Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-01-2008, 10:58   #1
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default che fare quando è eccitato/irruento

Ciao a tutti

Avrei anch'io una domandina eheh, come ho detto nell'altro post il mio canetto Olcan e davvero buono ed ha un bel carattere, beh ora ha solo due mesi, cmq è buono e quando non è super eccitato ascolta capisce il no più o meno urlato a seconda delle sue intezioni, ma la mia domanda è cosa fare quando, come ho già detto gli vengo i 5 minuti di follia che poi arrivanoa 30-40.
Mi spiego meglio, io e Fabrizio giociamo molto con Olcan anche facendogli usare la bocca quando morde piano e con dolcezza , ma certe volte anche dopo una passeggiata fuori , vedasi ieri sera, gli prendoni i raptus di eccitazione e inizia a correre mordere qua e la e attaccarsi alle nostre cavilgie stringendo forte, certo noi diciamo no e cerchiamo di mettergli in bocca un'altra cosa e la maggior parte delle volte funziona, ieri sera però era proprio super eccitato, e dopo due minuti continuava a saltare e modercchiarci dove poteva, considerate che avevo gli stivali e allora il furbetto saltava per mordermi il ginocchio....sto mattarello.
A me sembra che quando fa cosi sia inqiuieto per qualche ragione, effettivamente spesso coincide con il momento prima di fare il caccone, la mia domanda è che fare, perchè mi sembra proprio nerovso infastidito, ora a prescindere dei tagli sulle braccia che cmq alla fine riesco a evitare dicendo no strillandolo o mettendogli in bocca altre cose...il mio problema è come farlo calmare, anche perchè premetto che già si è sfogato fuori o a giocato con altri cani, e non è che voglio un cane da salotto, ma lo dico sopratutto per lui mi sembra nervoso come se non sa bene quello che deve fare e vorrei capire come aiutarlo più di quanto già non faccia, esempio prendo l'osso e mi metto a giocare con lui con calma, lo accarezzo e gli faccio mordere l'osso per bene, e come morde eh eh
Ripeto la mia preoccupazione se cosi si può chiamare è più per lui che in quei momenti mi sembra inquieto e allora mi chiedo come posso aiutarlo

Non so se mi sono capita

grazie a tutti in anticipo
  Reply With Quote
Old 30-01-2008, 11:37   #2
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Ignoralo....
se gli urli e gli dai bada lo ecciti ancora di piu' e si innesca un meccanismo che si autoalimenta. Inoltre se vuoi che non ti massacri le braccia e le gambe, l'unica alternativa e' .... ignorarlo di nuovo e fare sfogare la sua attenzione e irruenza su qualcosa che sia diverso dalle tue braccia.
E sperare forte forte....perche' quando la petrina era piccola....io avevo le braccia scorticate ...a forza di ignorarla!!!
besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2008, 12:09   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

in effetti è quello che faccio in giardino, ma il paravento lo fa in asa e ovviamente è difficle ingorarlo perchè lui poi si attacca a tutto ciò che può tipo fili elettrici ciotola del magiare divano e quant'altro in quel caso gli diciamo no e ovviamente non riusciamo ad ingoralro, ieri sera l'abbiamo isolato 3-4 minuti forse anche meno in un'altra stanza dove non si può fare male e un pò ha funzionato che dite ho fatto bene?
  Reply With Quote
Old 30-01-2008, 12:12   #4
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

in effetti è quello che faccio in giardino e funziona, funziona anche al tecnica di immobilizzarsi lui di solito smette , ma il paravento lo fa a casa e se lo ignoriamo come tentiamo di fare lui si attacca a tutto quello che può compresi fili elettrici, mobili e cose anche pericolose per lui quindi gli diciamo no e appunto non lo ignoriamo, ieri alla fine l'abbiamo isolato 3-4 minuti in una stanza vuota dove non ci sono pericoli per lui, poi era un pochino più calmo, che dite ho fatto bene?
  Reply With Quote
Old 30-01-2008, 15:40   #5
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Non so, io non lo isolerei in una stanza da solo (anche perche' non mi fiderei...), semplicemente mi alzerei e andrei a fare altre cose come se non esistesse.

Certo che e' talmente bello...che io gliele perdonerei tutte!
besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2008, 16:55   #6
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Tutti i cuccioli hanno questi momenti di pazzia ,anche i cuccioli di altre razze.
Io gli darei da mordere qualche cosa ,isolarlo non mi sembra caso,perchè isolamento è la punizione ,e non va punito solo perchè è eccitato.
Quando cerca di mordere per esempio i fili ,tu cerca di attrarlo con qualche gioco nuovo.Io faccio così 3-4 giochi nascosti e 3-4 giochi in casa,così cambi continuamente,per cui lui ha sempre un gioco nuovo che è più interesante .
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2008, 08:34   #7
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Buongiorno

grazie per le risposte, ieri ho usato la tecnica dell'ignorarlo senza strillarlo e ha dato buoni risultati, per lo meno smetteva prima, devo dire che ieri poi mi sembrava di avere un'altro cane, un angioletto, in casa buonissimo e affettuoso, vivace in giardino e in passeggiata, una meraviglia
Grazie Sarka , si in effetti quando gli do un gioco che non ha visto per un paio di giorni e tutto contento e si concentra su quello, quindi si avevo pensato anch'io di tenere dei giochi di riserva, ieri come docevo in casa è stato buonissimo, devo dire in effetti che quando si cominciava ad eccitare sulle mie braccia ho spostato subito l'interesse su un'altro oggetto , senza palare e ha funzionato meglio di mille no

vi aggiornerò sugli sviluppi

grazie
  Reply With Quote
Old 31-01-2008, 09:04   #8
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

bò...io con maki ho provato tante volte a darle l'alternativa gioco in bocca ma niente..lo sputa e riprende la caviglia o il braccio...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2008, 09:07   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ps

