Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-09-2012, 10:23   #261
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by SARKA View Post
Mi dispiace proprio che non ci sarà il progetto della mappatura genetica del cane lupo cecoslovacco ,perché questa cucciolata serviva a dimostrare che forse non sono i cani lupi cecoslovacchi e vista la risposta al progetto mappatura dell’ attuale consiglio del club cane lupo cecoslovacco, ho avuto appunto la conferma che i consiglieri in possesso della linea Mutara non avrebbero mai sottoposti i loro soggetti al test genetico.
Sarka mi dispiace ma stai dicendo una cosa senza senso, a quale test genetico non si vogliono sottoporre? Prima dici che lo hai fatto perché essendo LOI li avrebbero fatti rientrare (e che così avresti avuto anche tu una più ampia variabilità genetica), adesso dici che lo hai fatto perché non li avrebbero mai sottoposti al test, e che lo hai fatto per dimostrare che non sono CLC..quale test? la mappatura è una cosa, un test genetico è un'altra cosa. Un test che deriva dalla mappatura? Si stavano seguendo due strade, una mappature delle linee per certificare geneticamente i pedigree intra razza (più tutte le valutazioni su consanguineità, variabilità genetica, deriva) e un lavoro specifico, basato sulle più innovative biotecnologie, per il problema specifico degli ibridi. E poi la monta è avvenuta quando il progetto era ben avviato e senza nessuna ombra o sentore di essere stoppato.

Mi dispiace Sarka, ma non ha nessuna credibilità la tua motivazione che risiede nei progetti genetici del Club, sui quali peraltro adduci prima in un senso, o dopo nell'altro.

Last edited by woland77; 16-09-2012 at 10:38.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 10:26   #262
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by BladeMizar View Post
Ok, allora mi asterrò dal dire la mia, dato che non cè nulla di sensato in quello che ho scritto, ma va bene cosi.
Mi limiterò a mettere le foto del mio amore e al diavolo tutti!

Fortuna.

P.S. Pensavo che questo forum servisse a valorizzare e proteggere la razza da speculazioni ecc. ecc.
Evidentemente mi sono sbagliata.Adios.
Non capisco questa reazione sinceramente, WD non è il CLUB ed è un dato di fatto. Questo forum è un luogo di ritrovo per amanti della razza. Hai chiesto che qualcuno del CLUB si esprimesse? ti ho solo fatto notare che lo avevo già fatto, e ho di nuovo esposto la mia posizione in maniera più esaustiva. Mi spieghi che problema ci sarebbe in seno al mio messaggio e al fatto che non puoi dire la tua?
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 10:55   #263
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Al di là che questi sono Lir oppure Loi a me interessa solo che poi si fa luce su questa linea e preferisco averla anch’io cosi se fosse disponibile la mappatura della purezza della razza(che potrebbe essere messa a punto non dal club italiano) si possa dimostrare la discendenza di questi cani.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it

Last edited by SARKA; 16-09-2012 at 11:02.
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 11:15   #264
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Va bene, come ti sei espressa ora è un ragionamento che fila in se stesso, ma adesso sembra che tu hai voluto l'accoppiamento per "smascherarli", mentre nella spiegazione di un paio di giorni fa facevi intendere che trovavi giusto, se i prodotti avessero meritato, avere anche tu la possibilità insita nella linea di Alaska di ampliare la variabilità genetica come gli altri allevamenti. Non sono proprio conciliabili come motivazioni, almeno dal mio personale punto di vista.

Quanto ad un lavoro di mappatura, la sua validità non dipende tanto da quale club e ente o associazione la commissioni, sono lavori che hanno, o non hanno una credibilità scientifica una volta espletati e trasposti in una relazione. A quel punto sono organi scientifici che ne decretano la validità. Ripeto il mio progetto di Genomica messo a punto con il Dr. Mazza ha (non dico aveva perché non lo considero defunto) un valore come mappa genetica (della popolazione italiana), quello che una parte del CLUB vuole fare al suo posto, perché più economico (e meno scomodo per TANTI motivi), è una semplice stima della consanguineità su un campione di cani non parenti. Stima che sebbene fatta dal CLUB ufficiale (sia esso italiano, slovacco o dell'Azerbaijan) non diventa scientificamente una mappa genetica che determina i parametri di razza, rimane quello che è, una semplice stima. Mentre un lavoro, fatto anche indipendentemente dai CLUB, che ha i requisiti necessari, credibili, e dimostri di essere una mappa genetica di una determinata popolazione, lo sarà per valenza scientifica, punto. Come anche un test di purezza specifico sugli ibridi sul quale il Dr. Mazza si è avvicinato molto nel reperire le conoscenze necessarie per metterlo a punto, a prescindere dalla mappatura.

