Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-01-2005, 12:37   #1
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default RINGHIO

Ciao,

Ariska (4 mesi) continua a ringhiare quando la "preghiamo" di scendere dal divano o quando le diamo troppe carezze.
A questo punto ci chiediamo quando smetterà e se questo atteggiamento può evolvere in veri e propri morsi.Quale è stata la vostra esperienza con i cuccioli ?

Grazie e ciao a tutti,

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2005, 16:42   #2
Rod
Junior Member
 
Join Date: Nov 2004
Location: Reggio Calabria
Posts: 19
Default

Che vuoi dire con la parola "preghiamo"?
Se e' un ringhio di protesta ma alla fine si raggiunge una sottomissione le passera' se invece ringhia e ottiene cio' che vuole penso ci sia e ci sara' qualche problemino futuro...
Cerca di porre i paletti ora che e' piccina o sara' sempre piu' difficile e soprattutto non permetterle di fare cose che anche se da cucciola non ti danno fastidio,potranno farlo quando sara' adulta.
ciao
Rod jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2005, 19:02   #3
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Esatto,
ROd ha proprio ragione.
E' comune che i cuccioli abbiano già degli atteggiamenti spavaldi in questa razza ma è importantissimo fargli capire come funzionano le cose nel "branco" dove vivono.
La coerenza è la base del rapporto con ogni cane,con una razza come il clc ancora di più....quindi quando le dici di fare una cosa ormai gliel'hai detta quindi la DEVE fare.
Poi è il modo che devi adattare a lei...se è un pò restia magari potresti per esempio si dirle di scendere dal divano ma farle vedere che se scende ha in "cambio" un ossetto (o biscottino o quello che a lei piace..un premio insomma).
Per ultimo....ognuno a casa sua fa quello che vuole ma ad un cucciolo che in quanto a carattere promette "bene" non permetterei di occupare posizioni che da un cane sono ritenute di privilegio quali appunto divani,letti,posti in cui ha tutto sotto controllo.
Sei in tempo a concederlo dopo quando ti sarai assicurato che sei tu il capo e non la piccola iena.
Kira è montata per la prima volta su un divano a 2 anni (anche se non per questioni di carattere,non volevo che montasse su letti e divani mentre era sola in casa e anche adesso lo "chiede" prima appoggiandoci il musino sopra)
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2005, 19:33   #4
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Non sperare di corromperla con un bocconcino. Anche perchè è un privilegio: "io salgo sul divano e ci sto fino a quanto mi pare, se ringhio per farmi scendere ci guadagno anche il bocconcino" Ergo: mi conviene salire sul divano per 2 motivi. 1) posto privilegiato 2) ci guadagno il bocconcino.
Io non la farei più (ma MAI più) salire sul divano.

Ciao da Robi, Ilaria, Newton e Marabel (infiltrata PT)
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2005, 20:10   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Attenzione,
non è uno scambio il bocconcino.
Il cane esegue l'ordine e viene premiato.
Cmq concordo sul fatto di non farla salire più.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2005, 21:13   #6
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Prova piuttosto a raggiungere un compromesso con la tua amica pelosa:
condizionala a poter salire sul divano solo e soltanto quando tu ci posizionerai sopra una copertina.
A me fa piacere guardare la tv con accanto la mia migliore amica!
Facendo cosi eviterai oltretutto di sporcare il divano anche quando avrà il ciclo mestruale.
Ricorda per il primo periodo di usare la stessa coperta in modo che se la ricordi bene.
Sono pienamente concorde comunque per quanto riguarda le decisioni:
COERENTI E SOPRATTUTTO INAPPELLABILI!
__________________________________________________ ___

Marco,Eleonora & Marlene
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 10:28   #7
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Ringhio

