Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-03-2005, 12:48   #1
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default PRESENTAZIONE - Aaron

Bene alla luce dell'articolo "moderazione" e in parallelo con l'arrivo del mio cucciolo penso sia giunta l'ora della mia presentazione...... !

Mi chiamo Andrea e ho appena passato la prima notte con Aaron.
Oggi l'ho presentato alla mia Ascia (PT) e devo dire che sono stati carini entrambi all'inizio lui si è presentato a petto in fuori (che sborone!) poi quando ha capito che era "Leggermente" più piccolo ha fatto qualche ringhiatina da leoncino e poi si sono dati i soliti bacini di rito.....

E' ormai un anno che seguo il sito e devo dire che siete stati di grande aiuto perchè ho imparato mooolte cose!

Beh già che ci sono chiedo una cosa a chi magari ha avuto +- la mia esperienza.

Da quando mi consigliate di fare dormire insieme i 2 cani?


Bene ora torno alla socializzazione delle bestiole!
P.S. Ho già prenotato per entrambi una cenetta a lume di candela in un ristorante lungo mare........
Ciao
Andrea
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2005, 16:02   #2
Sara74
Junior Member
 
Join Date: Feb 2005
Posts: 7
Default

Ciao Andrea,
ti rispondo anche se in realtà non saro' io a essere utile a te, bensi' il contrario.. Mi trovo nella situazione di dover scegliere se procurarmi un cucciolo di CLC o uno di PT.. Sulle tendenze caratteriali dei lupetti ho già appreso qualcosa navigando in qusto sito, volevo invece chiedere a te se la gestione di un cucciolo di Pastore Tedesco è impegnativa alla stregua di quanto lo sembri quella di un cucciolo di CLC.. Io non ho mai avuto cani e quindi non vorrei trovarmi in situazioni al di là della mia portata, pero' ho molto tempo libero e lo passo in giro a cavallo, quindi non costringerei certo il mio cane ad una vita da recluso..
Visto che tu li possiedi entrambi, mi daresti qualche dritta per decidere al meglio?
Grazie, ciao!
Sara74 jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2005, 17:10   #3
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Ciao Sara,
non so se hai deciso se maschio o femmina indipendentemente dalla razza, visto che se ho ben capito ti piace portarlo dietro al cavallo , pare che portarsi dietro libera una femmina crei meno problemi che un maschio in quanto TALVOLTA (non è la regola assoluta) se si incontra altri maschi nel loro territorio potrebbero esserci "discussioni", le femmine invece sono nella maggior parte dei casi sempre bene accette.
Anche io porto i miei CLC dietro al cavallo e devo dire che ne ho riscontrato una resistenza fisica notevole in passeggiate equestri di molte ore, importante forse è iniziare un addestramento ferreo e deciso sin dall'inizio, a parte per quei casi in cui l'ottimo carattere ne facilita il controllo. Poi i cuccioli penso che siano tutti uguali, ci vuole pazienza ed un luogo dove possano sfogarsi, forse questi un pò più agitatini lo sono...ma ti ripagano molto di più di un'altro cane, non sò come ci riescano.
Ciao
Rosa
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2005, 20:28   #4
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

tra un po' avrai anche il mio di paragone..
ho sempre avuto PT e ora ...via col masochismo!
eh eh scherzo...ti faro' sapere anch'io presto.
Per ora posso dirti solo una cosa,credo di aver capito che i clc quando vogliono sanno esser molto testardi nell'apprendere....tutti i pt che ho avuto ,si non erano degli stinchi di santo,ma quando ti metti a insegnare loro qualcosa la fanno quasi ancora prima che tu abbia finito di spiegargliela,son forse piu' volenterosi....
oppure son stata semplicemente fortunata..
Per quanto riguarda i danni,beh,quando ero piccola i miei pt hanno:estirpato i parafango dell'auto del vicino,assassinato per puro gioco 9 tacchini(del vicino ),mangiato le ruote di un motorino,sradicato l'irrigatore,sparpagliato varie volte la spazzatura dopo aver distrutto una specie di cassonetto...
ti faro' sapere il clc..
Dai fatti coraggio!Se hai tempo a disposizione ,tanta pazienza e tanto amore ,uno vale l'altro!
Calcola che non lo fanno per cattiveria,ma solo perchè si sentono trascurati secondo loro..
Beh a presto e coraggio per la scelta.
Anch'io adoro i cavalli!!
Ciao
Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2005, 20:53   #5
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

