Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-01-2010, 11:08   #41
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
preferisco chi per essere realistico si prende la briga di costruire un olifante di 10 metri o trasforma un parcheggio in una palude...
...bhè, io pure, ormai incuriosita, dovrò vederlo per farmi un idea su questi omini/donnine blu
...ma le tue citazioni - direi - sono decisamente DI UN ALTRO PIANETA ....roba che rimane nell'olimpo del'irraggiungibile...anche perchè al di là dell'impareggiabile risultato cinematografico... dietro c'è Tolkien... mica scopiazature varie o citazioni che dir si voglia
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 11:29   #42
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
preferisco chi per essere realistico si prende la briga di costruire un olifante di 10 metri o trasforma un parcheggio in una palude...

questa la appoggio
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 11:31   #43
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...anche perchè al di là dell'impareggiabile risultato cinematografico... dietro c'è Tolkien... mica scopiazature varie o citazioni che dir si voglia


??????????????? guarda la sola citazione diretta in avatar è la scena di "albero madre",tutto il resto è citazioni ANTE tolkien,gia viste in un sacco di film sugli indiani ,di guerra e di fantascienza
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 13:53   #44
pongella
Junior Member
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 19
Default

visto ieri sera in 3d:

anche io ho notato che dopo una mezz'ora ci si abitua al 3d e non ci si fa quasi più caso, per cui, ogni tanto, levavo gli occhialini e li rimettevo per accorgermi della profondità dell'immagine. però all'inizio il 3d fa il suo effetto.

il 3d, come dice navarre, di sicuro cadrà nel dimenticatoio tra qualche tempo: secondo me ci sono alcuni problemi seri di fondo sul 3d. il primo è che lo schermo perde parecchio di luminosità quando si indossano gli occhialini. Poi gli occhi, comunque, si stancano e questa cosa non ti fa godere del film pienamente. Se cambiassero tecnologia e in un futuro davvero ci saranno ologrammi tridimensionali che potranno essere visti senza occhialini, allora il 3d esploderà, ma fino a quel momento sarà solo una trovata per spillare qualche soldo in più.

per la trama, ovviamente è scontata, ma se la massa va trovando queste cose, hollywood offre queste cose.

a livello tecnico non si discute, forse la creatività poteva essere una carta in più che non c'è stata.

consiglio tuttavia di andarlo vedere.

Se capita andrò a rivederlo in 2d per osservare meglio alcuni particolari che mi sono sfuggiti.

Una chicca che forse molti non hanno notato: il soldato, quando è un avatar blu, ha 5 dita, mentre gli indigeni ce ne hanno solo 4!!!
pongella jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 15:10   #45
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by pongella View Post
Una chicca che forse molti non hanno notato: il soldato, quando è un avatar blu, ha 5 dita, mentre gli indigeni ce ne hanno solo 4!!!
non ci avevo proprio fatto caso, complimenti! sarà dovuto al fatto che nasceva da un mix di genomi? probabile... ma potevano pure dirlo eh! e i figli come vengono? con 9 dita su due mani?

lo scopriremo in avatar 2 dove per forza ci sarà un avatarino
quello che non si è capito è ... la copula, sarà avvenuta attraverso le vie tradizionali o le treccione?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 15:53   #46
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pongella View Post

per la trama, ovviamente è scontata, ma se la massa va trovando queste cose, hollywood offre queste cose.

!!
curioso spunto,ca va sans dire

in realtà è un po diverso,forse il contrario,ovvero per andar sul sicuro le famose"majors" del cinema propinano sta roba

le volte che danno qualcosa di diverso,migliore e meno barocco(vedi anche tarantino 15 anni fa,i cui film allinizio costavano davvero poco ma guadagnavano 500 volte tanto)la gentte li va a vedere ment avatar lo guarda per inerzia,e basta

se si continua a disabituare la gente coi soliti giocattoloni,alla fine è tutto il cinema e l' inventiva che ci perde


tra l'altro tra costo di avatar,costo promozione,cash regista astornomico,pubblicità e così via,il netto utile alla fine sarà alto ma non altissimo..altri film nel loro piccolo sono molto piu costo-efficacia
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 18:16   #47
pongella
Junior Member
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
non ci avevo proprio fatto caso, complimenti! sarà dovuto al fatto che nasceva da un mix di genomi? probabile... ma potevano pure dirlo eh! e i figli come vengono? con 9 dita su due mani?

