Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-09-2007, 23:36   #21
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
purtroppo sta "stronza" di Myha mi ha morso x entrare nel trasportino che volevo portarla in toscana a fare 3 gg...( li si che ha morso.. 3 buchi su braccio ..)
Mi spiace, Giovanni... in fondo mi sento un po colpevole...
Se il trasportino ti fosse arrivato dopo, Myha sarebbe rimasta a casa cmq, non sarebbe stata stressata per farcela entrare, ma soprattutto il tuo braccio sarebbe intero... spero cmq niente di grave...
Non so come ti sia comportato tu e cosa ne pensano altri, ma in questo caso io credo che, forza x forza, (tantopiù che è ancora "mezza" cucciola) uno schienamento con sottomissione era d'obbligo...
Fortunatamente con Oxy non ho mai dovuto sperimentare i suoi denti fino a tal punto, ma tempo fa, in 2 occasioni che qualcosa non gli andava, ha cmq abbozzato un morso (=farti sentire il morso ma senza affondare i denti e senza far uscire sangue)... risultato: schienato immediatamente, nonostante non fosse più tanto cucciolo!

Cmq, tornando al trasportino... secondo me c'è da distingure il non volerci entrare perchè è la prima volta che lo vede e il non volerci entrare per riluttanza...
Nel primo caso, valgono i consigli che ti hanno già dato altri, vale a dire lasciarglielo dove di solito dorme, magari mettendoci dentro una coperta, un materassino che usa di solito in modo che senta il suo odore... metterci dentro qualche bocconcino prelibato e allontanarsi senza forzarla ad andarlo a prendere subito, in modo che ci vada da sola piano piano e appena vedi che l'ha mangiato ripetere il gioco finchè non vedi che entra a prenderlo appena ce lo metti (e qui rinforzo positivo con tante coccole)... magari potrebbe anche essere utile togliere la porta (potrebbe intimorirla) in modo che si abitui ad entrare ed uscire senza questo oggetto che, se urtato, si muove...

Nel secondo caso, invece, (conosce il trasportino ma ha riluttanza ad entrarci) allora concordo con Alessio ed i Navarri: una bella pedata e una spinta... Oxy ad esempio si piazzava con le zampe anteriori sul pianale e poi si spingeva indietro con la schiena e mi guardava quasi a dire "vedi che non posso farcela?!" ... al che con una mano gli giravo la testa in avanti a con l'altro braccio lo sollevavo da sotto il sedere e lo spingevo dentro. Quando invece cominciava a girare intorno alla casa senza avvicinarsi all'auto allora scattava la persuasione più "energica", vale a dire pedata o cmq qualche scappellotto sul sedere, tanto da farti vedere seriamente inc@##@to in modo che capisca che se non si decide a salire marca male!

____________________
Fabrizio (alias fabryd) & Oxy

Last edited by oxy; 07-09-2007 at 23:51. Reason: firma
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 01:15   #22
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Il trucchetto di fargli trovare FIN DAL PRIMO GIORNO il trasportino in casa, "adattato" a cuccia, con morbida copertina e magari pupazzini che gli ricordino quando dormiva tra i fratellini è veramente da non sottovalutare: si abitua a considerarlo come la sua tana e quando lo trasferisci nell'auto rende tutto meno traumatico.... Almeno "si agita" solo xchè vede dal finestrino tutto muoversi velocemente, e non anche xchè è chiuso in una gabbia mai vista prima. Si lascia la porta sempre aperta dopo qualche gg. la si chiude ogni tanto, per pochi minuti, così da abituarlo.

...questo, ovviamente non lo dico non per te, Ice, che ormai sei + avanti... io cmq, visto che i metodi "duri" la portano fino a mordere, ripartirei da capo, con calma e pazienza. Prova a togliere il trasportino dall'auto ed a metterlo in casa o cmq. dove lei dorme, magari al posto della brandina/cuccia mettici dentro qualcuno dei suoi giochi preferiti, un'osso. Magari potresti anche coprirlo con un telo, in modo che abbia maggiormente l'aspetto di un posticino protetto tipo tana. Poi lo lasci li, sempre aperto e non le dici nulla. prima o poi x curiosità entrerà. se entra fai finta di non accorgertene neppure, lascia che si abitui da sola ad entrare e uscire. solo dopo un pò di tempo che la vedi tranquilla allora lo metti nell'auto. secondo me è meglio tenerlo coperto. se il cane non vede fuori si agita meno.
ne approffitto x postare a beneficio di chi è ancora "in tempo" una fotina del mio lupettino ...1 anno e 5 mesi fà... quando, appena dopo mezz'ora che era entrato in casa ed esplorava qua e là, si è addormentato nel trasportino che lo aspettava bello invitante:

