Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-09-2008, 22:52   #61
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Il problema è la poca cultura cinofila. Non so cosa succeda nel resto del mondo, ma l’italiano medio non va neppure ad informarsi sulla razza che vuole acquistare perché NON GLI PASSA NEPPURE PER LA TESTA che ogni razza ha determinate caratteristiche, indole e peculiarità (al di là del fatto che quello che scrivono su una razza lascia il tempo che trova, la realtà è quella che tocchi con mano e che ti raccontano i proprietari o gli allevatori seri che non allevano solo per vendere). L’italiano medio ha una cultura cinofila che va da zero a meno di zero: è convinto che il pastore tedesco ha il sedere sceso perché è displasico, che per far smettere ad un cucciolo di fare i bisogni in casa devi strofinargli il muso sulla pipì, e se gli proponi di farsi 200km per andare a vedere un esemplare della razza che gli piace dal vivo, per farsi un'idea più attendibile dell'animale che vuole comprare, come minimo ti ride dietro. L’italiano medio crede che il cane di razza in allevamento lo compra lo snob che vuole esibire l’animale con pedigree, e che se uno AMA gli animali per quello che sono compra il cane senza pedigree in negozio (vi giuro, ho sentito anche questa) ma non in canile, perché i cani del canile sono pazzi (se li hanno portati lì ci sarà un motivo). L’italiano medio crede che al cane non si deve dare la carne cruda sennò diventa aggressivo ma, attenzione, lo si può tenere in un box 2x2 per 24 ore al giorno 7 giorni su 7 facendolo uscire solo per pisciare, oppure chiuso nel giardino della casa di villeggiatura facendogli portare da mangiare una volta al giorno dal giardiniere, senza creargli turbe psichiche.
Se ai tipici italiani medi si comincia a parlare di indole della razza, problemi di gestione, necessità di stare con il branco, autorevolezza, scalata gerarchica e compagnia bella, o ti ascoltano come se tu fossi pazzo (prendendo sotto gamba quello che dici come se tu fossi l’ultimo arrivato che di cani non capisce un tubo, loro sanno perfettamente cosa fare, il clc lo sapranno gestire come hanno saputo gestire il labrador avuto fino a quel momento, cosa vuoi che cambi?) o non ti ascoltano affatto (lo sanno già com’è fatto un cane).
E' probabile che i proprietari di questo clc soppresso rientrino in una delle due categorie qui sopra.
Sono assolutamente, completamente, totalmente d'accordo con quanto quotato!!!!
Ribadisco che un "grande allevatore", almeno in Italia, mira a vendere e della fine che farà il cane non gli frega un accidente, e non solo per quello che riguarda il clc! Alo Chitto, uno dei miei cuccioli, l'ho dato che aveva già più di 6 mesi, perchè fino a quel momento non avevo trovato una persona che mi desse "fiducia" e di terrorismo ai miei proprietari ne ho fatto e non poco (col marito che mi gridava di tutto perchè temeva che non ne vendessi manco uno!). E so bene che tanti piccoli allevatori/privati fanno altrettanto. Di tante persone che ho conosciuto nella ricerca dei bipedi "giusti" per i miei piccoli, mi sono resa conto che le parole di Fede sono verissime. Il 90% ti ascolta solo con le orecchie, non connette il cervello al significato delle tue parole!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 23:07   #62
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by wanilagu View Post
l'ho dato che aveva già più di 6 mesi, perchè fino a quel momento non avevo trovato una persona che mi desse "fiducia" e di terrorismo ai miei proprietari ne ho fatto e non poco (col marito che mi gridava di tutto perchè temeva che non ne vendessi manco uno!). E so bene che tanti piccoli allevatori/privati fanno altrettanto. Di tante persone che ho conosciuto nella ricerca dei bipedi "giusti" per i miei piccoli, mi sono resa conto che le parole di Fede sono verissime. Il 90% ti ascolta solo con le orecchie, non connette il cervello al significato delle tue parole!
..e la cosa piu' importante è che molti "attori italiani" potrebbero essere talmente bravi da farti credere di essere "giusti" e di non poter assolutamente mai avere alcun problema in futuro per le cure e l'amore da dare al cane. Il tutto nonostante uno cerchi di fare di tutto per centrare il padrone giusto, asfissiandolo di raccomandazioni per capire la reazione, descrivendogli di tutto per capire se potrebbe essere pronto e potrebbe avere la giusta passione.
A me non è ancora mai capitato (anche perchè ho fatto poco e niente), ma non si puo' mai escludere.
E' difficilissimo Ros trovare gente giusta, lo sai bene anche tu, e a volte (spero di no per tutti) quando credi che tutto è ok, il tempo "uccide" le tue illusioni e speranze...forse perchè la persona conosciuta si dimostra il contrario di come si era fatto conoscere.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 23:20   #63
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Veterinari comportamentisti con cani diversi da labrador, golden o piccola taglia e che lavorano effettivamente con il proprio cane non ne ho ancora conosciuti, quindi non saprei darti info.