lo scopriremo in avatar 2 dove per forza ci sarà un avatarino
quello che non si è capito è ... la copula, sarà avvenuta attraverso le vie tradizionali o le treccione?
l'ho pensato anche io che le 5 dita forse derivano dal mix di genomi, il che è molto probabile. Comunque la sottigliezza delle 5 dita vs le 4 di tutti gli altri indigeni sottolinea che alle spalle del film c'è un lavoro impressionante, dove sono stati curati piccolissimo particolari come, per l'appunto, le dita delle mani (che, oltretutto, non sono sempre in primo piano e si vedono poco durante il film). Una cosa che non ho fatto in tempo a notare, invece, sono le dita dei piedi: probabilmente anche il quel caso la differenza si ripete ma bisognerebbe rivedere tutto il film una seconda volta per far caso a queste cose (copula compresa)
pongella jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 18:21   #48
pongella
Junior Member
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
curioso spunto,ca va sans dire

in realtà è un po diverso,forse il contrario,ovvero per andar sul sicuro le famose"majors" del cinema propinano sta roba

le volte che danno qualcosa di diverso,migliore e meno barocco(vedi anche tarantino 15 anni fa,i cui film allinizio costavano davvero poco ma guadagnavano 500 volte tanto)la gentte li va a vedere ment avatar lo guarda per inerzia,e basta

se si continua a disabituare la gente coi soliti giocattoloni,alla fine è tutto il cinema e l' inventiva che ci perde


tra l'altro tra costo di avatar,costo promozione,cash regista astornomico,pubblicità e così via,il netto utile alla fine sarà alto ma non altissimo..altri film nel loro piccolo sono molto piu costo-efficacia
hai ragione, effettivamente sono stato un po' frettoloso nell'esprimere quel concetto. Comunque credo che, alla base di tutto, ci siano vari fattori che determinano il successo di film con una trama del genere. Fattori che derivano sia da quello che la gente vorrebbe vedere che da quello che hollywood ha voglia di proporre...una specie di circolo vizioso che si autoalimenta.
Vero è, comunque, che, se i due più grandi successi degli ultimi 15 anni (titanic e avatar) hanno in comune una storia d'amore con il cattivo di turno, alla fine un motivo di fondo ci sarà.
Comunque per gli amanti del genere fantasy e fumettistico in generale (che, più della complessità della trama, guardano altri fattori) un film del genere è davvero una bellissima pellicola
pongella jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2010, 18:48   #49
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pongella View Post
Comunque credo che, alla base di tutto, ci siano vari fattori che determinano il successo di film con una trama del genere.

Fattori che derivano sia da quello che la gente vorrebbe vedere che da quello che hollywood ha voglia di proporre...una specie di circolo vizioso che si autoalimenta.

Vero è, comunque, che, se i due più grandi successi degli ultimi 15 anni (titanic e avatar) hanno in comune una storia d'amore con il cattivo di turno, alla fine un motivo di fondo ci sarà.

Comunque per gli amanti del genere fantasy e fumettistico in generale (che, più della complessità della trama, guardano altri fattori) un film del genere è davvero una bellissima pellicola

al di la del valore di avatar(uno spartiacque dal punto di vista della computer grafic..e basta; se si va oltre tanto vale rinunciare agli attori....ma non credo uccederà mai)mi auguro che(senza polemica,davvero,),a proposito di questo:


""Vero è, comunque, che, se i due più grandi successi degli ultimi 15 anni (titanic e avatar) hanno in comune una storia d'amore con il cattivo di turno, alla fine un motivo di fondo ci sarà"""

ordunque,anni fa lessi di alessandro baricco,il famoso scrittore tornese,che diceva qualcsa tipo


"a hollywood fan film pensando a un medio-basso impiegato coreano,a una coppia francese o a un 30 enne del nord dell inghilterra..."

frase cattivssima ,per dire che "l 'aurea mediocrità" PAGA al botteghino ,suppongo

mi auguro non sia così,sopratutto mi auguro la gente non voglia veder ripetere al infinito i soliti clichè,che in confronto le fiabe dell '800 eran meno prevedibili

psvvo che mica si può propinare al popolo i film di lars von trier,che mica son tanto masticabili


ciao(non prenderla di petto,eh è solo una considerazione,non una critica a te)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 26-01-2010 at 18:52.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2010, 09:52   #50
pongella
Junior Member
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 19
Default

la penso esattamente come te. non parlavo a titolo personale ma cercavo solo di analizzare i fattori che possono determinare un successo come avatar
pongella jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2010, 10:36   #51
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quali sono le piu grandi paure, o i più grandi desideri del genere umano?

