Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-05-2010, 18:13   #21
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

Ciao a Tutti!!!!!
Vi chiedo innanzitutto scusa per il ritardo nel rispondere purtroppo nei gg scorsi sono stata incasinata sul lavoro e ho trascorso alcune giornate in trasferta al sud con l'impossibilità di collegarmi al forum!!!
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli che mi avete dato!!
aggiornamento sul mio adorato cagnone ... incrociando le dita mi azzardo a dire che in questi gg sta decisamente meglio... ha addirittura acquisito peso, stamani anche la veterinaria è rimasta sorpresa positivamente nel vedere l'ago della bilancia segnare ben 32 Kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo unica nota dolente è lla comparsa della diarrea...
per quanto riguarda l'alimentazione... per lui ho sempre utilizzato mangimi monoproteici o cmq specifici per cani intolleranti (fin da piccolo ha mostrato intolleranza vs carboidrati, patate etc..) e sempre di ottima qualità!!! Purina veterinary diet, royal canin, almo nature, forza 10, etc.. al momento, su consiglio, della veterinaria stiamo utilizzando Almo nature crocchette e Trainer umido, sempre tutto monoproteico.
Provato anche alimentazione casalinga a base di carne fresca ma senza alcun apprezzabile risultato.
per quanto rigurada invece la terapia al momento utilizzo flagyl (metronidazolo) e alcuni farmaci omeopatici (sto seguendo anche la strada che mi ha consigliato Scila, che ringrazio!!) per la precisione tre tipologie differenti e per 2 mesi, ogni settimana visita dalla veterinaria con iniezioni sottocutanee...!!!! onestamente non ho cambiato idea non sono così convinta dell'efficacia di questa terapia ma non voglio lasciare nulla di intentato!!! questo è certo!!
e poi questa veterinaria a detta di molti è bravissima e conosciuta anche al di fuori della Regione Piemonte... di certo si è presa a cuore il problema di Aragorn e questo al momento mi fa ben sperare!!!!!
ciao a presto,
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2010, 07:42   #22
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

BENE BENE BENE.
io sono contenta x te x voi e x il cagnone...
fai bene a provarle tutte nn si sa' mai che si azzecca la cura giusta....

scusami ma la biopsia poi come e' andata?

naturalmente una carezza gifante ad aragorn....
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 20-05-2010, 20:22   #23
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

Ciaoo,
sono in trasferta al sud e quindi non ho con me il documento della biopsia in sintesi cmq la biopsia ha confermato la diagnosi di linfangectasia... come evindenziato già dalla gastroduodenoscopia eseguita presso la clinica universitaria di To.. Prox settimana al mio rientro a Torino allegherò il documento..!!!!
Oggi Adelmo l'ha portato dalla veterinaria omeopatica per le iniezioni... un vero disastrooooooooo... e così dovrò imparare a farle io... Ari non è particolarmente ben disposto nei confronti dei veterinari in questo momento.. e come dargli torto!!!!!
Per il resto la vet mi ha chiesto di cambiare dieta.. niente almo nature.. ha avuto risultati controproducenti con altri soggetti.. boh e così ritorno al trainer crocchette e umido anche se Ari sembra gradire un pò meno.....
Ieri era cmq in forma smagliante ... abbiamo giocato al mio ritorno a casa per un bel pò.. spero davvero che il peggio sia passato.. e che il problema sia gestibile nel tempo...
a presto, Ciaooooo
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2010, 09:29   #24
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by mistral View Post
Ciaoo,

sono in trasferta al sud e quindi non ho con me il documento della biopsia in sintesi cmq la biopsia ha confermato la diagnosi di linfangectasia... come evindenziato già dalla gastroduodenoscopia eseguita presso la clinica universitaria di To.. Prox settimana al mio rientro a Torino allegherò il documento..!!!!
Oggi Adelmo l'ha portato dalla veterinaria omeopatica per le iniezioni... un vero disastrooooooooo... e così dovrò imparare a farle io... Ari non è particolarmente ben disposto nei confronti dei veterinari in questo momento.. e come dargli torto!!!!!
Per il resto la vet mi ha chiesto di cambiare dieta.. niente almo nature.. ha avuto risultati controproducenti con altri soggetti.. boh e così ritorno al trainer crocchette e umido anche se Ari sembra gradire un pò meno.....
Ieri era cmq in forma smagliante ... abbiamo giocato al mio ritorno a casa per un bel pò.. spero davvero che il peggio sia passato.. e che il problema sia gestibile nel tempo...

