Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-12-2011, 14:08   #661
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

prego?

no guarda qui e nell altro thread ci son semplici domanda a cui uno studente di lettere moderne all università saprebbe rispondere,mi stupisce che non risponda tu che hai un bel po di esperienza esistenziale in piu ,almeno quantitiva,per ovvi motivi anagrafici

trappole non ne vedo,semmai non vedo risposta:e i thread solo "monologhi autoreferenziali"pur leggibili,non credo possano interessare alla lunga piu di tanto (una volta tanto son d'accordo con frafairy )
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 12-12-2011 at 14:40.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 14:37   #662
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post
Vi è un manager dell'editoria che ha chiesto di visionare un breve scritto inedito all'autore. Alla fine legge le 30 righe proposte e gli chiede di sviluppare un racconto vero e proprio. Lo scrittore, all'inizio non vuole farlo perché sa che questo potrebbe procurargli dei nuovi guai (essendo uno dei protagonisti ancora vivente ed ha un incarico importante di ministro nel governo del momento),]
michele,io qualche anche piu che qualche...)consulenza,in campo editoriale,l'ho fatta e SO VITA ,MORTE & MIRACOLi DELL AMBIENTE LETTERARIO NEglI ULTIMI 20 ANNI

tanto x sgombrare il campom da un equivoco,

quello che si scrive,almeno in narrativa,che è un campo"fiction",a meno che non si spiattelli un nome vero in un libro,dico di persona esistente,(e ci sono pro forma in tutti i libri del tipo"i fatti narrati sono solo fantasia dell autore & bla bla bla" che è gia una buona forma x evitare noie legali)E RARAMENTE IN ITALIA NEGLI ULTIMI 30 ANNI HA PORTATO GUAI A CHI SCRIVE,ESSENDO L'ATTIVITà CULTURALE,LETTERARIA O CINEMATOGRAFICA CHE SIA,BEN GARANTITA DA COSTITUZIONE & CODICI (DIRITTO ALL ESPRESSIONE ETC ETC)

I POCHI FATTI DOVE SI è"INCRIMINATO" UN LIBRO X O Y DI LEDERE LA REPUTAZIONE DI TERZI SI è NEL 90% DEI CASI RISOLTO IN UN ASSOLUZIONE,e cmq in pochissimi casi ha dato luogo a un processo

Cè STATA UNA SOLA DICO,UNA SOLA!!!)CONDANNA 20 ANNI FA PER UN LIBRO DI UN NOTO AUTORE TOSCANO,AUTORE CHE MOLTO IMPROVVIDAMENTE AVEVA INSERITO UN NOME VERO DI PERSONA REALMENTE ESISTENTE,CONTRO QUALSIASI CRITERIO DI PRECAUZIONE E DI BUON SENSO (LI IL PROBLEMA NON ERA TANTO IL NOME VERO QUANTO LE AZIONI CHE IL PERSONAGGIO COMPIVA!!-CHIUNQUE POI PUò METTERE UN NOME DI PERSONA ESISTENTE,ANZI,DI OMONIMIE NEI LIBRI CE NE SON MOLTE,MA SE LE AZIONI DI PERSONAGGI INVENTATI SON NORMALI O NULLA DI CHE,NESSUNO NE HA DA RIDIRE,OVVIO)

ANNI FA UNO SCRITTORE BOLOGNESE,NOTO IN REGIONE,SCRISSE UN LIBRO ISPIRATO ALL ATTENTATO DEL 2 AGOSTO 1980 ALLA STAZIONE DEI TRENI di BOLOGNA,(storia tosta,eh!)QUESTIONE SCOTTANTISSIMA:SICCOME QUALCUNO PENSAVA DI RICONOSCERSI NELLE AZIONI DEI PERSONAGGI ,PUR SE INVENTATI,CI FU IL SOLITO SCAMBIO DI LETTERE FRA AVVOCATi,MA NON FU RINVIATO A GIUDIZIO NESSUNO,AMEN..PERALTRO GLI EDITORI,NON TANTO GLI AUTORI,MA GLI EDITORI NOTI CHE PUBBLICANO I LORO LIBRI,HAN SPALLE ROBUSTISSIME DAL PUNTO DI VISTA LEGALE

l'ultimo caso che mi rislti,poi di sequestro di un libro perchè forse ledeva altrui reputazioni,è del ...1980....un altra epoca,un altra italia

LA MORALE è:davvero non esageriamo certi pericoli,c
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 14:52   #663
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pisculli View Post

Di fronte a me mi ritrovo una persona, relativamente giovane che mi ricorda, in qualche modo me stesso, quando ero International Project Leader nella ricerca farmaceutica, tanti anni fa. Lui sembrava sapere tutto di me, sia come medico che come novello autore.
‘ Lo sa che gli italiani sono un popolo di scrittori? Ma si cura troppo la parte estetica della scrittura anche quando non si ha nulla da dire agli altri. Lei con la sua punteggiatura distratta, trasmette emozioni a chi la legge e questo è fondamentale. Il suo libro di esordio mi è piaciuto e spero che venga valorizzato dai lettori....

