Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-01-2009, 12:56   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default quale tendenza di mercato?

questo che sto per fare è un discorso mooooolto delicato, tanti magari mi odieranno perchè ho messo le mani dentro ad un vespaio, ma nell'ultimo mese questo discorso l'ho affrontato a voce almeno 8 volte con altrettanti di voi, oltre ad averne trattato in varie mail private

ora, lungi da me giudicare questo o quell'accoppiamento, la linea di sangue rispetto all'altra, il grado dislasico o il difetto..... non ne ho la competenza e anche se l'avessi non mi permetterei mai, lungi da me parlare della situazione estera che non conosco minimamente, ma da semplice persona provo a lanciare una riflessione basata solo su quello che appare immediatamente agli occhi aprendo wolfdog

l'unica cosa che mi sono permessa di fare è cambiare colore a seconda della provenienza dell'offerta cuccioli: n giallo accoppiamenti di privati e in rosso allevamenti che ormai all'attivo contano di poche o tantissime cucciolate consolidate nel tempo



la prima volta che ho fatto caso ai numeri è stato in occasione del convegno a cui ho partecipato e che si è tenuto a reggio emilia, poi ho iniziato a riflettere guardando i numeri presenti su wolfdog (che badate bene non sono comprensivi di chissà quanti altri allevamenti o accoppiamenti privati)

ecco ... che dire ....solo guardando wolfdog rabrividisco ...penso a quante persone devono esserci per coprire (uso volutamente termini molto freddi e poco sensibili) la produzione e quindi per evitare rimanenze... non solo (e qui, invece, uso termini legati più all'amore per ogni singola creatura venuta al mondo) quanti di loro sapranno accogliere veramente un clc e tutto quello che si porta dietro nelle varie fasi che caratterizzeranno la vita ....

in teoria i primi segnali di questo massiccio input nel mercato di cuccioli li vedremo attorno alla metà/fine del 2010, quando cioè i ragazzotti, ormai non più teneri, tireranno fuori il proprio carattere .....

in questo scenario, in cui spero arriveranno le vostre riflessioni, per non sentirmi l'unica scema che ci pensa, l'idea che magari un giorno (mooooolto lontano) potrei far fare una cucciolata alla zecca mi fa solo venire la nausea e diventa sempre più forte la voglia di farla sterilizzare (ovviamente se ci fosse il pericolo di tumori - ma questo è un altro discorso, il concetto è tutt'altro!)
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 28-01-2009 at 12:59.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 13:11   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

E manca quella di Merlino che ancora non ha il nome (intorno al 15).

Si, ci sono un mare di cuccioli, e la domanda non è altissima, alla fine il prezzo medio dovrebbe abbassarsi e di parecchio.

C'è un allevatore di buon nome che appunto si lamentava proprio ieri che di solito ha tante telefonate, ma che ultimamente non chiama proprio NESSUNO !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 13:58   #3
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Per non parlare di quante ce ne sono in giro di cui noi non sappiamo nulla..........
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 14:09   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io la vedo grigia.. cani così particolari e diventati così di moda.. magari sono pessimista io, ma lo vedo davvero come un cane per pochi.
Però era inevitabile visto il suo fascino..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 15:22   #5
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

anche io ero rimasta di stucco un giorno quando ho notato la notevole quantità di cucciolate.
E anche io ho sempre paura quando qualcuno mi dice che vuole prendere un clc (avendo come cane una scema di squala)...però, però, però...mi viene anche da pensare che, come ce l'ho fatta io, ce la possono fare anche altre persone.
Ok, ammetto che in giro non ci sono persone che si documentano due anni perima di prendere il cane e che non tutti potrebbero sopportare quello che ho sopportato io (e altri qui) ma non voglio neanche pensare che chi fa cucciolate non valuti bene prima il futuro proprietario!
Forse faccio male.
Insomma, se penso a questo discorso sono divisa in due...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 15:30   #6
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

siamo nel mezzo della crisi mondiale, la gente non spende neanche per mangiare.
non si riesce piu a vendere un cane.
stanno venendo fuori i primi clc da adottare.

inoltre c'e un nuovo cane adulto in regalo, si chiama hakim passo del lupo da clover, non me l hanno ancora pubblicato. la proprietaria mi conosce mi ha chiesto aiuto. chi fosse interessato puo' scrivermi.

saluti
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 15:33   #7
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Vale...penso che più o meno ci abbiamo pensato tutti...io non avevo mai visto tante cucciolate in un solo periodo...non vorrei essere tra gli allevatori che devono affidare i loro cuccioli...sarà un bel lavoro..più che altro duro.
L'unica lancia che spezzo a favore è che il carattere (per quanto ne posso vedere io-quindi da non tenerne conto) dei clc ultimamente mi sembra un pò più gestibile...rispetto a cani di qualche anno fa...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 15:35   #8
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Ciao A tutti, mi presento mi chiamo Francesco, è quasi 2 anni che leggo questo forum, ero anche registrato ma non ho mai partecipato a nessuna discussione.
Non sono ancora un proprietario di clc ( anche se entro l'anno dovrebbe arrivare, c'è stato un piccolo ritardo, avevo già il nome pronto ed è quello che è rimasto nella mia registrazione), ma passo ormai più tempo con loro che con mia moglie, giro per expo e ho già avuto qualche screzio con qualcuno di qui ( bell'inizio direi ), vado all'allevamento che conosco e li imparo a viverli e conoscerli cosa che non avrei potuto fare, con questa assiduità, da un privato.