Last edited by woland77; 16-09-2012 at 11:22.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 11:32   #265
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

Per Woland77:

Il mio sfogo non era diretto a te.
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 11:50   #266
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ah!! pardon allora
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 14:17   #267
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Credo sia sacrosanto, da come stanno ormai le cose, che sia messo in opera un sistema serio per stabilire di che sono fatti i cani dellla nostra razza. Mi metto nei panni di chi compra un cucciolo credendo di affrontare un certo tipo di difficoltà, e poi si trova tutt'altro - moltiplicazione al cubo dei problemi che già danno di loro i clc NORMALI - avendolo pagato per clc, beninteso. Detto questo, se fosse vero che la creazione di una nuova linea di sangue si rivelasse benefica per il futuro della razza, non avrei proprio nulla in contrario. Alla luce del sole, con criterio scientifico, ONESTAMENTE (per amore della razza e non dell'euro) con rigore nell'affidare gli ibridi non destinati alla riproduzione, per es. contratto scritto sulla non riproducibilità degli stessi o con la sterilizzazione etc. Mi fermo qui perché non sono un'esperta di genetica/selezione ma so benissimo cosa sono serietà e rigore. Ora apro l'ombrello blindato....
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 17:04   #268
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
Credo sia sacrosanto, da come stanno ormai le cose, che sia messo in opera un sistema serio per stabilire di che sono fatti i cani dellla nostra razza. Mi metto nei panni di chi compra un cucciolo credendo di affrontare un certo tipo di difficoltà, e poi si trova tutt'altro - moltiplicazione al cubo dei problemi che già danno di loro i clc NORMALI - avendolo pagato per clc, beninteso. Detto questo, se fosse vero che la creazione di una nuova linea di sangue si rivelasse benefica per il futuro della razza, non avrei proprio nulla in contrario. Alla luce del sole, con criterio scientifico, ONESTAMENTE (per amore della razza e non dell'euro) con rigore nell'affidare gli ibridi non destinati alla riproduzione, per es. contratto scritto sulla non riproducibilità degli stessi o con la sterilizzazione etc. Mi fermo qui perché non sono un'esperta di genetica/selezione ma so benissimo cosa sono serietà e rigore. Ora apro l'ombrello blindato....
Quoto ogni singola parola!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 17:54   #269
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Quoto Elisa che ha quotato Briccica2 .

,Se ci sono esemplari che non devono riprodursi, perchè non sterilizzarli?
certo verrebbe a mancare la possibile (fuitina) non so se si scrive così,che non per motivi
scientifici,ma per soldini ...guarda caso non fa mai schifo a nessuno!
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 22:10   #270
Blu Kiba
Junior Member
 
