Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-04-2014, 09:31   #221
Rufy
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 19
Default

io sinceramente non capisco. una volta wolfdog andava bene, ora fa schifo. ma non penso che l'abbiano reso di proposito peggio di prima! Questo fatto del non giudicabile non l'ho mai visto anche in vecchissime expo dove sono andato a curiosare, ergo non c'è mai stato, ma il disqualified spesso viene usato. l'enci fa effettivamente distinzione, ma gli altri enti esteri?
Penso che gestire un sito del genere sia comunque superimpegnativo, anche considerando che di cucciolate e nuovi cani ce ne sono a iosa, che i dati vanno controverificati prima di essere pubblicati ecc. e se vogliamo si può aggiungere che purtroppo bisogna anche lottare con chi non sempre è in buona fede
Rufy jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2014, 19:24   #222
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Meglio che lo leggi bene tu lo standard ultimo del '99....

"

COMPORTAMENTO CARATTERE




Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente."

forse te l'eri perso?

Sì è vero, per tagliare corto ho scritto male, ma nella descrizione generale della razza è descritto diffidente verso gli estranei.
Nikov85 ha ragione, ringhiare non significa aggressività, soprattutto se si è nella situazione da lui descritta.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2014, 19:27   #223
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by nikov85 View Post
...
oltretutto c'erano almeno un paio di cani che non riuscivano nemmeno a trenerli al guinzaglio perche si dimenavano o addirittuta con coda tra le gambe durante tutta la prova,questi non sono difetti eliminatori..??che metro di giudizio c'è??
Nikov, ho visto tantte esposizioni e anche di razze diverse, i giudizi dei giudici sono molto soggettivi, soprattutto se sei un privato.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2014, 00:00   #224
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by nikov85 View Post
La FCI ha apportato un'ulteriore precisazione nella sezione 'DIFETTI ELIMINATORI':
Aggressivo o eccessivamente timido
ma cos'è l'aggressività..??analizzando la situazione di rimini cos'è successo:
6 cani nel ring,il giudice si è lamentato perchè non c'era spazio a sufficienza per tutti e ci ha fatti uscire,con decine di persone e cani all'esterno del ring,quindi persone e cani ammassati che si ringhiottavano a vicenda,mi sembra normale che i cani (e padroni) siano un po tesi,quando è stato il mio turno il giudice mi ha chiesto di mostrare i denti,poi quando ho alzato gli occhi il giudice era girato a parlare con gli assistenti,dopo di che alterata mi ha detto che voleva vedere meglio i denti e il cane doveva spostare la lingua,si è avvicinata e tamaska ha ringhiato.fine e squalifica...mi sembra eccessivo.oltretutto c'erano almeno un paio di cani che non riuscivano nemmeno a trenerli al guinzaglio perche si dimenavano o addirittuta con coda tra le gambe durante tutta la prova,questi non sono difetti eliminatori..??che metro di giudizio c'è??
Non sta certo a me giudicare, è il giudice che lo ha fatto. Perché non hai chiesto e ti sei lamentato in quella sede? Farlo ora non serve. Ricorda comunque che un cane in expo non può permettersi né di ringhiare né di tentare di mordere il giudice, per qualsiasi motivo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2014, 00:02   #225
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Rufy View Post
io sinceramente non capisco. una volta wolfdog andava bene, ora fa schifo. ma non penso che l'abbiano reso di proposito peggio di prima! Questo fatto del non giudicabile non l'ho mai visto anche in vecchissime expo dove sono andato a curiosare, ergo non c'è mai stato, ma il disqualified spesso viene usato. l'enci fa effettivamente distinzione, ma gli altri enti esteri?
Penso che gestire un sito del genere sia comunque superimpegnativo, anche considerando che di cucciolate e nuovi cani ce ne sono a iosa, che i dati vanno controverificati prima di essere pubblicati ecc. e se vogliamo si può aggiungere che purtroppo bisogna anche lottare con chi non sempre è in buona fede
Esattamente....ci vorrebbe buona fede ....
Posso dirti che quando era in mano a Margo, il database funzionava bene.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2014, 00:08   #226
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Sì è vero, per tagliare corto ho scritto male, ma nella descrizione generale della razza è descritto diffidente verso gli estranei.
Nikov85 ha ragione, ringhiare non significa aggressività, soprattutto se si è nella situazione da lui descritta.
Ascolta....siamo seri....per la razza esiste uno standard. Nello standard sono descritte le caratteristiche e tipicità. Tu adesso dimmi nello standard che regola la razza dove c'è scritto che il carattere è diffidente verso gli estranei. Il ringhio è sempre un ringhio e verso un giudice non deve esserci. Se vedete i vostri cani troppo tesi e nervosi, meglio non entrare nemmeno allora.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2014, 12:56   #227
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Non sta certo a me giudicare, è il giudice che lo ha fatto. Perché non hai chiesto e ti sei lamentato in quella sede? Farlo ora non serve. Ricorda comunque che un cane in expo non può permettersi né di ringhiare né di tentare di mordere il giudice, per qualsiasi motivo.
non l'ho fatto perche non credevo che sarei stato squalificato...forse per sempre,altrimenti lo avrei fatto eccome.
e comunque nella nostra razza l'80% dei cani non gode farsi vedere in bocca!!
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2014, 23:45   #228
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Ascolta....siamo seri....per la razza esiste uno standard. Nello standard sono descritte le caratteristiche e tipicità. Tu adesso dimmi nello standard che regola la razza dove c'è scritto che il carattere è diffidente verso gli estranei.
Sono serio! Quando si parla di una razza non ci si deve limitare a leggere le due rghette dello standard riassuntivo, ma molto di più, lo standard comprende la storia della razza e la descrizione di tutti i comportamenti tipici che dovrebbe avere il cane appartenente a quel tipo di razza, cose che non ci starebbero in due semplici righe, se ti limiti a leggere quelle e batsa le razze sartebbero quasi tutte uguali!
Quindi... quando si parla di questa razza si è sempre descritta che è diffidente verso gli estranei, è una caratteristica del lupo cecoslovacco punto e basta.
E' nato come cane da guardia e da difesa, protegge il nucleo familiare... quindi gli estranei non gli piacciono!
Se poi qualcuno lo alleva per farlo essere un dolce cane da baci e abbracci con tutti la cosa è diversa... certo, nella vita di tutti i giorni creerà meno problemi, sarà più facile da conviverci, sarà più facile da vendere, ma non si stà seguendo lo standard.



Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Il ringhio è sempre un ringhio e verso un giudice non deve esserci. Se vedete i vostri cani troppo tesi e nervosi, meglio non entrare nemmeno allora.
E perchè verso il giudice non deve esserci? AhAhAh... e chi sarebbe il giudice perchè debba piacere a tutti i cani!
Se un cane è troppo nervorso è giusto che non entri, io il mio non l'ho mai portato alle gare ma non certo per quello (per ritornare al discorso di Nikov), è che non ritengo i giudici all'altezza di giudicare il Clc (almeno la maggioranza), sempre che ci sia la buona fede! cosa che dubito fortemente!!! ...anzi è proprio per questo che non partecipo!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2014, 23:47   #229
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Con questi presupposti fai bene a non andare in expo. Molto bene. Meglio non partecipare, non si sa mai....si potrebbe anche perdere....
Lo standard è quello che regola una razza, che ti piaccia o meno. Anche se la razza, ogni razza, ha una storia. Il primo standard parlava di un cane diffidente. Poi successivamente, nel 1999 lo standard è cambiato perché la selezione fortunatamente è andata avanti ed ora si parla di cane coraggioso. Poi se vogliamo ancora dipingere il clc come cane che deve essere diffidente, fai pure, ma dai una scorretta visione della razza e della sua evoluzione.
Le expo sono una scelta, non una imposizione. Se vai in expo devi sapere che il tuo cane, che ti piaccia o meno, non deve ringhiare al giudice che lo deve valutare. PUNTO. Se non ha questi requisiti, meglio stare a casa. Ma questo deve essere uno spunto anche per lavorarci con il cane. Tanto uomini che si atteggiano come giudici li trovi a centinaia per strada....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2014, 23:50   #230
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Sono serio! Quando si parla di una razza non ci si deve limitare a leggere le due rghette dello standard riassuntivo, ma molto di più, lo standard comprende la storia della razza e la descrizione di tutti i comportamenti tipici che dovrebbe avere il cane appartenente a quel tipo di razza, cose che non ci starebbero in due semplici righe, se ti limiti a leggere quelle e batsa le razze sartebbero quasi tutte uguali!
Quindi... quando si parla di questa razza si è sempre descritta che è diffidente verso gli estranei, è una caratteristica del lupo cecoslovacco punto e basta.
E' nato come cane da guardia e da difesa, protegge il nucleo familiare... quindi gli estranei non gli piacciono!
Se poi qualcuno lo alleva per farlo essere un dolce cane da baci e abbracci con tutti la cosa è diversa... certo, nella vita di tutti i giorni creerà meno problemi, sarà più facile da conviverci, sarà più facile da vendere, ma non si stà seguendo lo standard.




