Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-12-2009, 17:25   #1
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default Non mangia..viziatura o altro?

Allora, Loki (14 mesi) non è mai stato un gran mangione, con i croccantini ha sempre avuto ripetute dissenterie che mi hanno portata a scegliere un'alimentazione casalinga, ossia carne carne carne.
Per un pò è andato tutto bene, mangiava e stava bene ed io, da brava padrona apprensiva che sono, ero felice.
Da un mese a questa parte però non vuole mangiare.
Sono arrivata ad imboccarlo e a fargli
giochetti tipo per i bambini, nascondergli i bocconcini per farlo mangiare.. Visto che ad imboccarlo mi sembra una pazza scatenata , ho cominciato a dargli la ciotola e anche se non mangiava toglierla dopo 10 minuti e ridargliela il giorno dopo.
Il problema è che non mangia neanche il giorno dopo ed è magro, troppo magro. In definitiva mangia si e no sette otto etti di carne (cavallo, pollo manzo)ogni due tre giorni. Pesa 31 kg X 67/68 cm.
Sono sicura che sta bene perché gioca e corre tutto il giorno come un matto quindi non è un problema di salute.
...a qualcuno è capitata una cosa simile?che devo fare? in cosa sbaglio?
Lui la notte dorme fuori, ha poco pelo e senza ciccia ho paura si ammali..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 17:43   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Il Rey fino ai 2 anni mangiava il minimo indispensabile, a volte nascondeva la carne che non finiva, lui ha problemi di dermatiti, ora risolti per fortuna!
Non gli ho mai dato solo carne proprio per il fatto che mangiava poco 500 gr di carne contro i 900 gr che avrebbe dovuto mangiare, quindi oltre alla carne aggiungevo pasta o riso (apposta per allergici ) che lui mangiava piu' volentieri della carne .
Non ha mai mangiato nulla fuori orario se gli davo biscotti o wurstel nascondeva tutto.
Con l'arrivo della Safi mi sono trovata un cane goloso, che al mattino ora beve il latte, che non si fa dire due volte di no per un biscotto e che mangia con voglia!
ora il mio bestione lo devo tenere sotto controllo visto che tende ad ingrassare velocemente...
magari anche Loki diventando adulto cambierà! se no prendigli una femminuccia!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 18:42   #3
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

il punto è che c'è già una femminuccia, una bastardina alla quale devo stare attenta altrimenti si mangia anche le cose di loki!
lei mangia tutto, qualsiasi cosa le si dia e non le basta mai, perfino pezzi di cipolla crudi, aglio etc...
lui non mangia e se lasciati insieme non fa mangiare nemmeno lei..
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 18:48   #4
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Anche la Trudi da piccola era piuttosto disappetente. C'erano già altre due cagne adulte e la facevo mangiare da sola per evitare che avesse stress da ciotola "guatata". Ma non fiiniva mai la pappa. Poi, quando le ho messe tutte a ...tavola insieme e ha subito una serie di furti con destrezza, ha imparato a spazzolare alla svelta. Ecco, io proverei a ospitare un amico/amica e farli mangiare insieme. Se funziona, eh urge allargare il branco! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 19:02   #5
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Idem... potrei quotare quasi ogni parola.

Quasi perchè comunque mangia crocchette, ma avevo provato anche carne ed era uguale... addirittura al campo se gli davo dei premietti (wurstel, formaggio, prosciutto, carne...) me li sputava davanti e mi guardava come fossi un'imbecille

Ho fatto di tutto, lasciargliela lì, togliergliela (tutt'ora tolgo la ciotola se non mangia entro pochi minuti), imboccarlo, dare la ciotola agli altri davanti a lui ma non gliene è mai fregato nulla. Anzi se gliela finivano gli altri tanto meglio.

Alla fine ho capito che... ha ragione lui.
Quando ha fame, mangia finchè ne vuole, se poi non ne vuole per 3 giorni, cavoli suoi, si vede che non ne ha bisogno... dato che di energia ne ha.
E ha ragione anche perchè ormai ho visto che mangia "a consumo"... sabato campo, gioco tutto il giorno, domenica piste, gioco gioco gioco... mangia come un bufalo fino a mercoledì circa... poi si assesta (meno movimento), e il venerdì e il sabato è capacissimo di non toccar cibo.

In compenso adesso al campo si diverte come un matto e mangia quasi qualsiasi premio.

