Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-04-2005, 12:23   #1
schism
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Posts: 3
Default salve a tutti. info clc

salve sono nuovo del forum, avrei intenzione di prendere con me un clc per fine luglio inizio agosto, vorrei, se possibile avere informazioni su come documentarmi per la scelta dell'allevamento e quindi del cucciolo. in particolare vorrei sapere come è la situazione dei privati e le differenze di prezzi in media trai privati e gli allevatori.

grazie a tutti per aver sopportato l'insistenza delle mie domande.
schism jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 15:37   #2
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Ciao.
spero di sbagliare ma mi sembra che prima di vendere dei nuovi cuccioli bisognerebbe accasare AKELA, JAKA e MAJA che sono ancora nella sezione "DA ADOTTARE" e sono fratelli di quelli proposti.

Costano meno.


Ciao

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 16:00   #3
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

Scusa, mi sono accorto che sono le stesse....

Ci sono comunque altri cani da adottare.

Fabio
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 16:12   #4
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Ma non sono le stesse ?

Comunque per rispondere alla domanda iniziale, direi questo: chi fa i cuccili non sono gli allevatori, sono il maschio e la femmina accoppiati!

Quindi per prima cosa, bisogna valutare i riproduttori utilizzati, mi raccomando, che siano ESENTI DISPLASIA, con un esame certificato da una delle centrali di lettura abilitate.
Valutando i genitori si può "prevedere" come verranno i cuccioli, anche se la genetica può sempre fare degli scherzi.
Bisogna informarsi sul curriculum espositivo e lavorativo dei riproduttori, e bisogna diffidare di chi non vuole mostrare i genitori o da risposte lacunose sulla loro origine o genealogia.
Wolfdog è un sito che aiuta moltissimo in questi casi.

non è detto che cani vincenti in expò diano figli con altrettanto potenziale, idem per il lavoro, inoltre non è detto che tutti cerchino futuri clc da expò,quindi va anche bene valutare i genitori delle future cucciolate con criteri personali.

E' bene informarsi sui luoghi dove i cuccioli hanno trascorso la prima infanzia, cioè se sono stati allevati in casa, a contatto con la famiglia, ecc.
E sui vaccini effettuati prima della consegna.

Bisogna avere poi un pò di fiducia in se stessi e capire se l' allevatore (inteso come produttore della cucciolata) è competente e trasparente nel dare le informazioni.

Per quanto riguarda professionisti o privati....bhè ci sono ottimi cuccioli allevati da privati, quindi valutati i punti che ho elencato sopra, si dovrebbe essere abbastanza sereni nella scelta del cucciolo, che sia allevato da privati o da professionisti.

Ciao.
Miriam
all.to amatoriale "della valle dei Lupi"
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 19:41   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Vorrei inoltre indicare che se tutti gli allevatori facessero pubblicità così saremmo presto in un forum pieno di spam di cucciolate.
Sarebbe stato più "carino" mandare magari un messaggio privato, anche se questa sezione parla di cucciolate. Speriamo che a questo messaggio del titolare del Real Summano ne facciano seguito di nuovi anche altri argomenti e che sia l' inizio di una partecipazione più attiva del suddetto al forum

Quote:
Originally Posted by stefano
.. ma voglio anche fare loro i complimenti per la riorganizzazione di questo forum. Bravissimi!
i complimenti fanno sempre piacere ma sono in questo caso son mal indirizzati: la riorganizzazione è idea e opera dei f.lli Peron, al pari del forum polacco e tedesco, e persino gran parte dei messaggi sono stati spostati nelle giuste sezioni direttamente da Margo e Prezzemolino.

Per la "modifica" abbiamo chiesto lumi. Non crediamo sia una cosa voluta.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 20:02   #6
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default

un cane da adottare è un cane che ha bisogno un adottatore non un compratore... altrimenti si ricadrebbe nella condizione di compravendita! chi per qulasiasi motivo nn puo' tenere un cane e lo vuole mettere in adozione, non vedo come possa chiedere un corrispettivo in denaro, considerando, che gli si fa un piacere a prendere il cane che evidentemente è un peso per lui.

Ciao
Mauro (di nessun allevamento...

