Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-01-2009, 04:03   #1
xLucax
Junior Member
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 7
Default Veramente necessario l'addestratore?

Ciao a tutti, io da poco ho adottato un bellissimo clc maschio che in questo momento ha tre mesi...Il nostro rapporto và alla grande, per il momento, ha già imparato alcune cose che con un pastore tedesco ho impiegato mesi(sono esterrefatto)...Il punto è che crescendo le cose si complicheranno sicuramente e ho paura di perdere i progressi fatti fino ad ora...Voi che avete più esperienza di me ritenete veramente necessario l'intervento di un addestratore?
xLucax jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2009, 14:41   #2
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ciao, io sono elisa.
per quanto mi riguarda, la risposta è sì!!!
Io ho tenuto la mia clc senza addestramento sino all'anno di età e devo dire che mi sono resa conto di non essere stata in grado di ottenere il massimo da lei e soprattutto da me.
In campo lei è bravissima e io una ciofeca che ha bisogno di moooooolto addestramento!
il nostro rapporto era già molto bello prima ma ora, bè ora, è tutta un'altra cosa.Il rapporto e la fiducia reciproca ha raggiunto livelli alti ed è bellissimo.
D'altro canto lei si è calmata molto dopo i 1 mesi e questo fa sì che me la possa godere ancora di più.
Però, è anche vero che ci sono persone che non sono mai state da un addestratore ed hanno un rapporto fantastico con i loro cani e si fanno "sentire" molto bene!!!
Credo che il tutto dipenda da quanto sia in grado una persona di farsi capire dal proprio cane...
Questa è la mia personale risposta; spero che chi ne sa più di me ti possa aiutare di più!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2009, 17:12   #3
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Noi portiamo ad addestramento Aki dall'età di 3 mesi....
Secondo me portarlo è comunque buona cosa in quanto sicuramente ti aiuterà ad avere un miglior controllo sul cane in molte situazioni....
Il fai da te a mio avviso non è proprio il metodo migliore...sicuramente l'aiuto di un professionista è un'altra cosa!
Vedrai che ti sarà utile sotto tanti aspetti...spesso e volentieri lavorare sul campo con il proprio cane aiuta anche a stringere un rapporto più forte tra voi due!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 06-01-2009, 18:01   #4
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by matteo&martina View Post
Vedrai che ti sarà utile sotto tanti aspetti...spesso e volentieri lavorare sul campo con il proprio cane aiuta anche a stringere un rapporto più forte tra voi due!
Ecco! Mi hai cavato le parole di bocca
Questo, secondo me, è uno dei risultati più belli a cui ti porta l'addestramento!

Anche noi, Riko, abbiamo iniziato a portarlo ad addestramento all'età di 3 mesi e ci è servito davvero tantissimo. Soprattutto perchè magari, se hai un buon addestratore, ti fa notare certi atteggiamenti del cane che magari non sembrano essere rilevanti ma che invece, col tempo, possono diventare seri problemi.
Poi, a parte il discorso dell'educazione di base, è divertente passare all'agility, o a qualche altra attività. Il cane si diverte un mondo e ha modo di sfogare buona parte della sua vitalità, inoltre, il legame cane/padrone si solidifica ulteriormente. ì
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 11:42   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by xLucax View Post
ritenete veramente necessario l'intervento di un addestratore?
Si...e quando non lavori con l'addestratore tu dovrai continuare a lavorare a casa o in altri luoghi.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 15:12   #6
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Ho una femmina di due anni perfettamente inserita nella mia famiglia (ho anche bambini piccoli) e con cui ho un rapporto splendido. Non l'ho mai portata da un addestratore, questo non esclude però che con un buon addestramento i risultati sarebbero potuti essere anche migliori.....
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 07-01-2009, 15:21   #7
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by lodolaio View Post
Ho una femmina di due anni perfettamente inserita nella mia famiglia (ho anche bambini piccoli) e con cui ho un rapporto splendido. Non l'ho mai portata da un addestratore, questo non esclude però che con un buon addestramento i risultati sarebbero potuti essere anche migliori.....
Quoto in pieno,non ho mai portato i miei cani da un addestratore,hanno imaprato diversi comandi,li porto spesso liberi,e sono fiero dei risulati raggiunti,passo pero' moltisismo tempo con loro,no ncredo che tutti ne avrebbero la possibilità.

