Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-06-2009, 08:57   #201
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
.. io non ho nesun problema a lasciargli tutto li...
Se poi la mattina dopo non l'ha finito, butto via
Nooo ..a me spiace buttare il cibo, mi spiace proprio. Specialmente la carne: è comunque un animale morto per il niente, non ne sono capace davvero ..sono fissata..ma non ci riesco.
Compro carne solo da allevamenti biologici perchè mi viene l'angoscia a pensare agli allevamenti intensivi..e io sono quasi vegetariana.lo so, sono patetica..ma è più forte di me.
Quindi ok, il cane mangia carne perchè deve è carnivoro, ma non si spreca niente.

Bisogna sempre valutare poi perchè il cane non mangia:se avanza la razione per il caldo ci sta. Se sistematicamente non tocca cibo se non con un'aggiuntina di qualcosa di gradito..è un vizio.
Esempio: Isotta le frattaglie le schifa proprio, le mischio con tutto ma le avanza sempre, io però voglio fargliele mangiare comunque. Quindi puntualmente, quando ha finito tutto tranne le odiate frattaglie, mi riprendo la ciotola, armeggio un po' con qualche scatoletta e faccio finta di aggiungerle qualcosa. MAGIA! si sbafa tutto, anche se non aggiungo niente . (se non è un vizio questo ).

Se invece capita (raramente, anzi mai) che avanzi qualcosa lo metto via e lo ripropongo al pasto successivo. Anche perchè ho anche i gatti e se lei lascia qualcosa nella ciotola questi me lo spargono in giro per casa..altro che nasconderlo...Mi ricordo ancora quando hanno trascinato un pezzo di pollo sanguinolento per TUTTO il pavimento, sui muri..sembrava CSI e non ci tengo a rivedere la scena.
Se rompe giusto per vedere fino dove sono disposta ad accontentarla casca male, mangerà un'altro giorno.

Occhio Elisa quando scotti la carne: non tenerla sul fuoco troppo tempo o potresti cuocere le ossa e soprattutto non esagerare con l'olio.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 09:52   #202
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

mai visto un cane SANO che si lasci morire di fame!
secondo me se la lupa è attiva, vivace, non ha sintomi o disturbi di nessun genere non dovresti farti troppe paranoie. lasciale la ciotola con "pet food" o con quello che ti pare e quando ha fame mangerà.

sicuramente c'è a chi piace l'idea di stare li a spadellare per il cane, a trovare il giusto punto di cottura della carnina per rendergliela più appetibile; per me è un'idea lontana anni luce, non avrei proprio voglia di farlo.

quando la whippet era in gravidanza e allattava avevo integrato le crocchette con riso, fegato, macinata di manzo, cavallo, verdure, ecc...
era diventata talmente ostinata che mi scartava il riso e si mangiava il fegato, schifava il cavallo e pretendeva la carne di manzo. poi in passeggiata la sorprendevo a mangiarsi qualche cacca puzzolentissima o qualche carcassa di coniglio. finito l'allattamento siamo tornati alle buone vecchie crocchettine ed è in formissima! e io mi sbatto meno sinceramente, inoltre le può avere a disposizione tutto il giorno senza il pericolo che vadano a male.

l'idea del mangime casalingo mi piace, se qualcuno lo preparasse per me la adotterei anche io
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 09:57   #203
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

ieri sera per la prima volta invece della carne e alle verdure ho aggiunto il pesce lesso. Branko decisamente non ha gradito , in compenso gli altri hanno gradito moltissimo. Quando Branko si è allontanato hanno rigovernato a dovere la ciotola
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 11:07   #204
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Noi abbiamo il problema inverso, da che c'è Vladimiro si mangia di più, non che prima Rajka avesse problemi un pelino più svogliata, ma la ciotola l'ha sempre spazzolata......mangerebbero in continuazione, da un pasto che faceva (serale) è passata a 3 (ridotti) .

