Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-06-2009, 11:25   #21
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by SardinianWolf View Post
ma lasciateli in pace questi poveri cani!!!ghiandole perianali???Vorrei vedere te se ti facessero una cosa del genere...povero cane!!!!!!!
Beh le ghiandole DOVREBBERO schiacciarsele da soli, ma se non riescono lo devi fare te....cioè il veterinario.....perchè se non si svuotano danno molto fastidio al cane, io ad argo gliele faccio schiacciare più o meno 1 volta l'anno.........non riesce a farlo da solo.......figuriamoci.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 11:48   #22
chepi
Member
 
chepi's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: arcugnano (VI)
Posts: 697
Default

La piccola Chepi il bagnetto lo fa almeno una volta al giorno, basta riempirle un mega ciotola d'acqua e in cinque secondi ci si tuffa dentro e ci sguazza finche' non l'ha tirata fuori tutta e cosi' anche il bagnetto e' fatto e senza fatica da parte nostra poi basta una bella spazzolata e il gioco e' fatto( ah fuori nel terrazzo naturalmente)
__________________
FRANCY, CHEPI & COMPANY
chepi jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 13:35   #23
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Credo che in 5 anni Bre abbia fatto il bagno esclusivamente nella mia vasca e in tutto forse 4 volte,abbiamo abitato anche noi in appartamento e tutta questa necessità non c'era,per le ghiandole non mi sembra il caso di schiacciarle,quando fanno i bisogni ci pensano da sole a essere schiacciate a meno che abbia un problema...
Sono secondo mè solo stress inutili.
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 14:19   #24
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

....toelettature? roba da barboncini!!!!!
SCHIACCIAMENTO GHIANDOLE PERIANALI!??!!!!!!!?????

un clc lo si lava da soli, nella vasca (se proprio non ci si riesce in giardino con una pompa...) e non spessissimo.

Il bagno per quanto piccolo è sufficiente se hai una vasca da bagno, basta che il cane stia abbastanza buono: per questo occorre avere un pà di fiducia da parte sua ed un pò di controllo su di lui....
ma, come tutte le cose, devi fargliela prendere con dolcezza e pazienza ...

..magari la prima volta lo metti nella vasca e senza bagnarlo tutto: gli bagni solo i piedi, magari giocherà un pò con l'acqua che si ferma sul fondo della vasca...gli fai bere l'acqua fresca con la doccetta, intanto gli dici paroline tranquillizzanti, bravo ecc. ecc..

poi gradualemente se è un clc "acquatico" gli piacerà .. soprattutto se le prime volte già che è estate cogli l'occasione per fargliela prendere come una piacevole rinfrescata in una giornata particolarmente afosa ...in cui vedi che boccheggia sdraiato sul pavimento...
altrimenti se è uno di quei clc che schifano l'acqua suo malgrado lo accetterà come cosa che il suo padrone gli vuole fare.. ma appunto per accettarla non deve esserne terrorizzato.

il mio (clc acquatico) ha 3 anni e mezzo vive in casa (compreso accesso su divano e letto) e fin da piccolo l'ho lavato in casa.

Le prime volte l'ho convinto con un mix di gioco-dolcezza-imposizione...

Ora entra da solo nella vasca dove posiziono sul fondo il suo tappetino antiscivolo (senza si spaventava perchè non si sentiva stabile) lo inumidisco tutto con la doccetta con l'acqua tiepida e poi lo insapono ben bene (muso e orecchie no, li lavo con le salviette) poi lo risciacquo tutto con la doccetta e ci vuole anche un bel pò con tutto quel sottopelo insaponato.
Ha anche imparato a non scrollarsi fino a che non gli metto l'aciugamano grosso sopra.... a forza di "urlargli" no! fermo!
poi scorta di asciugamani pronta perchè uno non basta e prima di uscire dalla stanza da bagno lo sfrego ben bene per aciugarlo il + possibile

certo dopo il bagno va un pò lavato ma tanto mica lo lavi spesso... soprattutto quando cresce e capita meno che si sfreghi nelle schifezze rispetto a quando è cucciolone.

Inoltre c'è da dire che normalmente un clc non puzza affatto.
Io poi son convinta che questo sia collegato anche all'alimentazione.
Più mangia meglio e meno puzza.

