Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-04-2008, 00:30   #1
Laura/Vlad
Junior Member
 
Laura/Vlad's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Cavi di Lavagna (GE)
Posts: 79
Default Mai abbassare la guardia!!!

Porcaccia la vaccaccia!!! ho scritto per mezz'ora e mi si è cancellato tutto!!!! Proverò a riscrivere da capo.



Ho aperto un nuovo thread perchè,purtroppo, quello che mi è capitato oggi non mi pare il caso di inserirlo nella "terapia del sorriso", perchè per me oggi è stata una giornata veramente dura, non so se e quando avrò voglia di postare le foto, ho pensato di raccontarla qui perchè ho capito che se quando mi capita qualcosa di grave o doloroso, il solo raccontarlo ad altri, mi aiuta a soffrire di meno e anche per mettere in guardia tutti futuri o novelli proprietari di questi "TERMINATOR" che quello che raccontiamo qui non sono leggende metropolitane e che molti di noi non sono deficenti totali ed incompetenti nel "tirare" su questi teppisti, ma che è veramente dura.
Questa mattina dovevo andare a Genova, abito a circa 50 km, dai veterinari per fare operare la coniglietta e far fare il prelievo per la lesma e altri controlli allo stronzo, mio marito ha deciso di usare la mia macchina e di lasciarmi la sua, io non ero molto d'accordo, e poi capirete il perchè.
Finite le operazioni dai veterinari e lascita la piccola per l'operazione, ci siamo diretti verso l'IKEA dove dovevo fare alcuni acquisti. Dovevo capire subito che era una giornata no, perchè quando ho imboccato l'autostrada, invece di dirigermi verso ponente, cioè verso l'IKEA, sono andata dall'altra parte,cioè verso casa; uscita a Recco, rientrata in autostrada, ho sbagliato l'uscita (per chi è pratico) sono uscita a ge est invece che all'uscita ovest e mi sono fatta un bel pezzo di Genova nel traffico. Ci siamo fermati per giretto e sosta "evaquante" sul piazzale di Castorama, e poi un giretto all'interno perchè lì si può entrare coi quadrupedi. Siamo poi andati all'Ikea, lasciando il porco in auto nel parcheggio sotterraneo son finestrini semaperti in una giornata abbastanza frescolina. A Genova c'è il cuccia bau, ma non ce l'ho mai lasciato, dopo pochi minuti sicuramente verrei chiamata per andare a riprendermi quel "coso"ululante.
Purtoppo a causa di vari e gravi problemi con vicini e marito non ho potuto abituarlo a stare da solo, ma lo stare in macchina ad aspettarmi, visto che ce l'ho sempre dietro non è quasi mai stato un problema. Si mette lì ed aspetta, purtroppo esistono le giornate no, ed oggi era una di quelle. Dopo aver mangiato e aver fatto un minigiro, tempo stimato ore 1,5 torniamo in auto con la mia amica, non siamo state molto anche perchè dovevamo andare a recuperare la coniglietta dai veterinari; arrivati dalla macchhina vedo i fari accesi, mi avvicino e...... il bastardo si era mangiato il soffitto della macchina. Non c'ho più visto, prima l'ho suonato, poi mi sono sentita male, ho iniziato a tremare come una foglia, mi è venuta una crisi d'ansia,non volevo più tornare a casa, si era mangiato la macchina di mio marito. Voi non lo conoscete, ma io che so com'è ho rischiato l'infarto, anzi, me lo sono pregato, mi sono augurata di rimanerci secca all'istante. La mia amica si è spaventata,e per fortuna che non ero sola, perchè non ero in grado di guidare. Va aggiunto che anni fa si era già "trifolato" la mia di macchina, ma allora avevavo dato la colpa che fosse ancora un cucciolo, ma cribbio, ora ha 4 anni e 10 mesi, quando mai sarà finita?
Quando ho detto prima che non volevo usare la sua macchina era perchè me lo sentivo che poteva succedere qualcosa, anzi ieri sera ho detto a mio marito per ben due volte: non andare con la mia,non voglio usare la tua, e se poi se la mangia quando lo lascerò in auto per un po'? Risposta: figurati, cosa vuoi che mangi, ormai è grande!
Poichè molti di noi vivono con questi esseri in totale simbiosi, qualora vi dovesse capitare di avere strane sensazioni di catastrofici o meno avvenimenti futuri causati da loro, non sottovalutateli, credetemi, a me è successo parecchie volte.

