Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-09-2010, 00:16   #641
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

!approposito-di-umido..
tempo addietro, lodai Qui pubblicamente le doti di tal Umido...Stuzzy Dog New Zealand, monoproteico ca. 90% ciccia.
tempo ora, lo ritengo con certezza responsabile di una notevole (molto notevole...) dermatite grattarolosa sul canguro slovacco di sesso maschile.
Tanto dovevo per ringraziamento.

(il problema è emerso in tutto il suo entusiasmante fulgore dopo due settimane di alimentazione composta mediamente dall'80% di tale nutrimento causa temporanea crisi di approvvigionamento pollame)
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 17-09-2010 at 00:19.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 08:29   #642
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Scusate... oggi anche io ho trovato il bollito in offerta e ne ho preso un po...
però ci sono alcuni pezzi con delle ossa che dovrebbero essere costine... o meglio "costone" data la stazza dell'animale... per cui mi stavo domandando se è meglio sfilettare queste ossa per evitare che il bestio tenti di spaccarle oppure se c'è qualcuno che al suo gliele da e non le spaccano ma le ripuliscono soltanto...
No, è che non so quanto sia intelligente da capire quale osso può mangiare e quale solo rosicchiare, quindi non vorrei nè che riuscisse a spaccarlo (dato che mi sembra un osso abbastanza tosto che non credo conviene che finisca nello stomaco) né che magari si spacchi un dente...
Scarfy mangia barf da quando ha circa 6 mesi, iniziando con il macinato per poi arrivare a pezzi di bollito interi, e le ossa le ha sempre mangiate, prima quelle più cartilaginose, giusto per farlo abituare a una diversa consistenza, e ora qualsiasi osso con carne, anche costole, per me durissime.
anzi, solitamente le toglie dalla ciotola per lasciarle per utlime, e poi se se rosica ripulendole per bene, per poi andarsene in camera sul cuscino per finirle di distruggere.
L'ho osservato bene, ha un suo modo di romperle e fino ad ora non ho mai avuto problemi.
quando s istufa me le mette sotto il divano, se dovessero mai venire i ris a casa, sembra che ho resti nascosti ovunque.
Per le verdure, solitamente uso lattuga, una foglia ben lavata e frullata, insiemea un cucchiaino d'olio e acqua.
Saltuarimente aggiungo una noce sgusciata, un pizzico di sale, del parmiggiano, uno spicchio d'aglio( 1 volta ogni 10 giorni) del tonno al naturale, sciacquato in un colino per tolgiere il troppo sale, carote, mele, pere, i gusci dell'uovo, insomma vario usando queste cose.
MA di base uso il macinato per impastare il tutto.
Comodi ho trovato le ossa per brodo, in confezioni da 300 grammi circa, sono le ossa più morbide che lui ama particolarmente..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 10:54   #643
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
solitamente le toglie dalla ciotola per lasciarle per utlime, e poi se se rosica ripulendole per bene, per poi andarsene in camera sul cuscino per finirle di distruggere.
Vuoi dire che riesce a spaccare anche quelle ossa di costine larghe 5-6cm e spesse 2?!
Era proprio questo il mio timore... io le considero troppo grosse da spaccare, sia per l'integrità dei denti che per l'apparato digerente...
Starò molto in guardia le prime volte che gliele do...

P.s.: ma il tonno "al naturale" quale usate? io ne ho già provati diversi ma anche se c'è scritto al naturale dentro c'è sempre l'olio... te lo chiedo anche per me, perchè odio quell'olio...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 11:00   #644
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

il tonno "al naturale" non ha olio ma è in un tipo di salamoia, io prendo il Coop,

il Rey rompe ossa anche molto piu' grandi delle costine... ha denti bianchissimi (ha 5 anni) e neanche uno rotto
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 11:13   #645
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Vuoi dire che riesce a spaccare anche quelle ossa di costine larghe 5-6cm e spesse 2?!
Era proprio questo il mio timore... io le considero troppo grosse da spaccare, sia per l'integrità dei denti che per l'apparato digerente...
Starò molto in guardia le prime volte che gliele do...

