Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-08-2007, 22:35   #1
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default declino del cane di razza o declino del pedigree?Sp

Ciao a tutti,
anche se non riguarda specificatamente il clc, può essere uno spunto di riflessione.
Dando un'occhiata ai dati ENCI di questi ultimi anni, si può notare un considerevole calo di iscrizioni: oltre il 20% negli ultimi 5-6 anni se non vado errato, con un dato eclatante (quasi dimezzate le iscrizioni) per il pastore tedesco che da sempre era razza regina tra le circa 400 riconosciute.
Contemporaneamente è aumentato il numero dei cani in italia (stimano ben oltre i 7 milioni).
Al campo di addestramento - parlo ovviamente di esperienza personale ma credo sia una tendenza generalizzata - in linea di massima sono ancora i cani di razza ad essere più rappresentati rispetto ai meticci; però solo una piccola parte ha il pedigree (ovvero una piccola parte proviene da allevamenti o allevatori amatoriali, la maggior parte da negozi o pseudoallevamenti/grossisti/importatori o da cucciolate occasionali di privati).

Da ultimo quando qualcuno, anche tra i conoscenti, mi chiede consiglio su questo o su quel cane o se posso indirizzare l'acquisto, il più delle volte mi viene detto che del pedigree non importa molto, nè della genealogia ecc.

Che ne pensate? quale è la vostra esperienza diretta?
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 01:33   #2
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

ciao Arnaldo, anche se non ne capisco molto, o meglio per quello che ne capisco, ti posso dire che secondo il mio punto di vista il pedigree è importante.. ma non per fare gare o altre cose del genere, ma solo perchè secondo me il pedigree è un po' come la nostra carta d'identità!!!
Anche i meticci dovrebbero averlo.. o almeno una cosa simile...

Per quanto riguarda il cane di razza... tante persone prendono i cani per tendenza per moda, e di conseguenza, aumentano! ma non solo, anche i meticci, ci sono e vengon oanche abbandonati, per lo stesso motivo, qualche capriccio di qualcuno della famiglia, ed ecco un cane in casa e poi quando non si possono fare le vacanze, via nella strada, nei canili.. e così via!!!

per quanto riguarda il calo di iscrizioni non ne ho idea...!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 10:42   #3
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

le cause a parer mio sono 2:
. poca cultura cinofila
. molti comprano un cane solamente per compagnia quindi un meticcio più resistente e meno costoso è la scelta più frequente (anche se non è vero che il meticcio sia più resistente di altre razze)
. prezzi elevati

leggete questa intervista ad Helmut Raiser (uno dei più famosi e abili conduttori della Germania): http://www.waggingweb.com/pages1/reiser1.html
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 11:06   #4
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Ciao,
non posso fare a meno di commentare il dimezzamento di iscrizioni del pastore tedesco. Concordo con chi pensa che questa bellissima razza sia stata rovinata da una selezione dissennata che ha prodotto linee dorsali spesso innaturali e, conseguentemente, patologie osteoarticolari. In molti poi parlano anche di un netto peggioramento del carattere nel senso di una sempre diffusa timidezza.
Ho conosciuto parecchi pt da bellezza, avendo frequentato un po' quell' ambiente, e la stragrande maggioranza di quei cani presentava problemi alle anche, ginocchi, o colonna vertebrale. So che secondo le statistiche il pt non è affetto da queste patologie più di altre razze, ma rimane il fatto che per molti allevatori un pt che risulta "ancora ammesso" (grado C di displasia e sigla A di "esente" stampata sul pedigree) può tranquillamente essere usato per la riproduzione. Anzi, per alcuni il fatto che il cane sia comunque "passato" all'esame radiografico per il rotto della cuffia è considerato un gran successo.
Dei pt che ho avuto il più sano, il più vivace ed equilibrato caratterialmente era quello dagli antenati meno titolati e meno tipici; poi è arrivato Kim, bello ma displasico, che ho dovuto sopprimere perché una degenerazione del midollo spinale lo aveva paralizzato, e lo ho visto bloccarsi lentamente, giorno dopo giorno.
Adesso c'è Kati e sarà il mio ultimo pt da bellezza, anche lei "esente/diplasica di grado C" (ma l'allevatore, famoso allevatore, voleva che le facessi fare cucciolate). Direi che nel caso del pt si tratti proprio di declino della razza.