La fine del mondo,
La malattia,
La solitudine
La vittoria del male sul bene

La vita eterna, l'eden in terra....
La salute
L'amore (quello vero)
La vittoria del bene sul male

se un film non tocca almeno uno di questi motori, probabilmente, quando esci dalla sala ti sentirai un po, come dire... "con la bocca asciutta".

scusate ma mi chiamano.....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2010, 12:18   #52
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post

se un film non tocca almeno uno di questi motori, probabilmente, quando esci dalla sala ti sentirai un po, come dire... "con la bocca asciutta".

scusate ma mi chiamano.....

mah,mica uno va al cìnema x vedere solo qello che in filosofia si chiama
"l'assoluto"(i famosi grandi temi detti sopra)....

la gente infatti va pure a vedere i "film" tipo era glacile,che di grandi temi,beh..non mi pare abbondino..

quanto al fatto che poi sti temi vengon proposti e riciclati in maniera un po,come dire,da mc donald?(proprio perchè vengon fatti x vari paesi..e quindi bisogna appiattire la qualità,pur di renderli comprensibili al maggior numero di spettatori..ergo cash..sennò nada..)la dice lunga su un certo tipo di approfondimento di tematiche pseudo "epocali"(o come dire..da cartoon)..

ehm..piu-.. pseudo che epocali....o profonde...dai ma alla solita roba da hollywood ci diam peso?????

ok,mica è necessaro leggere nietsche,.ma i grandi temi cerchiamoli altrove che al cinema

aloa non mi chiamano,sono artista,lavoro in casa,aloa ce l'ho fatta
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2010, 12:20   #53
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
La fine del mondo,
La malattia,
La solitudine
La vittoria del male sul bene

La vita eterna, l'eden in terra....
La salute
L'amore (quello vero)
La vittoria del bene sul male

.....
mmh,però sto periodo mi ha dato una idea per un nuovo thread,wow(serio eh!non cazzeggierò!"i valori"!)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2010, 13:51   #54
Agostino
Junior Member
 
Agostino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: TRENTO
Posts: 130
Default

Scusate la domanda ma volevo chiedere a chi lo ha visto in 3D che tipo di occhialini avete usato? So che in alcune sale adottano una tecnologia diversa dai soliti occhiali "bi-colore" e mi domandavo se anche così il mal di testa fosse garantito...
__________________
Agostino (il Santo) e Misha (she Devil)

"Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stessa stregua dell'omicidio di un essere umano." Da Appunti di Leonardo da Vinci.
Agostino jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2010, 16:04   #55
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
la gente infatti va pure a vedere i "film" tipo era glacile,che di grandi temi,beh..non mi pare abbondino..
era glaciale 1:

AMICIZIA (amore)

era glaciale 2:

fine del mondo/amicizia/amore

era glaciale 3:

amicizia/ vittoria del bene sul male/ fine del mondo

film per la famiglia ci si può permettere di tutto
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2010, 08:53   #56
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

visto ----- solo una parola - bello!
(a parte tutta la sega del colonnello terminator un po' troppo duro a morire!)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2010, 11:15   #57
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

La tecnologia non è più lente rossalente verde, son tutt'e due grigie... il mal di testa io ce l'ho ancora - l'ho visto ieri sera - ed è l'unica cosa fastidiosa.

Bel film, trama scontata per carità, ma personaggi ben caratterizzati (a partire dall'eroe recalcitrante... e Neytiri è meravigliosa... LA VOGLIO ANCHE IO LA TRECCIA USB!! e troppo bello il naso gattoso (e soffiano ome mici anche!!)... a parte scherzi, ci sono delle scene che a me han fatto venire la pelle d'oca (SPOILER: evidenziare per leggere Tipo quando si mettono in cerchio per cercare di salvare Grace e ondeggiano tutti insieme collegati all'albero delle Anime... meraviglioso, da pelle d'oca!)

Bellissima colonna sonora, e anche attenzione ai dettagli (lui è in carrozzella e non ha le gambe forti e muscolose, ma magre è atrofiche)...

Il Marine TERMINATOR è veramente da sgozzare alla prima scena!

Mi è piaciuto molto il personaggio di Sigourney Weaver, e anche il suo Avatar!

Ma collegarsi così con un CLC sarebbe troppo, vero ? Intendo, per le nostre menti ^^
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2010, 11:37   #58
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Carino "la treccia USB"

Comunque pare che le fonti di "ispirazione", come diceva Agostino, siano state molteplici :
http://www.focus.it/Tecnologia/speci...-analogie.aspx

Un estratto dell' intervista :
«Quando ho visto il film di Cameron ho pensato che avrà visto Aida e gli sarà piaciuto. Come sarà piaciuto ai 120 concept-designers che hanno realizzato le scene. Io avevo fatto tutto da solo» commenta Togliani (scenografo e direttore artistico).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2010, 11:49   #59
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ma vvaaaaaaa, come dice QUALCUNO, son tutte citazioni ...... peccato che cameron non abbia citato proprio nulla!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2010, 11:55   #60
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

...copiato direttamente ? O messo per così dire in bella... COPIA ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org