P.s.: ma il tonno "al naturale" quale usate? io ne ho già provati diversi ma anche se c'è scritto al naturale dentro c'è sempre l'olio... te lo chiedo anche per me, perchè odio quell'olio...
Io al naturale, prendo quello del supermercato, nel senso coop, carrefour, insomma quello che poi alla fine viene meno.
L'unica accortezza e chelo sgocciolo bene, strizzo quasi e poi lo sciacqua con acqua per togliere la salamoia, meglio evitare troppi sali.
Anche perchè altrimenti si attacca alla ciotola dell'acqua e fà la panza a botte, oltre che a fargli male.
Le ossa abitualo prima a una diversa consistenza, insegnagli a masticare, loro, purtroppo cercano sempre di masticare sommariamente e ingiare, e a volte ci provava con le ossa, prendi quelle leggermete più morbide, se vai a una macelleria le trovi, per poi passare a ossa di consistenza maggiore, imparano soli a romperle, le prime costole gliele davo tenendole io in mano, e lui rosicchiava, invece ora lo lascio fare, ma sempre un occhio e un orecchio, a lui...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 17-09-2010 at 11:18.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 11:39   #646
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
il Rey rompe ossa anche molto piu' grandi delle costine...


Masticare, mastica... anzi, ora che di pollo ne becca di più perchè ho tolto le crocche gli dò pezzi interi così lo costringo a masticare bene... però il pensiero che spacchi ossa più grosse di quelle del pollo mi fa un po paura...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 11:42   #647
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post


Masticare, mastica... anzi, ora che di pollo ne becca di più perchè ho tolto le crocche gli dò pezzi interi così lo costringo a masticare bene... però il pensiero che spacchi ossa più grosse di quelle del pollo mi fa un po paura...
Il tutto è iniziare, poi ti accorgi che lo fanno con una naturalezza sconcertante, come se lo avessero fatto da sempre.
siamo noi ad averne paura, per lui è una cosa del tutto normale..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 14:11   #648
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Il tutto è iniziare, poi ti accorgi che lo fanno con una naturalezza sconcertante, come se lo avessero fatto da sempre.
siamo noi ad averne paura, per lui è una cosa del tutto normale..
Si questo è verissimo, però un pò + di prudenza con i cani che iniziano da adulti ci vuole. Anche Bless ha iniziato intorno ai 5-6- mesi, quindi hanno una diversa esperienza nel masticare/rompere.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2010, 14:26   #649
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Ad Elsa posso mettere giù qualsisai tipo di osso, non ne resta niente... nulla, li mastica tipo cewingum L'osso del prosiutto crudo che Sirius dopo un ora lascia li perchè stufo lei lo disintegra in 30 minuti. Poi se la lasciassi fare passerebbe a quello di Sirius, una volta m'è sfuggita e na ha praticamente mangiati due, ma vista la sete che fanno venire s'è gonfiata tipo pallone, non nego di essermi spaventata per la torsione quindi adesso faccio molta ma molta attenzione.
Io temo solo le ossa cotte
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2010, 01:50   #650
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Si questo è verissimo, però un pò + di prudenza con i cani che iniziano da adulti ci vuole. Anche Bless ha iniziato intorno ai 5-6- mesi, quindi hanno una diversa esperienza nel masticare/rompere.
Concordo a pieno, sicuramente iniziando da piccoli, hanno, come dire, preso già le misure su come masticare e rompere le ossa, per questo ho consigliato di cercare quelle più cartilaginose, si rompono subito, non si scheggiano e sono meno impegnative per loro.
Diciamo sono una palestra per i cani non abituati.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2010, 19:47   #651
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
L'osso del prosiutto crudo che Sirius dopo un ora lascia li perchè stufo lei lo disintegra in 30 minuti.
l'osso del prosciutto non è duro, è come "cotto" dal sale... anche io lo davo a bless molto spesso, ma questo gli ha causato una forte infiammazione gastroitestinale così non l'ho + dato, anche il veterinario he detto che non bisognerebbe assolutamente darli gli ossi di prosciutto.. cioè per lui ovviamente non bisogna dare alcun tipo di osso, ma se con gli altri deve ammettere che la barf "ha un suo perchè" sull'osso di prosciutto mi ha detto assolutamente mai +!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2010, 23:56   #652
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
l'osso del prosciutto non è duro, è come "cotto" dal sale... anche io lo davo a bless molto spesso, ma questo gli ha causato una forte infiammazione gastroitestinale così non l'ho + dato, anche il veterinario he detto che non bisognerebbe assolutamente darli gli ossi di prosciutto.. cioè per lui ovviamente non bisogna dare alcun tipo di osso, ma se con gli altri deve ammettere che la barf "ha un suo perchè" sull'osso di prosciutto mi ha detto assolutamente mai +!
beh, a mia difesa dico che l'osso glielo do si e no una volta ogni 15 giorni... quando gli va bene... quello del crudo raramente, uno perchè è molto salato, due perchè in casa puzza terribilmente