La situazione sembra stia peggiorando anche per i grigioni; almeno Raiser, per quel che ricordo di quell'intervista citata da Roberto, era piuttosto pessimista e guardava con interesse ai malinois. Tuttavia continuo a pensare che, almeno per carattere, i grigioni siano straordinari.

Quanto al disinteresse per il pedigree, non saprei: a volte forse può nascere dalla convinzione che si tratti di un pezzo di carta utile solo per chi ha ambizioni di carriera espositiva. In realtà sarebbe importante far capire che non è così e che anzi il pedigree dovrebbe costituire una garanzia anche per chi cerca "semplicemente" (e questo è secondo me l'aspetto positivo di tutta la faccenda) un cucciolo abbastanza tipico, sano e di buon carattere.
Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 11:52   #5
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

posso riportarvi la mia esperienza riguardo il pedigree..

penso sia poco conosciuto o almeno è conosciuto solo il nome e non che cosa è realmente... anche io quando ho deciso diavere un clc ho pensato: che mi frega del pedigree non voglio fare cuccioli nonvoglio portarlo in giro,quindi non mi serve... ora le cose sono un po cambiate...il pedigree è la carta di identità dice al padrone o chi sia,che il tuo cane non è il risultato di esperimenti,con il dubbio che un gg stia male senza capirne il motivo, ma è il frutto di accoppiamenti avvenuti con un minimo di criterio...poi penso sia bello sapere chi sono i genitori che erano i nonni i bisnonni ecc..ti da un po di sicurezza in piu..

Non sono molto esperto in quanto a pedigree quindi non so dire altro certo pero che io lo voglio x sapere e vedere un po la storia della mia Myha..
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 15:26   #6
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

L'analisi di Raiser è molto interessante e sostenzialmente condivisibile in effetti.
Penso anche che chiunque mastichi un po' di cinofilia non possa non farsi venire più di un dubbio sulle scelte di selezione del PT.
A parte che molti soggetti non riescono nemmeno a galoppare o quasi, non ho mai trovato convincente la spiegazione che quella spinta di selezione vada nel senso della funzionalità della razza: migliorare sempre più le doti da trottatore dal momento che il suo compito dovrebbe essere quello del pastore. E per svolgerlo al meglio, servirebbe appunto una struttura molto resistente sulle lunghe distanze.

Se però si guarda la natura e le altre razze selezionate per secoli per lo stesso scopo, nessuna assomiglia al pastore tedesco di questi ultimi decenni.

Sul malinois, nessun dubbio che nelle linee da lavoro ci sia una serie di doti strepitose (vederli lavorare è uno spettacolo). Non sono però cani facilissimi per i neofiti e quanto alla salute ho avuto l'esperienza diretta di vedere dei soggetti piuttosto disastrati provenienti da un allevamento italiano. Speriamo che quelli cui riferisce Raiser siano in condizioni ben diverse.

Sono anche convinto che se a 10 anni un cane fa una palizzata verticale da 2,20 metri, difficilmente avrà problemi di displasia, ma a meno di aspettare quell'età per metterlo in riproduzione, forse qualche controllo prima è consigliabile che siano controlli veri però, non lastre di comodo per poterli usare in riproduzione...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 16:38   #7
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

