Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-06-2008, 09:14   #21
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

anche io avevo pensato all'acqua le prime volte ma per questioni logistiche a meno che non mi mettessi in mimetica sopra al ciliegio credo che non sarei riuscita a non farmi vedere...

fatto sta che per fortuna Rey ha smesso da solo, difatti arrivando a casa in orari diversi dal solito lui è beatamente sdraiato che se la dorme...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 09:18   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
,non cè il rischio che mi si spaventi eccessivamente?la secchiata vicino, sopra,lontano......??????
Si deve spaventare, più si spaventa e meno persiste.
Che t' importa, tanto mica è colpa tua!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 09:21   #23
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
a meno che non mi mettessi in mimetica sopra al ciliegio
.........
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 11:39   #24
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
non cè il rischio che mi si spaventi eccessivamente?la secchiata vicino, sopra,lontano......??????
I Navarre sono stati un pelo rustici nell'espressione, ma il principio è quello. Nel caso della secchiata puoi tirarla direttamente sopra il cane.
Per la questione spavento: deve avvenire tutto in modo naturale e sereno: è la sua azione che gli ha portato una reazione negativa, non un estraneo: ho messo la zampa sulla piastra calda - mi sono scottato, ma non per questo non mi avvicinerò più ad una stufa, semplicemente non ci metterò più le zampe sopra.

Se gli arriva dal cielo una tanica tra le zampe mentre abbaia al postino, imparerà che in quel frangente non sarà conveniente abbaiare, ma non avrà timore della tanica in sè. Viceversa, se mi faccio beccare nell'atto del lancio, difficilmente potrò avvicinarmi in altre occasioni con una tanica senza una reazione di paura. (Probabilmente ciò che è successo nell'esempio di Valentina)

Il cane viene schiacciato molto di più dall'atteggiamento rancoroso del padrone incazzato che da una pentola che gli cade in testa senza sapere da dove.
Cosa vi ha educato di più e "traumatizzato" di meno? La sberla data da vostro padre arrabbiato per non farvi correre sulle scale o la capocciata presa in seguito allo scalino "mancato"?
Così al cane lascerà più il segno percepire la vostra ostilità mentre gli date una bastonata che il trauma della botta.

Punire senza mai lasciarsi coinvolgere mentalmente.
Cosa difficilissima per noi umani, ma estremamente naturale nei cani che possono azzannare ferocemente se gli rompi troppo le scatole e 30 secondi dopo invitarti al gioco come se nulla fosse successo.
Potrà testimoniarvelo facilmente Francesco che con Anouk e Kun osserverà questo comportamento quotidianamente.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 12:23   #25
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Ci proverò...grazie mille...vi farò sapere....
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 13:06   #26
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Io simulavo di uscire poi giravo l'angolo di casa scavalcavo la finestra , (avevo gia' pronti i secchi d'acqua e con una coperta addosso tiravo le secchiate ,anouk alla 3 secchiata ha smesso Kun alla prima . Poveri i mie due pirlotti il bello e che li sentivo mugugnare nella cuccia con toni di dissenso mi facevano anche ridere .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 13:10   #27
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Ila !ti capisco piu di quanto pensi in questo momento ho blesk che sta vivendo un'ansia di solitudine simile ..lui non distruggie niente pero da lunedi sera scappa dalla recinzione e viene davanti la porta di casa e inizia a piangere chissa cosa hanno questi due speriamo di risolvere presto ,ti sono vicina spiritualmente
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 14:50   #28
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
I Navarre sono stati un pelo rustici nell'espressione, ma il principio è quello. Nel caso della secchiata puoi tirarla direttamente sopra il cane.
Per la questione spavento: deve avvenire tutto in modo naturale e sereno: è la sua azione che gli ha portato una reazione negativa, non un estraneo: ho messo la zampa sulla piastra calda - mi sono scottato, ma non per questo non mi avvicinerò più ad una stufa, semplicemente non ci metterò più le zampe sopra.

Se gli arriva dal cielo una tanica tra le zampe mentre abbaia al postino, imparerà che in quel frangente non sarà conveniente abbaiare, ma non avrà timore della tanica in sè. Viceversa, se mi faccio beccare nell'atto del lancio, difficilmente potrò avvicinarmi in altre occasioni con una tanica senza una reazione di paura. (Probabilmente ciò che è successo nell'esempio di Valentina)

Il cane viene schiacciato molto di più dall'atteggiamento rancoroso del padrone incazzato che da una pentola che gli cade in testa senza sapere da dove.
Cosa vi ha educato di più e "traumatizzato" di meno? La sberla data da vostro padre arrabbiato per non farvi correre sulle scale o la capocciata presa in seguito allo scalino "mancato"?
Così al cane lascerà più il segno percepire la vostra ostilità mentre gli date una bastonata che il trauma della botta.