Alla barf passerò se e quando avrò un giardino e il posto per un freezer serio
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 09:54   #653
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default comunicazione di servizio

plin plon!
Ali di pollo con busto in offerta Lidl da oggi a 1.99 € kg.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 12:59   #654
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
!approposito-di-umido..
tempo addietro, lodai Qui pubblicamente le doti di tal Umido...Stuzzy Dog New Zealand, monoproteico ca. 90% ciccia.
tempo ora, lo ritengo con certezza responsabile di una notevole (molto notevole...) dermatite grattarolosa sul canguro slovacco di sesso maschile.
Tanto dovevo per ringraziamento.

(il problema è emerso in tutto il suo entusiasmante fulgore dopo due settimane di alimentazione composta mediamente dall'80% di tale nutrimento causa temporanea crisi di approvvigionamento pollame)

Andrea io lo uso da più di 1 anno, e ne compro direttamente dalla mia amica (visto che è lei che ha creato la composizione) un cartone da 24 scatole e non ho mai avuto problemi, però io non ho mai dato ad Argo tutta quella quantità.....sicuro che la causa sia quella????
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2010, 22:53   #655
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
plin plon!
Ali di pollo con busto in offerta Lidl da oggi a 1.99 € kg.
Io invece una mattina della scorsa settimana sono passato all'ipercoop qui vicino come faccio ogni tanto per dare un'occhiata al frigo del "mangiamisubito" dove mettono tutti i prodotti con scadenza entro il giorno o il giorno dopo scontati dal 30 al 60% e... miracolo... questa volta era pieno di confezioni di carne macinata, 1 euro 400gr...
Visto che lo trovo quasi sempre semivuoto, alla vista di tutta sta roba stavo già sbavando più di Oxy quando aspetta davanti alla ciotola che gli do il via per mangiare!
Dato che non mi ero preso il cestino, nè tantomeno il carrello, inizio a mettermi una confezione sul braccio e poi una sopra l'altra... stavo facendo una pila che a tenerla in equilibrio mi sembravo fantozzi... intanto c'era anche un anziano che guardava cosa c'era in quel frigo, e, visto che prendevo tutta sta roba, mi fa "ma guardi che è tutta roba vicina alla scadenza"... al che io gli dico "si lo so, ci vengo apposta a fare la scorta per il cane, la congelo subito e la tiro fuori quando mi serve"...
Nel frattempo, non riuscendo a prendere tutte le confezioni, decido di andare a prendere un cesto, ma mi allontano intanto con la pila traballante per paura che nel frattempo passi qualcun altro e ritorno con il cesto... il signore anziano era sempre li e mi fa "non le basta ancora?"... e io "se non le serve carne macinata la prenderei tutta"... e lui "faccia un po vedere" e si mette a guardare varie confezioni, ma poi alla fine decide di non prenderne...
Morale: circa 13-14 kg di carne macinata, tra cui anche 3-4 confezioni di carne di cavallo, e poi arrivato a casa super infornata nel freezer...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 10:16   #656
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Andrea io lo uso da più di 1 anno, e ne compro direttamente dalla mia amica (visto che è lei che ha creato la composizione) un cartone da 24 scatole e non ho mai avuto problemi, però io non ho mai dato ad Argo tutta quella quantità.....sicuro che la causa sia quella????
la colpa (come al solito...) è solo mia e il pet food in oggetto è diventato il capro espiatorio...
causa sospensione fornitura carne fresca avevo preso anche io un cartone intero al pollo ed è andata a finire che per pigrizia genetica quello è praticamente diventato il cibo per un mesetto.
Nagi non fa testo...ma Ishta è decisamente più sensibile dermatologicamente e "gastrointestinalmente"...
ho escluso tutto il resto perchè l'unico cambiamento è stato il cibo...
e non è stato un cambiamento da poco.