Per quanto riguarda le ghiandole perianali...
mi pare assurdo tormentare un cane così:

la verità è che una alimentazione corretta ne provocherebbe lo svuotamento naturale anche grazie all'azione dei frammenti di ossi che vengono espulsi...

poi sembrerà che io ritorno sempre sul solito argomento... ma è così!

p.s. io non so neppure dove sono e "da quelle parti" non ho mai sentito nessun particolare odore ...quindi a mangiar polli si svuotano da sole
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 14:51   #25
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
la verità è che una alimentazione corretta ne provocherebbe lo svuotamento naturale
Quoto, quoto, straquoto e riquoto (poi ci accordiamo per il bonifico )
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 15:29   #26
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

Ciao . Concordo. Ma come fai per la montagna di peli che otturerebbero un canale ? Tappo con filtro? E i peli non passano?

Maria Grazia & tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 15:41   #27
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

devo dire che alla fine a parte il periodo di muta non è che misha ne perda tantissimi......anzi..... e poi normalmente non la lavo spesso e quindi la cosa non è "idraulicamente" pericolosa

diverso è al mare..... per via del sale... anche misha è un cecoslovacco acquatico.... ma 14 giorni ripetuti con bagni ... ho sempre paura che la salsedine possa dannerggiarle la pelle ..... quindi alla sera una bella sciacquata... nulla più .....

e non fatevi prendere dalla commozione per la sua espressione ...lei è un'attrice nata!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 16:14   #28
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

un clc lo si lava da soli, nella vasca (se proprio non ci si riesce in giardino con una pompa...) e non spessissimo.GIARDINO? POMPA?NN HO PIU NE GIARDINO NE POMAP..NE TERRAZZO...E LA VASCA..è MOLTOOOO E DICO MOLTTOOOO PICCOLA....NON CONSIDERAR LE VASCHE NORMALI..QUELLE SONO UN APISCINA IN CONFRONTO!

Il bagno per quanto piccolo è sufficiente se hai una vasca da bagno, basta che il cane stia abbastanza buono: per questo occorre avere un pà di fiducia da parte sua ed un pò di controllo su di lui....
ma, come tutte le cose, devi fargliela prendere con dolcezza e pazienza ...

..magari la prima volta lo metti nella vasca e senza bagnarlo tutto: gli bagni solo i piedi, magari giocherà un pò GIOCHERA UN PO CCON L'ACQUA!!!!ANCHE LA PRIMA VOLTA NON HA GRADITO NE GIOCATO ALL AF INE MI è TOCCATO SGRIDARLO PERCHE CON LA DOLCEZZA NN C'ERA VERSO...E LEL PAPAERE DI GOMMA...UMM NON GLI PIACCIONO A FATTO UN CONTO è LANCIARSI IN UN FIUME UN CONTO è ACQUA CHE ESCE DALLA DOCCIA!!! N O N G L I P I A C I E! con l'acqua che si ferma sul fondo della vasca...gli fai bere l'acqua fresca con la doccetta, intanto gli dici paroline tranquillizzanti, bravo ecc. ecc..

poi gradualemente se è un clc "acquatico" gli piacerà .. soprattutto se le prime volte già che è estate cogli l'occasione per fargliela prendere come una piacevole rinfrescata in una giornata particolarmente afosa ...in cui vedi che boccheggia sdraiato sul pavimento...
altrimenti se è uno di quei clc che schifano l'acqua suo malgrado lo accetterà come cosa che il suo padrone gli vuole fare.. ma appunto per accettarla non deve esserne terrorizzato.

il mio (clc acquatico) ha 3 anni e mezzo vive in casa (compreso accesso su divano e letto) e fin da piccolo l'ho lavato in casa.

Le prime volte l'ho convinto con un mix di gioco-dolcezza-imposizione...

Ora entra da solo nella vasca dove posiziono sul fondo il suo tappetino antiscivolo ECCO QUELLA DEL TAPPETINO PROVO AD USARLA...GIA è UN 'IDEA...DI COME FARE ORA ! (senza si spaventava perchè non si sentiva stabile) lo inumidisco tutto con la doccetta con l'acqua tiepida e poi lo insapono ben bene (muso e orecchie no, li lavo con le salviette) poi lo risciacquo tutto con la doccetta e ci vuole anche un bel pò con tutto quel sottopelo insaponato.
Ha anche imparato a non scrollarsi fino a che non gli metto l'aciugamano grosso sopra.... a forza di "urlargli" no! fermo!
poi scorta di asciugamani pronta perchè uno non basta e prima di uscire dalla stanza da bagno lo sfrego ben bene per aciugarlo il + possibile

certo dopo il bagno va un pò lavato ma tanto mica lo lavi spesso... soprattutto quando cresce e capita meno che si sfreghi nelle schifezze rispetto a quando è cucciolone.

Inoltre c'è da dire che normalmente un clc non puzza affatto.
Io poi son convinta che questo sia collegato anche all'alimentazione.
Più mangia meglio e meno puzza.