a presto, Ciaooooo

Ciao, se la cura è giusta riesci a tenere la malattia più o meno bloccata, avrai dei giorni o periodi in cui sta bene e altri in cui sta peggio ma l'importante è che il cane riprenda peso.
Sia il vet omeopata che la veterianria che ha fatto tutti gli esami al mio mi avevano consigliato tempo fa (quando le condizioni erano pessime) di fare un mese di solo riso e pollo perchè facilmente digeribile e aiuta a far riposare l'intestino.......potresti provare e poi piano piano gli reintegri le crocchette.
Appena puoi metti il risultato della biopsia, sono curiosa di sentire di che parere è il mio veterinario.
Che cura gli stai facendo adesso????
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 25-05-2010, 11:55   #25
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

Ciao a Tutti, un velocissimo aggiornamento ... sono ancora in trasferta al sud e quindi impossibilitata di allegare il referto della biopsia.... portate pazienza.. lo farò appena rientrerò in ufficio giovedì!!!!
per quanto concerne la cura al momento sto utilizzando flagyl e rimedi omeopatici...FM Conium 3 volte al gg, Lymdiaral 2 volte la settimana, magnesium carbonicum iniezione una volta la settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ringrazio Scila per i suggerimenti ma per quanto concerne la dieta .. Ari è un soggetto difficile... è intollerante ai carboidrati e al riso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Già provato a dargli carne fresca di pollo ma senza risultato!!!!
per ora sto utilizzando crocchette della trainer, sospendendo l'umido.
Ari sta bene come sempre apparentemente benone purtroppo le scariche diarroiche continuano
ciaooo a Tutti
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2010, 14:44   #26
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

ciaooo a Tutti al mio rientro a To come promesso vi inoltro la documentazione (quota parte ovviamente) della documentazione medica di Ari in particolare l'esito della gastroscopia e biopsia..... vi ringrazio anticipatamente per idee suggerimenti, esperienze etc. etc..... che mi avete date e che mi darete in futuro!!!!!!!!!!!!!!!!
Attached Files
File Type: doc gastroscopia_ARI.doc (71.5 KB, 9 views)
File Type: doc biopsia_ARI_.doc (82.0 KB, 6 views)
File Type: doc gastroscopia_ARI_.doc (62.0 KB, 3 views)
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2010, 15:28   #27
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao, il 9 giugno devo andare dal mio veterinario a fare l'ecografia al pancino di pasquale per vedere lo stato di avanzamento della malattia....sperando che si veda il più possibile.....ti dispiace se mi porto dietro anche i tuoi risultati????
__________________
Scila e Pasquale

Last edited by piccolino; 27-05-2010 at 15:42.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2010, 15:49   #28
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default


mi faresti davvero una grande cortesia se potessi mostrare il referto al tuo veterinario... sono convinta che in qualche modo più persone siano coinvolte maggori sono le possibilità di trovare una soluzione per gestire al meglio la problematica di Aragorn...
ti ringrazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prox settimana sarò impossibilitata nell'accedere a internet... ci riaggiorniamo quando avrai notizie... grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2010, 15:53   #29
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

per quanto ne posso capire io leggendo i risultati, la sua malattia è simile a quella del mio i risultati delle biopsie mettono in evidenza più o meno le stesse problematiche, e magari anche l'eventuale cura può essere simile.
Comunque, quando vado gli porto tutto, le medicine che prende sono tutte quelle che hai scritto nel post precedente???
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2010, 16:30   #30
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

si le medicine sono quelle che ho riportato nel messaggio di inizio settimana, del 25 maggio...
ciaoooo e ancora grazie...
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 16:15   #31
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao, ho parlato con il mio veterinario del tuo caso, ha letto gli esami e ha confermato che anche il tuo ha una simpatica malattia autoimmune all'apparato digerente che è molto molto simile a quella che ha il mio.
Lui ha detto che la cura che state facendo può andare bene, ma che somministrerebbe subito del cortisone (io uso il deltacortene da 25mg), il cortisone è un immunosoppressore ed è il salvavita per i cani che hanno questo tipo di malattia.
In più gli darebbe anche dell'Arnica composita compresse.

Ho anche i dosaggi ma forse è meglio che ne parliamo a voce così ci spieghiamo meglio, ti mando in privato il mio cell così appena riesci a chiamarmi ti dico tutto.

