Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-06-2011, 10:49   #101
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

I libri possono essere utili ma quando ti trovi a dover far "pratica"...so cacchi!

11 anni fa l' unico libro che c' era era quello di Hartl e Jindlika sul clc tradotto da Pecharova ed è ancora adesso l' unico libro SUL clc che vale la pena di avere, se non altro per il contenuto "storico".
Forse Andrea Pecharova (foresta incantata) ne ha ancora alcune copie, in caso contrario toccherà decidersi a farne un bel PDF da distribuire in barba a copyright e diritti.

Per l' educazione va bene qualsiasi cosa, son cani mica tigri, magari qualcosa più specifico per razze similari, noi prendemmo un libro di Valeria Rossi sul pastore tedesco e alla fine i concetti base son quelli.

E' chiaro che se ti capita il cucciolo sfigato son ca@@i tuoi, però gran parte dei danni li fa il proprietario nella crescita. Io eviterei sempre il cucciolo spaventato e pauroso con tutto, più che altro perché mi verrebbe da prenderlo a calci e non costruirei un buon rapporto con lui.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 10:58   #102
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Navarre, io questa diatriba l'ho subita per mesi e lo sai che ti dico? Che senza i libri avrei fatto una serie di errori madornali che per fortuna leggere mi ha evitato. Poi la pratica è altro e i metodi si adattano al cane che si ha di fronte - se poi si ha la possibilità di farsi seguire da un buon educatore è anche meglio, ma dev'essere bravo. Però non smetterò mai mai mai di consigliare di leggere.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:07   #103
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

CIao Navarre,
in linea di massima la penso come te; cioè che la pratica sarà molto differente ... MA ... c'è un MA ...
Nel mio caso, venendo da rapporti con animali domestici feroci quali criceti e gatti (!!!); direi che un minimo di preparazione mi ci vuole; così come ho letto il forum leggerò i libri e vedrò di stare attento, purtroppo per me il CLC non ha un 'salva checkpoint' a cui poter tornare quando si sbaglia qualcosa ..
E da quello che tutti scrivono, riparare un'errore fatto con un CLC pare sia più difficile che avere un'udienza con il Papa ...

Sono abbastanza terrorizzato e intimorito :-)

E quindi ... leggo.
A questo proposito, mi potresti direi il titolo del libro che hai pubblicizzato? Oppure l'ISBN casomai ce l'hai a portata di mano ?


Grazie
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:11   #104
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

No ma leggere va benissimo! solo, di libri sul clc non ce n'è uno utile a parte quello citato e comunque non per chi ha un cucciolo in casa ed è neofita.

Per il resto va tutto bene, l' importante è capire i concetti base:
- non farsi e non far mordere
- seduto - fermo /resta
- vieni
(in ordine di dificoltà)


Il resto è optional.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:11   #105
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Purtroppo il libro citato da Navarre non è più in vendita Sypher ... c'è da sentire Andrea Pecharova dell'allevamento Foresta Incantata (che ha tradotto dall'originale) se lei ne ha ancora delle copie...

O veramente decidetevi - chi ce l'ha - a farne delle copie che io l'ho visto a casa di Sara ma vorrei tanto leggerlo!!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:15   #106
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Bhè, giusto, un'aspetto che non ho trovato molto considerato e (mi pare) del quale non si è parlato molto ...

Diciamo che lui mi ringhi ... io gli ringhio indietro ...
Diciamo che continui ... diciamo che mi attacchi e mi inizi a mordere, perchè, magari, gli ho visto qualcosa nella ciotola e gliel'ho tirata via senza che lui fosse abituato a tale cosa ..

Con il cane attaccato alla mano che cerca di staccarmi 2 dita, che faccio ?

Per la ciotola ... non ricordo di chi, avevo letto che gliel'aveva presa via perchè aveva visto un pezzo di vetro luccicare, e il cane si è seduto ad aspettare che tornasse indietro ... Come si fa? Oppure è una conseguenza del buon rapporto e non bisogna 'insegnarglielo' ma viene naturale una volta che si fida?

Ps. sono ancora preoccupato per le mie dita.

PS2. Se mi date l'ISBN posso provare a sentire, ho lavorato per un'editrice e magari ho qualche risorsa in più per rintracciare qualche partita.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:16   #107
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

"Il Cane Lupo Cecoslovacco"
Ing. Karel Hartl, Jindrich Jedlicka (Author of appendix - Giancarlo Rinauro)
C.A.L.C. 2000
Price: 15 Euro
Tradotto dal testo originale in lingua ceca scritto dall'Ing. Karel Hartl e dall'Ing. Jindrich Jedlicka. Stampato a cura del Club Amici Lupo Cecoslovacco e distribuito dalla traduttrice in italiano Andrea Pecharova.