E perchè verso il giudice non deve esserci? AhAhAh... e chi sarebbe il giudice perchè debba piacere a tutti i cani!
Se un cane è troppo nervorso è giusto che non entri, io il mio non l'ho mai portato alle gare ma non certo per quello (per ritornare al discorso di Nikov), è che non ritengo i giudici all'altezza di giudicare il Clc (almeno la maggioranza), sempre che ci sia la buona fede! cosa che dubito fortemente!!! ...anzi è proprio per questo che non partecipo!
Dimenticavo....sicuro ci sono delle preferenze verso gli allevatori con affisso che vanno da decenni in expo, però finiamola con queste cose patetiche della malafede....io sono un privato ed i miei cani hanno preso discreti campionati. Se il cane vale, si ottengono ugualmente delle belle soddisfazioni.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 12:45   #231
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Il primo standard parlava di un cane diffidente. Poi successivamente, nel 1999 lo standard è cambiato perché la selezione fortunatamente è andata avanti ed ora si parla di cane coraggioso. Poi se vogliamo ancora dipingere il clc come cane che deve essere diffidente, fai pure, ma dai una scorretta visione della razza e della sua evoluzione.
C'era la parola diffidente ma anche equilibrato, ma siccome è troppo difficile seguire lo standard come "Dio Standard" comanda allora la selezione và avanti e si và incontro alle richieste del mercato, è più facile allevare per vendere ciò che gli acquirenti vogliono, infondo è un bussiness e quello che vale è quello che fà vendere di più ...e con minor sforzo.
Poi si cambiano gli standard e cambiano i cani, basta guardare i Molossoidi, sono diventati tutti cagnoni da salotto senza carattere, sono soltanto l'ombra di quello che erano all'origine, e la cinofilia ufficiale ha anche il coraggio di dire che gli allevatori hanno fatto un gran lavoro! ...figuriamoci
Ma questo è voluto da tutti (allevatori privati o ufficiali che siano) e ENCI perchè più vendi e più money entra.


Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Con questi presupposti fai bene a non andare in expo. Molto bene.
...perchè potrebbe anche vincere!
I mio non dà nessun problema di carattere, in casa abbaia e attaccherebbe chiunque si avvicini o provi ad entrare, ma allo stesso tempo lo porto in mezzo alle feste e cammina tranquillamente tra la gente, adulti o bambini che siano.
Non partecipo proprio perchè non vedo il mio Lupo Cecoslovacco un prodotto da mercato!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 12:55   #232
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Il primo standard parlava di un cane diffidente. Poi successivamente, nel 1999 lo standard è cambiato
Nel 1989 avvenne il riconoscimento provvisorio da parte del FCI, adottando per il Cane da Lupo Cecoslovacco lo standard n°332.
Il 3 settembre 1999, a Città del Messico, l'FCI riconobbe in modo definitivo il Cane da Lupo Cecoslovacco.

Non è cambiato, è soltanto stato riconosciuto ufficialmete.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 13:05   #233
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Hai mai provato a leggere in cosa consiste la Selezione Tecnica del Cane Lupo Cecoslovacco?

All’estero la parte del carattere nella bonitace, si svolge col conduttore che affianca il cane legato ad un paletto, arriva il figurante e si avvicina al cane e lo tocca con fare neutro, poi va via e torna minacciando...il cane deve reagire e poi torna con fare tranquillo. Successivamente si ripete l’azione del figurante con la differenza che il cane è da solo legato al paletto, ed il conduttore è lontano dalla vista del cane.
In Italia è un leggermente diversa con in più l’indifferenza ad un gruppo di persone ed è privo della parte in cui il cane resta senza conduttore.

Queste sono le caratteristiche che deve avere il CLC, e chiunque lo allevi e vendi questi cani deve avere come obiettivo questo carattere e non selezionare solo cani da slinguazzo.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 16:34   #234
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Nel 1989 avvenne il riconoscimento provvisorio da parte del FCI, adottando per il Cane da Lupo Cecoslovacco lo standard n°332.
Il 3 settembre 1999, a Città del Messico, l'FCI riconobbe in modo definitivo il Cane da Lupo Cecoslovacco.

Non è cambiato, è soltanto stato riconosciuto ufficialmete.
Vero, lo standard non è cambiato.


Správanie a povaha
Temperamentný, veľmi aktívny, vytrvalý, učenlivý, rýchlo reagujúci, neohrozený a odvážny. Nedôverčivý. Svojmu pánovi prejavuje mimoriadnu vernosť. Odolný voči vplyvom počasia. Mnohostranne použiteľný.