Punire senza mai lasciarsi coinvolgere mentalmente.
Cosa difficilissima per noi umani, ma estremamente naturale nei cani che possono azzannare ferocemente se gli rompi troppo le scatole e 30 secondi dopo invitarti al gioco come se nulla fosse successo.
Potrà testimoniarvelo facilmente Francesco che con Anouk e Kun osserverà questo comportamento quotidianamente.
grazie per l'interessante ed utile lezione di psicologia canina (ed anche umana!)... hai proprio ragione dicendo che è difficile non farsi coinvolgere emotivamente quando sgridi il cane (e ti esce il fumo dalle orecchie perchè sai che quella tal cosa la sa fare ma non vuole farla)...

l'esercizio con i nostri cani ci può davvero insegnare ad essere + equilibrati anche con le persone!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 15:08   #29
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
(avevo gia' pronti i secchi d'acqua e con una coperta addosso tiravo le secchiate ,.
mi immagino la scena.... e mi immagino se qualcuno avesse visto....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 17:49   #30
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Io sapevo l'esistenza di un collare con attaccato uno spruzzino che rilascia una sostanza, credo citronella, che si attiva a distanza tramite un telecomando...lo si schiaccia quando il cane fa qualcosa che non deve fare. Il principio credo sia lo stesso della secchiata d'acqua..un'azione divina..
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 17:57   #31
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

anche io ho sentito parlare di questo collare, dicono che costi molto..ma non ho idea di quanto..Gwen ormai viene con me ovunque, la lascio ogni tanto in macchina ma per pochissimo tempo, lì dopo aver dilagnato le cinture di sicurezza adesso sta buona...e comunque lei è ossessionata da me come io da lei...sono proprio vergognosa...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 19-06-2008, 18:42   #32
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Si joe....esiste e forse me lo faranno avere in "affitto"...me lo ha consigliato alessia...io purtroppo non posso portarmi Maico al lavoro e quindi ho bisogno di risolvere il problema, ho sentito da un vicino che 8 mesi fa hanno avvelenato un cane nei dintorni perchè rompeva...ho l'ansia!!!!
E poi credo sia giusto per il cane e per noi che si abitui a star solo,può succedere un giorno di essere obbligati a lasciarlo solo per la giornata e se non ci è abituato allora son dolori!!!!
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 08:33   #33
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io con i vicini me la giocherei in questo modo... un bel pomeriggio ti armi di graziosi pensierini e vai da quelli più "particolari" (con o senza maico - vedi tu dalla sua esuberanza nel fare le feste....) spiegando che ti rendi conto del disagio provocato, che sono dei santi a sopportarla e che ti stai impegnando con tutte le sue forze per farle perdere il vizietto di ululare, che le stai provando tutte e accetti qualsiasi consiglio vogliano darti... (anche se magari non è un consiglio che ascolterai veramente!)

alle volte instaurare un rapporto di complicità e intesa ribalta completamente la situazione ...... pensaci!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 09:00   #34
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Per Chiara: aaaaaaaaaaaaaaa non tifidare sono dei bastardi , Anouk era abbituato a stare nella mia vecchia Panda mentre prendevo il brevetto da Sub , un giorno ho tardato 5 minuti e mi sono trovato la macchina senza cambio volante un sedile un vetro rotto e il cane dentro la piscina a seminare il panico .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 09:07   #35
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Per Chiara: aaaaaaaaaaaaaaa non tifidare sono dei bastardi , Anouk era abbituato a stare nella mia vecchia Panda mentre prendevo il brevetto da Sub , un giorno ho tardato 5 minuti e mi sono trovato la macchina senza cambio volante un sedile un vetro rotto e il cane dentro la piscina a seminare il panico .
oddio muoio...! immagino la scena.. Anouk.. anche lui è stato giovane...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 09:12   #36
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

potrebbe essere una buona idea Vale.... Con i vicini più "vicini" siamo in buoni rapporti,mi fanno sempre la predica ma in modo corretto... QueLli che mi spaventano sono quelli che non conosco, poco distanti dal nostro vicoletto...comunque mi ingegnerò!!!!!GRAZIEEEE
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 09:21   #37
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Per Chiara: aaaaaaaaaaaaaaa non tifidare sono dei bastardi , Anouk era abbituato a stare nella mia vecchia Panda mentre prendevo il brevetto da Sub , un giorno ho tardato 5 minuti e mi sono trovato la macchina senza cambio volante un sedile un vetro rotto e il cane dentro la piscina a seminare il panico .

ci starebbe bene la musichetta dello Squalo...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 09:30   #38
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ma si ...guarda ..... se fatto intelligentemente è un modo come un altro per fargli capire che ti rendi conto del disagio e che al tempo stesso li avverti che stai prendendo provvedimenti...
e magari, in modo del tutto informale e sempre cercando un'intesa soprattutto con chi ti fa paura .....potresti dire...

- sa mi hanno detto che sono successe delle cose terribili qui.....
- (faccia sgomenta e interrogativa del tuo interlocutore)
e tu
- si qualche boccone avvelenato, etc.etc... ------fortuna che a casa mia c'era già un impianto di sorveglianza che ho riaddattato con una BELLA videocamera a registrazione così - almeno - da quel lato sto tranquilla.....con un video e le leggi contro il maltrattamento di animali ora le persone che fanno qualcosa hanno la galera assicurata!!!!

un po' estremo, magari, ma potrebbe disincentivare ...
che ne dite?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 09:33   #39
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

a proposito ... io per tutti altri motivi non legati al cane, sono andata in un negozio che vende telecamere e antifurti e ho chiesto loro se avevano una videocamera da darmi rotta, non funzionante che avrebbero buttato.....
l'ho montata in alto e ho risolto in parte i miei problemi!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-06-2008, 17:14   #40
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Per Chiara: aaaaaaaaaaaaaaa non tifidare sono dei bastardi , Anouk era abbituato a stare nella mia vecchia Panda mentre prendevo il brevetto da Sub , un giorno ho tardato 5 minuti e mi sono trovato la macchina senza cambio volante un sedile un vetro rotto e il cane dentro la piscina a seminare il panico .
lo soooo..mai fidarsi...vorrei cambiare macchina, sulla yaris non mi sta la gabbia in altezza...ma sto per cambiare casa città e vita e ora anche la macchina è un pò troppo...ma una gabbia la dovrò mattere per forza...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org