Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-02-2009, 23:36   #1
simone
Energia allo stato puro
 
simone's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 44
Send a message via ICQ to simone Send a message via MSN to simone Send a message via Skype™ to simone
Default Ringhio e mordo a piu' non posso....

Ciao a tutti....la mia astra ha 3 mesi e spesso e volentieri quando cerca il contatto fisico comincia a ringhiare e mostra i suoi dentini, seguiti da un ringhio. Mi piacerebbe condividere le vs. Esperienze su come riuscire a placare questo comportamento...
simone jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 00:19   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by simone View Post
Ciao a tutti....la mia astra ha 3 mesi e spesso e volentieri quando cerca il contatto fisico comincia a ringhiare e mostra i suoi dentini, seguiti da un ringhio. Mi piacerebbe condividere le vs. Esperienze su come riuscire a placare questo comportamento...

Se scodinzola (e se magari abbaia ridicolmente ) vuole solo giocare.
(se così non fosse, se non fai capire chi comanda avrai un grosso problema )

Io mi faccio mordicchiare, ma voglio che impari a farlo senza esuberanza,
quindi quando esagera gli dico PIANO, e se non allenta gli "pinzo" io la collottola o il musetto.

Poi è un NO secco quando vuole mordere scarpe e pantaloni
(più che altro glielo vieto per evitare inconvenienti con estranei).

Il comando PIANO mi funziona anche quando accellera al guinzaglio (specie quando vuole rientrare a casa)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 16:20   #3
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by simone View Post
Ciao a tutti....la mia astra ha 3 mesi e spesso e volentieri quando cerca il contatto fisico comincia a ringhiare e mostra i suoi dentini, seguiti da un ringhio. Mi piacerebbe condividere le vs. Esperienze su come riuscire a placare questo comportamento...
Ciao Simone, ho visto che sei di Cagliari, io in questo momento sono qui a Cagliari dalla mia famiglia (scusate l'OT), nn ho con me Mogwai, ma magari vedrei volentieri il tuo clc!!!! Il mio addestratore,... [tieni conto che Mogwai ora ha 14 mesi, ma soprattutto con me manifesta ancora la sua gioia di vederci saltanto sulle due zampe (è più alto di noi!!!!) e mordicchiando le mani e le braccia, ma fa male!] dice che è meglio ignorarlo e girargli le spalle e appena si mette giù a terra allora lo saluti e lo coccoli, in modo che capisca che nn ti deve saltare addosso e che comunque sei tu che comandi e sei tu che decidi quando e quanto coccolarlo. Con noi sta funzionando!!!
In bocca al lupo!!!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 17:02   #4
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Bene, un'altro clc in Sardegna
Il 15 marzo noi saremo all'expo di cagliari se vuoi farci un salto ci facciamo una chiacchierata.
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 17:52   #5
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

[quote=Laila;191560]Bene, un'altro clc in Sardegna
Il 15 marzo noi saremo all'expo di cagliari se vuoi farci un salto ci facciamo una chiacchierata.
Besos a todos


Quanti clc ci sono in sardegna? Io sto qui fino a fine febbraio, peccato, mi sarebbe piaciuto vedere l'expò di Cagliari..
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 17:58   #6
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

[quote=Mogwai;191583]
Quote:
Originally Posted by Laila View Post
Bene, un'altro clc in Sardegna
Il 15 marzo noi saremo all'expo di cagliari se vuoi farci un salto ci facciamo una chiacchierata.
Besos a todos


Quanti clc ci sono in sardegna? Io sto qui fino a fine febbraio, peccato, mi sarebbe piaciuto vedere l'expò di Cagliari..
Mannaggia, potevi prolungare il tuo soggiorno
Di preciso non so quanti clc ci siano quelli di cui sono a consoscenza sono 2 maschi (uno è il fratello di balto) a cagliari, 1 maschio a nurri, 1 maschio a sassari, 1 maschio a thiesi (se non ricordo male), poi ci dovrebbero essere 2 femmine nel cagliaritano ma senza pedigree, poi non so
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 18:05   #7
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