Il dinosauro poi...è una cosa senza senso MANGIA DI TUTTO-TUTTO TUTTO anche se ci sono 30°-per non faticare e sprecare energie si sdraia completamente sul pavimento e affonda la testa dentro la ciotola...rivediamo il tartufo a cibo spazzolato
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 12:12   #205
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Eheh ! Quando c' era solo Navarino, le crocchette rimanevano o nella ciotola o sparse sul apvimento tutto il giorno, da quando è arrivata la Topa le ciotole sono state sempre lucide come specchi.

COMPETIZIONE!

Elisa c'è poco da fare, devi prendere un altro cane. Guardacaso me ne avanza uno, interessa l' oggetto?

x Faby, scommetti che siamo più veloci noi a dar la pappa a due cani con la dieta naturale che te ad uno solo con le crocchette ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:04   #206
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

navarre, forse la mangeranno più velocemente, non lo metto in dubbio.
quello che non riesco ad immaginare è te che spadelli, congeli, scongeli alla velocità con cui il verso un bicchiere di crocchette in una ciotola.


cmq se vuoi preparare un po' di dieta casalinga anche per i miei e me la spedisci posso darti il corrispettivo di quello che spendo per le crocchette
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:09   #207
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

comunque sia ovviamente anche io penso che gli ingredienti che mettiamo in una dieta casalinga siano migliori, come è migliore la pasta fatta in casa o la frutta dall'albero in giardino. ma non tutti hanno il tempo o la voglia di passare le ore a cucinare anche per il cane e SOPRATTUTTO non crediate che per fare una buona dieta casalinga basti mettere pollo, manzo, verdura ecc....come ci pare e piace, o peggio dare al cane ciò che prepariamo ogni sera per noi. sono dell'idea che una dieta casalinga debba essere pensata, bilanciata e appropriata al tipo di cane. altrimenti è solo un miscuglio di ottimi ingredienti.

ci sono nutrizionisti che formulano razioni per i cani con i nostri ingredienti alimentari. io personalmente non saprei da dove cominciare per fare una buona razione ai miei cani aldilà del problema tempo e soldi
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:11   #208
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Barfeggiando l' unica preparazione è ricordarsi la mattina di tirare fuori la carne dal congelatore.
Una volta scongelate, l' unica fatica, peraltro piacevole, è lanciare quarti di pollo o pezzi di ciccia e farli prendere al volo (aho, non toccano mai terra, chissà com'è?)

In circa 10 secondi netti hai finito di preoccuparti dei cani. Troppo ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:18   #209
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

e quando andrete in viaggio con cani al seguito vi attaccherete il congelatore a pozzetto dietro la macchina stile roulotte?

navarre sfondi una porta aperta sul discorso qualità (se ben fatta, pezzi di pollo e ciccia qua e là non sono esattamente una dieta bilanciata) ma non puoi continuare a sostenere la comodità e praticità della cosa.

quando esco tutto il giorno con cani al seguito non ho intenzione di fare capatine dal macellaio e per viaggi più lunghi di portare roba congelata in giro. un sacchetto di crocchette non puzza, non pesa, non ingombra.
e guardando pelo, denti, muscoli dei miei cani non posso assolutamente lamentarmi!!!!

poi ad ognuno la sua scelta...

scusate l'ennesimo ot
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:20   #210
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

infatti non c'è da cucinare...io ho cominciato con Ago..le crocche le ho smesse da molto e usavo le scatolette..
risultato : denti perfetti...alito inodore..pelo splendente e anch'esso inodore...la cacca finalmente è cacca e non "rifiuto chimico"...mangia che è una bellezza..scongelo gia la carne per noi..basta togliere un sacchetto in più dal freezeer e sono a posto..nessun problema per il cambio...anzi...quando sente l'odore delle scatolette della gatta...se ne va tranquillamente e aspetta i suoi colletti di pollo che gli piacciono moooolto di più...
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:22   #211
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