A livello Clc penso che in questo forum troverai tutto quello di cui hai bisogno perchè di discussioni se ne sentono di tutti i tipi!

Io lo possiedo da solo ieri sera quindi per la mia esperienza col lupastro non mi sento neanche il diritto di darti consigli!

Una cosa, però, l'ho notata:
lo vedi ogni tanto stare sulle sue come se tu non ci fossi e ci vogliono parecchi fischietti per farlo venire da te!

Riguardo ai Pt ho avuto due femmine e se devi farti il primo cane con queste caratteristiche o giù di li il Pt è senza dubbio l'ideale!

Secondo la mia esperienza, ma poi diciamocelo ogni cane ha un carattere tutto suo, il Pt è un cane tanto impegnativo quanto comodo nel senso che anche con loro non credere che se becchi un peloso dominante e testardo sia facile da calmare! Però è senza dubbio uno dei cani più completi!
Infine te la dico come la penso io:

Ogni razza ha le sue caratteristiche: per il Clc basta che passi un'oretta sul forum per capire quali sono per il Pt diciamo che sono all'incirca le stesse meno amplificate!

Poi credo non ci voglia Heinstein per capire che il Clc e il Pt devono correre e sfogarsi, non sono Chiwuawa (si scrive così? )

ma mi pare di capire che tu non hai problemi in questo e poi molti li tengono anche in appartamenti quindi BUON PADRONE=BUON CANE.
E' secondo me la legge che regola tutto!

Ciao!
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2005, 11:52   #6
Rah
Junior Member
 
Join Date: Oct 2004
Posts: 12
Default

[Ciao Sara, ti scrivo perchè ho letto la tua richiesta di consiglio e poichè prima di arrivare al clc anch'io sono passata per pt (e altri) posso dirti che è certamente meglio che tu ti faccia le "ossa" con un pt prima di arrivare a un clc.Te lo consiglio visto che hai detto che non hai molta esperienza ed è da apprezzare che tu abbia cercato consiglio. Se vuoi essere pronta e preparata ad allevare un clc credimi fatti esperienza prima con un pt perchè ti devi "mettere alla prova" e vedere cosa comporta tirare su un cucciolo che non è tutto carezze e coccoline ma che va educato e rieducato e soprattutto per capire come ci si deve comportare quando il piccolo comincia a mettere in discussione il suo ruolo nel branco(quando un clc comincia a farlo fa perdere la testa anche a un monaco zen!!!)...insomma bisogna essere preparati altrimenti si rischia di diventare schiavi di un clc invece che esserne il fidato compagno.Per quel che ti posso dire è che per "una prima volta" consiglio un pt che è poi un buon trampolino di lancio per un clc...anche se bisogna munirsi di mooooolta pazienza!
Ciaoooo
Rah jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2005, 12:11   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

CIao,
io ho avuto (ed ho) un solo cane nella mia vita,la mia Kira.
Un clc per primo cane....e ne sono strafelice,è esattamente come la desidero (e non sono certo una di quelle persone col tocco magico con i cani,mi sono informata e fatta consigliare)
Volevo dire che non per tutti l'esperienza di clc come primo cane deve essere traumatica ma sicuramente ognuno deve essere cosciente di cosa comporta un cucciolo ,del proprio carattere (esistono razze diverse e sicuramente ne esiste una per ogni persona)e valutare lo stile di vita ...è importante...non saprei dirti in merito al fatto che trascorri molto tempo in maneggio,non ne ho esperienza (di cane e cavalli insieme dico).
Se l'indecisione è forte però probabilmente dentro non sei così convinta di avere il carattere da clc....allora concordo col passare prima per un pt.

