Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-03-2006, 00:46   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Paura del fumo?

Scusate... per curiosità...
I vostri clc come si comportano in presenza di fumo? non di sigarette per capirci... intendo fumo più intenso, di falò...
Oggi mio padre mi ha detto che stava bruciando sterpaglie in mezzo all'orto ed il vento portava un po di fumo verso il recinto dove c'era Oxy: ha dovuto farlo uscire e lasciarlo andare a rifugiarsi in garage perchè dava in escandescenze... era come impazzito... voleva scappare...
Mi era capitato anche lo scorso autunno quando l'ho portato appunto alla "festa d'autunno" in paese... un sacco di gente, ressa, calca, il calesse con i cavalli che portava la gente a passeggio... era tranquillo... poi ad un tratto mentre passavano vicino ad un trespolo dove facevano le caldarroste, una folata di vento ci ha mandato un po di fumo addosso ed ha iniziato a dimenarsi come un'anguilla.
Temo sia rimasto traumatizzato da cucciolo quando si è staccato un pezzo di comignolo che ha otturato la canna fumaria della caldaia e la pressione del fumo ha fatto saltare da posto il tubo di scarico inondando di fumo (per alcuni minuti finchè non se ne sono accorti i miei) tutto il garage dove c'era lui...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2006, 08:23   #2
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Uhm...Shinook forse non fa testo perchè allenato considerato che negli esami di PC deve attraversare da solo un corridoio con carta, fogliame, stracci che bruciano e fanno fumo, fare un terra e poi tornare al richiamo.
Non ha quindi problema col fumo.



Probabile ciò che dici: la paura è il risultato di un'esperienza negativa. Dovresti ora lavorare per trasformarla in una positiva ricreando il fumo e gradualmente portarlo ad avvicinarsi con molti premi in modo che capisca che non c'è nulla da temere e inoltre riceve coccole e bocconi.
Non devi inizialmente forzarlo esageratamente, ma devi accontentarti di piccoli passi e con molta sensibilità fermarti ogni tanto e lasciargli il tempo di abituarsi.
Un piccolo trucco potrebbe essere sfruttare l'occasione di una grigliata e farlo avvicinare quando sta cuocendo la carne, il fumo dovrebbe essere anche un poco più invitante e magari arrivare a premiarlo prendendo un bocconcino dalla griglia davanti a lui.

Una volta superato il problema, dovrai però sorvegliare le grigliate!!! :P
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2006, 09:27   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ragazziiiii...cià che si va su da Fabri a far grigliate!!

...quando hai detto??
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2006, 09:57   #4
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro sta passando un momento che ha paura di tutto.
ogni rumore improvviso lo fa sobbalzare eppure quando era più piccolo non si voltava naeanche. addiritura l'ultimo dell'anno che aveva 2 mesi è stato in piazza dopo facevano i botti ed era tranquillissimo. del fumo non saprei perchè non mi è ancora capitato.
ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2006, 10:15   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by ghiga
Nitro sta passando un momento che ha paura di tutto.
ogni rumore improvviso lo fa sobbalzare eppure quando era più piccolo non si voltava naeanche. addiritura l'ultimo dell'anno che aveva 2 mesi è stato in piazza dopo facevano i botti ed era tranquillissimo. del fumo non saprei perchè non mi è ancora capitato.
Questa è una cosa normalissima, dai (circa) sei mesi sino all'anno passano il cosidetto momento della paura, molto delicato. Può manifestare delle paure che prima non aveva. Secondo me la paura del fumo è associata sicuramente ad una brutta esperienza e concordo su ciò che ha scritto Diego.
Ciao
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org