Cerca "foresta incantata" e senti se ne hanno copie disponibili. NON ti servirà per il cucciolo, però

Per il resto guarda che non bisogna essere super-eroi per avere un clc, basta avere un po' di tempo e voglia a disposizione e un po' di buona volontà perché per forza di cose al nostra vita -con un cane- subirà dei cambiamenti.
Noi 10 anni fa prendemmo un maschio ed era il primo cane in assoluto (prima gatto, pesci e passerotto trovatello), con lui abbiamo fatto ANCHE le cazzate peggiori ma al contempo abbiamo avuto culo perché è un gran cane e tutto è andato nel migliore dei modi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:24   #108
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ah ok, è un libro distribuito così, ok... Allora sì è difficile!

Scusate, supponiamo stia ancora con il cane attaccato alla mano ... Che faccio?
E' una cosa che, magari a modo di vedere di uno che il cane ce l'ha è stupida, ma a me, ora che ci penso ... non pare tanto stupida.

Oppure mi morderebbe solo per difendersi e a un mio rimprovero verbale mollerebbe l'osso (letteralmente) e lascerebbe stare la mia mano /gamba / caviglia / stinco ?
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:39   #109
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

La tua domanda equivale ad un: "cosa faccio se torno a casa e trovo la mia ragazza a letto con il giardiniere che invece di dire "non è come pensi, caro, ti posso spiegare" si alza e inizia a prendermi a radellate?"
Bho! dipende…. cerca di non arrivarci
E' giusto che tu ti ponga mille domande adesso, ma è giusto anche che ti metti nell'ottica di idee che avrai tutto il tempo per conoscere il lupetto che sceglierai di prendere, di crescerlo ed educarlo come meglio vorrai o riuscirai, e che se mai succederà una cosa come quella che descrivi (spero di no!), nessuno saprà meglio di te perché è successo e cosa è meglio fare, perché solo tu lo conoscerai così a fondo. Anzi verosimilmente non accadrà (questo e altre situazioni che ti possono ora spaventare) proprio perché avrai imparato ad osservarlo e conoscerlo, e quindi a prevenire certe cose

Imparare ad osservare e capire il tuo cane è la cosa più importante e al contempo più difficile (e non è assolutamente delegabile!), e solo la pratica potrà farti scoprire se lo saprai fare bene o meno bene
Crescerete insieme, ed è quello il bello…tu insegnerai a lui e lui insegnerà a te. Come? Lo scoprirete
Non è un videogioco, non ci sono azioni/reazioni programmate come giuste o sbagliate, questo intendo dire
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:43   #110
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Azz...
vuoi dire che me lo vendono senza manuale? Fortuna che cè il forum almeno, per i cheat codes! :-)

Comunque ho capito, sei stato chiarissimo!
Grazie
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:54   #111
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Eheheheh, intanto parti dal presupposto che non è un piranha. E parti anche da questo principio: il cucciolo se ringhia davanti alla ciotola è perché ha paura che tu gliela prenda e non gli dia il cibo. Come fai a non farti ringhiare e ad essere sempre in grado di avvicinarti alla ciotola? Semplice, inizi sin dal primo giorno.

Intanto, il cane dev'essere tranquillo per ricevere il cibo. Io partivo avvantaggiata, Spettro non è famelico da morire e Lucia aveva già insegnato ai due piccoli il seduto prima della pappa. Ma anche se non fosse, tu metti giù la ciotola con parte della sua razione e tieni l'altra in mano. Stai vicino e via via aggiungi pappa. Lui/lei ti vedrà come un dispensatore di cibo non come un disturbo. Oppure ti avvicini con qualcosa di ancora più ghiotto (wurstel per esempio, di pollo mi raccomando) alla ciotola e mentre la tocchi e magari metti l'altra mano nella pappa senza togliere niente, gli dai il bocconcino (se non ringhia).

Ti deve vedere come una cosa assolutamente POSITIVA NELLA SUA VITA.