""""Ma si cura troppo la parte estetica della scrittura anche quando non si ha nulla da dire agli altri.""""

oh si certo:cè solo un piccolo particolare:tra una storia x scritta in maniera originale,notevole o proprio splendida,e la stessa storia scritta in italiano mediano o meno,beh non cè paragone tra cosa si fa avanti

il"come lo dici" non è tanto meno del "cosa dici/cosa racconti",in letteratura;anzi è da sempre oggetto di dibattito

se prendessimo " il nome della rosa" di umberto eco e lo girassimo in un italiano normale come quello di tanti libri,invece dell italo-medievalesco con citazioni in latino come invece è stato scritto,e beh,non avrebbe certo il successo che ha avuto,era uno dei motivi del fascino del libro;

peraltro la storia gialla dentro di esso era poca cosa,gia meglio il dibattito di idee di cui era contornata l'opera

insomma,il tutto è un po molto piu complesso del "trasmettere emozioni"

anche perchè dopo 3 secoli di letteratura (o piu)ci son sedimenti di storie ed emozioni gia raccontate ed è difficile far qualcosa di sempre originale

(cfr "teoria del post-moderno in letteratura")
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 14:57   #664
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default libri letti

Da questa estate in poi, per non farmi influenzare su ciò che stavo scrivendo, ho letto solo romanzi storici.Christian Jacq in particolare:
1. L'impero delle tenebre
2. La guerra delle corone
3.La spada di luce
4.L'albero della vita
5.La cospirazione del male
6. Il cammino di fuoco
7. Il grande segreto
8. Il faraone nero
9. Salomone
e mi fermo qua.
Per quanto riguarda il nome del politico coinvolto, ho già scritto che era uno 'escabotage' per iniziare a scrivere il racconto e per trovare un finale al cardiopalma.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 15:07   #665
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Intervista

..e se ti fa piacere saperlo in questo momento sto preparando l'articolo per il mensile della NIAF 'Ambassador Magazine' e non riesco a trovare la quadra giusta. Sia perché ho provato a scriverlo come la penso veramente e poi l'ho riscritto come la pensano loro: i 26.000.000 di italo americani legati alla fondazione. Sono indeciso che fare in definitiva. Forse potresti renderti utile dandomi un suggerimento 'positivo' e 'costruttivo' anche perchè sono leggermente 'incazzato' in quanto l'editore americano non si è fatto ancora sentire.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 15:26   #666
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Intervista

..e poi sono indeciso se scriverlo in italiano o provare a scriverlo in americano o in entrambe le lingue. Come vedi non ho certezze anzi...
Poi mi parli di Umberto Eco, arrivarci a quei livelli, citazioni in latino o meno. E' una chimera.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 12-12-2011 at 16:16.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 15:53   #667
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Libri

...i libri storici li ho alternati con 'Awakenings' e 'Musichophilia' in lingua originale (due palle anche se bestsellers) ed altri scritti ed interviste del prof. Oliver Sacks. E' stato un sacrificio ma servivavono al sottoscritto per scrivere 'The Synestete: the Resurrection' e lui è il maggior esperto de Synesthesia e mi serviva capire fino in fondo questa capacità mentale.
Ieri per esempio ho passato l'intera giornata ad una matrimonio dalle 10 alle 18. Nel prossimo racconto scriverò la scena di un matrimonio e voglio essere realistico. Le prime due ore sono state interessanti, quelle passate in chiesa: è una storica chiesa del Gianicolo: San Pietro in Montorio. Ed anche il prete è stato superbo con la sua omelia. Riporterò dei suoi passaggi nel racconto. Più stancante e meno interessante è stato il banchetto che ne è seguito dalle 12 alle 18. Ma è servito anche quello perchè non avrei mai potuto immaginare una cosa simile. Nello stesso tempo ho fatto contenta, con la mia presenza e quella di mia moglie, una mia paziente (che seguo da 20 anni). Vederla felice in quei momenti hanno ripagato due grosse tragedie che hanno attraversato la sua vita.
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 16:59   #668
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

oliver sacks è molto,molto,molto meglio che non Jacq il francese dei faraoni...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 21:28   #669
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

e i consigli sull'articolo/intervista?
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 23:34   #670
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Articolo/intervista

