Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-06-2011, 11:23   #21
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ecco bravo!
così mi piacciono le persone .... quelle che si approcciano, quelle che si informano e leggono andando oltre al fascino della razza
pensa che io di un cecoslovacco amorfo non me ne farei nulla o, almeno, non mi incanterebbe quanto uno pieno di verve... infatti un pochino (pochino-pochino) mi spiace che misha ai due anni abbia smesso!
Vale ti assicuro che il meglio è uno Amorfo e uno super attivo
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:26   #22
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Davide, edit2 - Per morfologia intendi cosa esattamente, la forma del corpo o intendi il carattere? (Mio omonimo ... per caso; eri tu un weekend di 2 settimane fa a girare in bici con il CLC, di primo pomeriggio, in via massarenti direzione centro? Chiedo perchè, passavo in macchina e ho visto un CLC felice felice, e ho notato ora che sei ubicato in Bologna )

Last edited by sypher; 08-06-2011 at 11:28.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:32   #23
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
Davide, edit2 - Per morfologia intendi cosa esattamente, la forma del corpo o intendi il carattere? (Mio omonimo ... per caso; eri tu un weekend di 2 settimane fa a girare in bici con il CLC, di primo pomeriggio, in via massarenti direzione centro? Chiedo perchè, passavo in macchina e ho visto un CLC felice felice, e ho notato ora che sei ubicato in Bologna )
no,non ho clcallevo cani corsi

peraltro dal 2007 sto a 12 km da bologna anche se son vissuto x anni in san vitale-massarenti(quanti ricordiiiii!)e ci torno un gg su due
ma di dove sei?,di san vitale o via mazzini,roveri,o dove?

stai in città -città?..giardino privato....si/no?

sai che i bolognesi doc son molto isterici,come"vicini",se uno ha un cane grosso in condominio,vero?

morfologia si intende"aspetto",sgrezziamo così,e non solo"il corpo"

lo dico perchè stan sempre tutti a dire"eh ma io solo guardo al carattere,alla salute.."..poi quando si trovano un clc adulto sano e vispo ma che può anche esser bruttino,o cmq non super come"aspetto/bellezza" ,inizano a studiarsi un po di morfologia

tanto vale studiarsela "prima"insieme ad altre cose,ovvio
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:37   #24
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ehehe,
hai ragione, diciamo che la morfologia, aspetto, è una cosa che assocerei alla madre / padre ... ma è anche vero che non ho ancora visto CLC brutti, a parte un paio, su qualche migliaio di foto che ho visto ... quindi non so ... sono di bocca larga

Non vivo in città, in zona Rizzoli (passavo da massarenti per arrivarci) ci vive la mia ragazza; io vivo fuori ad Anzola Emilia, paesino di 10'000 anime 'anta', con tanto verde e poco smog...

Però ... ho l'impressione ... tanti stramboidi. Vedremo vedremo ...
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:47   #25
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

fai bene ad associare alla madre/padre ma fino a un certo punto,i cani,come tutti i mammiferi,prendon molto dai nonni

(la famose frase di charles darwin"i figli assomigliano ai nonni,piu che ai genitori"..il famoso salto di generazione insomma)

certo,di clc bruttoni se ne vedon pochi(+ o -)

di "medi" però se ne vedon un infinità,diciamo il 70%

poi cè un 15% di "mah"

poi un 10% di wow

se quel 10% non ti interessa,no problem,è lecito,dico

su anzola,che dire,un marea di bolognesi ci si stanno spostandosempre meglio di modena cmq ehehe

ps;:senza giardino un clc ne un altro cane"movimentoso" lo prenderei mai

ma non è il clc che ha per forza bisogno del giardino

è il padrone che ha bisogno di uno spazio dove lasciar "decantare"nei momenti piu irrequieti il cane,magari qualche ora(non intere giornate)

e un cane che non sa star che so,4 -6 ore da solo,non dico sia un mezzo cane,ma davvero è così troppo antropizzato che davvero può diventare un problema,per il vicinato,ma non solo

ttima la zona Rizzoli.."chic" direi..sei vicino a via di Barbiano x caso?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 08-06-2011 at 11:49.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:56   #26
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Sypher...attento ora ti chiede il numero di telefono...e poi ti invita per un caffè........che malandrino che sei Davide.....
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 11:58   #27
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Niente giardino vivibile per lui da solo, condo per il momento. Il giardino c'è, enorme, sottocasa, ma condiviso, quindi dovrò sempre essere lì con lui.
Con il plus che in teoria potrà venire con me l'80% delle volte che esco, sono libero professionista, e male male che vada, aspetterà fuori dall'ingresso.
Ho calcolato un mese intero da stare a casa, all'arrivo del cucciolo, per abituarlo a star da solo progressivamente ... sperando che non sia come Misha.
Se fosse però... devo ristrutturare casa in ogni caso. Delle due ... mi darà una mano.