FREGATO!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 08:04   #23
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

allora intanto grazie dei consigli...

iniziamo da capo: è arrivato il trasportino , l ho montato... e come fosse niente ho detto: Myha qua!! al che è venuta e ho provato con calma farla entrare(forse gia sbagliavo), al che ,dopo mezzora ero un po spazientito... allora ho messo dentro una pelle di pollo e un pezzo di wurster... niente da fare, cercava di prenderli senza mettere dentro le zampe davanti.
A quel punto sono entrato e uscito io dal trasportino 2 volte x farle vedere, e facevo finta di mangiare il cibo dentro( messo bello in fondo^^).
Ci ha messo un zampina dentro ma non 2 e appena sentiva il fondo fare a mo ti stappo scattava via a 2 metri.
Ho provato con le costine, ne ho messe 3 belle in fondo..metteva testa dentro e la solita zampina, poi abbaiava e guardava me,come volesse che gli prendessi io quelle cose buone da mangiare.
Ad un certo punto si è spinta un po più in là( cioè ha mezzo messo tutte e due le zampe dentro) e io e mio fratello l abbiamo spinta, ma se inpuntata con le zampe dietro e il trasportino se spostato.( che ridere ora mi guada,come sapesse parlo di lei)Poi ho lasciato tutto li sono andato a mangiare e pensavo provasse ad entrare, invece zero...
il pomeriggio ho provato la tecnica prendi veloce e infilala...risultato ha iniziato a ringhiare, giustamente non volevo lo facesse e ho provato piu volte(pensando lei fa quello che dico io) ... ma niente aveva sempre ste cavolo di zampe dietro aperte e non entrava... al che ho lasciato li ho preso le valigie e tutto.
Non volevo partire senza lei ma erano già le 6...ho tentanto ancora e appena mi avvicinavo ringhiava, e faceva come x mordemi... finche non l ho presa x sotto le "spalle", e arrivato davanti il trasportino se girata e mi ha morso sul polso. da quel momento non va neache nella direzione del trasportino.. se vai a passeggio e lo vede tenta di cambiare strada...

ora le ho messo il cibo dentro il trasportino... se vuole mangiare e se ha fame deve andare la x forza...spero sia una mossa giusta!

il cosidetto "calcio in culo" penso sia inutile in questo caso...guardate che siamo due fratelli e mica tanto piccoli di stazza ...eppure non ce stato modo di metterla dentro...


Greta: già mannaggia a me che non lo fatto pure io, mi sarei risparmiato tanto tanto tempo e fatica,e dolore.

Fabrizio: non hai colpa, la colpa e mia che ho voluto fare tutto di fretta x portarla come me.. ma micha lei arrivava a capire che andava in toscana dove avrebbe potuto vedere prati immensi su colline dove correre come una matta e dei boschi con mille animali da rincorrere...mannaggia che sè persa, se ci penso....
__________________
Fra le zampe degli umani

Last edited by ice; 08-09-2007 at 08:09.
ice jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 09:27   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
...eppure non ce stato modo di metterla dentro...
c'è, c'è...se non ce la metti adesso che è cucciola quando ce la metti ?

Credo che abbiate un piccolo problema di rapporti col vostro cucciolo; vi consiglio caldamente di rivolgervi a un professionista del settore addestramento che vi possa consigliare ed aiutare.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 11:09   #25
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
c'è, c'è...se non ce la metti adesso che è cucciola quando ce la metti ?

Credo che abbiate un piccolo problema di rapporti col vostro cucciolo; vi consiglio caldamente di rivolgervi a un professionista del settore addestramento che vi possa consigliare ed aiutare.
prima cosa che mi hanno detto al campo: si vede tantissimo che hai un bellissimo rapporto con il tuo cane...

non credo sia questione di rapporto..xke cmq ho un bel rapporto si è vero... poi magari sbaglireò... ma da cosa si vede che si ha un bel rapporto? io lo vedo dal fatto che cerca sempre me.. che a casa mi ascolta(fuori zero...)che fra tutti preferisce me... che mi aspetta quando esco.. con questo io dico che ho un buon rapporto..
__________________
Fra le zampe degli umani

Last edited by ice; 08-09-2007 at 11:13.
ice jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 11:46   #26
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
che mi aspetta quando esco.. con questo io dico che ho un buon rapporto..
Ci hai appena preso un morso...se per te questo rapporto funziona allora va bene per tutti, non parlo più e auguri.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 12:16   #27
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
prima cosa che mi hanno detto al campo: si vede tantissimo che hai un bellissimo rapporto con il tuo cane...