Volevo solo aggiungere una piccola cosa, delle 7 cucciolate di allevamenti riconosciuti nell'arco di 4 mesi, ben 3 sono della Foresta Incantata, e 2 Arimminun, quindi diciamo che di allevatori ufficiali sarebbero appena 4 e una cosa ancora più preoccupante è il numero di pseudo allevatori registrato qui nel forum, non sono in grado di alzare critiche, ma un pò tutti dovrebbero passarsi una mano sulla coscenza e capire che gli animali non sono della semplice merce e di allentare questa riproduzione forzata, ci vorrebbe un controllo molto più serrato e documenti per poter iniziare a vendere animali, qui sembra che il primo che si alza e prende un cane è in diritto di sfornare cuccioli.

Scusate il mio sfogo e il mio intervento, ma mette paura vedere gli animali trattati e concepiti come motivo di guadagno.
Per di più sapere di cani messi in mano a gente o incapace o dai pochi scrupoli, giusto per poterli piazzare e quindi far girare il mercato.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 16:18   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Io non credo sia facile trovare persone disposte a sopportare le particolarità di un clc...
...la gente non è + disposta a sopportare neppure i figli che lascian venir su come selvaggi (oddio, sembro un pò una vecchia acida a dir così ed invece ho "solo" 33 anni.. ma si vede in giro una gioventù proprio scoppiata).

.. pochi di quelli che un tempo facevan le prediche sulle troppe cucciolate han resistito alla tentazione di cucciolare...
..si vede che sono ottimisti sul piazzamento dei cuccioli...
io avessi in casa 4-5-6 diavoletti da dar via... avrei i brividi... forse lo farei solo se avessi la possibilità di tenermi gli "invenduti"...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 15:58   #10
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Hai espresso il mio pensiero in pieno..

Nella lista non sono presenti molti privati che mettono le inserzioni sui vari siti online... e credo che la percentuale sia lalta..

Ragiono pensando alla mia esperienza.. innamorato della razza, per la sua bellezza, intelligenza, carattere , unicità, ma, c'è l'altro lato della medaglia, un cane che ha bisogno di tante attenzioni, tempo da dedicargli, "difficile" non per tutti.

Ho pensato tanto a prenderlo, ma per il momento ho desistito, proprio perchè ancora non mi sentivo pronto... (problemi a parte)

Quindi quando vedo tutte queste cucciolate penso... o sono io ce mi faccio troppi viaggi mentali, o fra pochi anni c saranno tanti clc in adozioni...

Bo speriamo che siano tutti ben coscienti
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2009, 16:30   #11
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

penso che tutti abbiam fatto il tuo ragionamento sai..
e credo che in pochi di quelli che hai segnato abbiano fatto la cucciolata avendo già in mano prenotazioni, anche a me quindi è venuto da pensare, ma dove andranno tutti sti cuccioli?
c'è solo da sperare che chi lo acquista lo faccia con un po' piu' di buon senso di chi magari lo faceva 5 o 6 anni fa, visto che appunto ora ce ne sono di piu' in giro
cmq io non disdegno anzi apprezzo il privato che fa una cucciolata! secondo me seleziona meglio i propietari futuri

(non contiamo le eccezioni)
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 18:38   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ecco brava...la vita va avanti!
non commento più e non commento i tuoi post (come peraltro ho sempre evitato di fare) a meno che tu non mi richiamerai in causa! donna avvisata ..... ok?

relativamente al discorso - reale - oggetto di questo thread le due notizie in evidenza in bacheca mi sembrano ottime...sono curiosa di vedere davvero i cambiamenti dopo il 22/02 a livello numerico di lista
questo non risolverà il problema, anzi... però è una risposta concreta ad un dato di fatto numerico in continua crescita

il guaio però è un altro...di cui dovremmo discutere.... oltre al numero paradossale di cuccioli presenti e che via via aumenteranno bisognerebbe trovare un modo per arginare e selezionare maggiormente le persone che si avvicinano alla razza solo per aspetto fisico del cane, cioè "compro il prodotto finito a scatola chiusa"!

ma come ci sarà quello che venderà la cucciolata a stock in un negozio ci saranno anche le persone che pur di vendere il cane (prodotto) non approfondiranno la conoscenza del candidato proprietario.... ora non sto dicendo che tutti faranno così, anzi fortunatamente quasi tutti quelli che conosco han detto più no che si evitando di dare il cane ad un determinato soggetto piuttosto che ad un altro...ma qualcuno ci sarà, no?

questo è un altro aspetto che influisce direttamente nel numero crescente di adozioni ....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 18:47   #13
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ecco brava...la vita va avanti!
non commento più e non commento i tuoi post (come peraltro ho sempre evitato di fare) a meno che tu non mi richiamerai in causa! donna avvisata ..... ok?