[quote=Laila;191586]
Quote:
Originally Posted by Mogwai View Post

Mannaggia, potevi prolungare il tuo soggiorno
Di preciso non so quanti clc ci siano quelli di cui sono a consoscenza sono 2 maschi (uno è il fratello di balto) a cagliari, 1 maschio a nurri, 1 maschio a sassari, 1 maschio a thiesi (se non ricordo male), poi ci dovrebbero essere 2 femmine nel cagliaritano ma senza pedigree, poi non so
Più di quanto pensassi...mi piacerebbe prolungare il soggiorno, ma il lavoro chiama...ufffffff, già tanto che riesco a stare a casa 2 settimane!...speriamo di incontrarci prima o poi!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 17-02-2009, 18:14   #8
simone
Energia allo stato puro
 
simone's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 44
Send a message via ICQ to simone Send a message via MSN to simone Send a message via Skype™ to simone
Default

Ragazzi quanti lupi ci sono in sardegna!!!
Che ne direste di organizzare un incontro qui a Cagliari, magari al parco di Terramaini ??
simone jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 00:16   #9
SardinianWolf
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 272
Default

Ciao Simone!Benvenuto!Bella la tua cucciola...complimenti!Dove si trova l'allevamento in cui la hai presa?
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 01:47   #10
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
Ciao Simone!Benvenuto!Bella la tua cucciola...complimenti!Dove si trova l'allevamento in cui la hai presa?
Se nn ho capito male dovrebbe essere figlia di Buster di Alessio anc. e di Biuty.... correggetemi se sbaglio
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 10:51   #11
simone
Energia allo stato puro
 
simone's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Posts: 44
Send a message via ICQ to simone Send a message via MSN to simone Send a message via Skype™ to simone
Default

Quote:
Originally Posted by Mogwai View Post
Se nn ho capito male dovrebbe essere figlia di Buster di Alessio anc. e di Biuty.... correggetemi se sbaglio
ESATTO E' FIGLIA DI ALL BUSTER E BIUTY, PROVIENE DA NOLE (TO) ALLEVAMENTO IL SENTIERO DEL LUPO (VILLA SOLDATI) DI ALESSIO MARANGONI. BUSTER E BIUTY SONO DUE LUPI FANTASTICI, UNA LINEA STUPENDA E UN CARATTERE MOLTO SOCIEVOLE E TRANQUILLO. LA MIA CUCCIOLA INFATTI SEMBRA AVER EREDITATO A PIENO IL CARATTERE DEI GENITORI....
SardinianWolf MA TU DA CHE PARTE DELLA SARDEGNA SCRIVI ?? E IL TUO LUPO DA QUALE ALLEVAMENTO PROVIENE??
simone jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2009, 18:32   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Che ne direste di organizzare un incontro qui
dai dai organizzate un incontro sardo!!!!!!! ci vuole davvero un incontro oltremare!!!!!
giuro sarò la prima a venire.... e se lo fate a settembre (3° e 4° sett) sarò da voi per le ferie (però zona stintino!!!)

FORZA!!!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 03:30   #13
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by simone View Post
Ragazzi quanti lupi ci sono in sardegna!!!
Che ne direste di organizzare un incontro qui a Cagliari, magari al parco di Terramaini ??
hei Simone ma mi fai conoscere questa lupetta? io sto a Cagliari fino a fine mese.... ciauuuuu
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2009, 13:56   #14
Apocalipse
Junior Member
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 64
Default

ciao simone come qualcuno ti gia accennato potrebbe essere solamente eccitazione da gioco che però deve essere contenuta altrimenti lo farà da grande e sai ora i dentini sono piccoli ma poi se ti mordicchia anche solo x gioco non è simpatico dover comprare camicie maglie e pantaloni!!!ahahahah

