Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-07-2012, 22:30   #141
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

eheh ok, ora molto più chiaro, piccoli dettagli che non guastano mai.
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2012, 12:39   #142
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
comunque dove,come, con chi,perchè far pisciare il cane è veramente l'ultimo dei problemi nella gestione di un clc
Non è il principale dei problemi ma può essere cmq un problema nel caso in cui il cane pisci ossessivamente ogni due minuti: oltre ad essere sintomatico di dominanza o poco equilibrio, può essere dannoso per la salute di prostata.

In linea di massima più il cane è tranquillo e meno marca.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2012, 10:31   #143
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Compsognathus View Post

più vi leggo e più mi sento ingnorante


Consiglio spassionato. Smetti di cercare la verità su questo forum e fatti affiancare da un bravo (bravissimo) educatore, che ti prepari da prima che arrivi il cucciolo. E magari fatti consigliare qualche libro decente.

Last edited by Fede86; 28-07-2012 at 10:37.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2012, 12:43   #144
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Guarda secondo me fai bene a sentire consigli un pò qui un pò li..fatti tesoro un pò di tutti i cosnigli ti potranno sempre servire in futuro
Ma piu che altro secondo me la cosa piu bella che puoi fare x esser sicuro di volere un cane / cane lupo o no che sia , è il tuo stile di vita..
Se di tuo ti sei formato un carattere stabile e ami le passeggiate, la natura e passare ore ed ore nel bosco (scusatemi se mi permetto di dire questa cosa)non cè educatore che tenga...sarai tu l'educatore del tuo cane .
Se parti gia con l'idea di un educatore che ti affianca sempre allora (x me)non sei ancora pronto e sicuro di voler un cane nella tua vita ,mi permetto di dirtelo perche sono stata insicura anch'io..e se sei insicuro un cane come un cane lupo lo capisce subito e comanderà lui..ma se tu sei sicuro di te stesso e imposti il tuo stile di vita con passioni che accomunano te e il tuo cane (andare a passeggio ,girare qui e li ,fargli tante belle foto ed essere felice di vederlo felice e di esserlo tu stesso ) bhe allora in questo caso andrà tutto liscio..
Paragonerei un legame con un cane a un legame con il proprio compagno.. si costruisce solo condividendo ogni giorno e le passioni , il rispetto e tutto il resto (x me) viene da se..con la coerenza e una vita sana
ciao
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2012, 21:40   #145
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Floydredcrow View Post


.ma se tu sei sicuro di te stesso e imposti il tuo stile di vita con passioni che accomunano te e il tuo cane (andare a passeggio ,girare qui e li ,fargli tante belle foto ed essere felice di vederlo felice e di esserlo tu stesso ) bhe allora in questo caso andrà tutto liscio..

Credo che al cane non gliene freghi niente delle foto...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2012, 01:25   #146
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Credo che al cane non gliene freghi niente delle foto...

ma a un padrone che osserva i comportamenti del suo cane si.
Io il 90%delle uscite con loro la faccio senza macchina fotografica per questioni pratiche tenendole tutte due .. e me ne dispiace non immortalare certi momenti.
ma quando ne porto una alla volta o usciamo in compagnia bhe poi rivedere le foto a casa e vedere come i tuoi cani erano felici nei prati e boschi è una bella gioia.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2012, 11:31   #147
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Consiglio spassionato. Smetti di cercare la verità su questo forum e fatti affiancare da un bravo (bravissimo) educatore, che ti prepari da prima che arrivi il cucciolo. E magari fatti consigliare qualche libro decente.