io credo ci sia sempre stata troppa ignoranza all'interno della cinofilia....e contestualmente sia sempre piu' caratterizzata da molte persone che non solo hanno una scarsa esperienza ma che, attraverso raggiri di parole spesso perche' sono in grando di esprimersi con dei bei termini, si elogiano e si elevano come persone capaci esperte quando alla fine non sono altro che menzonieri, furbi accecati solo dal dio denaro e sempre pronti a raggirare una serie di documenti (tra cui i pedigree) creando poi identità false o che c'entran ben poco con la realtà.
Esperienza personale mi induce a dire cio' in 10 anni di pastore tedesco (dal 95' al 2005) ed ho visto le cose peggiori che possono vedere persone davvero amanti di razze e selezioni FATTE CON CRITERIO PERO'...personaggi che ti mettevano in mano documenti che non erano PROPRI del cane che ti davano...raggiri vari, impicci ed imbrogli solo magari per quadagnare piu' soldi....mi verrebbe da dire: SIAMO L'ITALIA...e quindi di cosa vogliamo stupirci?...ma so che comunque anche se in maniera minore questi schifi esistono anche all'estero...IN CONCLUSIONE il valore del pedigree e' notevole se non assoluto a mio parere ma diviene NULLO nel momento in cui cadi nella rete dei ciarlatani...ecco perche' una percentuale di quelle persone possono pensare umanamente "il pedigree non mi serve, non mi interessa" e certo conoscendo il giro...altri forse lo dicono proprio per disinteresse. La cosa piu' grave caro Arnaldo è che piu' passano gli anni e peggio è...basta fare il semplice confronto simile a quello che tu hai fatto.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 19:05   #8
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

In Italia la cultura cinofila è una materia giovanissima. Fino a ieri quelli che tenevano un cane solo per compagnia erano veramente pochi in percentuale. E non solo la cinofilia: la cultura in genere era pochissimo praticata. Per queste cose ci vuole molto tempo, mentre in questi anni è cresciuto enormemente il numero dei cani da compagnia. Uno dei risultati (e non il peggiore) è che molti non si preoccupano troppo delle origini del cane, tanto è comunque un cane, no? E quelli col pedegree costano piuttosto cari... Detto questo, la mia Briccica, bastardina purosangue, ha un carattere da leone e sottometterebbe anche un orso, per poi ricoprirlo di slinguatine! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2007, 20:46   #9
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

E' ovvio che il pedigree può costituire uno strumento molto utile nella scelta del cane o nella pianificazione di accoppiamenti solo se è un documento corretto e onesto. Come spero sia nella maggioranza dei casi.
Diversamente, non avrebbe alcun senso (capisco molto bene la rabbia di Riccardo).

E comunque finalità essenziale dell'allevamento dovrebbe essere sempre la tutela del benessere psicofisico del singolo individuo, prima ancora che della razza. A questo dovrebbe servire la selezione, secondo me.
Bye, Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2007, 17:58   #10
.Rosa
Junior Member
 
Join Date: Aug 2007
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
dati ENCI di questi ultimi anni, si può notare un considerevole calo di iscrizioni
quasi dimezzate le iscrizioni per il pastore tedesco
-complimenti all'ENCI deve aver fatto proprio un buon lavoro!

-anche chi non si intende di cinofilia, guarda le angolature del pastore tedesco con occhio pietoso!

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
solo una piccola parte ha il pedigree (ovvero una piccola parte proviene da allevamenti o allevatori amatoriali, la maggior parte da negozi o pseudoallevamenti/grossisti/importatori o da cucciolate occasionali di privati).
-il pedegree però non differenzia queste provenienze e chi non è appassionato di una razza come fa a sapere chi è figlio di chi o nipote di chi.
e talvolta nessuno di essi:
sia allevatori che privati sono in grado di dare molte garanzie,
il che forse genera un pò di disorientamento nell'acquirente e scetticismo,

escludo gli importatoripseudoallevamenti/grossisti/ perchè per scegliere un cane importato a caso, chi compra si garantisce una gastroenterite al 90% dei casi

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
... del pedigree non importa molto, nè della genealogia ecc.

