Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-09-2009, 13:06   #1
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default Campione italiano


Campione italiano di bellezza razze sottoposte a prova di lavoro



(Art. 29 del Regolamento generale delle manifestazioni canine)

Elenco razze sottoposte a prova di lavoro

Razze sottoposte a prova di lavoro e rappresentate da associazione specializzata:
  • 6 CAC in classe libera, intermedia o lavoro di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali e 2 in raduno o mostra speciale. I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 5 differenti esperti giudici;
  • superamento della prova di lavoro prevista.
oppure
  • 5 CAC tutti in classe lavoro di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali e 1 in raduno o mostra speciale. I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 4 differenti esperti giudici;
  • superamento della prova di lavoro prevista.

Penso che sia abbastanza chiaro

NIENTE CAL 1 NIENTE CAMPIONE ITALIANO!
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 13:27   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ma è da un pò che è così....o ci sono stati ulteriori cambiamenti???
Sei informata invece per Giovane Promessa Enci? E' cambiato qualche cosa anche lì?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 13:30   #3
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

bene lo sapevo che prima o poi arrivava....comunque x dryas penso che x il cal 1 nn ci saranno problemi e' solo l'ultimo raduno il nostro cruccio....

allora inizio l'asta faccio fare a dryas un paio di cal e li do' in cambio di 1 primo eccellente cac in un raduno......ha ha ha h a ha ah a
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 13:33   #4
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Giovane promessa Enci è rimasta uguale.
Ho copiato il regolamento dalle pagine dell'Enci,perché ci sono le persone che credono che bastano 2 cac in raduno o nella mostra speciale 2 cac nazionali e 2 cac internazionali per essere proclamati campioni italiani.
Ma se il cane non passa CAL 1 non sarà mai omologato campione italiano.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 13:40   #5
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Grazie Sharka per la preziosa informativa,ne approfitto per chiederti qualche chiarimento.

La prova di lavoro deve essere approvata o organizzata dal club del clc,quindi se svolgo la prova quiggiu' al meridione dovrebbe essere convalidata dal club?

Questo in considerazione del fatto che le prove del 2008 e 2009,(e credo pure quelle degli anni precedenti) si sono svolte tutte al nord.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 13:57   #6
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Mi dispiace ma la prova CAL deve essere organizzata dal club,dovresti chiedere al consiglio del club di autorizzare qualche assocazione al sud (campo ENCI)per poter fare il Cal per clc.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 15:30   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Giovane promessa Enci è rimasta uguale.
Ho copiato il regolamento dalle pagine dell'Enci,perché ci sono le persone che credono che bastano 2 cac in raduno o nella mostra speciale 2 cac nazionali e 2 cac internazionali per essere proclamati campioni italiani.
Ma se il cane non passa CAL 1 non sarà mai omologato campione italiano.
Infatti, secondo me molti di quelli che hanno messo il messaggio su wd annunciando che sono diventati Campioni Italiani hanno perso di vista questa nuova normativa....e quindi non lo sono.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 16:21   #8
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Infatti, secondo me molti di quelli che hanno messo il messaggio su wd annunciando che sono diventati Campioni Italiani hanno perso di vista questa nuova normativa....e quindi non lo sono.
Hai pienamente ragione.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 16:57   #9
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

Quoto Sarka e Ale
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 21:09   #10
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Eppure il club aveva inviato per posta una lettera in cui spiegava le modifiche del regolamento, a tutti i soci del club.

- il campionato italiano di bellezza è rimasto invariato(6 cac, 2 internazionali, 2 nazionali, due ms o raduno) per i soggetti che concorrono in classe libera e intermedia in cui è in palio un cac da spareggiare (oltretutto); per chi ha come minimo il cal (prova di lavoro base richiesta dal club) si gareggia (volendo) in classe lavoro in cui c'è in palio un cac che non viene spareggiato. (5cac di cui 1 in ms o raduno in classe lavoro senza spareggiare e soli come i cani!)

Non avrebbe senso avere oggi due cac in palio in esposizione!

Io come altri che hanno e stanno continuando in questo modo(non facile tra l'altro data la massiccia presenza di avversari in classe libera e intermedia per un cac) abbiamo conferma di quanto scritto sopra dal presidente del Club. Comunque per la mia Esther non sarebbe un problema, mi mancherebbe solo il tempo. Scelgo la strada più dura che da più soddisfazioni. Se poi dovessi scegliere, opteri per la gara di resistenza che apre le porte al campionato internazionale.



Per ulteriori delucidazioni il club resta a vostra completa disposizione.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 21:58   #11
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Il club ha dimenticato a scrivere il piccolo detaglio
superare la prova di lavoro richiesta oppure si riferiva al fatto che se il primo Cac è stato conseguito prima del 1.1.2009 vale il vechhio regolamento(2cac ms o raduno,2cac internazionali e 2 cac nazionali senza nessuna prova).
La strada più dura per modo di dire,il clc è un cane da lavoro e deve dimostrarlo almeno con la prova d'attitudine al lavoro.Era il minimno che potevamo richiedere all'Enci quella volta.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:07   #12
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

(5cac di cui 1 in ms o raduno in classe lavoro senza spareggiare e soli come i cani!)