Per quanto riguarda le ghiandole perianali...
mi pare assurdo tormentare un cane così: ALLORA SI IN EFFETTI è ASSURDO... MA PER FORTUNA CHE L'HO FATTO PERCHE A SENTIRE IL VETERINARIO HO FATTO BENE SE GLI HA FATTO UN PO MALE DICE CHE è PERCHE SERVIVA SCHIACCHIARLE...CMQ ORA GIUSTO O NO...L'HO FATTO!!!! UN IDEA MI è VENUTA POTREI FARE FINTA DI FARLGI IL BAGNO TIPO AL LAGO O AL FIUME..ISSIA DOVE LUI GIOCA IO PIANO PAINO TIRO FUORI GLI ATTREZZI DEL MESTIERE..SHAMPOO SPAZZOLA E SPUGNA...MAGARI PRIMA O POI CAPISCE SENZA TRIUMI ULTERIORI...ANCHE PERCHE SPERO DI NN ROVINARE IL NOSTRO RAPPORTO SOLO PER UN CAVOLO DI BAGNETTO OVVIO!!!!

la verità è che una alimentazione corretta ne provocherebbe lo svuotamento naturale anche grazie all'azione dei frammenti di ossi che vengono espulsi... SI SI L'ULTIMO OSSO DI GINOCCHIO DI IERI SERA L'HA RIVOMITATO 3 VOLTE OGGI A PRANZO!!!!è TROPPO INGORDO!

poi sembrerà che io ritorno sempre sul solito argomento... ma è così!

p.s. io non so neppure dove sono e "da quelle parti" non ho mai sentito nessun particolare odore ...quindi a mangiar polli si svuotano da sole[/quote]
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 16:19   #29
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Scusae il post....ulteriore
per briccia: No no nessun estraneo lo ha portato!!!scherzi ero li io che lo lavavo insieme al ei!!!!alla fine l'ho tenevo perche nn si riusciva (quando stava buono c'era il bravo ...subito dopo si dimenava e allora lo sgridavo! Altrimenti poi avrebbe associato be facci cosi..anche per altre cose e poi all afine mi dice pure che sono bravo!!!!sai i danni)
poi tr l'altro c'era anche mio padre e prima di lui ha assistito apposta la lavaggio dell'altro cane che lui ha da caccia...
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 16:23   #30
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

allora se la vasca è piccolissima ...prova con questo:
http://www.washdog.it/
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 16:25   #31
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Ottimissima idea di vale e misha!!!!mi metto subito alal ricerca sul sito o se a roma quant e dove sono!!!!!!grande!!!questa mi piace!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 16:28   #32
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

figurati, ricordo che ero a padova da mia nonna e passando in auto l'ho visto! effettivamente per chio non ha la possibilità fisica in casa non è male come idea!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 16:44   #33
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

SI SI ADESSO MI ATTREZZO CON CAR WASH E TAPPETTINO ANTISCIVOLO..VARI GIOCHI E PAPERE E PREMI DI OGNI TPO BUONI BUONI...VI FARO SAPERE AL PROX LAVAGGIO ORMAI PERO ALMENO UN MESETTO E MEZZO(ROTOLATE GROSSE DI CACCA A PARTE)NN NE FARO....ANCHE DUE MESI NN AMO LAVARLI..MA MELGIO PASSARE IL PRBLEMA DA PICCOLO CHE QUANDO SARA GRANDICELLO..CHISSA POI CHE CON L'ESTATE N GLI FACCIA PIACERE...MAGARI PRORPIO PERCHE FA CALDO POSSO INIZIARE SOLO CON IL LAVARLO E ASPIRARLO...MAN MAN FAREMO ANCHE L'ASCUIGATURA VERA E PROPRIA...UN BUON MODO PER FARE TANTI GAVETTONI PURE A ME!!!GIA MI IMMAGGINO IO BAGNATA FINO AL COLLO E PURE INSAPONATA E LUI LI CHE MI FA LA SUE SOLITE LINGUACCE DA:TE NE HO FATTA UN 'ALTRA TIE BECCA E PORTA A CASA!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 16:50   #34
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Il Rey la prima volta che ho provato a lavarlo lanciava degli urli che sembrava stessi scuioando un maiale, era piccolo era estate e volevo fargli il bagno, da li ho capito che a lui non piaceva, ma non ho desistito ho solo iniziato tutto daccapo e a piccolissimi passi prima una zampa il giorno dopo un altra il giorno successivo fino al ginocchio poi un po' piu' su, ci ho messo molto tempo e ora NON GRADISCE ma se deve sta fermo e sorbisce , io non lo lavo mai ma è capitato che dovessi fargli dei bagni per l'allergia e quindi ha dovuto imparare. Secondo me arrabbiarsi e gridare è controproducente, in fondo siamo noi che gli staimo facendo una cosa che lui non gradisce!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 17:04   #35
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