Il tempo di stare da solo, dovrà trovarlo / imparare ad affrontarlo; non ci posso fare niente.... d'altronde, (e qui mi attirerò probabilmente le ire di molti), faccio parte di quella schiera di persone che comunque ... lavorano ... e anche lui dovrà lavorare.

Anzola è bella, poi ho a pochi minuti di auto un centro, che spero sia all'altezza (non sono andato a vedere ancora), altrimenti ce nè un'altro a circa 15 minuti di auto, specializzato in PT... vedrò. La cosa che credo di aver capito è che comunque ...

1) Da cucciolo richiede di tante attenzioni. Mi prenderò un mese di 'astinenza' dal lavoro.
2) Da cucciolo e per il resto della vita richiede addestramento. Ho la fortuna di avere 2 campi vicini, sperando che almeno uno sia 'degno', altrimenti vedremo dove andare. Spero nella comodità ma lo spostarmi non mi spaventa: faccio già 5000km al mese. :-)
3) Si spende taaaaanto ... vorrei fare come Navarre e dargli solo cibo naturale, senza crocche ... 800 grammi di carne al giorno ... cavolo.

Ho chiesto, letto e riletto un pò ovunque, ma sono solamente all'inizio del percorso. Vedremo come andrà. Da parte mia c'è tutta la disponibilità a imparare.

In Rizzoli (via mengoli per la precisione) vive la mia ragazza, non io ... Mica tanto chic!

FraFairy, magari! Non ho contatti e mi piacerebbe tanto averne ... per mia sfortuna, nessuno dei miei amici e conoscenti abituali ha cani; (ed è anche per questo che tutti mi stanno incitando a prenderlo... della serie ... armiamoci e partite ... sarà bello vedere 'dopo', dato che ora 4 o 5 hanno già detto 'massì, se mai avrai dei problemi, te lo posso prendere io per qualche ora' ...
Leggendo il famossissimo Misha, direi che sarà fatta una bella scrematura :-)
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:04   #28
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
FraFairy, magari! Non ho contatti e mi piacerebbe tanto averne ... per mia sfortuna, nessuno dei miei amici e conoscenti abituali ha cani; (ed è anche per questo che tutti mi stanno incitando a prenderlo... della serie ... armiamoci e partite ... sarà bello vedere 'dopo', dato che ora 4 o 5 hanno già detto 'massì, se mai avrai dei problemi, te lo posso prendere io per qualche ora' ...
Leggendo il famossissimo Misha, direi che sarà fatta una bella scrematura :-)
Ok...allora cerca di ottenere quello delle utenti del forum...almeno......
ma se vai in expò, raduni, incontri di tutti i tipi...vedi che di gente ne conosci...e ti confronti...e capace...avrai dei numeri e contatti....
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:08   #29
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Bèh,
vedremo
Stavo guardando le sezioni raduni ma ... nada per il momento.

Di certo non mancherà l'occasione ... finora però ... l'attesa è estenuante.
E più ne parlo, più scrivo sul forum ... peggio è!! ...
Non oso immaginare se arriverò a parlare con una persona che ha 3 o 4 CLC che brucano poco distante. Probabilmente tenterò di rubargliene uno.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:08   #30
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Sypher...attento ora ti chiede il numero di telefono...e poi ti invita per un caffè........che malandrino che sei Davide.....
naa..gne gne

fossi single...gli chiederei davvero se ha amiche libere,ma visto che non son single ,rimanderò casomai(il piu tardi possibile)dovessi splittare,ultimamente per colpa di LEI mi tocca anche pulire casa,che palle..

aloa,come era bella la casa polverosa prima,ma si godeva meno,aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 08-06-2011 at 13:00.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:13   #31
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post