Blu Kiba's Avatar
 
Join Date: Jun 2011
Location: Tirrenia
Posts: 21
Default

Kiba adesso ha 17 mesi, è molto molto cucciola nei comportamenti, nel gioco, e anche nello sguardo. La reputo tuttavia molto intelligente e questa è un'arma a doppio taglio perchè ovviamente la sua intelligenza in parte e assoggettata all'amore che vedo nei suoi occhi per me, ma in parte è usata contro di me...per combinare le sua marachelle...Ma è un tesoro e a volte aihmè devo dire che per arguzia mi supera anche di parecchio E' brava e mi obbedisce, sempre che reputi accettabile le mia richieste ovviamente, ma questo penso sia una prerogtive di questi magici cani Quando ho avuto dei dubbi sulla sua educazione mi sono rivolta a centri di addestramento e ho letto un'infinità di libri, ma non posso dire altro se non grazie a chi l'ha allevata perchè mi ha dato un'anima splendida e io ne sono completamente innamorata. forse è questo il vero fascino dei clc...ti fanno innamorare!
Blu Kiba jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 08:35   #271
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
Credo sia sacrosanto, da come stanno ormai le cose, che sia messo in opera un sistema serio per stabilire di che sono fatti i cani dellla nostra razza. Mi metto nei panni di chi compra un cucciolo credendo di affrontare un certo tipo di difficoltà, e poi si trova tutt'altro - moltiplicazione al cubo dei problemi che già danno di loro i clc NORMALI - avendolo pagato per clc, beninteso. Detto questo, se fosse vero che la creazione di una nuova linea di sangue si rivelasse benefica per il futuro della razza, non avrei proprio nulla in contrario. Alla luce del sole, con criterio scientifico, ONESTAMENTE (per amore della razza e non dell'euro) con rigore nell'affidare gli ibridi non destinati alla riproduzione, per es. contratto scritto sulla non riproducibilità degli stessi o con la sterilizzazione etc. Mi fermo qui perché non sono un'esperta di genetica/selezione ma so benissimo cosa sono serietà e rigore. Ora apro l'ombrello blindato....
quoto .... e anche per questo wolfdog NON deve essere perso, il database che c'è, pur non aggiornato come una volta, è una fonte di informazioni INDIPENDENTI molto preziosa
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 08:40   #272
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
Credo sia sacrosanto, da come stanno ormai le cose, che sia messo in opera un sistema serio per stabilire di che sono fatti i cani dellla nostra razza. Mi metto nei panni di chi compra un cucciolo credendo di affrontare un certo tipo di difficoltà, e poi si trova tutt'altro - moltiplicazione al cubo dei problemi che già danno di loro i clc NORMALI - avendolo pagato per clc, beninteso. Detto questo, se fosse vero che la creazione di una nuova linea di sangue si rivelasse benefica per il futuro della razza, non avrei proprio nulla in contrario. Alla luce del sole, con criterio scientifico, ONESTAMENTE (per amore della razza e non dell'euro) con rigore nell'affidare gli ibridi non destinati alla riproduzione, per es. contratto scritto sulla non riproducibilità degli stessi o con la sterilizzazione etc. Mi fermo qui perché non sono un'esperta di genetica/selezione ma so benissimo cosa sono serietà e rigore. Ora apro l'ombrello blindato....
Sono pienamente concorde, il problema è il criterio scientifico che manca, l'autorevolezza e imparzialità rispetto ai risultati che ne verranno e soprattutto la SELEZIONE dei riproduttori, e la reale ESCLUSIONE degli altri, e i gran soldoni che sono il vero motore.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 08:42   #273
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
quoto .... e anche per questo wolfdog NON deve essere perso, il database che c'è, pur non aggiornato come una volta, è una fonte di informazioni INDIPENDENTI molto preziosa
No mi dispiace, il DB è totalmente inattendibile per la popolazione italiana, non è per fare polemica ma è un dato di fatto, sono incappato in una marea di errori lacune mancanze rispetto al DB enci che non puoi immaginare...e purtroppo l'amministrazione di WD non è indipendente, ha lanciato delle vere e proprie guerre trasversali contro certi allevamenti, non solo quelli implicati in mix. I dati e gli aggiornamenti vengono gestiti con una parzialità scandalosa.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 09:52   #274
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

Quote:
Originally Posted by Blu Kiba View Post
Kiba adesso ha 17 mesi, è molto molto cucciola nei comportamenti, nel gioco, e anche nello sguardo. La reputo tuttavia molto intelligente e questa è un'arma a doppio taglio perchè ovviamente la sua intelligenza in parte e assoggettata all'amore che vedo nei suoi occhi per me, ma in parte è usata contro di me...per combinare le sua marachelle...Ma è un tesoro e a volte aihmè devo dire che per arguzia mi supera anche di parecchio E' brava e mi obbedisce, sempre che reputi accettabile le mia richieste ovviamente, ma questo penso sia una prerogtive di questi magici cani Quando ho avuto dei dubbi sulla sua educazione mi sono rivolta a centri di addestramento e ho letto un'infinità di libri, ma non posso dire altro se non grazie a chi l'ha allevata perchè mi ha dato un'anima splendida e io ne sono completamente innamorata. forse è questo il vero fascino dei clc...ti fanno innamorare!