Che ne pensate? quale è la vostra esperienza diretta?
-pensano di spendere meno, senza pedegree
e talvolta è una proposta fatta da alcuni allevatori,
es.:
alla mia risposta negativa una volta conosciuto il prezzo di un cucciolo, mi fu proposto a meno soldi ma senza pedegree (riguardava la ricerca di un Dalmata)

-l'ENCI non stimola nessuno ad avere un pedegree

-il pedegree per un privato, finisce nel cassetto e talvolta non lo si trova neppure più!
E il cane vive, muore, si ammala o guarisce indipendentemente da esso.

e poi tanto c'è il LIR (oggi RSR?) ...


decisamente
declino del cane di razza


e cmq la disinformazione e le leggende metropolitane sono dure a morire
es.:
c'è qui uno ora che dice che i cani di razza vanno incrociati perchè sono troppo deboli e così diventano più buoni.

... ma cosa gli vuoi dire!

Last edited by .Rosa; 01-09-2007 at 19:04. Reason: bo!
.Rosa jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2007, 18:58   #11
.Rosa
Junior Member
 
Join Date: Aug 2007
Posts: 12
Default

Secondo me,
forse dipende dal fatto che,
l'informazione non è andata di pari passo con la diffusione del cane,

inoltre di appassionati di cani ce ne sono pochi,
mentre di persone desiderose di cane ce ne sono molte e poco informate,

lo sanno queste che non è il fare il certificato che incide nel prezzo del cucciolo
lo sanno quanto costa all'allevatore/privato il FARE IL CERTIFICATO?

POCO costa pochissimo

http://www.retrieversclub.it/cuccerca.html
http://millenniumdogs.net/md/content/view/13/25/

il prezzo lo fa il cane non il foglietto di carta,
lo fa la sua genealogia
e l'ENCI dovrebbe aiutare chi aspira a prendere un cane di razza a saper leggere il pedegree e conoscere la genealogia,
MA
chi vuole prendere un cane di razza (ma anche non) doverebbe avere la modestia e la voglia d'informarsi

come mai non cercano nel certificato le informazioni o la salute che vorrebbero per il loro cane?

Last edited by .Rosa; 01-09-2007 at 19:09.
.Rosa jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2007, 01:04   #12
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by .Rosa View Post
Secondo me,
forse dipende dal fatto che,
l'informazione non è andata di pari passo con la diffusione del cane,

inoltre di appassionati di cani ce ne sono pochi,
mentre di persone desiderose di cane ce ne sono molte e poco informate,

lo sanno queste che non è il fare il certificato che incide nel prezzo del cucciolo
lo sanno quanto costa all'allevatore/privato il FARE IL CERTIFICATO?

POCO costa pochissimo

http://www.retrieversclub.it/cuccerca.html
http://millenniumdogs.net/md/content/view/13/25/

il prezzo lo fa il cane non il foglietto di carta,
lo fa la sua genealogia
e l'ENCI dovrebbe aiutare chi aspira a prendere un cane di razza a saper leggere il pedegree e conoscere la genealogia,
MA
chi vuole prendere un cane di razza (ma anche non) doverebbe avere la modestia e la voglia d'informarsi

come mai non cercano nel certificato le informazioni o la salute che vorrebbero per il loro cane?
Ma la genealogia ( che il oprivato non capisce) è giusto che faccia il prezzo per quie cani che non dovranno mai lavorare e fare solo il cabe da comoagnia?
è giusto pagare molto per prendere un cane che dovrò far vita da divano ma deriv da linee di lavoro ceche???
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007, 05:19   #13
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Il problema è stato iniziato quando il allevatore che deve castrare i cani pet hanno venduto i cani senza pedigree per questo non essere usati nella reproduzione.
Per il proprietario il pedigree è soltanto una carta, per chi desiderano "mostrare il miracolo della vita" per suoi figli o per chi desiderano venduti cucciolo soltanti, il pedigree non ha importanza.
Il secondo problemi è nella differenza nel prezzo per i cani venduti con o senza i pedigree.
Non è il pedigree che fa il prezzo, ma la selezione prese dal allevatore, come il controlo della displasia, exposizioni e prove di lavoro.
Il proprietario dove sapere questo, ma.. come il saprà se il cambiamento di prezzi è per i cani havere o no il pedigree?
Il pedigree deve essere obbligo dal allevatore, si il cucciolo non può essere utilizatto nella reproduzione, il allevatore dove castrare i cane quando questo ha 7 setimana o fare un contratto che mette la castrazione quando il cane ha 6 mesi o 1 ano.
la buona selezione ( che è anche la genealogia) dove essere che da il prezzo per i cuccioli, non il pedigree.
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007, 11:42   #14
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by .Rosa View Post
Secondo me,
forse dipende dal fatto che,
l'informazione non è andata di pari passo con la diffusione del cane,

