Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Stampa, TV e pubblicità

Stampa, TV e pubblicità Lupi cecoslovacchi protagonisti nella carta stampata, in video clip e in TV (nella parte di clc o come "controfigure" di lupi) , articoli e programmi su questa razza...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-11-2007, 16:46   #1
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default Articolo sul CLC su "I nostri cani"

Ciao a tutti,
questo post per segnalare che sul numero di novembre della rivista ufficiale dell'ENCI, "I nostri cani", è pubblicato un articolo sul CLC.

L'articolo è visibile anche online:

"I nostri cani" - novembre 2007
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2007, 17:29   #2
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Fortunatamente è stato scritto da un'allevatrice
Non ho parole!
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2007, 17:48   #3
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default


mi sà che m'hanno dato un meticcio........
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2007, 18:21   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

…beh siete meravigliati di questo articolo? Bisogna VENDERE i cuccioli prodotti….mi fa sorridere la frase “riescono a stare in branco senza essere violenti…..”
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2007, 22:11   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Riescono a vivere in branco senza essere violenti????????
Oh, signur............allora Laguna è un lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2007, 12:46   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

L'ho sempre detto che non sarei mai una brava allevatrice.. non ho abbastanza fantasia
Oppure, anch'io ho un meticcio (in effetti Djuma la ritrovo abbastanza nel discorso della non violenza all'interno del branco.. l'altra un pò meno )

Last edited by elisa; 20-11-2007 at 12:54.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2007, 23:31   #7
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

sembra che accettino tranquillamente gli animali introdotti in casa da amici o parenti....basta un nostro consenso?
Carattere del cane "ideale"...sotto natale?
.........?????........

Mi sa che anche io ho dei meticci in casa!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2007, 23:39   #8
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Bè, ma allora TUTTI i nostri cani sono meticci!!!!!!
PROTESTIAMO???????????????????????
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2007, 09:51   #9
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Chiunque abbia letto monografie di altre razze, avrà potuto constatare come siano tutte "particolari", diverse dalle altre razze, perfette baby sitter, amiche dei nonni e non solo dei nipotini. Eccezion fatta per le razze da caccia (ivi compresi bassotti e levrieri) e quelle di piccola taglia, più o meno tutte le altre sono perfette da guardia e difesa, estremamente equilibrate e senza nessun problema di salute...

In buona sostanza le monografie delle razze sono solitamente dei cloni l'una dell'altra, differenziandosi negli aspetti storici (mica sempre poi eh) e ovviamente per la descrizione dello standard (e ci mancherebbe...)

Gli articoli che sintetizzano le monografie sono chiaramente sulla stessa linea, cosicchè al pari delle riviste di auto o moto o ancora di fotografia ecc. una descrizione oggettiva che non esalti solo le qualità, ma che sia serena nella critica e nelle "avvertenze per l'uso", è alquanto poco probabile.

Del resto proviamo a immaginare motociclismo che dovesse scrivere che le supersportive carenate non hanno nessun senso per strada (tanto per fare un esempio) o che le moto da 300 km/h servono solo per fare colpo e che magari hanno ragione i francesi a limitare la potenza a 100 cv per le moto omologate da strada (le più potenti in giro attualmente ne hanno quasi il doppio). Penso che la prima reazione sarebbe che le case non pagherebbero più un centesimo di pubblicità e la rivista chiuderebbe in quattro e quattr'otto...

Ovviamente per i cani le cifre e gli interessi sono ben diversi però forse qualcuno più "vecchio" ricorderà che diversi anni fa le riviste più conosciute avevano un angolo del lettore che, se bene usato poteva fornire spunti di riflessione. Ma sono cose scomode da gestire...
"i nostri cani" l'ha eliminata da anni e una splendida rivista della scivac "cinologia", se non ricordo male nel periodo dell'avvento di Vezzoni e altri ai vertici, venne prima privata del luogo di scambio di opinioni che era la posta dei lettori e poi le venne tolto quel contenuto culturale che l'aveva contraddistinta. Continuò per un po' con interessanti articoli tecnici ma che l'allontanarono dal suo obiettivo iniziale: avvicinare veterinari e allevatori. Finchè venne fatta morire.

Alla fine tutto normalizzato secondo la logica del cane di razza perfetto sotto egida ENCI e se qualcuno avesse voluto dire che so, che il pastore tedesco era ben lontano da Rex o che certe expo facevano pietà per organizzazione (vedi l'internazionale di Bellagio per esempio), avrebbe potuto dirlo al bar o in qualche giardino pubblico. Perchè per il resto nessuno avrebbe pubblicato nulla.

Poi venne internet e le cose cambiarono un po', ma non sulla carta stampata, non sulle rotte tradizionali.

Quindi viva il clc e tutte le monografie dei cani di razza, mettiamole in libreria e poi... risvegliamoci e viviamo la quotidianità dei nostri cani (i nostri non quelli dell'enci )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2007, 10:44   #10
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

E poi dai ragazzi.... basta saper "tradurre" no?

Per esempio, invece di scrivere "togliete il vostro impianto di irrigazione sotterraneo prima che lo faccia lui, almeno vi risparmierete delle buche colossali!"... ecco, invece di questo basta scrivere:
"lavoratore instancabile" !

besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2007, 11:54   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

effettivamente basta guardare da altre angolazioni le cose....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2007, 16:11   #12
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post

Ovviamente per i cani le cifre e gli interessi sono ben diversi però forse qualcuno più "vecchio" ricorderà che diversi anni fa le riviste più conosciute avevano un angolo del lettore che, se bene usato poteva fornire spunti di riflessione.

Alla fine tutto normalizzato secondo la logica del cane di razza perfetto sotto egida ENCI)
beh arnaldo posso anche essere d'acordo sostanzialmente,però almeno sulle riviste mensili,anche su quelle "mainstream house organ enci"qualche "lettera dei lettori al direttore" che metteva sull'avviso da alcune caratteristiche di alcune razze io le ho lette,anche in tempi recenti....

un rott che non faceva avvicinare nessuno nel raggio di 5 metri dalla ciotola...

un maremmano che voleva papparsi la fidanzata di un lettore..

un dobermann che faceva 50 euro di danni al giorno appena lasciato solo 6 ore

dulcis in fundo..2 anni fa,su una rivista molto nota,la disavventura di un professionista del nord a cui il suo cucciolone di CLC aveva quasi rifatto la faccia a un parente...(c'era mancato poco..a suo dire..perlomeno ci aveva puntato ...e non in ludico...)

qualcosa alle volte filtra,voglio dire...

sul PT però quasi sempre piu goie che lamentele
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org