.
Tranquilla finisce qui ,
Se vuoi commentare i miei post fallo pure non mi da fastidio ,perche ogni commento fa piacere o puo essere costruttivo dipende dalle cose cmq blesk non centra se io non ti sto simpatica quindi sei libera di farlo
Spero non ti dia fastidio se ogni tanto ho lascio un pensiero anche x quelli di Misha come faccio con tutti gli altri perche se un cane è bello o simpatico è giusto dirlo indipendentemente da noi.
Quindi se vorrai un giorno commentare fallo pure..anche se sono negata a fare foto quindi non è che siano cosi invoglianti da commentare..
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 20:43   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Davide sei troppo buono con la Petra, non ha mai fatto prove di lavoro né esposizioni, sono solo io che la ritengo un soggetto interessante ed essendone la proprietaria mi rendo conto che è un pò poco
Tuttavia non credo di essere poco obiettiva, riconosco i suoi pregi e i suoi limiti e sono certa che nel suo caso i primi siano di gran lunga più importanti dei secondi... il resto non m'importa (e poi tanto non si riproduce vuoi perché non ho le condizioni ottimali vuoi perché è una cosa che prendo fin troppo seriamente e questo mi frena molto.. non voglio dire che altri non lo facciano, anzi chi scrive qui di solito fa le cose seriamente, ma per come sono fatta io mi rendo conto che sarebbe azzardato..)

Il discorso della bacheca di WD non lo vedo così negativo per la razza, anzi.. se non altro chi scrive e legge qui in genere - se non si limita all'annuncio e sbircia magari nei forum e nei database - avrà un'idea un pò più completa e veritiera della razza, sicuramente più di chi legge solo gli annunci sui mercatini online o scopre la razza in un negozio.

Last edited by elisa; 10-02-2009 at 20:45.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 01:04   #15
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Prima di tutto bella cavolata limitare la bacheca cucciolate è lu'unica cartina tornasole che ci puo' avvertire " o cazzo ci sono troppe cucciolate forse e meglio che io non la faccia altrimenti a chi li do i cuccioli?"
il clc segue ne + ne meno le leggi del mercato non vedo cosa ci sia di allarmante o meglio non ve lo aspettavate ?
Per favore su .chi ha fatto una cucciolata in questo periodo ha preso il suo spauracchio, ha visto e provato sulle sue pelle la difficolta' di dare via un clc in questo periodo e credo che difficilmente ripetera' a cuor leggero una cucciolata e poi a non possessori dei maschietti basta non darli sempre e comunque , tanto meno pseudo pubblicità come " il mio cagnolo è pronto chi lo vuole?"
Senza parlare dei bacini d'utenza tutti localizzati nella stessa zona , il clc è un bene commerciale mal distribuito
Toscana Emilia Liguria Lombardia Piemonte Lazio il resto e scoperto le stesse cucciolate distribuite avrebbero una vendibilita' diversa , non tutti siamo disposti a fare km e km per un cucciolo. molti acquirenti sono in cerca di un regalo per il nipote fratello moroso per quello che volete e devono risparmiare per lo meno nel viaggio.
Pensate che obbligare le lastre o prove caratteriali serva a qualcosa ?
ma per favore basta farne di meno ma anche qui vien da sorridere pensate che tutti i possessori leggano wd e si pongano il problema ?
Facciamoli trombare meno sti cani e punto
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .

Last edited by wolflinx; 11-02-2009 at 01:07.
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 08:51   #16
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