E' normale che non si controlli è cucciola tu devi insegnargli a non esagerare...come si suol dire
Giocare mordicchiare va bene è un cane ma deve imparare quando è ora di smetterla... ci vuole solo tempo e pazienza.
Io mi ricordo che la mia lupa coi suoi cuccioli giocava si mordicchiavano ringhiavano (sempre x gioco xchè così imparano a stare con i loro simili ma anche con gli uomini) ......ma se esageravano lei li sottometteva (delicatamente non gli faceva male ovviamente) mettendoli giù dalla collottola finchè non si calmavano e poi lì piantava lì...non li guardava x un po' cercava di isolare socialmente dal resto della cucciolata il cucciolo ribelle x un tot di tempo....se il cucciolo continuava nell'atteggiamento sbagliato rifapeteva lo stesso rituale allungando un po' l'isolamento sociale (chiamimolo così x capirci)....e continuava così finchè non correggeva il comportamento. Lo stesso faceva il papi.

Tu devi (e tutti quelli che vivono con la cucciola) fare la stessa cosa.....con pazienza e decisione fargli capire che fino a un certo punto può arrivare poi basta. A questo aggiungerei dei bocconcini premio quando la cucciola fa qualcosa che a te piace......lavora molto su questo punto non deve essere tutto punizione!!Crea momenti di gioco in cui tu detti le regole e premi se lei le rispetta o punisci se non le rispetta...non deve fare essere un addestramento deve solo capire cosa può o non può fare...e giocando è il modo + efficace e bello che ci sia!!!
Vedrai che ti diverti pure tu!!
Apocalipse jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 00:02   #15
jury
Junior Member
 
jury's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: LECCO
Posts: 40
Default

Ciao,
i 2 vizi che gli ho tolto subito da cucciolo sono il giocare con le mani e il saltare addosso alle persone,per evitare problemi in futuro.
jury jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 14:09   #16
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by jury View Post
Ciao,
i 2 vizi che gli ho tolto subito da cucciolo sono il giocare con le mani e il saltare addosso alle persone,per evitare problemi in futuro.
Visto che ti piace paragonare i cuccioli ai neonati, impedire il giocare con le mani credo corrisponda a negare l'allattamento al seno di un neonato.

Il mordicchiare è l'elemento base del gioco dei cuccioli, con il quale imparano a relazionarsi con gli altri e a creare legami affettivi.
Va senz'altro moderato e controllato, o quando meno sostituito con surrogati (altri giochi, nelle veci di tettarelle).

Paolo


PS: al mio paice anche leccarmi gambe e piedi, quando nudi... che solletico!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 14:14   #17
alessio anc
Junior Member
 
alessio anc's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Settimo Torinese
Posts: 170
Default

Ciao Simone come vedo Astra da del filo ...... coraggio questo è il periodo + difficile ma anche quello + bello.

FORZA SIMONE... e mi raccomando niente maialetto .....
__________________
Ciao Alessio
www.ilsentierodellupo.com
alessio anc jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2009, 18:29   #18
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by alessio anc View Post
Ciao Simone come vedo Astra da del filo ...... coraggio questo è il periodo + difficile ma anche quello + bello.

FORZA SIMONE... e mi raccomando niente maialetto .....
hei alessio dici a Simone che sono una persona per bene? (Scherzo)... sono qui a Cagliari e ci terrei tanto a vedere la piccolina figlia del tuo bel lupone... ma accidenti Simone nn mi degna!!!! Dai Simone sono qui solo fino a sabato!!!!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:07   #19
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Evviva, incontro avvenuto!!!!! Che bella Astra, una cuccioletta, tenera e vivace che sta con i suoi padroni al lavoro senza problemi accoccolata nella sua cesta. Si è mostrata incuriosita e come tutti i clc assaggia ciò che la incuriosisce... Simone e la sua mamma sono tenerissimi con lei... sicuramente i suoi dentini fanno male (avevo dimenticato quei dentini aguzzi come spilli!!!)... e ora so che siete curiosi di vedere questa piccolina ed io per farvi tutti contenti mi sono portata dietro la macchina fotografica e nn smettevo un attimo di fotografare.... tranne quando mi mordicchiava!!!!!

che occhioni curiosi





intanto metto queste...oggi il pc ci mette un sacco a scaricare le foto!!! Uff...
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2009, 01:19   #20
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default






Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org