Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-08-2010, 13:13   #41
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

Beh ti ricordo le origini del clc nato dall'incrocio con il lupo dei Carpazi perchè si pensava che il "sangue" di lupo avrebbe portato ai futuri cuccioli migliori qualità come: coraggio, astuzia e caparbietà. E ricordo anche che ci furono diversi problemi perché il lupo ha un’altra caratteristica psichica che non è propriamente il massimo soprattutto se si vuole avere un cane che ascolti ed obbedisca alla persona: ha un'elevata diffidenza verso l’uomo.
E per diffidenza intendo che la fiducia è ai minimi livelli ed in alcuni casi lo si nota molto di più verso alcuni soggetti [ rimbecilliti ].
AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2010, 14:32   #42
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

pochi messaggi ma molto significativi
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2010, 16:11   #43
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
pochi messaggi ma molto significativi

il nuovo che avanza
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2010, 19:43   #44
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

Grazie toporatto...
Si hai colto nel segno, infatti ultimamente quando qualcunaltro mi aveva raccomandato di stare tranquilla io per prima ho notato questa cosa e ci sto lavorando.

ps: Si Lady Gaga è sicula e devo dire che Germanotta mi fa alquanto ridere come cognome...il nome è Stefania se non mi sbaglio
__________________

Ila & Kayla
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2010, 20:13   #45
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

io non vendo cucciolate e non offro il maschio per le monte, quindi aspetta consigli da qualcuno che ne capisce di più
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2010, 09:45   #46
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Ilian View Post
ps: Si Lady Gaga è sicula e devo dire che Germanotta mi fa alquanto ridere come cognome..
mah,non è che venetissimi cognomi come fanìn,tonòn,e vanzàn siano proprio aulici,ma vabbè,cmq

aloa forse MARMOTTA invece che germanotta era ancora meglio,ma non si può aver tutto ,aloa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 31-08-2010, 17:50   #47
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by AriOmbra View Post
il lupo ha un’altra caratteristica psichica che non è propriamente il massimo soprattutto se si vuole avere un cane che ascolti ed obbedisca alla persona: ha un'elevata diffidenza verso l’uomo.
</p>
La diffidenza e' il rovescio della medaglia nei soggetti piu' timorosi.In altri casi vi e' indifferenza verso l'uomo o peggio indipendenza anarchica Direi che sono cani piu' 'adulti' ed articolati, dove la totale devozione nei confronti del padrone umano non e' scontata come in altre razze.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 10:13   #48
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

metto qui qs articolo anche se non ha nulla a che fare con i CLC
però qui si parla di TRAUMI

corriere delal sera - on line

Traumi e allucinazioni a quattro zampe
La storia di Gina, cane militare, esperta in esplosivi, tornata dall'Iraq con la sindrome dei veterani. E curata con esercizio fisico e sostegno psicologico

NOTIZIE CORRELATE
IL FORUM: «Animali & Dintorni»
MILANO - Prima di partire in missione era un allegro pastore tedesco. Gina, 2 anni e 28 chili, di “professione” cane militare dell’esercito americano, di base alla Peterson Air Force a Colorado Springs, “specializzata” nella ricerca di bombe e ad annusare ogni sorta di esplosivi, dopo la “missione” in Iraq non era più la stessa. Terrorizzata da chiunque e da qualsiasi cosa, con la coda tra le gambe restava inerte sul divano. Si nascondeva sotto i mobili.

«DISORDINI MENTALI» - Sei mesi, tra granate e incursioni l’avevano trasformata. E quando il convoglio su cui viaggiava è finito sotto una bomba e Gina è stata la prima a saltare in aria, è stato un vero trauma. Quando, un anno fa era tornata alla base di Colorado le avevano diagnosticato “disordini mentali da stress post traumatico”. La diagnosi non era molto piaciuta in ambienti militari a cui pareva che parificare i disturbi canini con quelli umani togliesse dignità ai soldati. Ma veterinari e psicologi del comportamento avevano confermato che i forti traumi producono gli stessi sintomi negli uomini quanto negli animali.

I traumi di Gina
Dopo 6 mesi in Iraq, il cane sminatore, si nascondeva sotto i mobili
Allucinazioni, visioni, esperienze traumatiche rivissute e riviste, lampi nel buio con le immagini vivide delle situazioni da panico che si riaccendono nella mente in momenti tranquilli. Appunto gli stessi disturbi di cui soffrono molti veterani dell’Iraq e dell’Afghanistan, sintomi ben conosciuti e studiati in soldati, uomini e donne, ma oscuri rispetto agli animali. Gina aveva quindi iniziato una terapia. Molto umana. Corse, camminate, salti a ostacoli accanto alla sua addestratrice, Melinda Miller, e con persone amiche che non lesinavano complimenti a ogni successo. E soprattutto conforto ogni volta che Gina si mostrava spaventata.