Insomma... finchè sta bene ed è vivace, io lo lascerei in pace


...una nota, perchè il clc sa sempre essere fuori dagli schemi... se c'è la mia socia, quando gli offro il cibo, lei gli lancia due crocche in testa giochicchiando, e lui mangia subito tutto e ogni volta gli spaccherei la testa
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 19:32   #6
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

ok...
allora se è normale mi tranquillizzo..
cmq lo odio....
in effetti è vero!
al campo di qualsiasi premio non gliene frgava mai nulla, adesso che salta i pasti invece li prende..
ma lo odio lo stesso!mi fa preoccupare!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 20:10   #7
ceciru
Junior Member
 
ceciru's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: Verolengo
Posts: 59
Default

Ciao, se si vedono le costole, forse proprio benissimo non stà... io forse sono un pò apprensivo, un salto dal veterinario lo farei, anche solo per 2 esami (feci e sangue), almeno dopo dormi serena, e lasci che lui mangi quando e quello che vuole.
__________________
NAMASTE'
ceciru jest offline   Reply With Quote
Old 18-12-2009, 20:17   #8
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

non si vedono ancora le costole x fortuna...
cmq da l veterinario ci andrò lo stesso, x sicurezza
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2014, 13:34   #9
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by ceciru View Post
Ciao, se si vedono le costole, forse proprio benissimo non stà... io forse sono un pò apprensivo, un salto dal veterinario lo farei, anche solo per 2 esami (feci e sangue), almeno dopo dormi serena, e lasci che lui mangi quando e quello che vuole.

sono andata a spulciare vecchi thread per non fare doppioni.... ed ecco il mio problema...
già da un po' la gente mi ripete "quanto è magro!", però finché era gente per strada, la stessa che mi diceva anche cose assurde varie...
ma ormai me lo dicono anche altri e in effetti al musotto si vedono le coste...
se fosse estate mi farei meno problemi, ma è appena passato l'inverno...
abbiamo provato a dargli di più... niente da fare... o lo lascia li o va a sotterrarlo...
lui fa dieta barf
l'unica cosa che spazzola a vista d'occhio sono i durelli di pollo, ma non posso ingozzarlo di quello e basta...

da piccolo mangiava di più e di tutto, faceva la bava anche per certi frutti, poi appena è cresciuto (già a 6-7 mesi) ha iniziato a essere meno mangione...

per ora il comportamento non è cambiato ma preferirei che rientrasse in peso anche perché con l'arrivo del caldo probabilmente perderà uno o due kg...

qualcuno ha qualche consiglio?
grazie


PS adesso ha due anni
  Reply With Quote
Old 18-03-2014, 14:00   #10
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

io ho circa lo stesso"problema",tamaska ha quasi 18 mesi,e addirittura anche per un giorno e mezzo salta il pasto,credevo di viziarlo ma sia cambiando alimento che lasciando sempre lo stesso per piu pasti consecutivi non mangia.non ha mai mangiato verdure o altro perche proprio le rifiuta(anche per 2 giorni).mangia a crudo pollo tacchino manzo e pesce.il peso è sempre uguale.ora ho provato a ridurre la quantita per lasciargli un po di fame per il pasto successivo e sembra che mangia con piu voglia..ma è presto per cantare vittoria e dire che è una soluzione valida
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2014, 14:16   #11
MarziaCari
Junior Member
 
MarziaCari's Avatar
 
Join Date: Dec 2012
Posts: 6
Default

hai provato a frullare il cibo? io le verdure gliele do frullate insieme alla carne e solo cosi' le mangia
MarziaCari jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2014, 14:33   #12
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

non ne vuole sapere,addirittura riso soffiato con macinato(o scatoletta di umido)lo divora,appena aggiungo verdura tritata o frullata non prova neanche a leccarla,annusa e se ne va.
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2014, 17:09   #13
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

provato...
la verdura è un altro problema...
quello che al momento mi preoccupa è il fatto che non riesco a fargli prendere peso
ormai gli hanno dato il soprannome di "secco" ...
  Reply With Quote
Old 18-03-2014, 20:00   #14
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

se il macinato a crudo, vario e misto lo mangia e lo rifiuta se aggiungi le verdure lessate, costerà un bel po di piu..ma se è per rimetterlo in peso lo farei, prova con le verdure liofilizzate in barattolo o essiccate. ad esempio su zooplus trovi le chips alla Barbabietola Rossa oppure Terra canis giardineria. usati in viaggio senza problemi.