Poi dipende dal cane che ti capita. Ho visto cuccioli SNIFFARE la pappa e io ho un cane che mastica le microcrocche della naturdog... e che si fa perfino tenere la ciotola da me senza dire assolutamente nulla, anzi, mi guarda felice perché gli do la pappa -____-'.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 11:55   #112
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Comunque, confermo quello che dice Marta... lo vedrai col tempo, non ti fasciare il capo prima di essertelo rotto XD
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 12:05   #113
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Un bel libro, se vuoi continuare gli acquisti, è
L'intesa con il Cane: i Segnali Calmanti


Turid Rugaas

Ma poi se giri, c'è ne sono tantissimi, da tutti puoi trarre spunti, ma nessuno è vangelo, almeno secondo me, è la tua diretta esperienza a scrivere le pagine del miglior libro che tu possa leggere e vivere con il tuo cane.

Juli, puoi andare a braccetto con il maghetto........lui non porta nulla di necessariamente "superfluo" per un primo intervento...qualcun'altro appena un pò di cocacola( ma il cane beve cocacola ?)...per una scampagnata di 4 ore sotto il sole...dove siamo tutti arrivati stremati e se non era per altri quel povero clc collassava...ma so dettagli...ci credo non hai problemi con il cane...non te li poni...

P.s. sypher compra il fascino del lupo...non serve a una ceppa....ma riempie la libreria...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 11-06-2011 at 12:08.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 12:13   #114
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ok metto in coda e nel frattempo leggo quelli che ho già preso (4).
Mi rendo conto che non sia il vangelo, è solo un modo più utile di altri per far passare il tempo da qui a marzo :-)
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 12:18   #115
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Purtroppo il libro citato da Navarre non è più in vendita Sypher ... c'è da sentire Andrea Pecharova dell'allevamento Foresta Incantata (che ha tradotto dall'originale) se lei ne ha ancora delle copie...

O veramente decidetevi - chi ce l'ha - a farne delle copie che io l'ho visto a casa di Sara ma vorrei tanto leggerlo!!
Se vuole glielo dò io...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 12:21   #116
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Uh Frafairy, che lacuna che ho messo nel mio elenco, e dire che è uno dei miei preferiti!!!

(Sypher, non so se si può dire, ma quello dei segnali calmanti ce l'ho in PDF... solo non ci sono le immagini ^^... e ho anche, della stessa autrice, "Aiuto, il mio cane tira!"!!)
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 13:24   #117
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Per quanto riguarda le letture questo è secondo me inarrivabile per quanto abbia mezzo secolo di anzianità. Non parla di metodi educativi, se non in minima parte, ma ti spiega in modo inequivocabile come "ragiona" un cane, un animale selvatico, un ibrido, seguendo i passi della domesticazione, che l'autore ha seguito personalemente nei suoi allevamenti sperimentali per 30 anni. Dichiarato pazzo ed eccentrico all'epoca, ora tutti rivendicano nuovi metodi basati su nuove concezioni, che ironia della sorte si plasmano quasi alla perfezione su quello che scriveva Eberhard 50 anni fa. Il libro era pressochè introvabile in italiano, io ne ho due cloni abusivi da una copia di biblioteca del 72', ma a quanto pare lo ristampano:

http://www.wuz.it/libro-inarrivo/127...-con-cane.html

Per quanto riguarda l'ansia da separazione Alessandra penso abbia fatto uno spaccato in via generale ampio ed esaustivo. Nella scelta del cucciolo puoi scavare molto più a fondo del scegliere il cucciolo più aperto o che ti corre incontro per primo, evitando quello più timido. Avendo la prima scelta e la possibilità di seguire con frequenza le dinamiche della cucciolata, magari con un allevatore che osserva con passione queste cose, si può individuare di più. Il cucciolo (nn sempre c'è) che ha la tendenza a giocare da solo, ad essere sempre sfasato rispetto ai fratellini: quando gli altri giocano lui dorme, quando gli altri dormono lui gioca, spesso si ritrova per primo e da solo a poppare innescando il desiderio degli altri che magari stanno facendo altro. Quel cucciolo con alta probabilità sarà votato all'indipendenza, potrà essere abituato a stare da solo con meno difficoltà degli altri ma ci sarà anche il rovescio della medaglia. Quel cane avrà sicuramente una tempra buona se non dura. Sarà più difficile da coinvolgere in un rapporto di complicità, avrà bisogno di più polso e soprattutto se fai errori sulla separazione e lo segni, sarà difficilissimo tornare indietro. In questo caso nefasto il box dovrà essere alcatraz, come anche il trasportino, perchè la sua tempra gli permetterà cose inimmaginabili pur di ottenere il suo scopo, e di ricongiungersi. Se cresciuto bene, il cane di forte tempra e votato all'indipendenza sarà di una affidabilità granitica. Generalmente sono cuccioli maschi.