)
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 20:46   #7
schism
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Posts: 3
Default

grazie a tutti per le informazioni così rapide, nel caso volessi prendere un cucciolo da un privato quale sarebbero i canali per trovarli?
schism jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 21:37   #8
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Su questo stesso sito, nella sezione allevatori compaiono anche i privati che hanno magari solo una femmina, puoi guardare lì, oppure aspettare che nella sezione cucciolate ne compaia una di privati che ti può interessare.
Perciò...mettiti lì e spulcia

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2005, 22:16   #9
schism
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Posts: 3
Default

grazie mille per le info
schism jest offline   Reply With Quote
Old 16-08-2005, 16:28   #10
Pika78
Junior Member
 
Join Date: Aug 2005
Location: Aosta
Posts: 18
Send a message via MSN to Pika78 Send a message via Yahoo to Pika78
Default Informazioni

Salve sono nuova del forum, ho da poco deciso di adottare un cucciolo di Cane lupo cecoslovacco e sono alla ricerca di informazioni che per ora non sono riuscita a reperire nei vari siti consultati o parlando telefonicamente con qualche appassionato.
Ero orientata ad adottare un esemplare femmina, e posso farlo a partire da fine ottobre 2005.
Qualcuno mi può aiutare a cercare una cucciolata possibilmente in Italia centro settentrionale, per curiosità, visto che mi hanno dato informazioni molto discordanti qual'è il "prezzo" giusto o meglio valore di un cucciolo...
Lo sò che dipende dai genitori, dal pedigree e da altri fattori ma in linea di massima non volendo un esemplare da esposizione o un figlio di esemplari premiati...
Vi ringrazio sin d'ora per la vostra disponibilità
Ciao
Pika78 jest offline   Reply With Quote
Old 16-08-2005, 17:44   #11
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

DIfficile dire quale sia il prezzo giusto.
Credo che la cosa più importante in assoluto (l'unica che mi interessava quando presi kira) è la salute prima dei genitori e di conseguenza della cucciolata.
Credo che da adesso in poi ci saranno molte cucciolate,anche di molti privati ma non tutti lastrano il proprio cane.
Ovviamente ci sarà differenza di prezzo tra chi vende cuccioli per viverci e chi lo fa per passione ma l'altro lato della medaglia potrebbe essere minor competenza.
Credo che una buona cosa sia andare a vedere di persona i proprietari e i cani,girare un pò,rendersi conto dell'affidabilità delle persone,vedere come tengono i cani,cosa ti dicono,cosa fanno per la loro salute.
I prezzi che ho sentito vanno dai 400 euro a credo più di 2000 (per i figli di campioni).
Personalmente non credo che un cane da 400 euro valga meno di uno da 2000,non è sempre detto (in termini di aderenza allo standard di razza,chiaramente per i proprietari ogni scarrafone è bello a mamma sua).E purtroppo nel mondo cinofilo un cane modesto in mano ad un allevatore famoso diventa un grande stallone,in mano ad un privato rimarrebbe un cane modesto (e non grazie a competenze particolari )...il discorso ovviamente vale per ogni razza.
PEr riassumere io guarderei alla competenza di chi ti propone il cucciolo in modo da garantire un minimo per la salute e sul tipo di accoppiamento (ci sono anche privati scrupolosi),e un aiuto in termini di consigli per quando la piccola belva sarà a casa,il prezzo è poco indicativo,c'è chi specula e chi no,ma questo è il mercato.
Bhè...buona ricerca
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 14:02   #12
fede179
Junior Member
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 4
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam

Poco tempo fa è apparso il post di una persona che cercava un cucciolo da affiancare ad un cucciolone che per giunta resta spesso da solo... avrei voluto scrivere la paternale, ma mi sono trattenuta...ecco però che mi esce adesso.... è ovvio che non si può fare di tutta un' erba un fascio....ma il rischio è bello che dietro l' angolo.


Miriam
Guarda nn so se ti riferrissi al mio annuncio........ma nn hai capito proprio nulla. Io sono alla ricerca O di un cucciolone O di un cucciolo....ma spendere 1000 euro per un cane è una follia (un vitello costa meno e rende di +.....perchè bisogna rendersi conto ad un certo punto che sono gli allevatori che speculano sul costo del cucciolo)......io nn sono un fanatico che se nn c'è un pedigree penso "che schifo sto cane".