BEHAVIOUR / TEMPERAMENT : Lively, very active, capable of endurance, docile with quick reactions. Fearless and courageous. Suspicious. Shows tremendous loyalty towards his master. Resistant to weather conditions. Versatile in his uses
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it

Last edited by SARKA; 03-05-2014 at 17:46.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 19:36   #235
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Hai mai provato a leggere in cosa consiste la Selezione Tecnica del Cane Lupo Cecoslovacco?

All’estero la parte del carattere nella bonitace, si svolge col conduttore che affianca il cane legato ad un paletto, arriva il figurante e si avvicina al cane e lo tocca con fare neutro, poi va via e torna minacciando...il cane deve reagire e poi torna con fare tranquillo. Successivamente si ripete l’azione del figurante con la differenza che il cane è da solo legato al paletto, ed il conduttore è lontano dalla vista del cane.
In Italia è un leggermente diversa con in più l’indifferenza ad un gruppo di persone ed è privo della parte in cui il cane resta senza conduttore.

Queste sono le caratteristiche che deve avere il CLC, e chiunque lo allevi e vendi questi cani deve avere come obiettivo questo carattere e non selezionare solo cani da slinguazzo.
Sì ma se ti ritrovi un cane diffidente ti prendi un bel P14 e torni a casa....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 19:38   #236
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Vero, lo standard non è cambiato.


Správanie a povaha
Temperamentný, veľmi aktívny, vytrvalý, učenlivý, rýchlo reagujúci, neohrozený a odvážny. Nedôverčivý. Svojmu pánovi prejavuje mimoriadnu vernosť. Odolný voči vplyvom počasia. Mnohostranne použiteľný.

BEHAVIOUR / TEMPERAMENT : Lively, very active, capable of endurance, docile with quick reactions. Fearless and courageous. Suspicious. Shows tremendous loyalty towards his master. Resistant to weather conditions. Versatile in his uses
Allora come mai il primo standard che si trovava qui su wd citava tra le caratteristiche che il carattere era diffidente e poi successivamente è stato modificato in coraggioso? Anche sul CCLC trovi questo standard....come mai?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 19:44   #237
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ho trovato....sul sito del Club a cui faccio riferimento in quanto dovrebbe essere il nostro riferimento, non si fa menzione di diffidente. Ma di coraggioso. Sullo standard depositato all'Enci, si trova scritto SENZA PAURA E CORAGGIOSO. SOSPETTOSO. E c'è un bel cavolo di differenza. Sospettoso è un cane sempre sul chi va là ma non significa diffidente o timoroso!!!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 19:46   #238
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
...perchè potrebbe anche vincere!
I mio non dà nessun problema di carattere, in casa abbaia e attaccherebbe chiunque si avvicini o provi ad entrare, ma allo stesso tempo lo porto in mezzo alle feste e cammina tranquillamente tra la gente, adulti o bambini che siano.
Non partecipo proprio perchè non vedo il mio Lupo Cecoslovacco un prodotto da mercato!
Quello che ti stò tentando di dire io è....ma tu fai bene a non andare se la pensi così. Però non fare la morale o sgretolare chi invece ci va. Grazie.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 19:57   #239
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

tornando al discorso expo,allora perche non squalificano l'80% dei cani (con coda tra le gambe/diffidenza/voglia di uscire dal ring ecc.) e invece vengono squalificati quelli che dimostrano carattere e quindi coraggiosi che dopo essere tartassati per 10/15 minuti(il mio caso a rimini)giustamente ringhiano?? mah che mondo strano...oppure il metro di misura che usano i giudici non centra nulla con standard di ogni raza??
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2014, 20:03   #240
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by nikov85 View Post
tornando al discorso expo,allora perche non squalificano l'80% dei cani (con coda tra le gambe/diffidenza/voglia di uscire dal ring ecc.) e invece vengono squalificati quelli che dimostrano carattere e quindi coraggiosi che dopo essere tartassati per 10/15 minuti(il mio caso a rimini)giustamente ringhiano?? mah che mondo strano...oppure il metro di misura che usano i giudici non centra nulla con standard di ogni raza??
Ti premetto che non parlo per il tuo che, sì a Rimini c'ero, ma non ho visto la scena. Posso dirti però che il ringhio non sempre è questione di cane con carattere. Il cane dovrebbe cmq essere equilibrato. Almeno secondo me. Ma magari sbaglio....c'è sempre da imparare....sono di primo pelo.... :-)
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org