Davide,
mentre tu non davi risposta al mio quesito, ho fatto da me.
Ho scritto quello che sentivo e l'ho fatto in italiano ed in americano. Al diavolo il marketing e la politica dell'editore. Vendere qualche libro in più, alla fine non è, per me, poi così importante.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 01:01   #671
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

michele,non è questione di qualche copia in piu,perltro due libri italiani su 3,editi presso editori professionisti,vendon al max 20 copie,quindi,poco male..poi il restante 30% vende da 5000 copie in su

essere recensiti ed"esistere",nel senso esser oggetto di dibattito(sennò uno si dice da solo che è bravo,e finita li ),beh quella è un altra cosa...molti scrivon x la gloria,eh diciam così,mica x vendere..se uno vuol vendere,meglio si dia alla musica o al cinema..sicuramente piu remunerativi,al max in letteratura italiana ci son 2-300 persone che diventan consulenti,e che vivon del loro libro ogni due anni e di attività di scouting e consulenza..ma quelli che girano in motoscafo alla Maddalena in agosto saran il 3%....

certo che magari tra uno di roma,che conosco,che al 2° libro,ha avuto 3 traduzioni PROFESSIONALI all estero,fatte dall editore,richiesta dall editore estero con tanto di diritti comprati,eh,mica a spese sue con tanto di royalties,in francia germania e usa,e gente tipo un altro in veneto che al 6° libro ,pur dignitoso e pur da editori profesisonsiti,manco ha avuto una recensione su un quotidiano,beh,cè un po di differenza eh...

però scusa nessuno direbbe "ah io ultimamente ho letto solo JACQ",e non solo nel giro grosso,ma davvero non lo direbbe ogni amante della letteratura contemporanea-se non si han input da alt(r)a letteratura,(scusa ma Jacq e i faraoni è davvero letteratura da mass market,gugla un po,mica lo dico solo io..)semplicemente le idee non decollano

mica che uno debba leggere solo umberto eco o Cioràn o Kant o tolstoij o simili,ma manco leggere solo Jacq negli ultimi mesi eh...passi oliver sacks,gia meglio ,ma non è abbastanza

poi come gia detto in passato,un conto son i 50-100 libri inediti che ogni anno che vengo pubblicati,dopo una scrematura notevolissima,dai 20-30 editori di qualità professionali ,piccoli medi o grandi che che ci son in italia-(qualche nome:einaudi,mondadori,rizzoli-bompiani,fazi,fandango,minimum fax,frassinelli,transeuropa,e/o,marcos y marcos,guanda,t.e.a./sperling/salani,sironi etc etc etc )

..e un altro conto l'editoria autoprodotta,che appunto manca di quel processo di selezione all origine ,che non solo è molto meno distribuita in giro,ma non è "letta" se non in casi rarissimi,e non ha quindi visiblità

quanto ai"pezzi "che hai messo,li hai messi troppo corti,molto meno delle 30 righe che avevo chiesto,e mettendo delle speigazioni modello note a pié pagina che sono tutto il contrario del motto di Hemingway:"show,don't tell"

ti posso dire gia da subito che ci sono,nelle -poche-righe che hai messo,troppi termini desueti,un narratore che spiega troppo(vuol esser un romanzo,..mica un documentario..no?),frasi troppo lunghe prive di forza,qualche frase retorica di troppo,etc etc....continuo?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 18:26   #672
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Verità nascoste

Caro Davide,
sei come dei miei amici di sinistra e mi spiego.
Uno dice: La mattina odio indossare il nero. Loro toglievano la parola 'indossare' e la mia frase diventava un commento razzista. Non mentivano in quanto dicevano una parte di verità. Questo per dirti che leggere il francese dei faraoni, specificando che lo facevo per avere la mia mente libera e non farmi influenzare involontariamente nello scrivere non significa che leggo solo quello. Eppure non mi sembravi un comunista convinto.
Da te mi sarei aspettato una domanda del tipo:
Come mai hai deciso di pubblicare i tuoi libri solo in USA togliendo alla Feltrinelli e al gruppo editoriale Repubblica/Espresso la distribuzione dal 1° gennaio 2012??
Ti prego fammi questa domanda. Così posso dirti la mia teoria del ritorno del 18 politico.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 18:33.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 19:03   #673
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

scusa michele,ma buttarla in socio politica,mi sembra si divertente,ma davvero off topic

quanto alla considerazione "leggo solo certe cose x sennò il mio stile ne potrebbe risentire "o similare,o giu di li,ndr",beh è la frase piu metodologicamente naif/naive che abbia mai sentito,è una vera ingenuitàscusa se lo dico