E solo perchè ho scritto che mi voleva un cane da guardia......questo nn vuol dire che il cane sta solo......Anzi c'è sempre qualcuno a casa ma la notte si dorme + tranquilli se sai che c'è qualcuno sempre vigile. Possiedo altri cani e sono abituato ai problemi di convivenza (gelosia, esemplare dominante) che insorgono....

Ma se tutti quelli che leggono il mio annuncio se ne escono con questi pregiudizi e considerazioni ignoranti nn lo troverò mai un CLC.
fede179 jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 15:21   #13
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by fede179
Guarda nn so se ti riferrissi al mio annuncio........
Non era sicuramente riferito a te....era un altro annuncio di una persona che ha già un clc e ne vuole un altro.
Tranquill a/o?Federica o Federico?
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 16:22   #14
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Molti sanno quanto io amo i miei cani.
Quanto scrivi (che qui cito) per me non ha senso.
Il mio cane è costato proprio quella cifra, ma ho speso 5 volte tanto per recuperare i danni da lui fatti (casa, macchina etc).
Non rende NIENTE, quindi ovviamente ili vitello rende più di ZERO.
Ma che razza di paragone è??
Chi spende 1000 euro per te è un fanatico??
...ho difficoltà a seguire i tuoi sillogismi...ma è colpa mia.
Se il mio cane diventasse difficile e volessero sopprimerlo (agenti esterni, non io) sono certissimo che scapperei con lui lasciandomi tutto alle spalle, perchè lui è MOOLTO più importante di TUTTO il resto.
Preferirei fare il barbone sotto un ponte con lui che anche solo pensare di essere separato da lui...E SAREI OVVIAMENTE DISPOSTO SENZA RAMMARICO A STRAPPARE IL PEDIGREE SE NECESSARIO!!!
massimo

Quote:
Originally Posted by fede179
ma spendere 1000 euro per un cane è una follia (un vitello costa meno e rende di +.....perchè bisogna rendersi conto ad un certo punto che sono gli allevatori che speculano sul costo del cucciolo)......io nn sono un fanatico che se nn c'è un pedigree penso "che schifo sto cane"
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 21:36   #15
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by fede179
Quote:
Originally Posted by Miriam

Poco tempo fa è apparso il post di una persona che cercava un cucciolo da affiancare ad un cucciolone che per giunta resta spesso da solo... avrei voluto scrivere la paternale, ma mi sono trattenuta...ecco però che mi esce adesso.... è ovvio che non si può fare di tutta un' erba un fascio....ma il rischio è bello che dietro l' angolo.


Miriam
Guarda nn so se ti riferrissi al mio annuncio........ma nn hai capito proprio nulla. Io sono alla ricerca O di un cucciolone O di un cucciolo....ma spendere 1000 euro per un cane è una follia (un vitello costa meno e rende di +.....perchè bisogna rendersi conto ad un certo punto che sono gli allevatori che speculano sul costo del cucciolo)......io nn sono un fanatico che se nn c'è un pedigree penso "che schifo sto cane".

E solo perchè ho scritto che mi voleva un cane da guardia......questo nn vuol dire che il cane sta solo......Anzi c'è sempre qualcuno a casa ma la notte si dorme + tranquilli se sai che c'è qualcuno sempre vigile. Possiedo altri cani e sono abituato ai problemi di convivenza (gelosia, esemplare dominante) che insorgono....