Tornate a casa ci siamo fermate alla concesskionaria per chiedere un preventivo per riparare il danno, ha fatto le mie veci la mia amica perchè io ero distrutta, poverini, si sono dati parecchio da fare, ma il pezzo deve arrivare dal Belgio e un po' di giorni ci vogliono, erano tutti e tre ad operarsi per sistemare le cose, ho chiesto loro scusa del mio stato abbastanza sul confusionale, dicendo loro che non stavo fingendo ma che ero veramente disperata, mi hanno rincuorata e, visto che conoscono mio marito, hanno detto che non mi invidiavano proprio per niente.
Ho atteso il suo ritorno con la mia amica per evitare scene tragiche che comunque ci sono state,mitigate moltissimo dalla presenza della mia amica e di suo marito. Si è messo ad urlare che gli devo fare una puntura, che lo devo dare via che lui non ne può più e si arrabbiava ancora di più perchè io non gli rispondevo dandogli una eventuale soluzione, ma io non sapevo assolutamente cosa dire ero "fuori come un balcone"!
Va anche detto che io lavoro con mio marito e non ho altre entrate, sarà dura riuscire a racimolare la pecunia necessaria per le riparazioni, cercherò in qualche modo di trovarli.

Resoconto della giornata in termini monetari:

operazione coniglia,esami vari dello stronzo 250.00 euro
riparazione danni auto oltre i 500.00 euro
anni di vita persi innumerevoli

Risultato: C'è uno stupido cne che sta dormendo con la museruola, non so quando gliela leverò, non potrò più lasciarlo in auto da soloperchè non ho ancora capito quale sia la causa scatenante della "pazzia" devastatante.
Volevo dire altro, ma lapastiglia di Tavor presa nel pomeriggio e le gocce di Lexotan prese poco fa iniziano a fare effetto, scusate, forse ho scritto delle stupidaggini e ho fatto degli errori, ma incomincio a "vacilare", spero di dormire e che pian piano le cose ritornino alla normalità; scusate lo sfogo, ma chi ha subito pressioni da parenti e conviventi forse mi capirà e a tutti coloro che si affacciano a questa razza, pensateci bene, un CLC non è solo per sempre, è di più, molto di più!

Sto scivolando nel rimbambimento più totale, buonanotte

Laura e il"porco"



































































































E' abituato a stare in auto da solo, logicamente non in piena estate, ma è capitato che ci sia stato anche 2 orette,
Laura/Vlad jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 00:45   #2
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Laura mi dispiace tanto ! immagino che è dura...e capisco anche come ti senti per via di tuo marito che da come ho capito ha carattere di mio ragazzo..e ti capisco quando dici ti viene l'ansia..Dai vedrai tutto si sistema se potessi aiutarti guarda lo farei ..mi sto rendendo conto anchio che i soldi che vanno spesi per riparare i loro malanni o per prevenirli sono davvero tanti(e che io sono solo all'inizio) Dai consolati e sfogati qui con noi che sai ti capiamo al 1001% avendo a casa tutti gli stessi uragani ... Vedrai tutto si sistemerà un abbraccio Francy
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 01:06   #3
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