è come se Baricco dicesse"non leggo fumetti ,sennò lo stile dei mie prox pregiati libi virati all immaginario ottocentesco,ne potrebbero risentire"....in realtà lui non lo dice,anzi ,nel mondo"patrie lettere "egli è ben noto x essere un forsenanto appassionato di calcio e di fumetti,mica solo di piu o meno interessanti libri di alta letteratura..

ed è uno che nei manuali di scrittura creativa x primo dice"leggete di tutto!di tutto,chiaro,intesi?"-e non solo lui la pensa così

morale o ci si aggiorna,costantemente,e si ha curiosità x "l'esterno"e per altri mondi/altri "sentire",o proprio ,lettera contemporanea,non si fa,perchè dopo uno "manca"dei variegati input che servon a far letteratura,arte un tantino piu complicata dell artigianato,o del giornalismo..

quanto al"core"(nocciolo)di quel che scrivi,dico scrittura vera e propria,hai messo pochissimo,ma qualcosa ho fatto notare(e per chi legge sto thread,è piu interessante l'opera in se,non se è tradotto dove e come,mi par ovvio,quelle son cose burocratiche che poco interessano..)e però tu non hai risposto

michele le considerazioni sulla "lingua/linguaggio"sono FONDANTI,sono proprio il"nocciolo"di un opera,ogni opera,e questo non lo dice barricco o davideccì o umberto eco..lo dice pure ....sorpresa,dacia maraini,intesi ?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 13-12-2011 at 22:59.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 19:17   #674
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

Me la fai o no la domanda?
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 19:41   #675
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Il grande Gatsby

Ti ringrazio per averla fatta la domanda (Il Sinesteta sono io e ti ho letto nella mente).
Ricorderai il 18 politico: fu solo un grosso imbroglio della sinistra di allora. Si illuse un popolo di somari che non studiando e non aprendo bocca in seduta d'esame lo si superava comunque. Così si illuse il polo studentesco che alla fine fu solo imbrogliato. I somari di sinistra, con la laurea facile, trovarono un posto di lavoro e sono il 90% dei nostri attuali politici e dirigenti gli altri restarono solo dei somari disoccupati ma danneggiarono in modo irreversibile chi si laureava con lode (e non aveva un appoggio politico)perché avevano inflazionato il mercato.
Sei mesi fa due case editrici di sinistra hanno riproposto lo stesso imbroglio: un libro per tutti, così risolvi la tua frustrazione e disperazione pensando che all'improvviso sei diventato uno scrittore....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 20:13.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 19:57   #676
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Il grande Gatsby

..un editore si prende il 60% del costo di copertina per stampare con carta e copertina scadenti, l'altro si prende il 30% per distribuire e all'autore rinfrancato dalla sua depressione cronica perchè ormai è uno scrittore (ti chiamano loro così quando comunicano con te) tocca un misero 10% di diritti, che vengono contabilizzati ma mai liquidati. Inoltre la Feltrinelli ti fa un super sconto per metterti il libro nella sua vetrina (39 euro quando l'ho fatto io) e ti fa un altro super sconto se fai bigliettini e cartoline con il titolo del libro e se vuoi anche un giorno di notorietà sul sito on line di repubblica ma ti chiedono centinaia di euro (non sono caduto in questa trappola) ma ci sono caduti più di 15.000 novelli scrittori. Non contenti di quello che ti hanno spremuto, un mese fa si sono inventati altre due cose. Non è sufficiente aver stampato con il miolibro.it (Repubblica/espresso). Devi rileggere il libro (che hai ordinato pagando una ciofeca, esteticamente parlando, nel mio caso 8,59 euro a copia)e riordinare altre copie, sempre a 8,59 euro (il libro resta sempre una ciofeca grafica)a copia e poi dopo 39 euro ulteriori compari nella loro vetrina. Qualche giorno fa si sono inventati l'ISBN nazionale (un codice che dovrebbe tutelare il copyright in Italia) che con un supersconto viene 59,20 euro a libro per anno. Loro nel frattempo non hanno ancora liquidato i tuoi diritti d'autore ma hanno incassato una montagna di soldi, risolvendo la crisi in cui versa il settore editoriale (quello dei veri scrittori a contratto d'esclusiva)....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 19:59.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 20:12   #677
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Il grande Gatsby