Si giuseppe è talmente bello che è difficile non perdonarlo, considera stamattina ora 6.40 stavamo giocando prima di andare a lavoro ero seduta a terra, lui comincia a mordere più forte allora io mi alzo per allontanarmi e prendere un osso e mentre mi alzo snap...dentata sotto l'ascella con buco sulla maglietta...che ovviamnte ho ancora adosso e sulla pella, certe mi ha fattto un pò male...ma mi veniva da ridere, ho fatto fatica ha stare seria e ad allontanarmi ahahahahahah con quella faccina che ha



  Reply With Quote
Old 13-02-2008, 15:57   #10
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ciao!
Nitro ha 2 anni e quasi 5 mesi e sti momenti di eccitazione esasperante li ha ancora ora. specialmente quando siamo in giro che lui è libero...prima corre come un pazzo e poi gli piglia sta foga di mordicchiare e strapparmi le maglie...Andre in un secondo lo placca io l'ultima volta lo preso per la collotola e l'ho portato in casa...un pò mi dispiaceva ma cavolo se niente niente mi prende male coi dentini che si ritrova mi rovina...
sta comunque a te insegnarli a non farlo ...io non sono molto capace e si vede, ma il problema si aggrava se poi lo fa anche con altre persone...
ciao STE
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2008, 19:58   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao Stefi

Per fortuna olcan si è un pò ridimensionato almeno in casa e non fa più tanto il matto anche perchè ora esce di più e gioca anche con altri cani, ha imparato il lascia(le mie caviglie per favore) molto bene l'ho sempre premiato con bocconcino e ora quando mi alzo da letto a piedi nudi dopo un pò ci prova e gli dico lascia lo fa subito ma niente bocconcino(ancora non me li porto ne letto), ma in effetti quando fa qualcosa di giusto lo premio sempre e quando si eccita troppo sulle mie braccia me ne libero e smetto di giocare immediatamente, per ora funziona, ma devo dire che Olcan è molto buono non è ringhiottoso si fa fare un sacco di coccole, nella sua ciotola ci posso fare pure il bagno, ho cominciato avvicinandomi alla ciotola mettendogli altri croccantini cosi lui pensa che non gli voglio portare via niente e in effetti non mi dice niente anche se sto li vicino e ancora riesco a toglieri tutto dalla bocca, ciotola compresa quando ha finito di mangiare e se al morde, sempre scambiandolo con un premio, certo ieri per strada si è infilato in bocca un pezzo di pizza bianca e come cercavo di prendergliela piangeva come un disperato nemmeno lo stessi sgozzando , ma almeno la maggiora parte sono riuscita a toglierla e subito wurstel come premio, per ora funziona e mi faccio l'in bocca al lupo da sola anche per il futuro eheheh
  Reply With Quote
Old 23-02-2008, 20:50   #12
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default

stessa cosa per me come per stefania... kiba tra l'altro ha la stessa età spiccicata di Nitro ( 1 mese in +). Io in questi momenti ho imparato abbastanza a gestirlo... nel senso che riesco a permettergli di farmi assalti e prese al volo ( soptrattutto alle braccia), ma davvero appena cambio atteggiamento, postura, e ci aggiungo un "basta" oppure "piano"... si placa in 2 secondi e subito segue bombardamento di "bravo"... se c'ha ancora la furia cieca sa che con me adesso non ha senso riprovarci e si lancia sul primo gioco che ha sottozampa facendo lo scemo.
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 21:40   #13
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by Lorenzo80 View Post
stessa cosa per me come per stefania... kiba tra l'altro ha la stessa età spiccicata di Nitro ( 1 mese in +). Io in questi momenti ho imparato abbastanza a gestirlo... nel senso che riesco a permettergli di farmi assalti e prese al volo ( soptrattutto alle braccia), ma davvero appena cambio atteggiamento, postura, e ci aggiungo un "basta" oppure "piano"... si placa in 2 secondi e subito segue bombardamento di "bravo"... se c'ha ancora la furia cieca sa che con me adesso non ha senso riprovarci e si lancia sul primo gioco che ha sottozampa facendo lo scemo.
è un classico, quando sanno che con il padrone è meglio evitare alcuni giochi troppo irruenti..si fiondano sul primo gioco a disposizione e scaricano lì la propria adrenalina..ogni tanto penso che quando se la prende con quei poveri giochetti, in realtà lei si immagina la mia faccia
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2008, 20:10   #14
luisa
Junior Member
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 1
Default caviglie polpacci e braccia escoriati

ciao io ho lo stesso problema con il mio piccolo thor di quattro mesi ...passa praticamente tutto il tempo attaccato o alle mie caviglie o in qualsiasi altra parte del corpo dove riesce a mordere e anche se provo ad ignorarlo o a distrarlo lui poi torna sempre all attacco...
luisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2008, 11:10   #15
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao Luisa

Ho letto il tuo post solo ora, spero davvero che la situazione sia migliorata, Olcan(4 mesi) è migliorato e ormai non lo fa più se non raramente quando è eccitato o quando è nervoso o quando vuole giocare a tutti i costi, allora gli do dei comandi tipo seduto e resta e appena si calma lo premio e smette e va a fare altre cose...magari ti può essere utile, ma spero che Thor abbia smesso .
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org