P.S. Vedrai che si calmerà...non arrenderti adesso dopo tutto quello che hai fatto vedrai il peggio è andato...e guardate avanti
Hai ragione quando dici che quando combinano le cose noi le sentiamo..anchio..ti giuro quello che blesk combina..me lo sento ... che quel giorno che ero dovuta stare da mia nonna tutta la mattina non ero tranquilla..me lo sentivo che Blesk avrebbe tentato di seguirmi ..non so dirti perche ma lo sentivo...e cosi ha fatto però per fortuna ha "solo" piegato e scavalcato la sua rete e mangiato il cesto di paglia dei fiori finti che ho sotto la scala della casa ringrazio Dio che non ha scavalcato il cancelletto di casa (avrebbe potuto benissimo scavalcarlo gia che era li e uscire fino arrivare in strada) ma per fortuna non l'ha fatto ..Domani dovrò andare a prendere una rete piu forte e arrangiarmi a metterla su se non ci fanno Santi noi...
Un abbraccio
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 09:01   #4
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Laura,
mi dispiace per la tua giornataccia e per come te la sei presa.
Ormai il danno è fatto....ma...non prendertela con lui,cioè...avere un cane (e di qualsiasi razza) può farci incorrere in questi disastri.Certo,quando succedono ti verrebbe da strozzarli ma credo che tu ci passeresti sopra il giorno dopo...tuo marito un pò meno...idea...cambia marito (scherzo)
La museruola non è la soluzione se non per rovinare il vs rapporto,cosa può capire lui adesso?
La causa della devastazione forse semplicemente si annoiava.
Cmq..levagli la museruola e compra una gabbia da auto...mal che vada ulula un pò ma non distrugge la macchina,lo abitui un pò per volta e stai serena anche tu per le prossime volte.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 09:03   #5
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

[html][arrivati dalla macchhina vedo i fari accesi, mi avvicino e...... il
bastardo si era mangiato il soffitto della macchina. Non c'ho più visto,
prima l'ho suonato, poi mi sono sentita male, ho iniziato a tremare come
una foglia, mi è venuta una crisi d'ansia,non volevo più tornare a casa, si
era mangiato la macchina di mio marito./HTML]

risposta seria: caspita laura ... mi spiace tantissimo e ti sono vicina....
risposta da clcista - scusa laura ma tu meriti il GOLDEN GLOB per la terapia del sorriso . hi - hi - hi!!!!
se vuoi asilo politico in trentino... vieni quando vuoi!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 09:40   #6
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Laura mi dispiace tanto, e ti capisco perchè anche a me è successa la stessa cosa però la macchina era di Fabrizio il proprietario di Oxy, anzi ancor peggio la macchina era della ditta per cui lavora Fabrizio
Quando è successo Argo aveva più o meno 1 anno - 1 anno e mezzo e lo avevo lasciato 5 minuti di orologio nella macchina di Fabrizio insieme ad oxy, torno e vedo la cappotta della macchina a spenzoloni e lui bello e tranquillo che mi guarda.........ti giuro lo avrei ammazzato!!!!
Per fortuna fabrizio è stato comprensivo e non mi ha fatto nessun problema.....non ha voluto neanche i soldi della riparazione.
Visto siamo già in due!!!

Ciao
Scila e pasqualone
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 11:03   #7
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Non serve per ore la museruola, e poi in effetti magari è andato qualcuno dalla macchina a bussare sul vetro al "lupo" ....ce ne sono tanti..."guarda che bello!.....Toc toc, ciao cagnolino!"
Nello specifico fatti forza, in realtà non sono questi i guai grossi...l'importante è che nn si sia fatto male nessuno!
Coraggio!
ste jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 11:17   #8
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Chiedi il divorzio!
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 11:27   #9
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

a che servirebbe la musaruola ora? cosa dovrebbe fargli capire scusa?