scatolame, se pur di ottima qualità, per un mesetto ha attivato Mr. Sensibile..
eliminato quel cibo, la grattarola è passata...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 11:03   #657
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Io invece una mattina della scorsa settimana sono passato all'ipercoop qui vicino come faccio ogni tanto per dare un'occhiata al frigo del "mangiamisubito" dove mettono tutti i prodotti con scadenza entro il giorno o il giorno dopo scontati dal 30 al 60% e... miracolo... questa volta era pieno di confezioni di carne macinata, 1 euro 400gr...
Visto che lo trovo quasi sempre semivuoto, alla vista di tutta sta roba stavo già sbavando più di Oxy quando aspetta davanti alla ciotola che gli do il via per mangiare!
Dato che non mi ero preso il cestino, nè tantomeno il carrello, inizio a mettermi una confezione sul braccio e poi una sopra l'altra... stavo facendo una pila che a tenerla in equilibrio mi sembravo fantozzi... intanto c'era anche un anziano che guardava cosa c'era in quel frigo, e, visto che prendevo tutta sta roba, mi fa "ma guardi che è tutta roba vicina alla scadenza"... al che io gli dico "si lo so, ci vengo apposta a fare la scorta per il cane, la congelo subito e la tiro fuori quando mi serve"...
Nel frattempo, non riuscendo a prendere tutte le confezioni, decido di andare a prendere un cesto, ma mi allontano intanto con la pila traballante per paura che nel frattempo passi qualcun altro e ritorno con il cesto... il signore anziano era sempre li e mi fa "non le basta ancora?"... e io "se non le serve carne macinata la prenderei tutta"... e lui "faccia un po vedere" e si mette a guardare varie confezioni, ma poi alla fine decide di non prenderne...
Morale: circa 13-14 kg di carne macinata, tra cui anche 3-4 confezioni di carne di cavallo, e poi arrivato a casa super infornata nel freezer...
il massimo lo si ha quando si arriva alla cassa con prodotti dipo testa di capretto, corata, reni, polmoni e la gentile cassiera di turno anche un po schifata ma desidorosa di conversare ti chiede come li cucini... ormai mi conoscono ma le prime volte mi imbarazzava dire che era per i cani...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 11:58   #658
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
il massimo lo si ha quando si arriva alla cassa con prodotti dipo testa di capretto, corata, reni, polmoni e la gentile cassiera di turno anche un po schifata ma desidorosa di conversare ti chiede come li cucini... ormai mi conoscono ma le prime volte mi imbarazzava dire che era per i cani...
Qui hanno da poco ristrutturato a nuovo l'ipercoop, per cui ora passo dalle casse automatiche per non farmi notare
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 14:04   #659
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

La cassiera del carrefour la settimana scorsa, divertita nel vedere le innumerevoli confezioni di bollito con osso, in offerta a 3 euro al kg, mi ha detto, ma lo sa mangiare troppa carne non fà bene, porta la gotta.
E io, avvisa lei il mio cane che lo passo a dieta vegetariana?
Ma come da carne al cane, ma la bolle prima?
No cruda.
E lei, ma diventa feroce, i cani devono mangiare le crocchette, loro mangiano solo quello, mica possono mangiare altre cose, perchè lo dicono tutti che diventano feroci!
( ho solo pensato, che palle la cassiera petulante ) comunque quando mi farò una tigre l'avviso.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 03-11-2010, 15:19   #660
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

fabrizio a me è toccata una cosa simile quando misha era piccina e usavo rotoli e rotoli di scottex per le pipì: un negozio vicino a casa, andato in fallimento, vendeva tutto ad un euro .... mi sono presentata al reparto asciugoni con sacchi delle immondizie da 110 lt e fuori c'era il santo - in auto - con tanto di bagagliaio aperto!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org