1) Da cucciolo richiede di tante attenzioni. Mi prenderò un mese di 'astinenza' dal lavoro.
per quanto ti sembri incredibile,abitualo a star (un po) da solo qualche ora da subito,al netto di tante mafrine-è un po di fatica all inizio per non farne 400 ,di fatiche,dopo

se non succederà,nel 50% dei casi avrai un animale così ansioso da adulto che ti farà a pezzi la casa x lo stress, e i vocalizzi li sentiranno fino a modena

che qua e la ci sia qualche clc con carattere da pastore maremmano che sbadilgia se sta 8 ore da solo senza far danni,è piu un caso che altro

vale x questa razza,come x altre 4-5 razze lupoidi(dobermann,p.belga e altre)

nb:via mengoli io l'ho sempre pensata sotto il quaritere mazzini,non altri
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:20   #32
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
per quanto ti sembri incredibile,abitualo a star (un po) da solo qualche ora da subito,al netto di tante mafrine-è un po di fatica all inizio per non farne 400 ,di fatiche,dopo

se non succederà,nel 50% dei casi avrai un animale così ansioso da adulto che ti farà a pezzi la casa x lo stress, e i vocalizzi li sentiranno fino a modena

che qua e la ci sia qualche clc con carattere da pastore maremmano che sbadilgia se sta 8 ore da solo senza far danni,è piu un caso che altro

vale x questa razza,come x altre 4-5 razze lupoidi(dobermann,p.belga e altre)

nb:via mengoli io l'ho sempre pensata sotto il quaritere mazzini,non altri
Seee ... buonanotte. Ho confuso Rizzoli con Mazzini.
Abbi pietà; odio Bologna e le sue mura, ho una paura quasi fisica a girarla in macchina e non ho mai imparato le zone.

Per il cane ... il metodo che avevo letto, non ricordo se qui o altrove, (e che intendevo seguire) era quello del...
- Lo lascio solo in una stanza, chiuso, 10-15 minuti .... aspetto che smetta di piangere, poi quando è calmo rientro. Qui non ho capito se lo devo premiare e coccolare o ignorare.
Una volta che nella stanza da solo riesce a stare anche 2-3 ore ... me ne vado proprio fuori di casa, anche qui con webcam + microfono ... e rientro solo quando se ne sta zitto e bravo.
Incito lasciandogli roba da fare, attivazione mentale, kong, o quant'altro troverà interessante.

Intendevo seguire questo modello e farlo 4-5 volte al giorno per tutto il mese, abituandolo a orari differenti, tempistiche differenti, situazioni differenti e luoghi differenti. (Lasciarlo da solo in stanze diverse, lasciarlo da solo con un'altra persona che lo ignori, lasciarlo da solo in casa di un'amico) ...

Sbaglio ?

Poi ... appena riesco a farmi 'seguire' senza troppi danni, via con la socializzazione, milioni di persone, il cliente occasionale, e il campo appena l'addestratore che contatterò riterrà idoneo, se non altro, per fargli vedere altri cani di diverse razze....

Questa più o meno la cosa che volevo seguire per il primo mese ... il secondo mese, quello che cambierebbe sarebbe 'l'abbandono', che da 'finto' diverrebbe 'vero', all'inizio solo per 1 ora, poi per 4.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:30   #33
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Allora, in linea di massima va bene ma... se lo lasci a casa, dedicagli una stanza (che sarebbe l'ideale se fosse anche quella dove dorme) spogliala delle suppellettili a cui tieni, isola i cavi elettrici e usa solo quella.

Tu lo devi lasciar solo. Piangerà. Da quando smette di piangere conta 5 minuti di fila. Poi 10. POi 15, poi mezz'ora. via via. Rientri e non gli dici niente di che. Farà un piccolo rituale perché è contento di vederti. Ignoralo. Quando si calma lo chiami a te e lo premi (nell'ordine "Braaavaaa", coccole e cibo ).

Sappi che la parte del saltare addosso è la più difficile da togliere. Almeno se, come a me e al mio compagno, ti piace XD... comunque in linea di massima più tu sei tranquillo più lo è lei.

Ah, non iniziare il primo giorno a meno che tu non la veda a suo agio. Il primo giorno falla ambientare in casa e stai con lei. Non la assillare, stai solo lì .

