Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-04-2014, 00:37   #1
valerio
Junior Member
 
Join Date: Jun 2013
Posts: 1
Default leshmaniosi: allopurinolo come prevenzione

salve
da poco tempo ho cambiato veterinario e dal nuovo dottore dei miei 2 clc ho avuto un dato che ha lasciato basito anche se non ho ben capito quali siano li effetti ma vado a spiegarvi.
l'altro giorno porto i miei tesori dal nuovo vet per sottoporli all'esame della leshmaniosi e fortunatamente sono risultati entrambi negativi e con l'elettroforesi delle proteine nella norma ma subito dopo aver ricevuto i responsi il dottore ci ha prescritto l'allopurinolo da 300 da dare per l'intero periodo da aprile a novembre tutti i giorni una compressa per 30 kg.
con questa profilassi i cani non avrebbero mai contratto il virus in quanto come saprete bene il parassita in questione il flebotomo all'interno dell'organismo del cane si moltiplicherebbe a dismisura mentre questo farmaco inpedisce appunto che questo avvenga e di conseguenza il sistema immunitario del cane riesce a sconfiggere il parassita.
inoltre l'allupurinolo con quei dosaggi dati a un cane sano non darebbe nessun effetto collaterale.
adesso inizio a porvi alcune domande:
siete daccordo con quanto dice il mio vet sull'efficacia di questo farmaco ?
siamo sicuri che una compressa di allopurinolo da 300 mg tutti i giorni da aprile a novembre per ogni 30 kg non dia effetti collaterali ?
se effettivamente questo farmaco dia effetti positivi evidenti perche molti vet non adottano questa metodica e altri addirittura la sconsigliano ?
grazie e saluti
valerio jest offline   Reply With Quote
Old 07-04-2014, 15:40   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

bella domanda e dubbio vecchio senza risposta. già da anni alcuni veterinari, specialmente nelle zone endemiche del sud, ma anche qua.. lo usano e lo prescrivono come profilassi. stessa cosa dal nord europa quando i proprietari vengon qua in vacanza con i cani, sopratutto dalla germania, usano l'allopurinolo come profilassi ..ma tutto cio non è riconosciuto. il mio stesso vet lo ritiene inutile...che dire? collarino, advantix, i trattamenti ripetuti in giardino..anche l'allopurinolo non me la sono mai sentita..ma il dubbio è sempre rimasto.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org