Quote:
Originally Posted by zikika
Esatto,
ROd ha proprio ragione.
E' comune che i cuccioli abbiano già degli atteggiamenti spavaldi in questa razza ma è importantissimo fargli capire come funzionano le cose nel "branco" dove vivono.
La coerenza è la base del rapporto con ogni cane,con una razza come il clc ancora di più....quindi quando le dici di fare una cosa ormai gliel'hai detta quindi la DEVE fare.
Poi è il modo che devi adattare a lei...se è un pò restia magari potresti per esempio si dirle di scendere dal divano ma farle vedere che se scende ha in "cambio" un ossetto (o biscottino o quello che a lei piace..un premio insomma).
Per ultimo....ognuno a casa sua fa quello che vuole ma ad un cucciolo che in quanto a carattere promette "bene" non permetterei di occupare posizioni che da un cane sono ritenute di privilegio quali appunto divani,letti,posti in cui ha tutto sotto controllo.
Sei in tempo a concederlo dopo quando ti sarai assicurato che sei tu il capo e non la piccola iena.
Kira è montata per la prima volta su un divano a 2 anni (anche se non per questioni di carattere,non volevo che montasse su letti e divani mentre era sola in casa e anche adesso lo "chiede" prima appoggiandoci il musino sopra)
Ciao

Forse non mi sono spiegato, il problema non è il divano, ma il timore che il suo ringhiottare possa evolvere in un attegiamento più agressivo e quindi più pericoloso. Lei è ubbidiente ed impara velocemente, ma quello che volevo sapere da voi è se il ringhiare ha caratterizzato anche i vostri CLC quando erano cuccioli e se si, quando hanno smesso.
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 11:16   #8
Rod
Junior Member
 
Join Date: Nov 2004
Location: Reggio Calabria
Posts: 19
Default

Il punto e' questo ringhia e vinci tu, ovvero scende subito dal divano, prima o poi smettera' di ringhiare perche' capisce che comandi tu e non c e' niente da fare per convincerti, oppure se ringhia e tu ti preoccupi, ci metti del tempo a farla scendere da questo benedetto divano, che e' solo un esempio, e fate un po' di lotta psicologica, allora probabilmente il ringhio puo' trasformarsi piu' in la in qualcosa di piu' serio, non per cattiveria sia chiaro, ma come mezzo piu' convincente di persuasione.

Rufus, sei tu che ci devi dare piu' informazioni, altrimenti tutto e' possibile con le sole teorie,
ciao ciao
Rod jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 12:10   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Ringhio

Quote:
Originally Posted by rufus
ma quello che volevo sapere da voi è se il ringhiare ha caratterizzato anche i vostri CLC quando erano cuccioli
oh si! Il maschietto ringhiava da quando aveva due mesi : un amore! La piccola invece non è un granchè, per farla ringhiare dobbiamo farla inca@@re un pochino, ma comunque il risultato è una specie di "raglio"

Quote:
Originally Posted by rufus
e se si, quando hanno smesso.
Mai.
Il maschio ha tre anni e ringhia persino quando dorme e quando fa i bisogni E' rimasto un vero brontolone scorbutico, ha da ridire su tutto, ma non abbiamo mai permesso che il suo ringhio perenne si concretizzasse in qualcosa di più di una protesta.

La piccola invece ha più di un anno e ancora non ha imparato a ringhiare come si deve. E' molto più brava nel leccare
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 12:18   #10
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Re: Ringhio

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by rufus
ma quello che volevo sapere da voi è se il ringhiare ha caratterizzato anche i vostri CLC quando erano cuccioli
oh si! Il maschietto ringhiava da quando aveva due mesi : un amore! La piccola invece non è un granchè, per farla ringhiare dobbiamo farla inca@@re un pochino, ma comunque il risultato è una specie di "raglio"

Quote:
Originally Posted by rufus
e se si, quando hanno smesso.
Mai.
Il maschio ha tre anni e ringhia persino quando dorme e quando fa i bisogni E' rimasto un vero brontolone scorbutico, ha da ridire su tutto, ma non abbiamo mai permesso che il suo ringhio perenne si concretizzasse in qualcosa di più di una protesta.