Se gli altri non sono in grado neanche superare CAL 1 fa onore a quello che partecipa in classe lavoro.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:08   #13
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

il club non ha dimenticato nulla, la lettera è molto chiara sulle modalità e non fa riferimento al vecchio regolamento.
Cal prova dura? Non per i proprietari che hanno tempo di frequentare anche i campi di addestramento, un attimo difficile per chi ha un allevamento, le esposizioni il sabato-domenica, e anche un lavoro (per chi non "campa" con l'allevamento e basta). Trovo più adatta e ideale anche per il tipo di razza la prova di resistenza..un pò meno per il conduttore, a meno che non sia un ciclista!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:12   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

A meno di non stroncare il cane o rovinargli i polapstrelli, ci vuole molto più tempo da perdere ad allenarlo per la 40km che per un CAL, che un cane normale senza paranoie passa senza alcun addestramento.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:21   #15
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

quindi bisognerebbe far fare il CAL1 e spostare il cane in classe lavoro e rifare tutto?????????????
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:25   #16
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

... oppure si riferiva al fatto che se il primo Cac è stato conseguito prima del 1.1.2009 vale il vechhio regolamento(2cac ms o raduno,2cac internazionali e 2 cac nazionali senza nessuna prova).

Dryas visto che il primo CAC ha conseguito prima del 2009 vale il vecchio regolamento,
non devi ricominciare nulla,ti basta un cac in ms o raduno!
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:28   #17
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

grazie sarka..

allora continuo a sperare dai
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:44   #18
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Un cane che frequenta abitualmente i ring di esposizione, può tranquillamente superare il cal 1 data la mole di gente con cui deve stare e il frequente frastuono che deve sopportare. L'unica differenza è un foglio di carta. Per i 40 km, non sono a conoscenza di clc che abbiano avuto grandi difficoltà, neanche con polpastrelli non proprio del tutto integri...le esposizioni sono già un campo di prova e lavoro, la resistenza invece è solo questione di allenamento (in un cane sano, che se ha problemi, si notano anche al passo) fisico. Quoto Navarre e aggiungo, che se un cane è abituato alle expò, non dovrebbe avere problemi con il cal, quindi non vedo tanta differenza. Diversamente sarebbe stato la prova Ipo anzichè il cal.Ma in questo modo sarebbero pochini i clc nelle manifastazioni enci, perchè chi alleva ha già poco tempo di suo (se non hai due operai, sempre che si abbia un allevamento con almeno 4-5 cani) e di certo sarebbe difficile poter seguire anche questo altro impegno. ..solo pochi privati realmenti interessati e qualche allevatore con uno o due soggetti riuscirebbe(chissà ogni quanti anni) a terminare il campionato.

strano ma a leggere tutto ciò che è stato detto, si fa prima ad andare in Cina (quando ci sarà la mondiale) e portare a casa questo titolo piuttosto che Italiano
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 22:45   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Il CAL 1 non richiede preparazione. Il CAL 2 si. Ma visto che ora si richiede solo la prima prova non ci sono problemi di perdite di tempo. L'attitudine o ce l'hai o non ce l'hai. Come dice Navarre, se non alleni invece il cane a poter fare i 40 km ti si sfascia. Polpastrelli, tenuta e fiato, elasticità a vari tipi di terreno, distrazioni....a quello si deve lavorare e non è uno scherzo. Il cane deve mettere su pian piano il callo nei polpastrelli per non accusare fastidio e farsi male.
Telefona a Bibo e vedrai che Sarka ha ragione. Io ho tenuto il ciclostilato giallo della comunicazione fatta credo ancora un anno fa sul fatto che ora per fare C.I. ci vuole il CAL1.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2009, 23:52   #20
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Ale: ho già sentito Fausto, che conferma quanto ho già scritto, lo avevo già sentito a febbraio quando lessi la circolare, mi confermò tutto (infatti ne parlammo anche qui e intervenne anche Arnaldo), altrimenti sarei stata folle a farmi il campionato spareggiando quando con un cal lo finivo in un lampo! Non ho problemi con un cal, solo tempo per poter andare al campo,altrimenti lo avrei fatto e risparmiato viaggi, stress e tanti soldi (di mia tasca con i cani che porto e preparo io!), triste vedere tanta cattiveria per il mio titolo. Sarà noto ma due clc hanno conseguito il titolo quest'anno, indovinate chi? Quando parlate di "cani che hanno preso il titolo ora, non ce l'avranno mai" si riferiscono sicuramente a Esther e ...saranno loro a fare il secondo nome.Solo una pura e semplice questione di, invidia?
Non avrebbe senso lasciare due cac uno in intermedia-libera e l'altro in lavoro, se per convalidare serve la prova cal per quale motivo gareggiare in libera? Uno fa direttamente la classe lavoro!

Cotanta attenzione a questa situazione, mentre per San Marino si iscrivono cani in classe lavoro con un cal? Beh, da qualche parte si casca a quanto pare, oppure li il regolamento non era chiaro? Nonostante fosse stata avvisata dallo stesso Fausto della svista. Io ho la mia opinione, questa è la vostra crociata.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org