Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-10-2008, 17:48   #41
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

io la gallina non l'ho mai data perchè ha le ossa molto piu' grosse e il Rey una volta era stato male....del pollo do praticamente collo busto e ali intere prendendo un pezzo di circa 500 gr piu' grosso è meglio è almeno lo triturano e non lo buttano giu' intero

Navarre ma 5 euro al kg è un furto...io le offerte le trovo dall'euro ai 3,90 all'ipercoop provate a fare un giro...

x le doci è semplice..se ingrassa è troppo se dimagrisce è troppo poco...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2008, 17:49   #42
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

volevo dire che la gallina l'ho data una volta e il rey è stato male....se non l'avevo mai data era difficle che stesse male x quello...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2008, 17:50   #43
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
bene..ora mi attrezzo anch'io...
anche Ross non tollera il riso (lo manda in diarrea). Io l'ho sostituito con la pasta, pero' a volte la vomita....provero'con la polenta.
Pero' 2 domande:
-come vi regolate per le quantitá?
- come fate con le ossa di pollo? le ali gliele date intere?

gracias
matteo
gwen pesa 28 kg, le do mezzo kg di carne e tre etti di polenta con verdure aggiunte...tabella fatta dalla veterinaria, ma è tre anni che mangia così ed è in piena forma, tra l'altro è anche sterilizzata da un anno e non ha messo su massa grassa...logicamente oltre alla carne anche pesce...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2008, 18:46   #44
Thorello
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Location: Gessate (MI)
Posts: 28
Default

Ciao a Tutti,
Io compto la trita di scarto di cavallo a ca 25 Euro 8 Kg e non ho mai avuto problemi oppure compro scrati di pollame tritato, ossa comprese a Euro 0,45 al Kg. Devo dire che mischio la carne sempre cruda a crocchette e verdure e non ho mai avuto pb. Thor ha sempre mangiato crudo e gradisce molto il trito di scarti di pollame.

Micky & Thorello
Thorello jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2008, 22:00   #45
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Milza bovino
Cuore bovino
Fegato bovino
Rognone bovino
Ossobuco con midollo
Fegatini di pollo e Cuori di pollo
Durelli di pollo
Coniglio
Pollo
Tacchino
Fegato di coniglio
Agnello tutte le parti (ogni tanto anche le ossa)
Bollito bovino (con osso a fine pasto)
Merluzzo secco

Questo è quanto mangia Rajka da 5 anni a questa parte, con l'aggiunta di un cucchiaio di olio di semi di mais.

ciao angela Michele e Rajka

In linea di massima Rajka mangia alternativamente tutto ciò che ho elencato, la carne in genere quasi sempre cotta, come anche le frattaglie, due volte alla settimana le diamo carne cruda (non trita), non gradisce frutta e verdura in compenso va matta per il merluzzo (circa 4 euro a sacchetto da 200 gr), il midollo dell'osso buco(crudo) e l'osso del bollito (appena sbollentato).

A periodi mangia anche il latte, mozzarelle, strachino, croste di parmigiano, ricotta, senza alcun problema di dissenteria.

Le dosi possono variare a seconda dei periodi : in questo momento poichè è a dieta consuma un unico pasto giornaliero di circa 350 gr a fine pasto mangia sempre due pezzi di merluzzo secco e un ossobuco.

Rajka ha quasi 6 anni, non ha mai avuto problemi di allergie grattarole e problemi intestinali...lo confermano gli esami sempre perfetti che le facciamo periodicamente.

Anche i premietti utilizzati in addestramento sono preparati da noi, si tratta quasi sempre di cuore, fegato o rognone.

Michele li fa cuocere molto molto bene, una volta cotti li taglia a piccoli pezzetti (più meno della dimensione di 1 crocchetta) poi li asciuga con la carta, il fegato lo fa scottare (per l'asciugatura) anche nel forno, dopodcihè prepara i sacchetti che poi mette nel congelatore, all'occorenza abbiamo i premietti pronti, sembra un lavoraccio ma in realtà basta farlo ogni tanto in grosse quantità e conservarli....Rajka gradisce, noi siamo più tranquilli perchè mangia cibo genuino e in questo modo difficilmente accetterà premietti (tradizionali) da persone estranee....

