Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-09-2009, 19:13   #41
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Mi aspettavo le considerazioni che sto leggendo... ma a differenza di altri forum qui è diffuso il mito dei lupi che si rapportano tra loro esclusivamente a "suon di zanne" e dei cani che vanno trattati nello stesso modo Non dico che ci sia ignoranza in materia, non mi permetterei ma vorrei fare una domanda visto che avete usato 9 volte (quoting a parte) la parola schienare.

Secondo voi è l'alpha che "schiena" i gregari o sono a sottomettersi all'alpha? Il rango di alpha è rappresentato da chi sottomette altri individui "schienandoli"? Vorrei rispondesse anche Dog Whisperer.

(spero segua anche Bruno... sempre se non l'avete fatto scappare dal forum... un suo contributo a questo topic sarebbe di tutto rispetto)
Sai cosa? Tu dici anche cose interessanti, ma generalizzi un po' troppo se pensi che QUI tutti la pensino in questo modo. Ma forse ti fa comodo pensare cosi'
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 19:19   #42
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Secondo voi è l'alpha che "schiena" i gregari o sono a sottomettersi all'alpha? Il rango di alpha è rappresentato da chi sottomette altri individui "schienandoli"? Vorrei rispondesse anche Dog Whisperer.
Secondo me, come tanti, ignori le risposte che ti vengono date per poter proseguire il discorso.

A parte questo: sì è parlato più volte di questo, anche recentemente nel thread del maghetto del boschetto.

Però non stai facendo una distinzione ben precisa: c'è l'addestramento, c'è l'educazione, c'è il recupero di un cane con problemi.
Non ho MAI letto o sentito (nemmeno nell'orrorifico programma) Millan dire di schienare il proprio cane per insegnargli a fare una cosa o per punirlo, nè tantomeno per dominarlo "tanto per fare".

Se poi vogliamo essere pignoli, allora non guardo nè i lupi nè i cani, guardo i clc: la sottomissione "richiesta" è spontanea - nei cuccioli, nei cuccioloni, ma tra due adulti in possibile competizione ho visto PIU' VOLTE quello "sopra" buttare giù l'altro fisicamente, col peso o con la bocca aperta che spinge sul collo, senza mordere, per poi rimanerci sopra con tutto il proprio peso finchè l'altro non si rilassa completamente.
E in nessun caso sono state scene violente fatte da cani squilibrati, mai un graffio.

In nessuna puntata l'ho mai visto afferrare un cane e schienarlo perchè il cane non voleva fare una cosa, ma solo farlo per affrontare un cane aggressivo nei suoi confronti.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 19:21   #43
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Sai cosa? Tu dici anche cose interessanti, ma generalizzi un po' troppo se pensi che QUI tutti la pensino in questo modo. Ma forse ti fa comodo pensare cosi'
meno male, temevo fosse solo una mia impressione
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 19:56   #44
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Può darsi. E magari è vista una mancanza di rispetto, e di questo me ne scuso
Ma a questo punto devo dirla tutta. Il fatto è che davanti a topic dove si parla di schienamenti, metodi coercitivi ma anche riguardo discorsi su cani venduti a chiunque pur di guadagnarci a tutti i costi, non c'è mai una corrispondenza di interventi sdegnati rispetto al numero di partecipanti attivi. Cosa che invece vedo su altri forum.
Allora mi chiedo se si tratti di disinteresse, di apatia, di volter mantenere "rapporti di buon vicinato", di tacita accettazione o cosa altro Ecco perché poi, anche erroneamente, finisco per generalizzare...

Ok... ora che si è finito di parlare di me e del forum, si può tornare a parlare di Cesar Millan?

Altra cosa che mi chiedevo è: ha senso portare i cani in una situazione di stress acuto? (quella che Millan definisce la "red zone") Un cane in stress acuto può apprendere? Può rispondere come se fosse rilassato?
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 20:19   #45
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Randagio una domanda...ma tu il libro lo hai letto?

Lui non porta i cani nella red zone al contrario parla di rari casi in cui il cane si trova di suo nella red zone perchè è stato gestito ed educato male dal padrone ,spiegando che cani che nascono con un'elevata energia(in poche parole quei pochi casi in cui nascono cani veramente dominanti e cazzuti per intenderci)messi in mano a persone che non li sanno gestire/educare/comprendere possono poi finire in quella che lui chiama"red zone".