non credo sia questione di rapporto..xke cmq ho un bel rapporto si è vero... poi magari sbaglireò... ma da cosa si vede che si ha un bel rapporto? io lo vedo dal fatto che cerca sempre me.. che a casa mi ascolta(fuori zero...)che fra tutti preferisce me... che mi aspetta quando esco.. con questo io dico che ho un buon rapporto..
Pensa invece che a me (compreso Arturo) hanno sempre detto che io NON ho nessun rapporto con il mio cane, perchè mi ringhia, perchè fa le feste a tutti tranne che a me, perchè tra me e altre persone preferisce andare dagli altri, perchè non mi ascolta ecc...ecc.... eppure quando ha deciso di mordere a morso sempre gli altri e mai me e ti assicuro che di occasioni per timbrarmi ne ha avute ma ha sempre scelto di fermarsi in tempo (anche perchè se mi morde io lo uccido!!!!!)
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 12:42   #28
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

credo che il tuo errore sia stata la fretta come accennavi, se quando e' entrata con le zampe davanti l'avessi lasciata fare con calma piano piano ci sarebbe entrata da sola ,ora e' normale che non gli piaccia.
Consiglio ricomincia tutto come stai facendo se ha fame prima o poi ci entra , ma mi raccomando non chiuderla e non intervenire lascia che prenda confidenza.
PRIMA REGOLA infinita pazienza.
SECONDA REGOLA non accettare morsi!
ciao
divina jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 13:15   #29
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ci hai appena preso un morso...se per te questo rapporto funziona allora va bene per tutti, non parlo più e auguri.
non prenderla male, i tuoi consigli mi interessano parecchio... ho detto una mia opinione su cosa valuto io un buon rapporto... poi bo non so... sono 5 mesi che ho un cucciolo...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 13:20   #30
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ci hai appena preso un morso...se per te questo rapporto funziona allora va bene per tutti, non parlo più e auguri.
non prenderla male, i tuoi consigli mi interessano parecchio... ho detto una mia opinione su cosa valuto io un buon rapporto... poi bo non so... sono 5 mesi che ho un cucciolo...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 13:30   #31
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Ciao Ice, credo che quello che intendessero sottolineare i navarri (e che comunque ti hanno detto anche gli altri in maniera più o meno diretta) è che per la tua cucciola tu non devi essere solo un compagno di giochi e un punto di riferimento, così ti poni come un suo pari e invece lei deve vederti come un capobranco un leader che oltre a essere un buon compagno deve anche saperla "mettere al suo posto" nella gerarchia quando prova a sconfinare ed imporsi nei suoi confronti.
un bacio alla piccola ribelle e forza!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 14:03   #32
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
il cosidetto "calcio in culo" penso sia inutile in questo caso...
No no, per carità... ora niente calci in culo... per questo sistema io mi riferivo soltanto quando il cane è già abituato al trasportino ma qualche volta può sembrare che non abbia voglia di entrarci... In questo caso farsi vedere decisi è d'obbligo...
Quote:
Originally Posted by ice View Post
guardate che siamo due fratelli e mica tanto piccoli di stazza ...
Dai, allora mandaci una bella foto come quella di Gianluca che solleva Navarre a mo' di "valigia" sotto il braccio!
Scherzo, eh... non stressarla inutilmente la piccola... è solo che questa frase mi ha fatto venire in mente quella foto!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 14:22   #33
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

metti link voglio vedere^^

cmq vado ora al campo di arnaldo!!! a palazzina spero di trovarlo!
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2007, 22:56   #34
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
metti link voglio vedere^^

cmq vado ora al campo di arnaldo!!! a palazzina spero di trovarlo!
a palazzina c'è il campo di Arturo, quello di Arnaldo è a brescia

Ragà, i cani non sono di vetro, nè di porcellana o altro materiale fragile, vogliamo rendercene conto o li sostituiamo con dei peluches che facciamo prima?

Scherzi parte, in addestramento ci si DEVE andare subito col cucciolo, NON aspettare di avere duemila problemi, magari davvero seri - tipo atteggiamenti aggressivi e pericolosi - ovvero prima di agitarsi nei forum come una biscia cui si è schiacciata la coda... (scusate la cruda franchezza, ma è quello cui quotidianamente si assiste nei centri di addestramento e il CLC rappresenta solo una sparuta minoranza... )

Cani paurosi perchè i padroni hanno paura che il cane avendo paura abbia sempre più paura di aver paura...

Cani potenzialmente cioffeche che terrorizzano i padroni che sono terrorizzati dall'idea di terrorizzare il cane facendo del terrorismo da brodino...