Ciao Costanza ,gran parte del merito e' tuo.Comunque grazie dei complimenti.
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 10:27   #275
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Sono pienamente concorde, il problema è il criterio scientifico che manca, l'autorevolezza e imparzialità rispetto ai risultati che ne verranno e soprattutto la SELEZIONE dei riproduttori, e la reale ESCLUSIONE degli altri, e i gran soldoni che sono il vero motore.
Infatti secondo me è utopia, anche se sarebbe un modo di lavorare corretto.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 11:22   #276
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Io dopo tutti questi anni ancora continuo a non capire del perchè siano stati usati cani provenienti da quell'accoppiamento.

Si utilizza la scusa della variabilità genetica per mandare avanti questo progetto quando è risaputo che negli anni passati c'erano comunque stati accoppiamenti con lupi europei, mi rifiuto di credere che siano stati usati figli di un lupo americano e un meticcio solo perchè ormai i cuccioli erano nati ed erano facili da usare, senza minimamente pensare al fatto che gli americani sono totalmente differenti dagli europei e quindi che la futura razza sarebbe stata parecchio differente al clc che conosciamo. Perchè allora non si è usato semplicemente un saarlos o un husky cosi si evitava il problema di portare indietro il carattere del clc.
Perchè semplicemente non si è fatto una ricerca sulle linee più rare e si sono utilizzate quelle (sempre che siano state sane) ma forse per farci soldi un clc è meno fascinoso di un lupo.
Perchè non sono stati fermati quegli allevatori che sfornano decine e decine di cuccioli all'anno con lo stesso stallone? O che ripetono fino alla nausea lo stesso accoppiamento? Un privato è difficile fermarlo(e comunque non ce ne sono!) ma uno interno al Club si.
Un'accoppiamento mirato con un lupo europeo, con sterilizzazione dei cuccioli non conformi per morfologia e carattere, dandoli in affido a persone fidate e competenti con monitoraggio delle future nascite e dei padroni dei cuccioli in seconda generazione (ripetendo la procedura) e cosi' via, era una cosa cosi difficile da fare per aumentare la variabilità genetica? I clc sarebbero rimasti uguali a quelli che conosciamo, il carattere si poteva metterlo apposto in qualche generazione e con accoppiamenti mirati e il sangue del clc sarebbe rimasto lo stesso invece adesso dal mio punto di vista sono solo dei meticci.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 11:22   #277
giulia_b
Junior Member
 
Join Date: Nov 2011
Posts: 36
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
e purtroppo l'amministrazione di WD non è indipendente, ha lanciato delle vere e proprie guerre trasversali contro certi allevamenti, non solo quelli implicati in mix. I dati e gli aggiornamenti vengono gestiti con una parzialità scandalosa.
Quoto...
Da esterna a queste vicende, la prima volta che ho visto il campo minato di punti interrogativi ed esclamativi sono andata a cercare le discussioni inerenti sul forum.
Ho letto il topic sulla questione dei cuccioli rossi mix di Saarlos da due cani Crying wolf, dove invece che mettere i punti interrogativi sui genitori della cucciolata sono stati estesi a TUTTI i cani Crying wolf (o quasi).
Idem per Passo del lupo, cucciolate con punti esclamativi ma che non hanno niente a che fare con i mutara.

Io non conosco questi allevatori e non ho interesse a difenderli, però secondo me il DB così com'è è inattendibile, e semmai i paciughi loschi li favorisce (se tutti i cani sono sospetti, nessuno lo è più).
giulia_b jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 14:21   #278
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
C'è anche questa dell'altro inverno che mi piace perchè mi è venuta particoarlmente bene



Uploaded with ImageShack.us
Oxy è di una bellezza indescrivibile, complimenti davvero!!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 14:44   #279
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Quote:
Originally Posted by giulia_b View Post
Quoto...
Io non conosco questi allevatori e non ho interesse a difenderli, però secondo me il DB così com'è è inattendibile, e semmai i paciughi loschi li favorisce (se tutti i cani sono sospetti, nessuno lo è più).
infatti...e alla fine si rischia di ottenere l'effetto opposto, cioè che la gente non ci fa più caso
è come gridare "al lupo al lupo" (in questo caso veramente! )

senza andare troppo OT, il db sarebbe da aggiornare al più presto per avere un'utilità; a me personalmente mancano funzioni che mi piacevano tanto come cani con prove di lavoro e altri link utili
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 14:47   #280
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Ary75 View Post
Oxy è di una bellezza indescrivibile, complimenti davvero!!
graz graz... troppo buono (o buona)... riferirò all'interessato...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org