PER ANDREA
che forse si sono dimenticati di te
Direi che possono dormire da subito insieme...perchè hai fatto questa domanda?

CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2005, 12:58   #8
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

Beh in effetti iniziavo a pensare che non mi cagava nessuno...

Grazie Kika è che ho terribilmente paura di trovarmi il cucciolo senza gamba o altro......

Non è così tragica la cosa però siccome lui è poco più che una polpetta,
e sta sempre a morsicagli le gambe, lei dopo un pò si inca**a e non dico che lo sbrana però sai quando hai un cucciolo un pò di timore lo hai!

Allora ho optato per tenerlo in casa fino a che non si fa un pò d'ossa ma forse sono un pò troppo ansioso io?

Sono ben accetti consigli ed eventuali Vostre esperienze!!
Grazie
Andrea Ascia e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2005, 13:11   #9
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè...se pensi che Ascia sia un cane equilibrato lasciali tranquillamente insieme,non succederà niente al cucciolo.
Poi ricordati che sono attori nati,basta un niente che guaiscono (ma gli serve apposta per inibire comportamenti eccessivi da parte degli adulti).
Prima si attaccano l'uno all'altro e meglio è...anche perchè forse così facendo rischi di "ingelosire" la tua femmina che penserà "guarda stò piccoletto è arrivato ora e si gode il branco più di me."
Ciao ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2005, 13:14   #10
Sara74
Junior Member
 
Join Date: Feb 2005
Posts: 7
Default

Ciao a tutti,
grazie per le vostre risposte, mi sono state tutte molto utili per riflettere..
A parte le ovvie differenze di carattere individuali, da quello che ho letto mi sembra di capire che il CLC ha un carattere più indipendente rispetto al PT e quindi risulta meno "pronto" ad eseguire le richieste del padrone o ad apprendere eventuali insegnamenti, nonostante sia un cane di notevole intelligenza.. Per quanto riguarda i danni che un cucciolo è in grado di provocare vedo con piacere che le due razze più o meno sono equivalenti, in realtà mi ero spaventata leggendo alcuni interventi nel forum, probabilmente dovuti a cani con un carattere davvero troppo irruento! Il vero problema a quanto pare è il grado di sottomissione nei confronti dell'uomo, che nel CLC mi sembra di capire sia sempre "in equilibrio precario" e la sofferenza che i CLC provano se lasciati da soli, anche per periodi brevi..
Probabilmente opterò come primo cane per una femmina di PT, perchè alla luce di quanto mi avete detto sembra che sia la "combinazione" meno problematica..

Ho inoltre scoperto poco tempo fa che "Guido" (scrive anche in questa sede) è il papà di una mia ex alunna e Domenica andrò a vedere una sessione di addestramento della Protezione Civile alla quale prendono parte esemplari di entrambe le razze, così potrò rendermi conto direttamente del modo in cui i due tipi di cane reagiscono all'addestramento.. Non mi sarei mai aspettata un'occasione migliore per fare domande!

Ringrazio comunque tutti e dato che intendo prendere il cucciolo dopo le ferie estive (sempre per non rischiare il divorzio prima) aspetto comunque aggiornamenti da chi volesse darmeli!
Ciao!
Sara74 jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2005, 13:49   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao Sara,
credo che ci sia un po' di confusione: se ti riferisci a Guido della PC di Maslianico, non partecipa affatto in rete, al contrario di alcuni di noi che frequentiamo il suo campo, comunque se vuoi maggiori info per venire a farci visita, puoi scrivermi al e-mail indicato nella firma.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org