Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-05-2010, 22:08   #321
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Evviva il Vandalo!!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 22:12   #322
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Complimenti River!!!!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 22:17   #323
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
per correttezza rettifico i risultati, dal responso ufficiale che mi è tornato indietro Vladi risulta..
HD: B
ED: 0
è proprio vero, bisogna sempre attendere la conferma
eh, un pochino ci si rimane "male" quando ci speri nell'A…anche noi HD B, ED 0..ma va bene, va benissimo!
Complimenti anche a River!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2010, 22:55   #324
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Tanti complimenti a tutti,in particolare a river,saro' di parte ma per i cugini runningwolfetti ho un debole...e river mi incuriosisce semrpe di piu' dalle foto,sapere che è anche sanissimo è un vero piacere...
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 10:02   #325
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Complimenti a tutti!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 10:05   #326
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

A me m'ha detto Buzzanca che la differenza tra A e B alla fine è minima e spesso dipende anche da quando le si fa.. Se fai la lastra a 12 mesi esatti quando sono legalmente ufficializzabili possono anche darti un risultato diverso dal farle a 18 mesi per esempio poi in generale dipende anche dal tipo di vita che conduce il cane!

E poi Vladi e River so enormi entrambi
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2010, 12:17   #327
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

grazieeee!! Siamo molto molto contenti

Complimenti anche ad Arianuccio!


Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
A me m'ha detto Buzzanca che la differenza tra A e B alla fine è minima e spesso dipende anche da quando le si fa.. Se fai la lastra a 12 mesi esatti quando sono legalmente ufficializzabili possono anche darti un risultato diverso dal farle a 18 mesi per esempio poi in generale dipende anche dal tipo di vita che conduce il cane!

E poi Vladi e River so enormi entrambi

beh, River però è anche molto leggero ha il tipo di struttura che secondo me gli gioverà quando sarà anzianotto e sentirà meno gli "acciacchi" dell'età.

Noi le lastre le abbiamo fatte da Vezzoni, il che mi fa sperare che siano state fatte come Dio comanda Comunque secondo Vezzoni il Vandalo è un borderline tra A e B (ad occhio sembrerebbe una A, ma misurando più attentamente gli angoli risulta una B1)
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2010, 11:04   #328
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Grazie per l'info Fede.
Sono contento per voi.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2010, 08:01   #329
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

in questi giorni sono fuori per un aggiornamento e mi sto perdendo un sacco di notizie! sono contenta di leggerne di belle!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 08:20   #330
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

beh, River però è anche molto leggero ha il tipo di struttura che secondo me gli gioverà quando sarà anzianotto e sentirà meno gli "acciacchi" dell'età.

La struttura c'entra poco, conosco i cani oltre dieci anni che non hanno i minimi problemi (tipo artrosi e altro).La salute delle articolazioni dipende appunto dalla displasia.Non è vero che non c'è la differenza tra A e B,c'è persino la differenza all'interno delle A,e delle volte anche notevole.Bisogna studiare bene il protocollo.Peccato che Celemasche non invia più ai proprietari la fotografia della lastra come una volta. Quando ero nel comitato tecnico ho visto parecchi protocolli,ci vorrebbero gli studi proprio sull'incidenza delle differenze tra A e B non solo ma approfondire coincidenza sulle varie linee di sangue dei riproduttori . Un elenco dei riproduttori divise secondo le linee nei gruppi sarrebbe ottimo per aiutare i nuovi proprietati nella scelta degli accoppiamenti. Ma non credo che attualmente nel club sia qualcuno che abbia studiato l'agraria.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 11:07   #331
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quello che intendevo è che mi viene da supporre che un minimo di artrosi nei cani anziani compaia comunque, no? Non parlo di displasia ma proprio di un deterioramento fisiologico delle articolazioni in genere... Mi viene da supporre che un cane pesante/grasso/tozzo (per costituzione o per tipo di razza, ad esempio un molosso) tenda a subire di più questi normali aspetti dell'invecchiamento.

Last edited by Fede86; 19-05-2010 at 11:21.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 13:49   #332
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

sufficiente anche medicina.
Tutte le articolazioni con l'età incombono in un processo degenerativo(artrite-artrosi..) o di usura più o meno compromettente. Un fisico asciutto, leggero, ha un incidenza minore nel subire la degenerazione osteo-articolare rispetto ad un fisico più pesante, sono fattori predisponenti oltre all'alimentazione, la predisposizione genetica, il clima, il tipo di vita....
Uno studio in base a gruppi e linee genetiche potrebbe aiutare tutti, se fossero attendibili i risultati delle centrali di lettura(spesso discordanti) e se tutte e due le centrali inviassero o restituissero le copie delle lastre su cui è stata fatta la lettura, il semplice responso a crocette non è sufficiente per scegliere uno stallone in base ad una futura fattrice, la morfologia ossea è molto indicativa. Infatti ho deciso di tenere per me una radiografia in più, sarebbe utile che tutti lo facessero.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 13:54   #333
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
A me m'ha detto Buzzanca che la differenza tra A e B alla fine è minima e spesso dipende anche da quando le si fa.. Se fai la lastra a 12 mesi esatti quando sono legalmente ufficializzabili possono anche darti un risultato diverso dal farle a 18 mesi per esempio poi in generale dipende anche dal tipo di vita che conduce il cane!