Insiste molto sul dire che fortunatamente ce ne sono pochi,lui stesso ha recuparato moltissimi cani aggressivi,ex combattenti o che avevano già morso.

Come ha detto micaela il libro è ben altra cosa rispetto ai video che ho visto,si può parlare per ore sul fatto che sia un tipo che predica bene e razzola male..ok sono la prima a darti ragione.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 20:38   #46
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Un commento a questo filmato? (io evito... perché poi si finisce per parlare di Randagio e non di Cesar Millan e di quel che avviene in questo filmato...)

randagio jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 20:49   #47
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Secondo me, come tanti, ignori le risposte che ti vengono date per poter proseguire il discorso.

A parte questo: sì è parlato più volte di questo, anche recentemente nel thread del maghetto del boschetto.

Però non stai facendo una distinzione ben precisa: c'è l'addestramento, c'è l'educazione, c'è il recupero di un cane con problemi.
Non ho MAI letto o sentito (nemmeno nell'orrorifico programma) Millan dire di schienare il proprio cane per insegnargli a fare una cosa o per punirlo, nè tantomeno per dominarlo "tanto per fare".

Se poi vogliamo essere pignoli, allora non guardo nè i lupi nè i cani, guardo i clc: la sottomissione "richiesta" è spontanea - nei cuccioli, nei cuccioloni, ma tra due adulti in possibile competizione ho visto PIU' VOLTE quello "sopra" buttare giù l'altro fisicamente, col peso o con la bocca aperta che spinge sul collo, senza mordere, per poi rimanerci sopra con tutto il proprio peso finchè l'altro non si rilassa completamente.
E in nessun caso sono state scene violente fatte da cani squilibrati, mai un graffio.

In nessuna puntata l'ho mai visto afferrare un cane e schienarlo perchè il cane non voleva fare una cosa, ma solo farlo per affrontare un cane aggressivo nei suoi confronti.
quoto Micaela ed aggiungo (senza riassumere questa volta^^) che a parer mio hai, forse, visto delle puntate ma non hai letto il libro. in caso tu l'abbia letto allora mi sento di consigliarti di leggerlo una seconda volta per capire cosa vi sia contenuto a livello concettuale; perchè si evince, dalle tue affermazioni, che non hai compreso quale sia l'ideologia di Millan.

la "zona rossa" è quell'insieme in cui sono inclusi tutti quei cani che essendo estremamente squilibrati hanno morso o morderebbero il prossimo, umani e non. solitamente sono cani addestrati per combattimenti clandestini, soggetti ad alta energia mal gestiti, cani di razze forti lasciati senza educazione e socializzazione. tutti soggetti che andrebbero abbattuti e che lui, tramite i suoi metodi, riesce a riportare all'equilibrio.
non so come tu possa solo pensare di ipotizzare di portare volontariamente un cane nella zona rossa.

quel che lui solitamente punta a correggere è il padrone e non il cane, da lì il suo modo di dire: <riabilito i cani ed educo i padroni>
perchè, e questa è una cosa sacrosanta, se un cane è squilibrato la colpa è solo e soltanto del proprietario.
dal libro si evince che capita spesso che lui il cane lo osservi solo il tempo utile a comprendere qual'è la situazione e poi si concentra a parlare con il padrone mentre al cane non dedica un attimo, perchè non è quello il problema a cui porre rimedio.

comunque è inutile che ti faccio un sunto dei concetti del libro, se sei interessato ti conviene leggerlo, bene.

ps
io sono novello e vedo che è un pò diffusa la malattia del lupo e dell'abbinamento lupo-clc e non sempre è una cosa positiva. però questo porta anche molti ad approfondire le conoscenze in merito all'etologia e allo scibile inerenti il progenitore del clc che non può che far bene. molte razze di moda, o comunque più comuni, godono di una cortina di disinformazione che attanaglia i proprietari dei loro cani.
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 21:47   #48
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
Un commento a questo filmato? (io evito... perché poi si finisce per parlare di Randagio e non di Cesar Millan e di quel che avviene in questo filmato...)
a me sembra che abbia fatto quel che andava fatto per controllare un cane completamente fuori controllo. il tutto senza fargli minimamente male o utilizzare strumenti al di fuori di collare, guinzaglio e museruola.
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2009, 22:07   #49
Marco
Member
 