non è nemmeno tragica come la metti tu..il cambio dieta comporta, per chi lo fa, un miglioramento nella salute del cane..
se il rovescio della medaglia è cercare un freezeer nei luoghi di vacanza...chissenefrega!!!non è mica introvabile..i freezeer ci sono ovunque..
preferisco la sua salute alla comodità di un sacco di mangime.
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:22   #212
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

domanda veloce e seria: se prendessi un CLC e lo lasciassi a digiuno per un paio di settimane, per poi chiedere a mia suocera di tenermelo un pomeriggio mentre vado in giro ... pensate che le ossa possano creare problemi o, non essendo cotta ma solo un poco passata, non devo crearmi questa preoccupazione?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:25   #213
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

si è capito che il cane non può mangiare solo carne dai miei precedenti interventi?
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:29   #214
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

la barf non è a base di sola carne
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:41   #215
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
si è capito che il cane non può mangiare solo carne dai miei precedenti interventi?
ma prima di affermare questa cosa hai la minima idea di cosa sia la Barf...se si la tua affermazione e inutile...
in piu' un sacchettino congelato puzza molto meno di un sacchettino di crocche, e a meno che tu non vada nella giungla un freezer lo si trova sempre, se non lo trovi , alla sera prima di tornare in albergo ti fermi in un iper o da un macellaio prendi la tua vaschetta e gliela dai e anche se per 1 settimana non mangia verdura frullata non muore. per le gite di una giornata è inutile portarsi dietro qualcosa. un giorno di digiuno o mangiare solo la sera non gli provocherà nulla!

per quanto riguarda la domanda di toposorcio, prova e se funziona dimmelo
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:44   #216
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
per quanto riguarda la domanda di toposorcio, prova e se funziona dimmelo
credo interessi a tante persone ...

scusate l'OT, torno a seguire questa interessantissima discussione senza disturbare oltre
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:52   #217
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

sunnyna credevo che la barf prevedesse alimentazione a base di ossa e carne crudase non è così ti chiedo scusa per l'intervento inopportuno di prima. io le ossa eviterei di darle se non una volta ogni tantissimo e non certamente le ossa di pollo. la carne cruda non ha nulla che non va ma non basta. se tu dai qualcosa di più puoi dirmi cosa e in base a cosa hai calcolato il fabbisogno energetico, di proteine, di fosforo, di calcio, di vitamine?

inoltre i miei mangiano solo crocchette e non vedo nulla di cui potrei lamentarmi, dalle feci al pelo, non so come potrebbero migliorare sinceramente. e l'idea di portarmi dietro carne congelata in vacanza o dover far la spesa dal macellaio e congelare in vacanza a ME non piace, non è una regola o un dogma, ognuno è libero di scegliere. io mi trovo con le crocchette sotto tutti i punti di vista.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 16:56   #218
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

ci sono moltissimi siti che parlano della barf ... basta scrivere barf su google
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 17:06   #219
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
ci sono moltissimi siti che parlano della barf ... basta scrivere barf su google
ecco appunto, ce ne sono molti sia in italiano che inglese, basta informarsi.

Comunque Fabry come dici te, ognuno fa la sua scelta, in base alle informazione che ha cercato o meno in base a come sta il cane e a come cresce.
Ci sono sicuramente mangimi equilibrati sani che non contengono conservanti eccipienti e tutto il resto, che hanno percentuali di carne verdura e che non hanno "farine di..." che provengono da aziende che non fanno esperimenti su animali, ma sinceramente sono pochi e le certezze pure.
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 17:07   #220
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

ho visto un sito www.barf.it bhè....di sicuro è una buona dieta, gli ingredienti sono ottimi (pollo intero a parte, io non lo darei mai, tanti auguri a chi lo da) altro che congelare e via.....uovo crudo, verdure, carne pesce, integrazioni vitaminiche, pesci interi, olio, fegato, yoghurt....

se fate davvero tutto quello che c'è scritto qui è molto più che impegnativo
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org