La piccola invece ha più di un anno e ancora non ha imparato a ringhiare come si deve. E' molto più brava nel leccare


Ma il ringhio del maschio si è mai trasformato in qualche piccolo morsetto?
Cosa avete fatto per evitare che il ringhio non evolvesse in qualcosa di più di una semplice protesta ?
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 13:00   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Maurizio,
la risposta che ti è stata data era per rispondere con un esempio al tuo esempio.
E' abbastanza normale che un cucciolo di clc ringhiotti sopratutto se ha già da cucciolo un bel caratterino.
La mia Kira non ha mai ringhiottato però la femmina di una mia amica che è piuttosto dominante lo ha fatto fino ad un anno....appunto per il timore che crescendo il ringhio si trasformasse in un atteggiamento più dominante sono stati presi diversi accorgimenti:non permetterle di salire su divani e letti e "schienarla" ogni volta che ringhiava (ma attento a distinguere quando giocano)ed era palesemente un gioco di forza.
I risultati li ha ottenuti e credimi...io forse avrei perso la pazienza prima,la mia amica è stata davvero paziente e in gamba,tutto senza eccedere.
NOn credo che nessuno potrà dirti entro quando smetterà di ringhiare, dipende dal carattere del tuo cane e da te come cercherai di risolvere la cosa....capire le sfumature di questi atteggiamenti è importante.
Ad esempio se lei è bravissima e obbediente ma ti ringhia e tu sei contento lo stesso perchè è obbediente....lei non smette,chi glielo fa fare?
Sono tanto furbini...ci mettono niente a prenderci per i fondelli.
Ciao ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 15:01   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Ringhio

Quote:
Originally Posted by rufus
Ma il ringhio del maschio si è mai trasformato in qualche piccolo morsetto?
no mai, abbiamo ancora tutte intere le mani !

Quote:
Originally Posted by rufus
Cosa avete fatto per evitare che il ringhio non evolvesse in qualcosa di più di una semplice protesta ?
i consigli che ti hanno dato gli altri ci sembrano ottimi coerenza e risolutezza : il bestio deve fare quello che gli dici, ringhio o meno.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 16:33   #13
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Per il CLC il ringhio è un suo modo di comunicare; anch'io all'inizio mi preoccupavo ma poi ho capito che lo fa solo per comunicare senza mai spingersi oltre....anzi lo fa anche quando gioca......

Ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2005, 17:05   #14
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Newton ha sempre ringhiato su tutto (ma proprio tutto).
Pian pianino evitando tutte le situazioni stressogene e tanto, tanto addstramento non ringhia più da 1 anno e passa.

Anche con lui era impossibile farlomscendere dal divano e io ho deciso di lasciarlo salire, ma quando gli dò il comando piede DEVE scendere. Alla prima volta che non obbedirà più non vedrà mai più il divano.
Comunque il controllo che ho su di lui lo acqiusito al campo di addestarmento.

Ciao da Robi, Ilaria, Newton e Marabel (infiltrato PT)
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2005, 03:22   #15
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Himmel non è mai salito su un divano.

Da piccolo ringhiava molto, soprattutto se lo si sgridava o se aveva la ciotola vicino. Poi proprio toccando la ciotola e tirandogli una pacca una volta ha cercato di mordere.
A quel punto è stato schienato, "lanciato" e dissuaso ad ogni ringhio con mano stretta sul muso o colpettini col dito (quando si fa l'anello fra pollice e indice e poi si lancia l'indice di colpo....) per fargli capire che di certo non mi intimoriva, anche ridergli in faccia sortiva un certo effetto.
O stargli sopra di peso finchè non smetteva.
Insomma non è stato minimamente preso sul serio e nel giro di un mese ha smesso, a quattro mesi non ha più ringhiato del tutto e ha capito che la sua casta era la più bassa.
Un paria insomma, un infimo.

Mi dicono che sono molto dura con lui, ma per me è inammissibile che un cane mi ringhi contro.

Certo brontola quando per esempio lo prendo male per farlo salire nel bagagliaio o a volte quando giochiamo, me è un verso diverso, tanto che se poi gli dico il "Checcoooooooosa?" minaccioso-scherzoso abbassa le orecchie e mi bacia perchè non ha paura nemmeno lui di me, ma è uno schifoso ruffiano.

E' un cane anarchico di natura, l'ubbidienza non è il suo forte perchè non è nemmeno il mio, gli esercizi li facciamo si e no, lo ammetto, sinceramente non siamo molto costanti, quando lo libero mi preme più per lui farlo correre e giocare che eseguire gli ordini a macchina.

Però le reazioni aggressive che ha avuto con chi cercava di sottometterlo o in alcune situazioni, visto che è diventato protettivo nei miei confronti molto presto, con me non si azzarda nemmeno lontanamente ad averle.