Comunque ti consiglio un libro "Manuale di Sopravvivenza con un Cucciolo di CLC" scritto da Katia Verza, allevatrice ed educatrice cinofila. Ti aiuta proprio in questi primi approcci e fino al primo anno di età circa.

Lo trovi sul sito Unilibro .
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:36   #34
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Hum domanda ...
Più per disperazione che altro ... se io la volessi sul lettone con me? Sarebbe bruttissimo bruttissimo bruttissimo? ... Ok ... lo sarebbe ... torno indietro con la coda tra le gambe ... (sperando che qualcuno mi dica ma noooo ... si può fareee ...).

Vabbè ... a parte questo ... sarebbe la stanza mia ... attualmente piena di ...
- Proiettore per Home Theatre
- Schermo Home Theatre con vernice speciale
- NAS Storage
- Switch di Rete
- Computer Fisso, Monitor
- Tastiera e mouse senza fili ....
- Libreria ...
- Armadio ...


Devo prepararmi a buttare tutto eh ... ?

Quel libro, si trova in PDF ancora? Mi ricordo di averlo visto in vendita sul suo sito; ma ora non ricordo più... preferirei la versione digitale... sono sempre in giro.

Edit: Acquistato.
Altri libri, già che sono in acquisti ?

Last edited by sypher; 08-06-2011 at 12:43.
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:51   #35
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by sypher View Post
... se io la volessi sul lettone con me? Sarebbe bruttissimo bruttissimo bruttissimo? ... Ok ... lo sarebbe ... torno indietro con la coda tra le gambe ... (sperando che qualcuno mi dica ma noooo ... si può fareee ...).
bho! ...bruttissimo bruttissimo bruttissimo è abituarsi al risveglio con loro sul lettone e poi come ora..con l'arrivo del caldo..l'abbandono..
ti mollano senza una parola senza un accenno di saluto e se ne dormono sul pavimento..
deprimente...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 12:54   #36
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Bhè,
perchè ?
Hanno il problema della fiatella?
No vabbè ... alla fine ... seriamente parlando ... se ne starà sul pavimento o comunque vicino, ma sotto...
Non ho voglia di mettergli strane idee in testa e poi dannarmi per togliergliele ...
Che stia là sotto ... e buona pace di tutti ... anche se mi dispiace .... ho sempre avuto un'animaletto sui piedi a mò di compagnia
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 14:42   #37
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Mettiamola così... i vizi si danno quando se li meritano . Sopporta il primo anno e mezzo/due (con la femmina almeno) e poi potrai farle qualche concessione. Poi c'è chi è bravissimo e li gestisce uguale.

Il mio sul letto non ci sale solo perché fa il diavolo a 4 XD... In Camper dorme sul pavimento a mo' di scendiletto... o sulla dinette, dipende quanto gli fa caldo ^^.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 14:44   #38
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Ehehe ... purtroppo sapevo già questa risposta ...
E' solo che ... come scaldaletto ... immagino siano perfetti....

Vabbè... aspetterò ...
comunque ... parlare qui con tutti ... fa male ... molto male .... vorrei uscire a prenderla domani, e invece mi tocca aspettare mesi e mesi ...
sypher jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 15:00   #39
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

allora esci e vai a conoscere tutti quelli che scrivono qui, tempo ne hai, no?
passeggiate informali, campi di addestramento, cittadini, montanari, gente di mare, gira più che puoi

e ... che si diceva riguardo al letto?
http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=304

una volta che sei coerente nelle regole che le darai in crescita, che la piccola maturerà etc. ti renderai conto che ci sarà un giorno in cui il letto non sarà più un traguardo, ma una concessione e quando sarà così (e sarà la tua compagna quadrupede a dirti quando) allora potrai godertela sempre

in tutte le fasi non è il COSA a decretare se puoi fare qualcosa o no, ma il COME -
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-06-2011, 15:06   #40
sypher
Junior Member
 
Join Date: Apr 2011
Location: Bologna
Posts: 107
Send a message via Skype™ to sypher
Default

Capisco ... credo ...
Per il momento continuerò a tener sott'occhio il forum dei raduni
E manderò messaggi a qualche allevatore a vedere cosa si propone per il 2012
sypher jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org