Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-07-2011, 14:12   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Leptospirosi - precauzioni importanti contro una grave malattia

Vaccinazione semestrale che copre almeno dai più diffusi tipi.
Tuttavia non garantisce la sicurezza essendo questi una minima parte delle leptospire.
Portarsi dietro soprattutto in estate una ciotola per far bere il cane evitando che lo faccia dove capita, questo vale sia in campagna che in città.
Non lasciare ciotole d'acqua all'aperto la notte, cambiare spesso l'acqua, evitare di avere bacini stagnanti dove vive il cane.
Evitare il contatto del cane o della sua ciotola con ratti, piccioni, ricci, ecc.
Insomma norme di buon senso spesso sottovalutate (da me per prima).

Link interessante:
http://www.antropozoonosi.it/Malatti...ptospirosi.htm
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-07-2011, 20:17   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Ben fatto Elisa!

Purtroppo ho notato che per il mio la ciotola d'acqua e' l'ultima risorsa: preferisce bere freschissima acqua corrente oppure, l'opposto!, da putride pozzanghere stagnanti! (forse più ricche di minerali e nutrienti?).

Btw, da oggi cercherò di evitare di farlo bere dalle pozze o di gustarsi prelibate tracce di urina di cagne femmine (se affette da lepto se lo cucca subito).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 09:02   #3
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Come sta Djuma?
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 13:37   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Oltre le più rosee aspettative

Forse non dovrei scriverlo visto cosa succede quando mi esprimo in positivo... ma non posso essere così bastarda..
Per cui lo scrivo sottovoce:

sta meglio!!!

E' presto per dire esattamente perché, ma i valori sono migliorati con una rapidità che ha lasciato di stucco i vet. tanto da far pensare che anziché lepto sia stato un avvelenamento! ma i sintomi erano tutti quelli della lepto per cui probabilmente quella è (spero ancora sia stato veleno perché lascerebbe meno danni collaterali, lo dirò quando arrivano gli esiti).
Se come è probabile è lepto, l'unica supposizione è che il vaccino l'abbia comunque protetta essendo statisticamente provato che i cani vaccinati si salvano più frequentemente, dato che è vero che il vaccino copre pochi ceppi ma è altresì vero che esistono ceppi "correlati" a quelli coperti e se avesse preso uno di questi si spiegherebbe il miglioramento inaspettato.
E' passata dalla cruna di un ago, questo mi hanno detto.

Ed oggi sono 9 anni che è con me dato che l'ho portata a casa il 13/07/02.

Ma aspettiamo decisamente a festeggiare.. spero di non portarmi sfiga di nuovo però.

MA SONO GIA' STRAFELICE COSI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oh se me la tiro di nuovo mi taglio le dita

Grazie
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 13:47   #5
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Non sapevo niente........meno male che sta MEGLIO
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 14:19   #6
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Forse non dovrei scriverlo
ok, afferrato il concetto: no comment
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 15:14   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

No no tu puoi commentare, sono io che come digito una parola positiva faccio un danno
Mi ostino da anni a non volerci credere ma continuo a sturlarmi contro a questa assurda constatazione
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 15:28   #8
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Zampe incrociate: forza Djuma!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 15:40   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie...!!!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 17:46   #10
Darknessmaster
Junior Member
 
Join Date: Jun 2011
Location: Bolzano
Posts: 58
Default

Se fosse avvelenamento, il vet. ha un idea di che tipo?
Darknessmaster jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 20:52   #11
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by Darknessmaster View Post
Se fosse avvelenamento, il vet. ha un idea di che tipo?
Arrivati gli esiti: per una volta sono felice di andare OT perché NON E' LEPTOSPIROSI come sembrava al 99%.
D'altro canto sono molto preoccupata perché si è trattato di veleno a questo punto, veleno ad effetto lento e probabilmente l'ha ingerito nel cortile dai miei quando l'ho lasciata due giorni (10 gg. fa) dato che anche se il crollo l'ha avuto solo domenica mattina è da allora che ha iniziato a stare poco bene, mangiava erba, ha vomitato alcune volte e aveva un'aria più mogia del solito.
Quindi la preoccupazione è che qualcuno volesse farceli fuori, una persona che li odia c'è (per chi ha letto il post mi riferisco alla pazza con la cagnolina che abita di fronte, da quel giorno si è inferocita in modo allucinante, ma chiaramente è solo una lontana ipotesi, che tenderei ad escludere) oppure più probabilmente ladri anche perché i miei sono partiti per le vacanze poco dopo anche se poi son rientrati per tenermi Petra, o altrimenti non so..
Potrebbe averla ingerita anche fuori ma sono stata attenta e mi sembra più improbabile anche perché non le ho liberate in zone ampie dove potessi perderle di vista.. ma sono sempre ipotesi.
La mia preoccupazione ora è per Petra che vado a prendere stasera stessa, e temo che non mi fiderò più a lasciare i cani dai miei pur non sapendo se il boccone l'ha effettivamente ingerito lì..

Comunque sono felice non sia leptospirosi.

Last edited by elisa; 13-07-2011 at 21:00.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 21:10   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Comunque sono felice non sia leptospirosi.
Fosse stata leptospirosi probabilmente sarebbe già defunta.

Se avvelenata credo sia proprio da sfigati (per fortuna)...
Non è possibile che invece sia stata intossicata? Liquidi batterie, detersivi, cibi avariati, mah? Oppure diserbanti agricoli...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 21:24   #13
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Fosse stata leptospirosi probabilmente sarebbe già defunta.