__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 18-03-2014 at 20:03.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2014, 21:40   #15
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

Quanto pesa..??quel poco che mangia è vario e quasi sempre la stessa cosa?io ho visto che il mio si stanca subito di quello che mangia(ad addestramento sputa i bocconcini o wurstel).o forse devi capire se è un fattore psicologico
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2014, 15:55   #16
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
se il macinato a crudo, vario e misto lo mangia e lo rifiuta se aggiungi le verdure lessate, costerà un bel po di piu..ma se è per rimetterlo in peso lo farei, prova con le verdure liofilizzate in barattolo o essiccate. ad esempio su zooplus trovi le chips alla Barbabietola Rossa oppure Terra canis giardineria. usati in viaggio senza problemi.
ok, proveremo così...
grazie del suggerimento!

Quote:
Originally Posted by nikov85 View Post
Quanto pesa..??quel poco che mangia è vario e quasi sempre la stessa cosa?io ho visto che il mio si stanca subito di quello che mangia(ad addestramento sputa i bocconcini o wurstel).o forse devi capire se è un fattore psicologico
pesa 33 kg, di per sé non è pochissimo ma se lo vedi è abbastanza ossuto
devo dire anche che quando ho conosciuto il papà chewbe (che aveva circa 2 anni e mezzo) era anche lui magretto, chi l'ha visto nell'ultimo anno mi ha detto che è cambiato tantissimo, ha messo su molta più massa... magari è una questione di crescita...

per quanto riguarda i bocconi... anche seth si mostra poco interessato
  Reply With Quote
Old 19-03-2014, 16:16   #17
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

Beh...tamaska pesa 30/31...anche lui è bello asciutto e magro ma non giu di forma anzi...si intravedono lecostole quando è sdraiato.anche io preferirei fosse più cicciottello ma vedo che lui sta bene,me lo porto a correre o in bici e non si stanca mai(anche se mangia Poco)!
Ti ho detto prima che potrebbe essere un fattore psicologico perché quando ero anch'io preoccupato del fatto che non mangiasse ho letto(ma niente di certo)che a volte il cane associa:non mangio=più attenzioni per me e siccome io avolte provavo pure ad imboccarlo mi sono detto"cavoli..forse è vero".
Ora se non mangia lo ignoro completamente,invecie quando mangia tutto gli faccio le feste e gli do dei biscottini o se sto mangiando anch'io gli allungo qualcosa che sto mangiando io..le sto provando tutte
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2014, 13:51   #18
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by nikov85 View Post
Beh...tamaska pesa 30/31...anche lui è bello asciutto e magro ma non giu di forma anzi...si intravedono lecostole quando è sdraiato.anche io preferirei fosse più cicciottello ma vedo che lui sta bene,me lo porto a correre o in bici e non si stanca mai(anche se mangia Poco)!
Ti ho detto prima che potrebbe essere un fattore psicologico perché quando ero anch'io preoccupato del fatto che non mangiasse ho letto(ma niente di certo)che a volte il cane associa:non mangio=più attenzioni per me e siccome io avolte provavo pure ad imboccarlo mi sono detto"cavoli..forse è vero".
Ora se non mangia lo ignoro completamente,invecie quando mangia tutto gli faccio le feste e gli do dei biscottini o se sto mangiando anch'io gli allungo qualcosa che sto mangiando io..le sto provando tutte

si, vero, infatti cerchiamo anche noi di ignorarlo e spingerlo a mangiare quello che ha e a non sperare che se non mangia gli capiti qualcosa di migliore...
è successo che il cibo restasse nella ciotola per giorni, altre volte ce la dava vinta...
è una lotta al massacro di testardaggine con lui
  Reply With Quote
Old 20-03-2014, 15:02   #19
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

Non parlarmi di testardaggine...mi sta sfinendo,lui è bello testone ma purtroppo(o per fortuna)io lo sono più di lui.l'avro lasciato anche fino a 3 giorni senza mangiare riproponendo sempre la stessa cosa,mi dispiaceva un sacco esserse così "str..." ma piano piano sembra che il problema si stia risolvendo.è da 3 giorni che mangia a tutti i 2 pasti e per me è già un successo,prima ogni 2/3 pasti altrettanti lì saltava...
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2014, 20:31   #20
nikov85
Junior Member
 
Join Date: Mar 2013
Posts: 27
Default

come procede..??per curiosità,quanto gli dai a pasto?(peso del pasto)
io ho ridotto la dose e ora è da un po di tempo che mangia a tutti i pasti.
oltre l'anno di eta dovrebbero mangiare circa l'1 o 2 % del peso corporeo,io prima ne davo anche di più appunto perchè lo vedevo magro,ma forse sbagliavo.
nikov85 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org