Invece di urlare e pensare ad un eventuale puntura in quattro anni un kennel no eh?

mi dispiace per la macchina 500 euro sono dei bei soldi ma..."basta poco che ce vò"in tante situazioni per evitare cose di questo genere.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 12:36   #10
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi dispiace Laura, sono d'accordo anch'io che la gabbia sia l'unica soluzione (bella robusta però!)
Per il marito... ti capisco perché il mio fidanzato pretende che i cani siano perfetti e per fortuna quasi lo sono, dato che faccio in modo di prevedere qualsiasi danno, nemmeno lui è minimamente tollerante, dice sempre che la prossima morosa sarà senza cane (e io gli rispondo che il mio avrà la casa in campagna, il camper e la fissa per i lupi ).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 15:00   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Mi spiace Laura.
Hai ragione, mai abbassare la guardia, in qualsiasi età. Mai sentirsi sicuri di dire...il mio cane questo non lo fa.... Non si pensa mai che anche il nostro cane possa avere reazioni diverse.
Un cane a qualsiasi età è imprevedibile. Io parlo in senso lato, non solo per i danni, ma per tutti i comportamenti.
Meglio davvero che tu lo abitui al kennel, magari uno robusto.
Saranno più sereni tutti, è solo questione di abituarlo.
Per quel che riguarda invece la tua ansia, capisco cosa puoi aver passato, sapendo come avrebbe reagito tuo marito. A volte le nostre passioni che ci fanno accettare tutto non sono le stesse dei nostri compagni. Molto dura la vita così. Sempre un pò sul filo....Mi spiace davvero.
A te merito che ti confronti e ti metti a nudo su questo forum che qualcuno non capisce ma critica.
Bisogna esserci in certe situazioni, e soprattutto avere un marito ed una famiglia per capire....troppo semplice sarebbe altrimenti.
Anche perchè, in tutto questo penso che sia ovvia la tua buona fede.
Quando tuo marito è in un momento di buona e coccola il cane (se lo fa), prendi occasione per fargli notare che "giorni fa" lo avrebbe fatto fuori con molto piacere....che almeno capisca in quegli attimi di "buona" che ha detto cose davvero brutte.
Ciao e stai su.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 15:36   #12
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Su, su, cerca di star tranquilla... c'è da dire che a volte avere un marito con un carattere difficile... è ancor + stressante di avere un clc...

...il mio consiglio è da un lato prevenire, un bel kennel è la cosa migliore, e per abituarlo puoi usarlo in casa come cuccia dove ad esempio dargli da mangiare, se non ci entra; dall'altro lato fatti un pò rispettare dicendo che quei 500 euro tante donne se li spendono, magari, dall'estetista, e se a te "va" di spenderli dietro ad un lupo pazzo... sono fatti tuoi!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri.... (e cerca di non prendere cose tipo tavor ecc. ecc.)... magari dalli a tuo marito!
(ovviamente con tutto il rispetto. cerco solo di tirarti un pò su!)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 15:53   #13
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

assicurazione??????
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 16:00   #14
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