Ma se tutti quelli che leggono il mio annuncio se ne escono con questi pregiudizi e considerazioni ignoranti nn lo troverò mai un CLC.
No, l' annuncio non era il tuo.
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 13:34   #16
fede179
Junior Member
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 4
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Molti sanno quanto io amo i miei cani.
Quanto scrivi (che qui cito) per me non ha senso.
Il mio cane è costato proprio quella cifra, ma ho speso 5 volte tanto per recuperare i danni da lui fatti (casa, macchina etc).
Non rende NIENTE, quindi ovviamente ili vitello rende più di ZERO.
Ma che razza di paragone è??
Chi spende 1000 euro per te è un fanatico??
...ho difficoltà a seguire i tuoi sillogismi...ma è colpa mia.
Se il mio cane diventasse difficile e volessero sopprimerlo (agenti esterni, non io) sono certissimo che scapperei con lui lasciandomi tutto alle spalle, perchè lui è MOOLTO più importante di TUTTO il resto.
Preferirei fare il barbone sotto un ponte con lui che anche solo pensare di essere separato da lui...E SAREI OVVIAMENTE DISPOSTO SENZA RAMMARICO A STRAPPARE IL PEDIGREE SE NECESSARIO!!!
massimo

Quote:
Originally Posted by fede179
ma spendere 1000 euro per un cane è una follia (un vitello costa meno e rende di +.....perchè bisogna rendersi conto ad un certo punto che sono gli allevatori che speculano sul costo del cucciolo)......io nn sono un fanatico che se nn c'è un pedigree penso "che schifo sto cane"
E' proprio questo che volevo dire, il cane ha un valore che nn si può calcolare, noi ci affezzioniamo a quel animale come ad una persona e il valore di una persona è incalcolabile. Con questo non voglio assolutamente dare ad intendere che gli allevatori debbano dare via i cuccioli gratis, ci mancherebbe, ma 1000 euro??? E' assolutamente assurdo! Speculano sui nostri sentimenti! Come se l'avessero partorito loro il cane! Poi potete dire tutto quello che volete......
fede179 jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2005, 12:25   #17
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

stacco gli interventi.
in questo vorrei chiedere all'amico che ha decretato che 1000 euro sono una cifra enorme spropositata ecc. vorrei che ci fornisse l'interessante documentazione sulla determinazione del prezzo del cucciolo di cui sicuramente lui è in possesso date le conclusioni tratte, in modo da poterne usufruire tutti (allevatori con e senza affisso e proprietari alla loro prima esperienza o quasi) e stabilire un prezzo sicuramente equo (ricordo che in molte razze questo è un prezzo addirittura basso, ma fa niente).

Questo perchè se si indica il male è opportuno anche indicare il rimedio... o no?

grazie
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 10:58   #18
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by fede179
E' proprio questo che volevo dire, il cane ha un valore che nn si può calcolare, noi ci affezzioniamo a quel animale come ad una persona e il valore di una persona è incalcolabile. Con questo non voglio assolutamente dare ad intendere che gli allevatori debbano dare via i cuccioli gratis, ci mancherebbe, ma 1000 euro??? E' assolutamente assurdo! Speculano sui nostri sentimenti! Come se l'avessero partorito loro il cane! Poi potete dire tutto quello che volete......
Ogni volta che escono questoi discorsi mi chiedo:
Ma se per una persona è assurdo pagare per avere un cane, opinione peraltro rispettabilissima, perché pretendere però di avere un cane di razza!

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 16:32   #19
fede179
Junior Member
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 4
Default

Quote:
Originally Posted by Artù

Ogni volta che escono questoi discorsi mi chiedo:
Ma se per una persona è assurdo pagare per avere un cane, opinione peraltro rispettabilissima, perché pretendere però di avere un cane di razza!

Francesco
Non è assurdo "pagare per un cane" di razza.
E' assurdo pagare 1000 euro.
fede179 jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2005, 18:17   #20
fabio..
Junior Member
 
fabio..'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Posts: 139
Default

1000 Euro.

Io direi di tenere anche conto che :

- E' un prezzo normale (se non basso) per un cane proveniente da allevamenti ufficiali di razza medio/grande.

- E' solo una minima parte del costo di un cane che mangia e necessita di controlli e vaccinazioni per (si spera) una quindicina di anni.

- Il CLC e' un cane risaputamente distruttivo e genera costi.

- Non è da escludere (anzi è raccomandabile) dell'addestramento fatto da persone esperte.


Chi limita il problema al costo iniziale rischia di trovarsi male in un futuro non molto lontano dall'acquisto.

Fabio

P.S.
A volte anche il tempo è costoso (se non ne hai abbastanza da dedicargli)
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org