Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-10-2007, 01:24   #61
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by simo
Mi dispiace deluderti, non sai proprio niente di me e della mia vita da cinofila...non sto qui a dare spiegazioni sulla mia vita, ma colgo l'occasione per puntualizzare che non mi sono mai ritenuta un "privato" ma un allevatore amatoriale prima dell'affisso(che sembra bruci a molti)anche e solo per semplici motivi:
Perchè dici così?
Non intendevo chiederti nulla sulla tua vita da cinofila. Ma ricorda, non sei nata professore e avrai cominciato pure te da terra...magari chiedendo anche in privato consigli a chi è più a terra di te. Essere umili è sempre una gran cosa piuttosto che fare i grossi.

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Di cani non ne ho mai avuto solo uno(magari femmina)
di razze ne conosco e da decine di anni
di selezione l'ho sempre fatta
Quando ero amatoriale (e oggi a maggior ragione) ho sempre fatto valutare tutti i miei cani sia in Italia che all'estero che in bonitazioni...mostre speciali raduni etc...
Perchè dici così?
Nessuno dice che sei un'improvvisata.
All'estero????
Ma, mi risultava che in tutti questi anni hai fatto 1 expò x 2 soggetti in tutto, all'estero.


Quote:
Originally Posted by simo View Post
Studio sempre le linee di sangue
cerco nuove linee
i miei cani nascono nella mia casa, sempre ne tengo uno(per il fatto che ci tengo ai miei prodotti cercati e studiati da me e basta senza chiedere consigli a nessuno!!!), quelli che cedo sono costantemente seguiti
Perchè dici così?
Non fai nè più nè meno di ciò che fanno molti "privati". Ed è il minimo.
E poi non eri tu che pochi anni fa voleva mettere in adozione tutti i suoi cani perchè non riusciva nella loro gestione?

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Penso che ci sia differenza tra privati e allevatori(amatoriali e riconosciuti).
Non mi indicare tra i privati perchè a mio avviso un privato è colui che ha una femmina e fa una cucciolata, variando (magari)ogni tanto, ma stai sicura che non ci spende soldi per scegliere uno stallone anzichè un altro..il più vicino, il meno caro e poi via con eventuali altri requisiti(se ci sono).
Perchè dici così?
Anche tu hai scelto lo stallone in base a ciò che ti chiedeva come monta. Me lo raccontasti tu...
Mi spiace ma io non la pensavo come te, se credevo in una linea e la volevo credendola giusta per la mia femmina mi sarei fatta anche 3000 km...
Non sono qui per giudicare il tuo operato, non ne ho le competenze e non mi interessa neppure, non mi piace rispondere alle tue provocazioni. Però non condivido ciò che hai scritto. Infondo nemmeno tu hai variato tra le linee obsolete italiane. Fino ad ora si intende.

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Quindi Alessandra il tuo intervento per me,è completamente fuori luogo.
Perchè dici così?
Il mio intervento era inerente a quanto finora scritto. Se le mie idee sono diverse dalle tue, nessuno ti dà il diritto (nemmeno l'Enci ) di dire che sono fuori luogo. Semplicemente ciascuno espone, nel rispetto altrui, le proprie idee. Almeno finora con te era sempre stato così.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com

Last edited by Navarre; 31-10-2007 at 10:27.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 01:48   #62
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
concordo in larga parte con ciò che hai scritto, perlomeno quanto scritto in... chiaro perchè io di mutara e dove siano ne ho solo la vaga idea che mi sono fatto leggendo qui o poco oltre davvero.
Non mi stupisce ovviamente che qualcuno possa usarli o per far cucciolate o come stalloni. Non mi stupisce perchè è difficile che mi stupisca in genere delle cose della cinofilia (o del mondo in generale...) però proprio non posso far riferimento a cose che non so.
Arnaldo, dovresti davvero documentarti. Fa parte ormai della storia del clc. Mi pare importante che un allevatore sappia anche queste cose.


SARKA=
Mi pare chiaro quello che ha detto. E non mi sembra che Sarka non abbia competenze.
1) L'elenco è uguale per tutti gli stati di cui wd ha il forum.
2) All'estero si ha il riconoscimento FCI (superiore all'Enci) già con una cucciolata di un "privato".
3) Non è poi così difficile avere l'affisso Enci, ovvero se uno ha del tempo può benissimo farlo. Alcuni privati qui potrebbero anche prenderlo, ma credo che se non l'hanno ancora fatto è perchè a loro non cambia nulla in ciò che fanno.

