è il minimo che ti può capitare in termini di vantaggio
Se poi uno ha la fortuna anche di trovare gente competente e che è sulla stessa lunghezza d'onda, bhè allora il vantaggio è 1000 volte più grande
Ti ho convinto?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 17:14   #38
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Ti ho convinto?
SI e senza neanche doverti vedere su youtube
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2009, 17:30   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Meno male che abbiamo un ennesimo sotuttoiomanondiconienteevoifatetuttiridereipolli, ci mancava...

Persone sbranate dal proprio clc purtroppo le abbiamo viste anche noi ma come non abbiamo mai consigliato il "corpo a corpo" col proprio cane, (quello di Pavel e Grey era appunto un aneddoto fortunatamente andato bene) non consiglierei mai però nemmeno l' uso di un bastone a meno che uno non sia un grado di usarlo sul serio...probabilmente chi non ha mai frequentato un campo da UD non si rende conto della velocità e della determinazione che può avere un cane in determinati frangenti e della reazione che un' oggetto del genere può comunque provocare nel cane, anche se non addestrato (e ho fatto l' esempio della nostra Evey).

Sul campo e sul fatto di capitare da un esaltato può anche essere, anche se si presuppone un minimo di discernimento da parte del conduttore. comunque anche un addestramento all' antica, noioso e costrittivo (ma non brutale), COMUNQUE impartisce nella mente del cane, essere molto abitudinario, il concetto che IO -conduttore- ordino e TU -cane- esegui.

Mi basta.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-08-2009, 09:55   #40
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Lungi da me voler consigliare il corpo a corpo con il clc, anzi lo sconsiglio vivamente a tutti, e come mi hanno insegnato (il nostro addestratore e la comportamentalista) sempre evitare lo scontro fisico con il cane.
Ho solo raccontato questo episodio perchè Grey e Balto sono nonno e nipote e ci ho trovato un'analogia.
Io sono pazza, me lo dicono tutti , ma quando "oso" fare qualcosa non nei "canoni" lo faccio perchè conosco il mio cane e so cosa posso o non posso fare. Ho un cane che ha un carattere molto forte e ha bisogno di polso, ma è equilibratissimo e questa è una grande fortuna che mi consente di gestirlo al meglio in tutte le situazioni.
Sono contraria a picchiare i cani, odio chi lo fa, ma non ad uno scapellotto quando ci vuole.
Quando Balto esagera viene immediatamente allontanato dal branco, credo che non ci sia punizione peggiore.
Comunque, nonostante le lotte corpo a corpo, gli esili temporanei e qualche scapellotto, Balto mi adora e io ... ancora di più.
Ho avuto tanti cani, ma non ho mai provato niente di simile prima, lui riesce a leggermi dentro e spesso ... basta uno sguardo per comunicare.
Ariel, pur essendo molto dominante con gli altri cani, non mi ha mai dato nessun problema, forse potrebbe essere il cane ideale per tanti.
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org