Marco's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Castelfiorentino / FI
Posts: 510
Default

....si infatti...fosse quello il problema...

nel video sopra diciamo che fa una cosa normalissima...

il fatto è che io rispetto una persona se so che ha fatto molto per degli esseri viventi , qualsiasi essi siano, cani, uomini, pappagalli...
..ma se un giorno vedo immagini della stessa persona, mentre usa un collare elettrico per un cane che abbaia soltanto ad un gatto, alternato ad immagini di lui che si atteggia da rodk star in mezzo alla folla, facendo autografi.....eeeee..

...ragazzi....io proprio non ce la fo , scusatemi .....ma pensieri belli non mi vengono ....

...diciamo che mi sforzo di ricordarmela come una persona che si sbatte per il bene del mondo....ma è dura....
__________________
...con "moderazione"...
Marco jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2009, 08:35   #50
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

uffa, io lo devo ancora trovare quel cavolo di libro...
l'ho trovato su internet ma solo in inglese; la traduzione in italiano è sempre esaurita.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2009, 09:13   #51
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
uffa, io lo devo ancora trovare quel cavolo di libro...
l'ho trovato su internet ma solo in inglese; la traduzione in italiano è sempre esaurita.

Eli la prossima volta che ci vediamo dimmelo che te lo presto io!!!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2009, 09:34   #52
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
uffa, io lo devo ancora trovare quel cavolo di libro...
l'ho trovato su internet ma solo in inglese; la traduzione in italiano è sempre esaurita.

http://www.ibs.it/code/9788884519757/millan-cesar-peltier-melissa/uomo-che-parla-ai.html
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 12:42   #53
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

E va beh, ma è troppo facile schienare un micro cagnetto che peserà un chiletto!

Cmq è un grande il tipo!
Col cane che tirava contro gli altri cani, ha dimostrato che se il metodo è quello giusto, 3 o 4 lezioni di addestramento sono anche troppe...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 13:00   #54
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

voi dite quel che vi pare...ma poretto, quel che doveva fare l'ha fatto, ora un pò di meritata gloria!!! e che cacchio!!!
a me la puntata di ieri è piaciuta...solo mi ha fatto un pò pena il cagnone che quando è stato costretto ad entrare nella scuola ha inziato a sbavare.segno di enorrrrrrme stress.
non trovo per nulla i suoi metodi forti o violenti.
solo una buone dose di decisione.
Non ho visto calci,o manate o collari elettrici o altro...dai, alla fine mi piace.ora mi resta da trovare il libro...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 13:47   #55
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

qualcuno sa' se ci sono repliche?
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 14:08   #56
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ho trovato questo sulle repliche:
http://www.cinetivu.com/programmi-tv...-nat-geo-wild/
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 14:12   #57
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

"Ieri sera, alle 21:00 sul canale Sky Nat Geo Wild, (in replica ogni lunedì alle 24.00, mercoledì alle 16.00 e sabato alle 14.00), è cominciato Dog Whisperer (l’uomo che sussurrava ai cani)"

solo che se guardi il palinsesto, sta sera a mezzanotte c'è "Alpi assassine",mercoledì "Una scimmia in famiglia: Episodio 8" e sabato "Alpi assassine"...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 14:12   #58
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Sicuramente usa un buon metodo e ci sa fare... peccato che la trasmissione secondo me faccia abbastanza pena e non tratta dettagliatamente tutti i casi, ma è molto superficiale.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 14:20   #59
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

A me il suo libro ha suggerito qualche accorgimento che con Sirius ha funzionato alla grande... quando leggevo però appunto pensavo al rapporto con Sirius... adesso dovrei rileggerlo con l'ottica da applicare ad Elsa.... azzo che testa dura che ha! E poi fa pure l'offesa sta vipera!

Ahò... ma non la capisce finche non le dai una manata.... e su quei muscoli sono sicura che mi faccio piu male io di lei
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 17:10   #60
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Sicuramente usa un buon metodo e ci sa fare... peccato che la trasmissione secondo me faccia abbastanza pena e non tratta dettagliatamente tutti i casi, ma è molto superficiale.
Imho era semplicemente sintetica, e la sintesi è un grande dono...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org