...ora ti spiego perchè ho scelto di pubblicare solo in U.S. Appena letto sull'Ansa che Amazon aveva deciso di fare anche l'editore, penso di essere stato il primo italiano ad aver aderito. Questa iniziativa di Amazon ha fatto tremare i baroni dell'editoria classica americana che si vedevano insediare il loro oligopolio. Amazon stampa con un costo del 12-13% in carta e copertina di qualità superiore. Quest'ultima in cartoncino plastificato lucido. Ti permette all'inizio di comprare solo 5 copie per te. Una copia del libro di Zaira mi è costata 1,40 euro contro 8,59 euro di quella italiana. Mettendo i due libri a confronto, esteticamente ti vergogni di cosa ti hanno fatto pubblicare qua. Ti danno un ISBN internazionale e gratuito per sempre, le due vetrine on line sono gratuite e per sempre. I diritti d'autore vanno dal 40 al 60% a seconda di chi vende (ci sono anche altri tre modi di vendere: librerie comuni, biblioteche nazionali e private: quest'ultimo servizio, non obbligatorio costa 20 euro e per sempre). Ma non finisce qua....
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 20:16.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 20:13   #678
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

scusa michele ma nell immaginario collettivo,quando si parla di libri(oggetti considerati culturalmente abbastanza"alti",piu di cinema e musica)è piu ovvio parlare del "anima" di essi,di che ci dicono,di che ci interogano,di che messaggio ci danno ,se ci piacciono o no,o di come sono scritti...

.....quindi non tanto di beghe editoriali o di ricostruzioni dietrologiche sulla cultura di sinistra che ammanterebbe (???in italia?ma per favore!basta vedere che paese abbiamo intorno,mica l'olanda...)la cultura italiana e/o editoriale degli ultimi decenni(forse alcuni si confondono con la spagna di Zapatero,quella si di sinistra fino a poche settimane fa-ma si sa,spagna e italia son molto meno simili di come sembri)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 20:28   #679
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Il grande Gatsby

...non essendoci un correttore di bozze c'è possibilità che qualche svarione passi alla stampa. Io mi sono accorto subito di qualche strafalcione ancor prima che il libro venisse stampato ma non mi è stato possibile correggerlo. Si doveva cominciare tutto dall'inizio, con ulteriori spese, pubblicando una nuova edizione. Con Amazon puoi cambiare il testo in qualunque momento e gratuitamente. Dopo due giorni diventa il nuovo libro senza inventarsi nuove edizioni fantasma. Non mi soffermo sull'ausilio ed il supporto che mi hanno dato durante la creazione editoriale del libro, dando l'ok al passo successivo solo dopo aver controllato la validità di ciò che ho fatto. Ti seguono anche fiscalmente. Ai due editori italiani non gliene frega niente, a loro interessa solo che paghi per un servizio scadente.
In questi mesi ho ricevuto centinaia di e.mail di richiesta di amicizia da parte dei 15.000 'scrittori novelli' che sono rimasti schiavi di questo infernale meccanismo mangia soldi.
Non mi sono illuso di essere diventato all'improvviso simpatico a questi illustri sconosciuti. Se metti il loro libro nella tua libreria sul sito web personale e se magari scrivi un rigo di commento sul loro libro hanno la remota possibilità che questi compaia per una decina di minuti nella vetrina. Per poi ritornare sommerso e accantonato insieme agli altri 15.000 in attesa di un compratore che non arriverà mai...
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 21:14.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 20:35   #680
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default Il grande Gatsby

...non sono caduto in questa trappola e mi sono messo in discussione in U.S. praticamente a costo zero. Ho scelto una linea di marketing difficile, ma originale: il testo resta in italiano ma vi è anche il titolo e la scheda libro in inglese. I lettori target sono i 26.000.000 di italo americani. Ma non mi fermerò lì. Se ci sarà un minimo di vendite, l'editore potrebbe investire sul racconto facendolo tradurre a sue spese, creando in questo modo veramente una edizione americana al 100%.
Davide ti ringrazio della domanda che mi hai fatto. In questo modo mi hai dato la possibilità di risponderti credo in modo esaustivo. Spero di averti dalla mia parte in questa sfida quasi impossibile.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 21:04.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org