Per favore Francesca, non torniamo alle storie ( pane, amore ,fantasia!)
non voglio pensare che chi chiede informazioni sulla Razza, siano persone non in grado di avere un cane! sono semplicemente ignoranti,(vuol dire che ignorano quante sfaccettature presentano.........) e chi meglio di un EDUCATORE può chiarire dubbi e mille altri problemi? ovvio che sia ben informato sulla razza.Sopratutto cercherei di evitare questi
pseudo test di psicologia spicciola ,......anzi molto spicciola!!!!! Non è che riconoscendo gli errori commessi ,si diventa esperti! (mi metto io per prima) ancora adesso che i mie 2
sono grandicelli l'educatore lo vedo ogni 3mesi.......e ho ancora molto da imparare!!!!!
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 29-07-2012, 12:49   #148
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by mirvana View Post
Per favore Francesca, non torniamo alle storie ( pane, amore ,fantasia!)
non voglio pensare che chi chiede informazioni sulla Razza, siano persone non in grado di avere un cane! sono semplicemente ignoranti,(vuol dire che ignorano quante sfaccettature presentano.........) e chi meglio di un EDUCATORE può chiarire dubbi e mille altri problemi? ovvio che sia ben informato sulla razza.Sopratutto cercherei di evitare questi
pseudo test di psicologia spicciola ,......anzi molto spicciola!!!!! Non è che riconoscendo gli errori commessi ,si diventa esperti! (mi metto io per prima) ancora adesso che i mie 2
sono grandicelli l'educatore lo vedo ogni 3mesi.......e ho ancora molto da imparare!!!!!
Ti fermo subito... io non mi sento assolutamente esperta di educazione dei cani,sai che ridere se mi sentissi cosi sarebbe una barzelletta..io che sono stata una frana..
Sono invece una che pensa che nella vita cè sempre da imparare non solo x quanto riguarda i cani ma in tutti i campi...quando sbaglio lo ammetto con un sorriso ma poi vedo di non sbagliare piu.
Non è essere contro il lavoro prezioso degli educatori ma ho le mie convinzioni ,mi permetto di dirle sinceramente,perche le mie lupe sono state le migliori maestre per me..mi hanno insegnato a capire il loro mondo..e non solo il loro..
Sono convinta che solo imparando a capirli gli si educa bene, (come i bambini) Posso dirti sinceramente che le piccole paure che avevano, le abbiamo superate passando insieme giornate in mezzo ai bambini, al mercato ,al bar, abbiam fatto mille volte la strada a piedi x abituarle alle macchine,ai rumori , le ho abituate a salire in macchina con un solo op (ma dopo non so quanto tempo che dovevo spingerle su di peso)ma poi ce l'abbiam fatta..abbiam viaggiato, in vari posti fino all'austria e la germania da mia nonna, han visto persone di tutti i tipi ma sono sempre tranquille perche si fidano di me..di noi che siamo il suo branco hanno imparato a non vedere piu gli animali come preda e a stare con gli animali..danno baci agli asini,ai cavalli,
ora stiamo imparando anche ad andare in bici XD ,
nel bosco il richiamo lo conoscono e tornano perche sanno che siamo un branco.
ma di tutto ciò io non ho merito..sono loro che mi insegnano a capirle e a rassicurarle.
spero di essermi spiegata ciao buona Domenica
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."

Last edited by Floydredcrow; 29-07-2012 at 13:14.
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2012, 06:40   #149
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

devi usare qualche trucco mentale jedi
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2012, 08:23   #150
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
il forum è già un database pieni di vissuto, leggi più che puoi ... ci sono esperienze positivissime, ma anche persone che hanno riscontrato problemi si sono raccontate qui
per iniziare a farti un'idea non c'è miglior cosa di leggere e immediatamente dopo di cercare di contattare (sempre attraverso il forum) persone che ti permettano di vivere i loro cani

nessuno di noi si è mai tirato indietro .....
e torniamo alla prima pagina del thread
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2012, 10:29   #151
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
e fatti affiancare da un bravo (bravissimo) educatore, che ti prepari da prima che arrivi il cucciolo. E magari fatti consigliare qualche libro decente.
Già, come se fosse facile trovare un bravo educatore e sopratutto come farebbe Compsogantus a riconoscere uno bravo da una bestia?
Uno che ti segue PRIMA che hai il cane poi vorrei vederlo...anche se ormai basta un corso di una settimana e tutti diventano educatori, tipo quello che per rimettere a posto due setter "pericolosi" (SIC!) si accontentava di 6.000 euro in un mesetto di lavoro...

Invece credo che le esperienze (molto varie come avrai visto) di chi ha già un clc possano -facendoci una bella tara sopra- servire; o almeno a noi a suo tempo è servito molto di più un confronto con altri proprietari (vedi post di Valentina) che due "educatori" deficienti e altro.

Concordo con il libro per avere una vaga idea dei concetti base, ma non quelle cavolate sui lupi,invece qualcosa di valido sull' educazione del cane.
A suo tempo ci fu utile un libro sul PT scritto da Valeria Rossi, niente diche ma se uno è proprio digiuno.
Poi molto fa la sensibilità personale.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2012, 11:45   #152
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Educatore senza cane= un libro parlante,a volte decisamente meglio di letture da forum,
se non altro diminuiscono le possibilità di fraintendimenti! forse.........

Pienamente d' accordo sulla sensibilità personale,e l'educazione del cane!!!!!
Mi domando,? ma come avranno fatto quando non c'era internet?
Mi sembra ,che uomo e cane sia una accoppiata di non nuova invenzione................
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2012, 10:40   #153
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Già, come se fosse facile trovare un bravo educatore e sopratutto come farebbe Compsogantus a riconoscere uno bravo da una bestia?
Uno che ti segue PRIMA che hai il cane poi vorrei vederlo...
Te lo fai consigliare da chi ha avuto esperienze positive, e se devi farti due ore di auto te le fai. Anche quello che pensi essere un buon libro può essere pieno di minchiate, ma se ne leggi più di uno ti fai un'idea. Da qualche parte devi partire per farti la tua cultura cinofila, questo mi pare il posto peggiore da cui cominciare.

Quelli che ti affiancano da prima che arrivi il cucciolo ci sono.

Last edited by Fede86; 01-08-2012 at 11:24.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2012, 11:35   #154
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

fede, mi spiace, ma ho conosciuto persone che non sono disposte a fare più di 10 km per addestrare il cane, persone che credono che l'addestratore che c'è dietro la porta di casa sia il top perchè il vicino ha risolto con il suo cane, che se gli si dice di fare questo o quello con il cane lo fanno senza nemmeno domandarsi se è la strada migliore o giusta da perseguire o meno con il PROPRIO cane, oppure - peggio - una filosofia universale per tutti!