Cani di buon carattere, gioiosi, festosi che hanno padroni che li vorrebbero più calmi, meno agitati e più composti...

Cani che... ecc. ecc.... insomma cani!

PS prendetelo simpaticamente perchè non è riferito a nessuno in particolare eh! Però andiamoci nei campi di addestramento e cerchiamo di osservare, capire, crescere... Bye!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2007, 11:14   #35
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Arnaldo hai sicuramente ragione, però anche il forum ha la sua piccola utilità.
Io addestramento ne ho fatto poco, non mi ero trovata un gra chè mi annoiavo e non vedevo miglioramenti. Ora a posteriori ho capito che era sbagliato ad esempio il metodo che mi insegnavano di dare il colpo di strozzo a 5 mesi per fare la condotta se andava troppo avanti! con un un ribelle come lui non funziona,anzi... altri metodi che mi hanno detto dopo altrove, tipo far imparare la condotta senza guinzaglio li trovo + efficaci, almeno x il suo carattere.
Eppure soprattutto grazie ai consigli e alla lettura assidua qui, sono riuscita ad arrivare indenne ad 1 anno e mezzo del mio maschio, senza essere mai morsa, riuscendo a contenere bene o male un carattere a dire di tutti non certo facile. Rbelle, orgoglioso, esuberantissimo, insomma una cane da trattare "con il bastone e la carota" (ovviamente bastone si fa x dire!!!), e con una grande dose di pazienza e sensiblità.
Bhè io sono convinta che tutte queste cose non le puoi capire solamente 1 ora alla settimana in un campo, dove spesso non sei neppure l'unico cliente. Devi in gran parte arrivarci da solo. il campo aiuta, ma non costruisce il tuo rapporto con il cane.

Io sono invece convinta che l'errore di Ice sia stato quello di dimenticare, x la fretta, che bisogna avere pazienza, non forzarli, giocare di furbizia... certo che spingerla dentro proprio quando stava esplorando da sola è stato un grossolano errore... ma credo con qualsiasi cane, non solo clc. Una "mancanza di psicologia", e queste "delicatezze", ripeto, non le impari al campo, ma o le intuisci da solo, o "assorbi" il più possibile dalle esperienze altrui.
Io ho imparato leggendo qui, ed anche dai miei stessi errori, che, durante la loro crescita, non si può sempre pretendere un obbedienza diretta ed immediata. Non si può cioè prenderli sempre di petto. Questo schiaccia il loro carattere e rovina il rapporto. Meglio esser + furbi e fargli fare le cose senza che capiscono che hanno obbedito.
Un ultima cosa: io per "iparare leggendo il forum" non intendo fare una domanda, appena arrivato, e sentire quel che ti rispondono. Io intendo andarsi a rileggere tanti (ma tanti!)vecchi post, + o - relativi al problema che pensi di avere e sentire tutte le esperienze altrui.
Poi anche conoscere proprietari e vedere come loro si rapportano con il proprio cane. Poi tutte queste informazioi uno le rielabora e personalizza.

Se ovviamente uno va all'addestramento, tanto meglio. Ma un buon addestramento. altrimenti può essere anche negativo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2007, 14:41   #36
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

sono andato ieri a vedere il campo si arturo a palazzina... bello bello, gente simpatica poi.. ho fatto 2 ore la e mi sono divertito tantissimo ...
ci sono dei personaggi che m hanno fatto ridere a balu...
apparte le risate cmq ho visto un altra cosa rispetto a bovolone..
anche i prezzi sono molto,molto,molto migliori rispetto a quello che si fa !!!

arturo non c era, c era suo figlio che mi è sembrato molto bravo, ma non dico altro, devo ancora decidere bene ritornerò a vedere il campo qui a bovolone e poi ritornerò la... voglio decidere bene!
grazie grate senza la tua spita non sarei andato da arturo a vedere..
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2007, 11:24   #37
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
prima cosa che mi hanno detto al campo: si vede tantissimo che hai un bellissimo rapporto con il tuo cane...

non credo sia questione di rapporto..xke cmq ho un bel rapporto si è vero... poi magari sbaglireò... ma da cosa si vede che si ha un bel rapporto? io lo vedo dal fatto che cerca sempre me.. che a casa mi ascolta(fuori zero...)che fra tutti preferisce me... che mi aspetta quando esco.. con questo io dico che ho un buon rapporto..