inoltre di appassionati di cani ce ne sono pochi,
mentre di persone desiderose di cane ce ne sono molte e poco informate,

lo sanno queste che non è il fare il certificato che incide nel prezzo del cucciolo
lo sanno quanto costa all'allevatore/privato il FARE IL CERTIFICATO?

POCO costa pochissimo

http://www.retrieversclub.it/cuccerca.html
http://millenniumdogs.net/md/content/view/13/25/

il prezzo lo fa il cane non il foglietto di carta,
lo fa la sua genealogia
e l'ENCI dovrebbe aiutare chi aspira a prendere un cane di razza a saper leggere il pedegree e conoscere la genealogia,
MA
chi vuole prendere un cane di razza (ma anche non) doverebbe avere la modestia e la voglia d'informarsi

come mai non cercano nel certificato le informazioni o la salute che vorrebbero per il loro cane?
Infatti, confermo quanto detto da Rosa, ultimamente ho conosciuto varie persone che hanno preso il cane di razza ma non hanno voluto il pedigree perchè l'allevatore gli raccontava che con quel documento il cane sarebbe costato di più...........quindi hanno scelto di spendere meno e da persone "ignoranti", nel senso buono, non si sono informate sull'effettivo significato del pedigree.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007, 16:43   #15
.Rosa
Junior Member
 
Join Date: Aug 2007
Posts: 12
Default

Quote:
Originally Posted by Nebulosa View Post
Il pedigree deve essere obbligo dal allevatore, si il cucciolo non può essere utilizatto nella reproduzione, il allevatore dove castrare i cane quando questo ha 7 setimana o fare un contratto che mette la castrazione quando il cane ha 6 mesi o 1 ano.
la buona selezione ( che è anche la genealogia) dove essere che da il prezzo per i cuccioli, non il pedigree.
CONCORDO

questa sarebbe già una buona selezione ed una prevenzione per incosapevoli errori di riproduzione
.Rosa jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2007, 16:55   #16
.Rosa
Junior Member
 
Join Date: Aug 2007
Posts: 12
Default io la penserei così ---

Quote:
Originally Posted by NewtonMarabel View Post
.. la genealogia è giusto che faccia il prezzo per quei cani che non dovranno mai lavorare e fare solo il cane da compagnia?
CERTO!

Quote:
Originally Posted by NewtonMarabel View Post
.. è giusto pagare molto per prendere un cane che dovrà far vita da divano ma deriva da linee di lavoro ceche???
CERTO!

anzi meriterebbe di peggio chi prende un cane da lavoro per tenerlo sacrificato sul divano, poi magari si lamenta se il cane distrugge il divano ...
---

ci sono tanti cani al canile che potrebbero "lavorare" o fare vita da divano
GRATIS!

persino simil canelupo cecoslovacco

il cane pagato è frutto
o meglio
DOVREBBE
essere frutto di selezione caratteriale-morfologica-fisica
e tutto ciò ha comportato dei costi notevoli a chi si è preso la briga di farlo.
Il cercare d'informarsi dovrebbe garantire a "noi che si acquista" che esista un reale rapporto qualità/prezzo
ma REALE non virtuale!
e il foglietto ci garantisce in minima parte di tutto ciò, ma soprattutto ci garantisce di avere un cane di razza con diritto di riprodursi per avere cani di quella data razza.
.Rosa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org