Ovviamente questo tipo di alimentazione condiziona un pò gli spostamenti (ferie viaggi e quant'altro..) poichè necessita la cucinama sinceramente a noi sta bene così

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 10:08   #46
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
strano ma vero a Gwen era il riso che la mandava in diarrea, al suo posto le do la polenta, le piace di più costa meno e la riempie..le feci ottime, piccole e inodore...peccato che soffra di meteorismo...mangia veloce e si riempe d'aria...devo sempre stare attenta che non succeda qualcosa allo stomaco, ma che ci posso fare se è famelica???
Chiara scusa ma lapolenta gliela prepari o le dai la farina di polenta mischiata a carne e acqua?
Perchè anche a maico il riso non piace molto...me lo tira a mò di mitraglietta fuori dalla ciotola chicco per chicco....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 12:47   #47
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

hei, Ila!
ma io il riso lo faccio quocere insieme a tutto il resto, diventa talmente un pappone e prende talmente il gusto di carne che secondo me non si accorge nemmeno che c'è... Quando lo mischiavo con la scatoletta o le crocche anche lui lo lasciava li, pulito pulito....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 12:48   #48
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

formulare una razione casalinga bilanciata è mooooolto difficile.
è più facile sbagliare

io sconsiglio di fare da sè, soprattutto se si parla di alimentazione del cucciolo! in quella fase anche banali errori di sovraintegrazione possono creare grossi danni a quanto pare e gestire l'apporto nutritivo dei vari componenti di una dieta casalinga è praticamente impossibile.

discorso diverso per quanto riguarda l'adulto che invece ha meccanismi metabolici che gli permettono di "scartare il superfluo e trattenere il necessario" però la dieta deve essere davvero molto completa, io non saprei cosa consigliare...

inoltre le crocchette hanno dei vantaggi indiscutibili
-facilmente "trasportabili" ovunque anche in caso di viaggi
-non attirano le mosche in estate
-non deperiscono velocemente
-mantengono i denti puliti
-facilitano la peristalsi
-essendo secche assicurano continua assunzione di acqua
-evitano che il cane possa fare una scelta dei sapori scegliendo quale alimento gli piace di più e scartando quello che gli piace meno
-rispetto alle crocchette, qualunque cosa è un premio prelibato


io mi sono sempre trovata benissimo, non credo che l'alimentazione casalinga possa allungare la vita dei nostri cani, anzi, credo che sia un dispendio di tempo, energie e che porti spesso ad errori alimentari.

questa è la mia opinione
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 13:03   #49
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

...rispettabilissima, ma non credo che c' entri molto con l' argomento.

La nostra decisione è presa; si voleva integrare in un solo post tutte le varie "ricette" e consigli sull' alimentazione naturale o casalingUa
Si richiedono quindi consigli su questo, non è una diatriba meglio crocche -meglio bistecca sugosa (perché c'è poco da discutere )

Comunque già la dimensione decisamente minore delle feci rispetto ai monumenti di prima mi testimonia che gran parte di quel che mangiano con le crocche viene buttato via dall' organismo...


x il RISO :
ci hanno consigliato di dare esclusivamente riso stracotto, meglio se risciacquato in acqua per benino dopo la cottura.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 13:06   #50
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Chiara scusa ma lapolenta gliela prepari o le dai la farina di polenta mischiata a carne e acqua?
Perchè anche a maico il riso non piace molto...me lo tira a mò di mitraglietta fuori dalla ciotola chicco per chicco....
la polenta la preparo, senza sale, ne faccio una pentola mi dura 5 giorni, la tengo in frigo. per me è comodissima e si risparmia molto..e tra l'altro a gwen piace tanto
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 13:15   #51
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

scusate allora per l'ot...!

navarre, di sicuro i cagnoni apprezzeranno! stiamo a vedere l'esperienza...se tornerai all'alimentazione industriale faccelo sapere ok?

ora, per tornare in tema, mi metto a spulciare tra i miei appunti sull'alimentazione per vedere se riesco a contribuire
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 13:21   #52
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Non oso immaginare che cosa ci sia dentro alle crocchette:
- E' mangiare per CANI, ciò significa che se c'è dello schifo in quello che mangiamo noi figuriamoci in quello che mangiano loro...i resti dei resti dei resti..
- Dura mesi e mesi....
- E' inannusabile e immangiabile
- L'husky di mio zio mangiando casalingo è durato 19 anni
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 13:42   #53
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
E' inannusabile e immangiabile
anche la cacca di vacca per noi è inannusabile e immangiabile ma da parecchi cani è molto apprezzata (anche come cosmetico)...per fortuna abbiamo gusti culinari e percezione dei sapori decisamente diversi!