Tutto bene, ma non basta, manca una componente...la fiducia "vera" da come dici sembra che lei ti voglia un bene dell'anima (è fondamentale) ma per le decisioni importanti preferisce far da sola..se non entra perchè ha paura nonostante tu le dica di entrare... è perchè uncora non si fida appieno del tuo giudizio, forse ti manca un pò di leadership....questo in "positivo", in "negativo" quando le dici che si fa una cosa ci metti le moine, le coccole, i comandi ... ma alla fine SI DEVE FARE, quindi la acchiappi e ce la infili e ti incazzi pure...la volta dopo lei potrà scegliere tra i rinforzi positivi e la tua incazzatura, non è detto che scelga i primi, ma se non lo fa e preferisce la seconda è meglio daperlo subito finchè e piccola...se ti morde da grande sono dolori!!!!!
Questo x quello che può valere l'opinione di uno che non vi conosce e non vi ha visto....
Comunque.....TENACIA e COERENZA!!!!
ste jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2007, 12:02   #38
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Cani paurosi perchè i padroni hanno paura che il cane avendo paura abbia sempre più paura di aver paura...

Cani potenzialmente cioffeche che terrorizzano i padroni che sono terrorizzati dall'idea di terrorizzare il cane facendo del terrorismo da brodino...

Cani di buon carattere, gioiosi, festosi che hanno padroni che li vorrebbero più calmi, meno agitati e più composti...

Cani che... ecc. ecc.... insomma cani!
MITICO!!
Concordo al 100%

Quote:
Però andiamoci nei campi di addestramento e cerchiamo di osservare, capire, crescere...
Anche qui pieno appoggio!!!
Mi permetto di aggiungere che in un campo non bisogna andarci per avere una ricetta in 10 lezioni. Un buon campo (addestratore) è quello che ti fa ragionare sul rapporto cane - uomo e ti fa conoscere le mille sfaccettature dell'essere cane in modo da poter portare quei correttivi nella vita quotidiana che ti permettano di vivere con quel magnifico essere peloso che abbiamo accanto.
Un campo di addestramento dove ti insegnano solo la "tecnica" del seduto, terra, piede, ecc. è un campo sterile che poco porta alla vita quotidiana (mica passiamo il tempo a fare obbedienza o andiamo a passeggio col cane sotto ordine 24/24h).
In un campo ok si dovrebbe (come dice Arnaldo) osservare, discutere, confrontarsi, capire, crescere e all'inizio lavorare solo quel poco che basta per imparare a gestire le situazioni (il cane che tira, il richiamo, il gioco, ecc.). Dopo aver costruito il bagaglio cinofilo e il rapporto con il cagnolo, la tecnica pura sarà uno scherzo e molte volte (si parla di proprietari senza ambizioni di competizione in concorsi) non diventa nemmeno più necessaria.

Come confermerà Arnaldo, il 95% del lavoro si deve fare sul proprietario non sul cane.
Ovviamente ciò che si impara al campo deve essere poi trasposto nella vita quotidiana, altrimenti...

P.S. Sono 4 anni che lavoro settimanalmente col cane al campo e sono solo alla lettera "A" della virtuale enciclopedia "Vivere e conoscere il cane". Non si finisce mai di imparare, l'impegno è tanto, gli errori pure, ma ciò che possono ricambiare questi esseri pellicciosi è indescrivibile!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 10-09-2007 at 12:11.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2007, 12:04   #39
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Tutto bene, ma non basta, manca una componente...la fiducia "vera" da come dici sembra che lei ti voglia un bene dell'anima (è fondamentale) ma per le decisioni importanti preferisce far da sola..se non entra perchè ha paura nonostante tu le dica di entrare... è perchè uncora non si fida appieno del tuo giudizio, forse ti manca un pò di leadership....questo in "positivo", in "negativo" quando le dici che si fa una cosa ci metti le moine, le coccole, i comandi ... ma alla fine SI DEVE FARE, quindi la acchiappi e ce la infili e ti incazzi pure...la volta dopo lei potrà scegliere tra i rinforzi positivi e la tua incazzatura, non è detto che scelga i primi, ma se non lo fa e preferisce la seconda è meglio daperlo subito finchè e piccola...se ti morde da grande sono dolori!!!!!
Questo x quello che può valere l'opinione di uno che non vi conosce e non vi ha visto....
Comunque.....TENACIA e COERENZA!!!!

grazie ,stefano giusto?

an una cosa chiamatemi giovanni ho sbagliato alla grnade a scrivere ice.. mi suona malissimo essere riconosciuto come ice...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2007, 12:29   #40
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
grazie ,stefano giusto?

an una cosa chiamatemi giovanni ho sbagliato alla grnade a scrivere ice.. mi suona malissimo essere riconosciuto come ice...

Scusa Giovanni!!!Mi sono scordato la firma.....
Ciao Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org