Questo era solo un esempio per dirti che vuoi fare una scelta caratteriale seria ci son migliaia di cose che puoi vedere e considerare partendo dai genitori e nella crescita dei primi 60gg. Ho letto nelle pagine precedenti "i cuccioli nascono più o meno tutti uguali e il resto lo facciamo noi". Assolutamente NO, nel clc ci sono differenze enormi da cucciolata a cucciolata e all'interno della cerchia dei fratelli, poi sicuramente l'uomo ha un potere di fare danni che è illimitato, nonchè il raro potere di comprendere la natura del proprio cucciolo e riuscire a farlo sbocciare sviluppando il suo carattere, rispettando la sua indole, e canalizzandolo il meno possibile dove serve. Io ti consiglio di fare in modo che il tuo cucciolo abbia modo di esprimere a pieno la sua personalità, il CLC è un'esperienza unica nel mondo canino proprio per questo. Non tagliargli le ali solo a scapito di una maggiore facilità di gestione per te, perchè ci sono tante razze più gestibili se uno vuole la facilità, il CLC non va snaturato per la necessità di avere un simil lupo educato (ma praticamente reso monco) di cui si può far sfoggio. (non c'è nessun motivo personale per cui ti dico questo, è un messaggio per tutti i nuovi che si avvicinano alla razza, il tuo thread è solo un'occasione)

Last edited by woland77; 11-06-2011 at 18:37.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 13:39   #118
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non avevo fatto caso....uno dei miei cuccioli (ora ha 5 mesi) si trova zona Lunetta Gamberini e va lì ogni sera per fare un passeggiata. Se vuoi ti metto in contatto con Barbara di Maverick.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 14:03   #119
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default balcone

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Pensavo a una elettrosaldata 'nascosta' (che non si veda dagli altri balconi altrimenti mi aprirebbero in 2 a me, e in 4 il cane), di modo da metterlo in sicurezza quando non ci sono ma lasciarglielo per prendere un pò d'aria e distrarsi.
...la conoscenza del proprio cane è fondamentale, ci aiuta a prendere decisioni-accorgimenti-soluzioni per garantirgli e garantirci una felice convivenza, ovviamente non è sufficiente un mese, a volte non bastano anni per affermare tale conoscenza e come già detto da Alessandra quel che fanno oggi non è detto che lo facciano anche domani (come Noi umani del resto) tuttavia per esperienza personale non posso che esprimermi a favore circa il libero accesso al balcone (occhio...libero accesso e NON chiuso in balcone) io stessa adottai questo sistema nove anni fa con la mia cucciola, dopo aver constatato quanto adorava stare appollaiata a spaziare con lo sguardo (6° piano) e forse con la mente, ma sopratutto dopo aver notato un notevole miglioramento nel suo comportamento, da prima nervino, agitoso, ansioso distruttivo...penso che, la distrazione esterna abbia contribuito (oltre a una serie di altre cose) a renderla più tranquilla e serena in nostra assenza, ho potuto constatare quanto abbiano bisogno di poter vedere/verificare/appurare...faccio un esempio stupido che riguarda i rumori esterni, quando la lasciavamo sola in casa (1 stanza) e sentiva un rumore, la sua curiosità e non paura, la portava a volerne individuare la causa, l'impedimento poteva essere causa di stress con relative conseguenze, viceversa la possibilità di prendere visione di ciò che accadeva all'esterno l'ha senzaltro aiutata a renderla più sicura in se stessa.
detto questo non voglio assolutamente far passare il messaggio "NON SI GETTERA' MAI DAL BALCONE" sia chiaro! ma se si ha la possibilità di rendere il balcone un luogo sicuro per il cagnolo benvenga, io sono contraria anche (lo ripetuto fino alla nausea) a chi nonostante abbia il giardino mette in sicurezza il proprio cane nel recinto, poi ovviamente sono d'accordo sul fatto che il cane comunque deve imparare a stare da solo ovunque....
benvenga anche: imparare a stare nel kennel....imparare a stare nel recinto ecc..da non confondere però con "Imparare a Stare da Solo" che è un altra cosa.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2011, 14:08   #120
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
il CLC è un'esperienza unica nel mondo canino proprio per questo. Non tagliargli le ali solo a scapito di una maggiore facilità di gestione per te, perchè ci sono tante razze più gestibili se uno vuole la facilità, il CLC non va snaturato per la necessità di avere un simil lupo educato (ma praticamente reso monco) di cui si può far sfoggio. (non c'è nessun motivo personale per cui ti dico questo, è un messaggio per tutti i nuovi che si avvicinano alla razza, il tuo thread è solo un'occasione)
d'accordissimo!!!!!!!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org