Quote:
Va però sottolineato con fermezza che chi fa una o due cucciolate non fa selezione sua, ma semplicemente continua per una generazione il lavoro di altri allevatori.
Se io prendo due bellissimi cani di Sarka e li accoppio ottenendo altri soggetti altrettanto belli, in prima battuta al massimo posso avere il merito (o forse meglio la fortuna) di averli scelti, ma il merito del prodotto va a Sarka, non so se rendo l'idea.
Non è vero del tutto. Ovvero....Se io sono una succursale in tutto e per tutto di un'altro allevamento (avrei delle idee a proposito....), hai perfettamente ragione che quell'allevamento è solo un terminale del primo e non stà a dire nulla, o meglio che cavolo esiste a fare???
Se invece stò benedetto privato (ormai è diventato il "Fantozzi" della situazione stò privato) prende due linee, una o entrambe non presenti in Italia, e ne continua l'accoppiamento per poter avere un suo filone, penso che nn ci sia nulla di male a chiamarla nuova linea. Il problema è forse non dare un nome proprio alla linea neo-nata? Forse con un nome proprio si potrebbe distinguere.

Quote:
Sulle linee nuove o vecchie personalmente sono sempre un po' scettico.
La razza nasce da 4 lupi e una quarantina di PT. Ha una ventina di anni di vita. Vuoi non vuoi, gira e rigira, son tutti piuttosto vicini. Certo magari non nelle ultime 4-5 generazioni, però non è che stiamo parlando di medesima razza proveniente che so, dalla nuova zelanda (mi si perdoni l'esempio banale).
E' innegabile che qui in italia siamo ormai tutti imparentati, è un problema per chi ha una femmina e la vuole accoppiare...gridiamo all'innovazione con certi accoppiamenti, ma se guardiamo bene sono sempre le stesse linee...fidati che se vai all'estero un pò più di variabilità c'è. E' solo che bisogna prendersi la briga di uscire oltreconfine. Molti cani non sono conosciuti e quindi ....

In sostanza, non vedo il problema dove sia. Se wd ha deciso che così è l'elenco per ugaglianza, praticità o altro....l'elenco è quello.
Ed è inutile ogni discussione. Per le cose "serie" c'è il sito dell'enci. Lì se uno vuole gli allevamenti con affisso, scrivendo, gli verranno forniti.
Ciaooooooooo
(cavolo stò diventando lunga come Arnaldo!)
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 10:30   #63
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Arnaldo, dovresti davvero documentarti. Fa parte ormai della storia del clc. Mi pare importante che un allevatore sappia anche queste cose.
Ale forse mi sono spiegato male, so cosa so i Mutara, ma non so chi li abbia (o meglio dove siano tutti). Esiste un elenco ufficiale? un database? Conosci e puoi/ vuoi fare nomi e cognomi? Se così è te ne sono grato, perchè ribadisco il concetto che sulle dicerie io non mi soffermo.

Qualche anno fa ci fu chi mi fece vedere una foto e mi parlò di esperimento, che devo dirti? esperimento magari è un termine grosso, però senza documenti ufficiali non si può fare un granchè di diverso dalle supposizioni, illazioni, dicerie. Ovvero detto molto simpaticamente, dagli improduttivi discorsi da bar..
In buona sostanza ci vogliono prove certe, altrimenti si corre il rischio di diffamare le persone.

Se poi questi mutara hanno un pedigree in RSR, ci si pensa quando si vuole usare un soggetto iscritto a tale registro (magari non è un mutara e comunque chissà da dove sbuca e cosa è).
Con ciò intendo che mutara o no, quando si usa un RSR ovviamente fai un salto nel vuoto, una scommessa.

Detto ciò nel momento in cui usi solo ROI questi rischi non li corri, a meno che non siano stati fatti dei pedigree falsi, ma questo è indubbiamente un altro paio di maniche.

Questo approccio è del tutto razionale e pragmatico.
Margo fa bene a togliere dal suo sito i mutara, anche se non credo che quest'oblìo li possa far sparire dalla circolazione. E' invece importante fare attenzione a cosa si usa in riproduzione, ma questo sempre, mutara o non mutara.