E poi Vladi e River so enormi entrambi
Credo che abbia proprio ragione Buzzanca!
Ho fatto le lastre lunedì, anca e gomito, e il veterinario mi ha detto che è tutto perfetto (...aspetto comunque il responso ufficile, che mi ha detto che ci vorrà qualche mese ), prima di andar via però ha aggiunto:
"e poi per un cane di due anni... per me è ottimo per la riproduzione"
e io "non ha due anni ...tre anni e mezzo!"
lui " ah! meglio ancora, è proprio perfetto per la riproduzione!"

Da questo suo appunto deduco che le lastre in generale vengono fatte troppo presto! Io le ho fatte per caso a tre anni e mezzo ma da quello che mi ha detto capisco che praticamente se le lastre vengono fatte presto potrebbe non venir fuori la displasia che il cane porta, quindi alcune di quelle che risultano A fatte normalmente, se fatte a due anni o tre come ho fatto io non sarebbero più perfette, rivelerebbero un grado di displasia superiore!
Per la salute del proprio cane potrebbe anche andar bene fare le lastre ad un anno o 18 mesi, perchè si vede sicuramente se ha una displasia più accentuata che potrebbe dargli problemi di salute e quindi aiutarlo, ma ai fini di riproduzione sarebbe più appropriato fargliele più avanti!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 15:52   #334
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Sono proprio contenta, bravo.
Il discorso che hai fatto ha delle inesattezze, ma non ho tempo di spiegartele, ciò che mi preme ora è farti i complimenti per le lastre!

E ovviamente anche a tutti gli altri!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 21:19   #335
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Bravo Tatanka!!..sicuramente una lastra a 3 anni è più significativa, ma se si fa riproduzione più corretto è farne una prima di riprodurre (per sicurezza), e poi un'altra dopo 3-4 anni.

Pedrani (Celemasche) riportava a suffragio del fatto che la displasia non può insorgere per questioni ambientali il caso documentato di un cane lastrato a 12 mesi A, lastrato nuovamente a 7 anni dopo quasi 100 prove di lavoro era ancora A..con i segni degerazione reumatica che però sono ben differenti dalla displasia...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2010, 22:29   #336
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Bravo Tatanka!!..sicuramente una lastra a 3 anni è più significativa, ma se si fa riproduzione più corretto è farne una prima di riprodurre (per sicurezza), e poi un'altra dopo 3-4 anni.

Pedrani (Celemasche) riportava a suffragio del fatto che la displasia non può insorgere per questioni ambientali il caso documentato di un cane lastrato a 12 mesi A, lastrato nuovamente a 7 anni dopo quasi 100 prove di lavoro era ancora A..con i segni degerazione reumatica che però sono ben differenti dalla displasia...

Penso che così sarebbe più sensato, ai fini della salute della razza, lastrare i cani che si vogliono usare per la riproduzione, soprattutto perchè come hai fatto notare una displasia che si vedrebbe più avanti non è dovuta dal lavoro che il cane ha effetuato ma semplicemente è nel cane dall'inizio, solo che dalle radiografie fatte in giovane età potrebbe non venir fuori.
Quindi la domanda nasce spontanea:

Sarebbe più giusto per i riproduttori fare le lastre ad una età in cui il fisico ha finito di formarsi? (o almeno una seconda volta come hai detto)
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2010, 11:41   #337
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

anche per noi sarebbe ormai arrivato il tempo di farle (bosco ha fatto un anno questo mese)...

il mio veterinario e il suo collega (che non conosco personalmente) fanno le lastre e le spediscono a vezzoni......in tutto mi prenderebbero circa 170 euro.

volevo chiedervi.....
come è il prezzo? (a me pare altino)
meglio celemasche o vezzoni? (per il clc si possono fare con entrambi, giusto? perchè so che ad es il PT può farlo solo con celemasche)

altrimenti potrei andare direttamente dal celemasche "in sede" dato che non è distantissimo.


voi che mi dite? consigli?
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2010, 11:49   #338
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Io andrei da Vezzoni o Celemasche, è importante come te le fanno: il costo è sui 120/130, cui si aggiungono i (mi pare) 60 Euro per ritirare la certificazione
Pesa che alcuni vet chiedono 280!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2010, 12:33   #339
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Io prenderei Bosco e Rudy sottobraccio e mi farei un bel week-end (prenotando in anticipo l' esame) dalle parti di Cremona, alla FSA di Vezzoni. Il posto è bello, con un grande parco e usano una sedazione molto leggere credo a base di oppiacei. Inoltre conosci il risultato in anticipo perché è proprio lui che le legge le lastre.

Per il celemasche è simile, solo che Asnaghi è a Milano centro e inoltre i protocolli almeno in passato li spedivano al club cclc e francamente non ho interesse alcuno a inviare dati di alcun genere al suddetto club.


p.s.
Brandino è ok anche lui sia gomiti che anche, solo che le lastre le abbiamo inviate in Inghilterra!!! (Non mi chiedere perché).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2010, 12:49   #340
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

280 euro???? e che fanno questi??? se hai una E la fata madrina la trasforma in una A???

a milano? ...io avevo capito che la sede era a forlì (o dintorni)...ecco perchè dicevo che non era distante e avevo pensato di fare un salto in giornata

a questo punto è più comoda cremona! beh, sì, potrei proprio fare così...adesso vedrò durante l'estate/autunno (ps. loro chiudono d'estate o essendo clinica grossa sono sempre aperti?).
Secondo voi (dato il discorso dei post precedenti) è meglio farle subito o aspettare verso i 2 anni?
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org