Se avvelenata credo sia proprio da sfigati (per fortuna)...
Non è possibile che invece sia stata intossicata? Liquidi batterie, detersivi, cibi avariati, mah? Oppure diserbanti agricoli...
Non è escluso neanche quello.
Mio padre ha dato il diserbante dopo che ho portato via i cani quindi quando sono stati là non c'era diserbante in cortile, dubito che sia sufficiente la vaporizzazione che potrebbe aver fatto un vicino sulle sue piante (anche se non si può escludere) anche perché in tanti anni non è mai accaduto nulla, poi uno ha il cane l'altro bimbi piccoli ma chissà.. oppure qualcosa di ingerito al parco pubblico ma non diserbante perché avviserebbero.. per il resto non ho le ho portate in campagna di recente, poi non so se qualche veleno è stato messo su piante in giro e lei lo ha ingerito, non l'ho portata in molti posti diversi di recente, di certo qualcosa di ingerito (liquido o solido) ma non ad esempio una polvere dato il danneggiamento del fegato. Gira anche parecchia droga in certi parchi, mi diceva una vet. che pare venga lasciata anche dietro le piante per essere scambiata... ma questo francamente mi sembra un pò difficile, cioè che abbia mangiato della droga.
Oggi comunque è stato l'ultimo giorno di flebo, ora ci aspetta un mese tra integratori per il fegato e antibiotico, e un controllo dei valori tra 20 gg. se non ci sono problemi prima (e tocco ferro).

Last edited by elisa; 13-07-2011 at 21:49.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 21:59   #14
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Sono molto contenta per Djuma!
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2011, 23:13   #15
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
Sono molto contenta per Djuma!
Grazie!
Continuo a pensarci e non capire se può essere stato dai miei perché è vero che non stava benissimo ma neanche male, tanto che pensavo fosse solo l'effetto del caldo, ha rimesso un paio di volte tra domenica e lunedì, poi è stata benissimo fino a sabato sera quando mangiava erba e, sul tardi, aveva proprio l'espressione da "vomitino".
Domenica mattina abbiamo passeggiato dalle 5.00 perché non potevo dormire dal caldo ma sempre a vista e lei stava di nuovo benissimo. Poi verso le 10 ha iniziato a star male ed in poco tempo malissimo tanto che dal vet. ci è arrivata in braccio (l'ambulatorio era più vicino della mia macchina, ma non era poi così vicino, per un pò camminava poi si è rifiutata, si sdraiava, aveva l'aria un pò assente).
Ad una prima analisi aveva versamenti interni, ittero, epatite, dolori addominali, vomito, non diarrea ma defecava in modo quasi incontrollato, fatto subito emocromo e analisi urine, negativi i test rapidi per alcune malattie trasmesse dalle zecche e dagli altri parassiti (filaria, leshmaniosi), alla fine con gli esiti arrivati dai laboratori risulta negativa a tutto di tutto (scaravoltata come un calzino) ma i primi due giorni il quadro clinico faceva pensare alla leptospirosi.

P.S. cercando su internet - ripensare senza poi cercare informazioni non da risposte utili - si scoprono una varietà pazzesca di cose velenose per i cani, ora stavo controllando le piante domestiche, per dire.

Last edited by elisa; 14-07-2011 at 00:07.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2011, 14:36   #16
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Magari qualcuno dei vicini ha messo dei veleni per topi e Djuma ne ha ingerito uno capitato involontariamente nel vostro giardino. Il veleno per topi infatti da effetti dopo circa una settimana che è stato ingerito e con tutti i sintomi che hai descritto.
Comunque sono contenta che Djuma stia meglio.
Una carezza alla piccola.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 19:05   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Grazie , sì sta meglio. Potrebbe essere veleno per topi sì ma in tal caso non credo arrivi dai vicini neanche per sbaglio, uno ha una bimba di un paio di anni non credo rischierebbe, l'altro un cane per cui come sopra. L'avrebbe ingoiato in giro sempre che qualche bastardo non l'abbia gettato nel cortile.
Mio padre si è ricordato una cosina ha dato il diserbante il 26 Giugno e quel giorno i cani erano in giardino ma "solo" sulla ghiaia davanti casa e diluito con acqua (e non era neanche la prima volta la prima però quest'anno)... mi sembra sia passato troppo tempo, comunque l'ho lasciato detto in ambulatorio dando il nome del prodotto e attendo che mi dicano se potrebbe essere stato quello (il collasso l'ha avuto il 10 Luglio anche se come ho detto non era in forma da una settimana, certi momenti). Se mi dicono di sì non significa che quella sia la causa ma una possibilità concreta.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2011, 19:16   #18
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default dimenticavo..

.. il diserbante utilizzato è Casoron della Bayer.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2011, 23:09   #19
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Alla fine cos'è stato mica l'abbiamo capito mi hanno pure detto che in centro spargono il veleno per topi contro i muri la cocker di una conoscente l'ha leccato e ha rischiato la pelle.
Mille occhi, e che due palle, per lei soprattutto.. la Principessa mal sopporta le costrizioni, già si indispone a stare al guinzaglio, mi hanno consigliato anche la museruola, se vabbè è la volta che si autoelimina (tra parentesi tre gg. fa ci ha provato.. non so cosa le sia preso ma ha distrutto una stanza intera, ingoiando e vomitando legno, corde, tende, pezzi lunghi 20 cm... penso la paura di un petardo o del forte vento.. non era mai arrivata a tanto).
Comunque stomaco di ferro (e lo tocco, ferro) sta bene..

Last edited by elisa; 24-07-2011 at 23:13.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2011, 00:31   #20
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
sta bene..
Menomale Ely,dai che siete fortissime !!
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org