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
SARKA=
2) All'estero si ha il riconoscimento FCI (superiore all'Enci) già con una cucciolata di un "privato".
Sapevo che era così in germania già vent'anni fa, ma se mi permetti a questo punto preferisco i requisiti ENCI piuttosto che consentire al primo che capita con la prima cucciolata di avere un affisso FCI (quello ENCI come tutti quelli dei Paesi membri per contratto della FCI, è un affisso riconosciuto FCI valido ovunque, ma l'FCI lascia ai Paesi membri stabilire le regole).

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Se invece stò benedetto privato (ormai è diventato il "Fantozzi" della situazione stò privato) prende due linee, una o entrambe non presenti in Italia, e ne continua l'accoppiamento per poter avere un suo filone, penso che nn ci sia nulla di male a chiamarla nuova linea. Il problema è forse non dare un nome proprio alla linea neo-nata? Forse con un nome proprio si potrebbe distinguere.
Non è precisamente l'esempio che avevo fatto. Tu stai parlando di prendere dei soggetti e cominciare a selezionare. Per creare una linea ci vuole comunque tempo, devono esserci caratteristiche simili riconoscibili e non si ottiene certo con uno o due accoppiamenti, a meno che non sia come dici tu una propaggine di un altro allevamento.
Ma nell'esempio che facevo io, e proprio per quanto detto da me e anche da te, non si può parlare di nuova linea ma semplicemente di accoppiamento tra due soggetti di linee diverse. Cioè di quello che si definisce out-cross. Il che può andar bene, male o finire lì.


Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
(cavolo stò diventando lunga come Arnaldo!)
talvolta anche più lunga Ale, solo che magari te ne sei accorta adesso
(con benevolenza eh!)
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 13:11   #64
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

giusto un paio di note brevissime che avrei voluto aggiungere prima:

1) chi sa perfettamente come sta la vicenda mutara e ne ha le prove, è giusto che lo scriva solo sui forum o dovrebbe scrivere anche a ENCI e FCI visto che risulterebbe coinvolgere nomi di spicco club ecc.?
Se questo è stato fatto applaudo, approvo, condivido e mi scuso per non saperlo, se non è stato fatto credo che sarebbe opportuno farlo altrimenti si torna ai discorsi che alla fine svaniscono nel nulla senza effetto pratico interessante.
Anzi si, hanno l'effetto di sputtanare l'allevamento italiano che invece è sano e di qualità elevata.

2) è giusto che si usino femmine con displasia D (se WD è attendibile ovviamente) anche se con maschi importanti?
ed è più o meno giusto se i cani in questione sono di privati o viceversa di allevatori?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 14:00   #65
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Scusate, ho letto di corsa e spero quindi di aver capito male.
C'e' un allevatore dell'isola delba mi pare che dice che vuole uccidere i piccoli?????
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 14:51   #66
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Scusate, ho letto di corsa e spero quindi di aver capito male.
C'e' un allevatore dell'isola delba mi pare che dice che vuole uccidere i piccoli?????
diciamo che periodicamente succede agli allevatori rintracciabili tramite ENCI o WD o CANITALIA o non so cos'altro, di ricevere offerte di cuccioli da parte di persone (non di certo allevatori) che li vogliono regalare o svendere a poco prezzo. E queste persone dicono che se non riescono a sistemare i cuccioli li sopprimono.
Questo però succede in tutte le razze, negli anni tra campo di addestramento e negozio, ho avuto offerte di ogni genere...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 18:38   #67
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

davide Sveglia E' Un Database!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 19:25   #68
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ma vedi questa ..un altra uscita da fiabilandia..

sai leggere?

cosa mi rppresenterebbe la dizione " è un DataBase"?

no dico ma cosa stai dicendo?????
si parla della lista allevatori...!!!!!!!!!!!non del database che è un altra cosa
non ce la puoi fare

il tuo tentativo d dare un aiutino a qualcuno..è davvero maldestro..