A volte ci penso...che comunque sono fortunata ad avere attorno gente che sei il cane fa un disastro ci ride su e non ne fa un peso...
pero' posso capire la tua disperazione, io non mi fiderei mai a lasciare il rey nel camper per piu' di qualche minuto, ma a volte ne sono obbligata, e per ora a parte qualche morsicata alle porte niente piu'...il piu' delle volte invece me lo porto dietro, e quando proprio so che non posso lo lascio a casa dove puo' fare tutti i danni che vuole ma rigorosamente in giardino, che ormai è diventato un bunker
un abbraccio!!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 16:25   #15
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io sono l'unica cinofila della famiglia, né i miei genitori né il moroso sono granché disposti ad accettare danni perché la passione è solo mia e quindi l'impegno. Non so se sia stata una tua scelta o di tuo marito prendere il cane, nel primo caso sei nella mia stessa barca, nel secondo dovrebbe venirti un pò incontro anche perché sarebbe potuto succedere anche a lui visto che non lo credeva possibile..
Conosco i miei cani ma so che a volte possono andare oltre e tendo a non fidarmi mai per precauzione. Concordo con Alessandra su questo. Infatti avevo il terrore di non trovare un gabbione per andare in Maremma pur sapendo che IN GENERE la petrina non tocca niente, ma NON SI SA MAI, e se devo rischiare in casa altrui (in questo caso chalet o macchina non miei) cerco di evitare in tutti i modi. Infatti quando sono a casa del moroso con Petra tendo a tenerla maggiormente d'occhio e se esco senza di lei la lascio in una stanza in cui non possa fare danni, preventivamente svuotata delle cose di valore. Al mio rientro non trovo mai niente di danneggiato tra le cosette poco importanti - e non pericolose - che lascio, ma continuo comunque a fare così. Djuma invece, che so essere una tranquilla cagnetta ma potenzialmente esplosiva - più di Petra, me l'ha dimostrato in varie occasioni - in quanto a danni, non ce la lascio proprio, e se devo assentarmi la lascio dai miei, dove ha il giardino per sfogarsi e il mio piccolo spazio per rintanarsi senza far danni (se finisce di distruggere quei divani orrendi mi fa solo un piacere ). La vita è più complicata così, si fa avanti e indietro spesso ma nel mio caso è l'unica soluzione, dato che comunque lei è abituata, è una cagnetta indipendente e molto pratica, legata alle sue abitudini e anche ai miei genitori, non morbosa nei miei confronti, e non rischio di danneggiare cose altrui..
Certo sarebbe meglio una famiglia con la stessa passione, ma tant'è..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 16:34   #16
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. in ogni caso, una sfuriata si può anche capire ma poi tuo marito dovrebbe capire che non è stata colpa tua, e che, ripeto, sarebbe potuto succedere anche a lui .. un pò di comprensione è necessaria se si sta insieme, anche se le passioni non coincidono... per questo a volte chiamo il moroso "San Corrado" non è certo un santo ma considerando che la pasisone è solo mia mi viene comunque incontro.. come io vado spesso incontro alle sue
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 17:43   #17
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

oohhh come ti capisco..quando tornavo a casa, la mia preoccupazione non era la roba devastata..la mia teoria è AL MASSIMO LA RICOMPRO.., ma le urla di Enrico con dovuto strozzamento di Gwen, avete presente Omer che strangola Bart nei Simpson..UGUALE..
solo una volta mi ha consolata lui...di ritorno a casa ho trovato la mia camera in condizioni pietose..le tende delle finestre tirate giù e mangiate, la cacca per tutta la camera e sui muri, ciabatte divorate, videoregistratore andato, insomma, sembrava fosse esplosa una bomba..la scema si era aperta la porta non sò come..ma non è stata in gardo di riaprirla e si è chiusa dentro da sola..PANICO TOTALE...
bè quella volta ho chiamato Enrico sul cellulare, con una specie di esaurimento nervoso, Gwen che di me non ha nessuna paura, si è nascosta e non si è fatta più vedere..io continuavo a urlare al cellulare frasi insensate..Enrico mi deve aver sentito talmente arrabbiata, sul punto che varei potuto uccidere lui e il cane, è tornato subito a casa e ha pulito tutta la stanza...prima e ultima volta..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 17:53   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Enrico mi deve aver sentito talmente arrabbiata, sul punto che 
varei potuto uccidere lui e il cane, è tornato subito a casa e ha pulito 
tutta la stanza...prima e ultima volta..
..........
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 17:53   #19
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

capisco che avere una famiglia e un marito che non condividono la stessa passione sia faticoso,io ho avuto fortuna in entrambi i casi,ma colpevolizzare il cane non serve...soprattutto quando colpa sua lo è fino ad un certo punto.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 24-04-2008, 18:03   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

In effetti non si possono nemmeno colpevolizzare i cani, purtroppo questi lupastri sono fatti così e più di tanto non credo che possano cambiare, soprattutto su queste cose... si può solo cercare di prevenire..
Ognuno dei miei cani ha sempre avuto il suo punto debole sul quale era improbabile riuscire ad operare in modo definitivo, insegnando che non si fa mai... i collie mi scappavano, Djuma distrugge se si annoia troppo e ha le sue fobie, Petra non sopporta i ragazzini molesti e non mi fiderei mai a lasciarcela insieme... ci ho provato a cambiare questi lati negativi, ma l'unica soluzione è evitare le situazioni a rischio
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org