Si synnina ha ragione...a loro nn piace e noi non ci dobbiamo arrabbiare...ma (vedi alieno tipo misha..)quando fanno una cosa del genere ?o magari peggio se dovessero ringhiare tipo a uno di colore?(dico cosi chi lo è nn si offendesse perche di solito a loro nn piacciono persone straniere e con cappelli...il mio gia odia queste persone qui..e non penso sia razzista ma solo abbiano loro un odore di pelle diverso)? Che si fa..a loro in fondo non piace cio che hanno davanti..e quindi non bisogna sgridarli? Io questo nn lo credo è ovvio che a loro tante cose che accadono a noi umani non piacciono..e sono d'accordo con il non imporle troppo e fuori natura ma è pur vero che un capobranco, quale si deve essere per il clc, nn sempre prende decisioni che piacciono a tutto il branco..prova a dire a un cucciolo di lupo che lui mangia per ultimo o magari nn mangia perche quell'inverno nn c'e selvaggina..e muore!!!!ovvio che nn gli piaccia la cosa e nn la capisca..ma è ovvio che il capobranco prende la decisione perche vedi capitolo:selezione naturale...e inerenti!!!!
Scusate il sarcasmo a volte mi capita...nn prendetemi come una rompi ma un capobranco capita che faccia cose che a loro n facciano piacere..io al ui lo faccio sempre esprimere a livello caratteriale..cerco di farlgi capire le cose(diciamo cosi..)e tutto sommato nn ostaclare la formazione della sua personalita..evitando alcune cose prediligendondone altre...imprevisti ap arte...pero a volte i no e no. Come quando in fodno per loro un tanto lo faccio lo stesso aspetto che ti giri ..e infatti lo fanno....come si suol dire..pane pane vino al vino!!!!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 17:19   #36
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

io intendevo solo in questo caso del bagno mica in altri casi!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 17:46   #37
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

lavarlo ogni due mesi,ascigugarlo,shampoooooo oddiioooo stò rabbrividendo!!

ma perchè hai cosi' tanto bisogno di fargli subire tutto questo?
gli shampii fanno malissimo alla pelle del cane e anche quelli apposta per loro super delicati comunque fanno male.
asciugarlo??? con un asciugamano e basta niente phon o cose simili.
lavalo dalla testa in giù per lo meno...se gli và l'acqua nelle orecchie è un guaio.

se riuscirai a stabilire un buon rapporto con il tuo cane non ci sarà bisogno di abituarlo fin da piccolo ma da grande lo subirà punto e basta.

le ghiandole quando non le schiacciano durante l'espulsione delle feci ,lo fanno quando strisciano il sedere per terra.Comunque se ce le ha ingrossate si vede quindi non schiacciargiele se non ce n'è bisogno.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 17:59   #38
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post

le ghiandole quando non le schiacciano durante l'espulsione delle feci ,lo fanno quando strisciano il sedere per terra.Comunque se ce le ha ingrossate si vede quindi non schiacciargiele se non ce n'è bisogno.
Alcuni cani non sanno schiacciarsele strisciando per terra e non si schiacciano con l'espulsione delle feci............come fai a vedere se sono ingrossate dal momento che sono dentro al.....sederino???
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 18:00   #39
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

io con i lavaggi fai da te mi sono trovata bene..
si fa con pochi gettoni e non distruggi il bagno di casa.

ci sono anche gli attrezzi per ripulire la stanza..scopettone per spingere i peli nella grata etc..

io mi ci fermo quando torno da posti infangati, o anche peggio..
una bella sciacquata e via..e vedendo come riduce la stanzetta..sono proprio contenta di non doverlo fare nel bagno di casa!!!!!
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 18:27   #40
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Alcuni cani non sanno schiacciarsele strisciando per terra e non si schiacciano con l'espulsione delle feci............come fai a vedere se sono ingrossate dal momento che sono dentro al.....sederino???
è una cosa che mi disse la veterinaria...
intanto vedi che il cane tenta di schiacciarsele strisciando il sedere per terra quindi se lo fà è già un segnale che le ha gonfie, se non lo fà io non mi preoccuperei e gliele lascerei stare.
Poi essendo proprio a ridosso del ehm..ehm..buco...lo riesci a vedere se si è gonfiato oppure no.
Comunque è una pratica che farei fare solo al veterinario non a un toelettatore.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 11-06-2009 at 18:30.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org