(riporto sempre il "metodo del lancio di una lattina riempita di sassi" utilizzato da un addestratore di trento rinomato, quanti credono che quel metodo sia giustificato e ottimale????!!!! non immagini nemmeno quanti lo pratichino senza pensare che

A) il cane non è stupido, secondo qs addestratore dovrebbe essere una punizione divina che arriva dal cielo dopo che gli è stato detto di non fare una determinata cosa, l'umano pur lanciandola senza farsi vedere, non pensa che quella lattina puzza di se stesso da far schifo per l'odorato a tartufo di un cane!!!!!!
B) bisogna vedere che tipo caratteriale hai davanti, ho visto con i miei occhi un clc che solo a sentire il rumore della lattina (quindi supercondizionamento) scappava terrorizzato - il cane in questione ha saltato una recinzione di 1,80 mt correndo poi per una statale piena di auto solo perchè agostino stava per buttare via una lattina bevuta accartocciandola a 15 mt di distanza dal soggetto .... ci rendiamo conto del danno provocato??????)
C) rapporto tra te e il cane? fiducia e squadra con intesa per raggiungere l'obiettivo oppure terrore di non obbedire e di prendersi le cazziate???? il risultato è che il cane ti obbedisce, ma secondo quale forza?

e se tu chiedi esperienza positiva di quel campo - qui a trento - ci sono persone che portano in palmo di mano questo addestratore e i suoi metodi
guai a parlarne male!!!!!

quindi fede, no ... bisogna stare mooooolto attenti in questo!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2012, 13:05   #155
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
persone che credono che l'addestratore che c'è dietro la porta di casa sia il top perchè il vicino ha risolto con il suo cane, che se gli si dice di fare questo o quello con il cane lo fanno senza nemmeno domandarsi se è la strada migliore o giusta da perseguire o meno con il PROPRIO cane, oppure - peggio - una filosofia universale per tutti!
E ci sono persone che credono in tutto quello che sta scritto su un forum senza farsi domande. Anche questo è molto pericoloso Valentina.

In ogni caso non ho detto di bersi tutto quello che gli dice il primo educatore che trova. Ho consigliato di cercarne uno decente (che verosimilmente non sarà il primo a cui si rivolge) che lo aiuti a cominciare a farsi una cultura cinofila PRIMA che arrivi il cucciolo (così ha anche modo di rendersi conto se uno è un macellaio PRIMA e non quando ormai è lì da 6 mesi col cane). Gli ho detto anche di leggere qualche libro, questo per cominciare a farsi un'idea di cosa ha un senso e cosa no, e aiutarsi a valutare quello che l'educatore gli dice.

Che come strategia, se credi di aver bisogno di aiuto, mi pare decisamente più furba che fidarsi di chiunque in un forum qualsiasi.

Last edited by Fede86; 01-08-2012 at 13:10.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2012, 13:12   #156
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
E ci sono persone che credono in tutto quello che sta scritto su un forum
vero - ragionissima ed è per questo che più gente scrive e riporta il proprio pensiero/esperienza più un forum è utile - non una verità, ma più scenari dove ognuno può riconoscersi
idee diverse, magari, riportate con educazione e rispetto senza scannarsi (quello che manca qui in generale)

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
non ho detto di bersi tutto quello che gli dice il primo educatore che trova
il guaio è che magari il primo che trova è quello che gli ispira fiducia
e magari è proprio il peggio del peggio


Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
se credi di aver bisogno di aiuto, mi pare decisamente più furba che fidarsi di chiunque in un forum qualsiasi.
ed infatti, tornando alla prima pagina, se uno cerca di dare un volto alle persone del forum che ha in un raggio chilometrico ragionevole forse può vedere dei cani, capire da chi vanno (se vanno ad addestramento), viverli e magari farsi consigliare anche delle buone letture
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 01-08-2012 at 13:14.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-08-2012, 22:45   #157
Compsognathus
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 28
Default

io qualche libro me lo leggerei volentieri, che mi consigliate oltre a quello che ha citato navarre?
Compsognathus jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2012, 07:45   #158
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

comincia con "Ascolta il tuo cane" di Ian Fennel
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2012, 07:49   #159
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

qui trovi qualcosa
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9470
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2012, 11:07   #160
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Ciao a tutti , sono una nuova iscritta, intanto complimenti per il forum che è molto bello e interessante, presto se tutto va bene arriverà un clc a far parte della nostra famiglia, ci stiamo già informando per quanto riguarda la ricerca di un buon addestratore nella nostra zona e spero che ne troveremo uno serio. Dei miei amici hanno 3 cani e il loro addestratore tra le altre cose gli ha insegnato a rotolare, zampa su, zampa giù, cammina su due zampe e cose di questo genere. Io spero di non trovare mai uno così, senza offesa per nessuno, ma sembrano 3 fenomeni da circo più che cani, nella mia ignoranza non credo che queste siano cose importanti da imparare, che ne pensate?
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org