Ciao
Scila
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2010, 18:35   #32
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

grazieeeeeeeeeee di esserti ricordata di Aragorn!!!!!!!!!!! ora leggo il tuo messaggio privato e ti chiamo subito ok???? grazie ancora!!!!!!!
ho letto le notizie del tuo adorato "lupetto" e ne sono ovviamente moltooooooo contenta... sono felice per te, che la cura che sta seguendo stia dando buoni risultati.... spero di riuscire a gestire al meglio anche la salute di Aragorn...
a dopo
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2010, 12:04   #33
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

ciao a Tutti, breve aggiornamento in merito ad Ari: ieri siamo andati dal vet.. apparentemente sta benone per fortuna la situazione sembra essersi stabilizzata positivamente... ha acquisito peso anche se non ha ancora raggiunto la sua forma perfetta.. 32,8 Kg sempre meglio dei 28 Kg di pochi mesi fa, feci "perfette": niente diarrea... potrebbe sembrare il ritratto della salute anche se so bene che i momenti positivi si alterneranno purtroppo a quelli negativi..
sabato comunque andremo da un altro veterinario sempre omeopata per un consulto (questo su consiglio del veterinario "storico" di Ari che l'ha seguito fin da cucciolo e in cui ripongo molta fiducia).. vedremo!!!
per il momento la cura è stata confermata togliendo semplicemente il lymdiaral.. e niente cortisone... il veterinario è assolutamente contrario, almeno nel caso di Ari reputa l'utilizzo del cortisone non solo inutile ma "dannoso!" in quanto inibirebbe i farmaci omeopatici che stiamo al momento utilizzando... E' altresì concorde nella necessità di utilizzare il cortisone nei casi più gravi o in caso di peggioramento repentino..
e poi novità... si cambia dieta al momento utilizzo crocchette della Trailer monoproteiche e umido... deciso su consiglio del vet di togliere l'umido e sostituirlo con carne fresca di vitello integrando con qualche verdura (zucchini e/o fagiolini) e cous cous.. boh... vedremo!!
ciaooo a Tutti,
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2010, 12:16   #34
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao, sono contenta che il cane si stia riprendendo.
Sul cortisone probabilmente ci sono varie teorie, devi vedere te con il tuo veterinario se e come usarlo....fidati che appena capisci come funzionano le cure e quando inizi a vedere miglioramenti o peggioramenti nel tuo cane la cura poi la modifichi te al momento.

Il mio vet l'avete poi contattato?????
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2010, 15:02   #35
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

no, non l'abbiamo ancora contattato in quanto pensavo di dare il suo n° di telefono al mio vet ieri sera ma si è "scaldata" subito per il discorso del cortisone e ho alzato bandiera bianca (almeno per il momento). Sabato sentirò il parere dell'altro vet omeopata e naturalmente gli accennerò anche di quanto suggerito dal tuo vet... vedremo.. cmq ti farò sapere, e grazie ancora per l'interessamento!!!
ciaoooo
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2010, 10:45   #36
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Come va il cane??? ci sono stati degli sviluppi???
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 13:02   #37
mistral
Junior Member
 
mistral's Avatar
 
Join Date: May 2009
Posts: 22
Default

ciaooo, sono scomparsa mio malgrado.. causa continue trasferte al sud italia senza possibilità di connettermi a internet... ma rientrata or ora in ufficio posso mandare un breve aggiornamento su Ari.... chiesto un parere ad un altro veterinario omeopata che ha integrato i farmaci ma ha confermato altresì la diagnosi (con una biopsia le possibilità di errori sono praticamente nulle!!!)... ma la cosa confortante è che sta benone... il pelo è tornato normale lucido, folto e bellissimo (c'è stato, nel frattempo, un periodo in cui ha perso una montagna di pelo e il manto sembrava frisè...), il peso è stabilizzato a 33 Kg, sporca bene e non è per nulla apatico (anzi!!!!)...!! è ovvio e sono assolutamente consapevole del fatto che lui dovrà sempre seguire una dieta rigidamenente monoproteica e che dovrò continuare ad utilizzare farmaci al momento per fortuna solo omeopatici ma incrocio le dita e spero di riuscire a mantenere sempre la situazione sotto controllo, come adesso!!!
un abbraccio,
G.
mistral jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 13:11   #38
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciaoooo, sono molto molto contenta che la situazione si sia stabilizzata e sono felice che tu abbia preso in considerazione l'omeopatia per questa malattia del cavolo con la quale ci troviamo a lottare ogni giorno.

Sempre disponibile per ogni informazione o chiarimento, mi raccomando ogni tanto fammi sapere visto che ci troviamo nella stessa barca.
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 30-09-2010, 02:32   #39
11spank
Junior Member
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 1
Default

ciao sono lorenzo , ho un cane che ha la linfagectasia e vorrei sapere se possibile
cosa posso fare per rendere la vita un po piu piacevole al mio cane
vi lascio email per eventuali contatti . grazie anticipatamente
[email protected]
11spank jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2010, 16:53   #40
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao, come sta Aragon???
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org