Sono convinto quindi che usare un addestrtore qualificato sia una strada preferibile,ma non una scelta obbligata.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 00:47   #8
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io non ho mai portato un mio cane ad addestrare (ne ho avuti quattro di cui due sono clc) ma non ho avuto problemi di dominanza o mancanza di disciplina in generale.. tuttavia non sono riuscita a contenere l'irruenza nel tirare il guinzaglio e a limare certi aspetti un pò.. selvatici (caratteri schivi). Però se ad esempio a Djuma levo il guinzaglio lei diventa un soldatino, in quel caso sta al passo e segue i miei comandi anche in mezzo alla gente e ad altri cani. Posso correre con lei al fianco libera senza problemi, e non è poco per questa razza. Però credo che i miei siano cani di buon carattere.. obbedienti di indole.. se avessi percepito possibili problemi mi sarei rivolta anch'io a un addestratore.

Last edited by elisa; 08-01-2009 at 00:53.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2009, 17:23   #9
xLucax
Junior Member
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 7
Default

Grazie a tutti per le gentili risposte (dato che ho notato che in questo forum non tutti sono gentili)! Prenderò seriamente in considerazione l'idea dell'addestratore ma non avendo avuto esperienze di questo tipo sapreste dirmi, più o meno ovviamente, quanto si và a spendere? Non ne ho la minima idea anche se un presagio mi suggerisce molto...
xLucax jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2009, 17:40   #10
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by xLucax View Post
Grazie a tutti per le gentili risposte (dato che ho notato che in questo forum non tutti sono gentili)!
dipende da che domande fai..scherzo naturalmente..

prima di tutto benvenuto..io a suo tempo ho trovato mooolto utile uscire di casa e andare a "toccare con mano" tutti gli aspetti di un campo d'addestramento..vedere di persona è sempre utile..così potrai anche fare domande relative ai costi direttamente a loro..e guardare quali sono i risultati di un corso di addestramento..ti aiuterà..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2009, 19:09   #11
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by xLucax View Post
Grazie a tutti per le gentili risposte (dato che ho notato che in questo forum non tutti sono gentili)! Prenderò seriamente in considerazione l'idea dell'addestratore ma non avendo avuto esperienze di questo tipo sapreste dirmi, più o meno ovviamente, quanto si và a spendere? Non ne ho la minima idea anche se un presagio mi suggerisce molto...
mmhhh di dove sei??
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2009, 20:55   #12
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Secondo lo standard FCI il clc è un Cane d'Utilità sottoposto a Prova di Lavoro. A mio avviso il clc è un cane che DEVE lavorare in campo d'addestramento, in qualsivoglia disciplina. Facendo questo, oltre a contribuire alla seria selezione caratteriale, si dispone di persone esperte che possono contribuire a costruire un equo e solido rapporto con il cane, senza troppo umanizzarlo, concedendogli la sua dignità di cane. Ovvio che il dubbio va posto sul reperire persona esperta e compentente, e soprattutto disposta a rapportarsi al clc nel suo specifico individuale... Io ne ho trovati pochi, ma qualcuno c'è...Andare al campo con i presupposti giusti fa bene tre volte: a te, al cane e alla razza.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2009, 21:10   #13
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

a 3 mesi capiscono poco.. x quello sembra che imparino^^

s 3 mesi ti seguono come un ombra... prova tra 1 anno...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 18:26   #14
Aleale
Junior Member
 
Aleale's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 13
Default

Scusate,anch'io ho adottato una piccola distruttrice, Agatha.
Per ora ha 2 mesi e 20 giorni,ma anch'io vorrei rivolgermi ad un addestratore, come faccio a trovarlo, io sono di Lucca!!!
Aleale jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 18:43   #15
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

potresti chiedere consiglio al tuo veterinario se conosce qualcuno..oppure consulti delle liste tipo questa

http://www.dogsitter.it/it/servizi/a...toscana/lucca/

e fai qualche giro per vedere cosa trovi..


buona fortuna!!!
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 18:52   #16
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Aleale View Post
Scusate,anch'io ho adottato una piccola distruttrice, Agatha.
Per ora ha 2 mesi e 20 giorni,ma anch'io vorrei rivolgermi ad un addestratore, come faccio a trovarlo, io sono di Lucca!!!
Sei fortunato, so di per certo che nei paraggi di Lucca c'è un addestratore molto bravo con i clc...reperisco i dati e te li mando in pvt..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2009, 19:13   #17
Aleale
Junior Member
 
Aleale's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Posts: 13
Default

grazie mille sia a roby e gaio sia woland, di cui aspetto il messaggio!
Aleale jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org