ps:la prossima volta "sveglia" lo dici al muro di casa tua,plz
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2007, 23:04   #69
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Scusa Davide, mi pongo una domanda: ma tu scrivi su questo forum con l'intenzione di scatenare litigi? No perchè, sai, sembrerebbe proprio così...
Questo è un forum dove si scrive per consigliarsi su come allevare un clc, sulle problematiche che si hanno con un clc, si informa dove possono essere eventuali esposizioni di clc e quant'altro.
NON è nato con lo scopo di scrivere per prendere in giro la gente!
Perchè se hai iniziato a scrivere con buone intenzioni ora stai, invece, passando dalla parte del torto!
E, poi, sinceramente non vedo che problema abbia la lista degli allevatori di WD. Puoi trovare quello che cerchi con molta tranquillità, anche noi a nostro tempo non abbiamo avuto alcun problema a trovare ciò che cercavamo...
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2007, 03:19   #70
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Dunque..pare che la lista degli allevatori sia stata fatta in base alle regole valide per tutti i forum di WD per gli altri paesi e che quindi non possa essere modificata.
Per favore,rimettiamo di corsa la dicitura "allevamento ENCI" che è utilissima....io ad esempio se dovessi scegliere un cane di una razza che non conosco la prima cosa che farei adesso avendo visto come girano le cose sarebbe evitare come la peste i più grandi allevamenti "targati".
Nella scelta di un cane conta il buonsenso ma spesso l'inesperienza ha un grosso peso e non sempre chi ha grandi numeri è una garanzia...anzi.
Non è neanche vero il contrario ma....parliamoci chiaro ci sono allevamenti ENCI piccoli e forse più motivati,altri più grossini che la motivazione la trovano nel soldo,e non mi raccontate che è tutta passione perchè qui sennò altro che Zelig facciamo (no....facciamo un bel centro di igiene mentale)
-Chi adesso ha l'affisso avrà fatto nella vita la sua prima cucciolata e avrà imparato piano piano (ale stavolta la penso come te)...forse senza snobbismo si può accettare di essere in una lista con chi non ha pagato nulla all'ENCI (io alla fine ritengo sia solo questa la discriminante al momento)....a meno che anche su questo sito si faccia pubblicità a pagamento,allora forse si può pretendere un trattamento diverso.In questo momento la lista allevatori credo abbia un altro senso.
-Allevamento/carattereer me sarebbe bellissimo se questa razza fosse utilizzata e indirizzata verso l'addestramento ma credo che siamo noi italiani ad essere molto incapaci in questo .Mi da l'idea che i clc visti fuori abbiano ricevuto un indirizzo diverso,probabilmente perchè è la mentalità cinofila che è diversa negli altri paesi rispetto al nostro.
Condivido il pensiero di Arnaldo sul fatto di poter riconoscere certe caratteristiche di un cane anceh quando è cucciolo se uno è esperto e selezionare di conseguenza ma secondo me consolidare delle idee con dei brevetti sarebbe più proficuo..ma....ci vuole molto tempo.Lo so bene,troppo bene (ogni volta che cambio campo per delle prove devo sorbirmi i soliti commenti idioti di chi magari ha il suo bel malinois telecomandato....facile per uno in ferrari ridere sorpassando uno in bicicletta...io però rido x ultima perchè ogni mio risultato è fatto con il triplo del sudore e il quadruplo della soddisfazione).Insomma...personalmente gradirei che più allevatori si cimentassero in questo...anceh perchè far star buoni i cani in ring non è certo addestramento ad un brevetto.Certo....dipende se vogliamo il clc soprammobile o il clc da lavoro...ma tanto questo non sembra interessare a nessuno.troppo diffiicile,non riesce a nessuno tiè...allevatori inutili (allucinata provocazione....magari funzionasse)
Ok...sto parlando di fantascienza....anche io come Francesco spero che la sfuriata di questa moda passi in fretta...il problema è che ho paura che non sia ancora iniziata davvero.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-11-2007, 12:17   #71
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Eddai sù, non te la prendere per così poco, non ti facevo così sensibile.(anzi)

Effettivamente mi sono espressa in modo troppo coinciso, cercherò di spiegare meglio quello che è già stato spiegato in varie salse:
-wolfdog non fa pubblicità a nessuno, non fa preferenze perchè nasce come database, ovvero il suo scopo è di monitorare il mondo del clc a livello mondiale, fondamentale diventa perciò tenere sotto controllo tutti gli allevatori.
La sezione allevatori trova riferimento proprio nel database di wolfdog da cui è tratta. Ora ho spiegato la connessione tra le due cose.
Dobbiamo ringraziare Margo per il servizio e per l'esistenza di questa sezione che ci permette di avere una visione più completa della situazione allevamento in Italia.
Dovremmo invece stare attenti a criticare questa sezione, perchè così facendo allontaniamo i privati dal pubblicare le loro cucciolate, e il database perderebbe in veridicità.
Su wolfdog tutti hanno un trattamento alla pari, tranne quelli che fanno vaccate.
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org