IL RECUPERO - Gradualmente Gina è stata reintrodotta alla vita militare, tra gente amichevole e sostenuta da gente solidale. Piano piano ha cominciato a superare i suoi timori e riconquistato alcuni dei suoi talenti cercando le automobili esplosive a Peterson o in altre basi militari vicine. Qualcuno ha iniziato a chiedere se potrà tornare a obbedire ai suoi doveri in guerra. «Dubito che possa ritrovare completa serentà», dice Nicholas Dodman, del programma di addestramento della Tufts University alla Cunninng School di Veterinaria e Medicina, che in 12 anni ha seguito un centinaio di animali traumatizzati ma mai «gravi come Gina». «Quello che si è imparato non si dimentica», dice il comportamentista. «Qualcuno che ha molto timore di qualcosa, in qualunque momento può venirne paralizzato». La migliore cosa che si possa fare è portala a fare qualcosa che unisca i vecchi e i nuovi apprendimenti. Questo il consiglio per gli addestratori. Un consiglio che potrebbe valere pure per medici e veterani, umani.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 12:53   #49
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

Traumi e allucinazioni a quattro zampe
La storia di Gina, cane militare, esperta in esplosivi, tornata dall'Iraq con la sindrome dei veterani. E curata con esercizio fisico e sostegno psicologico
Oltre il 40% dei reduci dall' Iraq vengono sottoposti a "sostegno" psichiatrico...

nelle guerre precedenti (dal vietnam alla grande guerra) credo che l'impatto fosse sicuramente peggiore, sebbene si minimizzava e venivano curati solo i casi peggiori (i cosidetti "scemi di guerra")
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 14:48   #50
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

Perchè rendere loro [i cani] "soldati" delle "nostre" guerre?!
Sempre peggio!! =(
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 15:51   #51
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by AriOmbra View Post
Perchè rendere loro [i cani] "soldati" delle "nostre" guerre?!
Sempre peggio!! =(
E' sempre stato così: il cane come compagno di lavoro, compagno di caccia e compagno di guerra, già dai tempi dei romani e (forse mi sembra) dei macedoni.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 16:46   #52
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

Povera piccola....anche io non sono d'accordo con questo sfruttamento....penso che un cane possa "lavorare" con noi ma tenendo in considerazione la loro stabilità e serenità...soprattutto quando come si è detto sopra vengono usati per le "nostre" guerre.
__________________

Ila & Kayla
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 17:44   #53
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Ilian View Post
Povera piccola....anche io non sono d'accordo con questo sfruttamento....penso che un cane possa "lavorare" con noi ma tenendo in considerazione la loro stabilità e serenità...soprattutto quando come si è detto sopra vengono usati per le "nostre" guerre.
Purtroppo i cani traumatizzati sono solo il minore degli effetti collaterali di qualsiasi guerra...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 18:10   #54
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

Beh minore più o meno, io personalmente lo considero uno sfruttamento ed una cosa imposta alll'animale.. noi persone classificate come i primi della piramide dovremmo prenderci cura per lo meno di chi consideriamo il "nostro migliore amico" e non esporlo a sgradevoli situazioni...questo vale per le guerre ma anche per la vita quotidiana!!
AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 18:30   #55
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by AriOmbra View Post
Beh minore più o meno, io personalmente lo considero uno sfruttamento ed una cosa imposta alll'animale.. noi persone classificate come i primi della piramide dovremmo prenderci cura per lo meno di chi consideriamo il "nostro migliore amico" e non esporlo a sgradevoli situazioni...questo vale per le guerre ma anche per la vita quotidiana!!
AriOmbra
Il cane è nato per essere "sfruttato" dall'uomo: con questo sfruttamento ci convive benissimo, ne trae anzi spesso giovamente e benessere.

Sono cmq d'accordo: non sono animali da esporre a situazione sgradevoli (a me cmq non piace nemmeno la caccia, situazione gradevolissima per il cane).

Quello che volevo dire è che nelle guerre tutti sono sfruttati come carne da macello: civili ma anche i soldati volontari.

Di fronte a migliaia di morti civili e militari, americani ed iracheni, la prima cosa che mi viene da pensare non è il trauma di qualche cane (sebbene mi faccia piacere sapere che è stata sottoposta anche a lei a cure psotraumatiche, come per qualsiasi soldato esposto alla guerra).

La prima cosa che mi viene da pensare è che la guerra in sè è il male da combattere.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 12:52   #56
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

La prima cosa che mi viene da pensare è che la guerra in sè è il male da combattere.


Concordo pienamente con la tua opinione...però c'è da dire che l'essere umano può scegliere.... mentre al cane non è permesso, soprattutto se considerato un oggetto.
Nemmeno a me piace la caccia... o per lo meno quella considerata sportiva... è normale che per il cane sia gradevole è nella sua natura!
E guarda che nessuno è nato per essere sfruttato...Ognuno fa la sua scelta!!
AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 02-09-2010, 14:51   #57
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default Viva la pace, elton john e' vivo e vende salami in molise

c'è troppa falsità a questo mondo e quando parli con me devi stare zitta, hai capito?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org