vedi....guardando la cosa da un altro punto di vista.....anche francesco ha ragione, eccome!
è veramente delicato il discorso .... però già parlarne mette sul tavolo tante sfaccettature interessanti
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 10:10   #17
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Prima di tutto bella cavolata limitare la bacheca cucciolate è lu'unica cartina tornasole che ci puo' avvertire " o cazzo ci sono troppe cucciolate forse e meglio che io non la faccia altrimenti a chi li do i cuccioli?"
il clc segue ne + ne meno le leggi del mercato non vedo cosa ci sia di allarmante o meglio non ve lo aspettavate ?
Per favore su .chi ha fatto una cucciolata in questo periodo ha preso il suo spauracchio, ha visto e provato sulle sue pelle la difficolta' di dare via un clc in questo periodo e credo che difficilmente ripetera' a cuor leggero una cucciolata e poi a non possessori dei maschietti basta non darli sempre e comunque , tanto meno pseudo pubblicità come " il mio cagnolo è pronto chi lo vuole?"
Senza parlare dei bacini d'utenza tutti localizzati nella stessa zona , il clc è un bene commerciale mal distribuito
Toscana Emilia Liguria Lombardia Piemonte Lazio il resto e scoperto le stesse cucciolate distribuite avrebbero una vendibilita' diversa , non tutti siamo disposti a fare km e km per un cucciolo. molti acquirenti sono in cerca di un regalo per il nipote fratello moroso per quello che volete e devono risparmiare per lo meno nel viaggio.
Pensate che obbligare le lastre o prove caratteriali serva a qualcosa ?
ma per favore basta farne di meno ma anche qui vien da sorridere pensate che tutti i possessori leggano wd e si pongano il problema ?
Facciamoli trombare meno sti cani e punto
per punti:

chiunque allevi qualcosa (fossecc pinscher o clc)fa un giretto al mese su "vivasteet,alice,kijiji" e si rende conto di qaunte cucciolate ci sono anche NON intercettate da wd...quindi la bacheca da un idea parziale della realtà(e nfatti lo si è sempre detto...)

io ho una cuccioalata ti cc in arrivo fra 45 gg e un giretto x sondare al "concorrenza " lho fatto ,ohibò però vedi che ho pure trovato un discreto numero di cucciolate di CLc anche NON messe qui,ma vedi che strano!

su quel che facciano i privati "semplici", non quelli che un po si voglion settare su certe buone abitudini di wd,non possiamo agire

i cucciolatori ci saran sempre

ma qui è un altra cosa eh!qualche livello "medio" da accettare cè eh!

solo robetta riformare la lista cucciolate?

beh io direi anche di riformare la lista allevatori non sarebbe male,è anni che lo si kiede,cè anche un post famoso mica firma solo mia..

c'è gente che fa un lavoro"per gli anni a venire", altri che"volevamo provare questa PRIMA esperienza"eh insomma dimmi tu qual è piu accettabile come cosa vista il periodo,hd check o meno!

io dico che chi è sta pioniere(pvt amtoriale o affisato che sia) o cmq ha un esperienza a superiore alla media va agevolato,per gli altri al primissimo giro cè la gavetta da fare,come ovunque,e se a sto giro ci fosse severità,dovrebebro capire ,e amen,non sono sempre necessari i soliti 15 min di gloria,come diceva andy wharol

considerando come van le cose economicamente eh!fossimo in altri periodi capirei!

tenere sempre solo e soltanto all 'INCLUSIONE(vedi problemi vari della società italiana)è un errore,in cinofilia poi pure di piu


"Facciamoli trombare meno sti cani e punto"

la gente lo capisce solo DOPO...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 10:52   #18
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Pensate che obbligare le lastre o prove caratteriali serva a qualcosa ?

oh ,no non siam così ingenui

"obbligare" a quello ORA serve a poco,nell immediato,dico,ma è un inizio

per"domani" però serve

e per il"futuro" serve motlissimo,per il dopodomani e oltre,dico
le razze son fatte x durare decenni,se non secoli

nessuno vuole pt,è un altra cosa

e non parlo solo di selezione ZOOTECNICA,MA PARLO PROPRO DI ABITUARE LA GENTE,che alla lunga se si da un prodotto diverso,si viene premiati

e iniziate mo a portare i clc al good canine citizen,se il cal 2 non vi va bene,che andrebbe fatto sul serio (il gcc) ,mica è il cane corso il clc!
(lgi ipo son sempre stati una cosa moltoo facoltativaa)

certo ci vuol tempo ,pazienza,qualche stress e tante sfighe

se si dice"ma tanto ci sarà sempre gente che se ne fotte.."si perde gia subito,in partenza

e allora?

tutta la cinofilia moderna va in una direzione opposta,l' importante sarebbe che all ' enci si svegliassero e inziassero a premiare(con via facilitate x la logstica,almeno )chi ha "FATTO" e chi "fa",altrimenti siam alle solite


dai francesco,al netto di tante kiakkere(non tue)siccome giustamente anche cose "medio/diffili"come il cal 2 vengon recepite fino a un certo punto(cioè poko)e siccome si parla tanto di selezione(con tutto quelle che ne segue,vedi cucciolate),scusa l' ot,ma andiamo a portare i miei e tuoi cani a un test good canine citizen?

mica cè bisogno di prepararli,abbiam tutti e due dei cani di buon carattere(dimostrabile)almeno"urbani"

non è una provocazione,preciso
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org