cmq ho trovato nei miei appunti una formula per calcolare il fabbisogno energetico giornaliero di un cane adulto, potrebbe essere un buon punto di partenza:

Kcal=[(30*kg peso)+70]*1,8

1,8 è un coefficiente variabile, in questo caso adatto come ho detto ad un cane che ha raggiunto il suo peso da adulto

il fabbisogno energetico varia a seconda dell'attività, della stagione, dello stato fisiologico ecc..
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 13:42   #54
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Siccome io sono imbranatissima in cucina, riesco a preparare qualcosa solo se ho la ricetta che indica TUTTO quello che devo fare mi trovo in enorme difficoltà a seguirvi.
Vi chiedo una cortesia..per dare una mano agli impediti come me non potreste postare una ricetta con dosi, tempi e modalità di cottura?
Grazie
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 13:50   #55
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
anche la cacca di vacca per noi è inannusabile e immangiabile ma da parecchi cani è molto apprezzata (anche come cosmetico)...per fortuna abbiamo gusti culinari e percezione dei sapori decisamente diversi!

cmq ho trovato nei miei appunti una formula per calcolare il fabbisogno energetico giornaliero di un cane adulto, potrebbe essere un buon punto di partenza:

Kcal=[(30*kg peso)+70]*1,8

1,8 è un coefficiente variabile, in questo caso adatto come ho detto ad un cane che ha raggiunto il suo peso da adulto

il fabbisogno energetico varia a seconda dell'attività, della stagione, dello stato fisiologico ecc..
Si si ma infatti è un fastidio per noi
....e lo è anche per loro contando che alla maggior parte dei cani che conosco compreso il mio le crocchette fan schifo....
__________________
Enjoy the silence


Last edited by JoeFalchetto; 02-10-2008 at 13:55.
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:02   #56
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
hei, Ila!
ma io il riso lo faccio quocere insieme a tutto il resto, diventa talmente un pappone e prende talmente il gusto di carne che secondo me non si accorge nemmeno che c'è... Quando lo mischiavo con la scatoletta o le crocche anche lui lo lasciava li, pulito pulito....
S'accorge, s'accorge credimi, Rajka fa un lavoro di fino...sputacchia schifata chicchetto per chicchetto e riesce a mangiare solo la carne...e poi il riso cotto insieme al resto e troppo ricco di amido ....
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:06   #57
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default le ricette di mamma Sirius

4 quarti di pollo/ oppure 600 gr di trita di bovino/ oppure 600 gr di altro
3 patate
3 carote
1 mestolo di riso crudo
4 cubetti di spinaci surgelati
metti in pentola e copri di acqua, coperchio, accendi il gas
(1/2 ora in pentola a pressione, 1 ora in pentola normale)
spegni il gas e fai raffreddare

schiacci patate, carote e dis'ossi il pollo, aggiungi tutto il brodo con il riso, mescoli bene tutto e metti in un contenitore, condisci con olio e via!

la cena è servita.... di mattina do le crocche... come dosi quotidiane mi sono regolata ad occhio
solitamente questo pastone dura 4/5 pasti
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:08   #58
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ho mandato a imponenti, grossi e seri tecnici informatici virtuali un pdf con tante ricette......chissà che magari .....presi da una sorta di comprensione per la deficiente che glielo ha mandato non mi fanno il piacere di metterlo qui a servizio di tutti.....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:11   #59
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
S'accorge, s'accorge credimi, Rajka fa un lavoro di fino...sputacchia schifata chicchetto per chicchetto e riesce a mangiare solo la carne...e poi il riso cotto insieme al resto e troppo ricco di amido ....
hmmmm la vet non mi ha detto niente riguardo all'amido.... vedi, c'è sempre da imparare....

by the way, se lo cuocio separatamente non lo mangia, magari lo faccio prima bollire a parte, poi lo scolo e lo aggiungo prima di chiudere la pentola a pressione cosa non si faper il proprio peloso...
(sirius quel lavoro li lo fa con i piselli)
infatti non glieli do piu...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2008, 14:12   #60
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

scusate, so che non centra molto con la discussione, ma le scatolette della forza 10, ad esempio quelle al tonno o sardine, come le vedete?
a gwen ho sempre dato mangiare casalingo, ma ogni tanto in campeggio o in viaggio non puoi portarti dietro tutto e le crocchette la mandano in diarrea, invece con quelle scatolette fa un bella cacca e le picciono molto...che ne dite?
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org