Cresce, sta tirando fuori il carattere.

Ma come sa che anche se tira un po' al guinzaglio infondo non sempre lo riprendo e QUINDI TIRA, sa anche che non si deve azzardare a ringhiarmi.
Magari per non sottometterlo troppo, sinceramente, lascio un po correre con gli altri ed in effetti quando arriva gente è malmostoso ed invadente, specie se è qualche uomo che teme possa rovinare la mia singolitudine ed il nostro amore (lo so che da quando è arrivato lui non mi fidanzerò mai più)

Credo che arriverà la prossima ed ultima età in cui il testosterone gli dirà di nuovo che deve prendere il comando lui, l'abbiamo già passata in due fasi, ma i tentativi sono stati stroncati sul nascere e per ora i ruoli sono rimasti molto chiari.

Poi si vedrà, tutta la mia esperienza di canile e veterinaria con lui è risultata spesso non idonea, addirittura fuorviante, dunque mi aspetto di tutto; se un giorno cominciate a vedere lui che scrive qui al posto mio capirete quale Highlander ha vinto l'ultima sfida
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2005, 13:25   #16
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Aspetta la maturità sessuale

Se lo tratti così non ti ubbidirà mai però.

Ciao da Robi, Ilaria, Newton e Marabel (infiltrato di pastore tedesco)
www.cantinaviberti.it
[email protected]
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2005, 15:52   #17
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Sorprendente

Da poco tempo intervengo nel forum ponendo alcuni interrogativi riguardo l'educazione di Ariska.
Ho la sensazione che la platea che risponde ai vari quesiti, e non solo ai miei, sia forse solo protesa ad elargire consigli,senza mai evidenziare alcuna difficoltà nella gestione dei CLC.
Ciò mi sorprende!!

Un saluto a tutti

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2005, 16:30   #18
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Probabilmente perchè chi "elargisce" consigli ha ormai il cane adulto ed ha superato le difficoltà (ok,talvolta è utile quel processo psicologico chiamato "rimozione"ehehe) che invece incontrano tutti i proprietari di cuccioli.
Personalmente preferisco impensierire una persona prima di prendere un clc.....dopo non ha senso,meglio semplificare la vita ricordando come certe cose sono state risolte.
In fondo si riscontrano sempre le stesse problematiche ma a nessuno pesa ripetere per l'ennesima volta il solito consiglio proprio perchè ci si è passati per primi (e fra l'altro siamo sempre vivi ).
Le difficoltà vengono raccontate mano mano che le domande ti fanno entrare in argomento....mi pare che di esempi in questo forum ce ne siano parecchi.
.....oppure per concretizzare le paure di Elo di Himmel....i nostri cani hanno preso il sopravvento e sono loro che scrivono spifferando solo le cose positive ma in realtà stanno oraganizzando una colossale rivolta...chissà

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2005, 16:46   #19
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

[quote="zikika"]Probabilmente perchè chi "elargisce" consigli ha ormai il cane adulto ed ha superato le difficoltà (ok,talvolta è utile quel processo psicologico chiamato "rimozione"ehehe) che invece incontrano tutti i proprietari di cuccioli.


Non ho ancora letto le "difficoltà che incontrano tutti i proprietari di cuccioli" , ho solo letto "con grande soddisfazione dei proprietari" di case distrutte e di altri oggetti mangiati e digeriti.
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2005, 16:57   #20
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Hai ragione.....
ma credo che se ami il cagnolo arrivi anche a dire queste "cretinate" ehehe.
Probabilmente chi non ama abbastanza il proprio cane da riderci su a tutte le sue distruzioni non scrive qua,non scrive da nessuna parte....e magari lascia il suo clc in canile,per niente divertito.
Le difficoltà ci sono,c'è chi ne incontra di più,chi di meno, mi sono accorta però che molti imparano a dar meno peso agli oggetti distrutti e/o a contenere la loro foga pazzesca in qualche modo.
E' per questo che ci si deve informare prima di come è il carattere di una razza....prima puoi decidere di non prendere un cane o di cambiare razza,quando ce l'hai lo devi accettare e imparare a conviverci al meglio.
Non so se ho capito bene quello che volevi dire....cmq...ho provato a risponderti.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org