Educatori cinofili morsi dai loro cani (principalmente malin, PT, boxer, rott): nessuno!
Morsi dai cani altrui mentre li rieducavano: quasi tutti. Di quelli che conosco però (vincitori di mondiali UD, preparatori di cani per ciechi, istruttori della finanza, istruttori di PC) nessuno ha mai fatto la proposta di sopprimere il cane e con tanto lavoro ha recuperato anche i più tosti (padrone compreso quando c'era la volontà) portandoli ad una gestione sufficiente per una vita normale e dignitosa.
Grazie per la risposta...sono sempre più convinta della necessità di rieducazione e recupero del cane e soprattutto del binomio cane- padrone!
Mi meraviglia fortemente che si sia soppresso il clc senza cercare la via del recupero...la legge lo permette?
Con questo non nego che ci siano dei soggetti di indole fortemente reattiva, ma una buona educazione può essere risolutiva. Per questo il clc , specie se maschio, non è un cane per tutti!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 23:52   #64
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by rufus View Post
Ciao a tutti,


in breve, due anni fa ho conosciuto al parco a Milano, dove abitualmente porto Ariska (Queris), una coppia non più giovanissima, molto simpatica.
In passato avevano avuto un pastore tedesco e affascinati dalla mia lupetta mi chiesero tutte le informazioni possibili.
Ben volentieri li informai su tutti gli aspetti positivi e soprattutto negativi che comportava la corretta gestione di un CLC.
Dopo pochi mesi, eccoli arrivare con un magnifico lupetto acquistato in un noto allevamento; il tempo passa, ci frequentiamo e il lupetto diventa un bel maschiotto di 45 kg.
E' giocoso, completamente sottomesso da Ariska e molto materiale.
Il rapporto con il padrone non mi convinceva, lui era un pò ansioso, timoroso e poco autorevole nei suoi confronti.
Sei mesi fa si sono trasferiti e li ho persi di vista.
Ieri ho saputo da una conoscente comune che sia lui sia la moglie erano stati morsi "pesantemente" alle braccia e che sono stati medicati con vari punti di sutura.
Morale, il CLC è stato soppresso.

Alla fine di questo tristissimo epilogo, desidero ancora una volta sottolineare la PRUDENZA E LA NECESSARIA CONSAPEVOLEZZA nell'acuisto di un CLC, in particolare maschio.

Saluti
Maurizio & Ariska
Ciao Maurizio,
davvero un tristissimo episodio....non sono molto d'accordo su quanto da te sottolineato o meglio avrei semplicemente omesso la razza limitandomi a scrivere che occorre sicuramente PRUDENZA E LA NECESSARIA CONSAPEVOLEZZA nell'acquisto di un CANE.....vero è che il clc non è un cane adatto a tutti, così come tantissime altre razze di cani, in questi ultimi tempi leggendo quì su wd sembra che tutti noi siamo in possesso di ingestibili belve feroci pronte a sbranare chiunque gli capiti a tiroche siano particolari non vi è dubbio .....a partire dal loro modo di giocare di interagire spesso confuso dal neo proprietario (ci sono passata anch'io) come una forma di aggressività nei propri confronti.

Mi sento di quotare in pieno quanto scritto da Elisa P., anch'io sono arciconvinta che quando si ha che fare con un cane problematico, quasi
sempre la colpa è del proprietario, e sono d'accordo con Riccardo Runningwolf :

Il concetto mio di base è che una persona intelligente, scrupolosa e responsabile deve anzitutto sapere che un cane è un impegno importante per tutta la sua vita e che fa parte della famiglia, quindi deve essere amato. Nel dettaglio la stessa persona intelligente e scrupolosa dovrebbe incominciare a documentarsi sulla razza scelta in molteplici modi, parlando e consultandosi con molteplici persone, visitando molteplici realtà (allevamenti e o privati) e mantenendo una saggia pazienza.
Dopo aver accumulato tantissime informazioni dovrebbe valutarle bene e decidere a seconda delle esperienze che DIRETTAMENTE ha fatto con i suoi occhi, orecchie e con il suo cervello in relazione anche ale proprie possibilità.
Il MALE è che la gente intelligente, scrupolosa e responsabile difficilmente si trova.


Sante parole

E infine straquoto tutto ciò che a scritto Fede (saggia sta ragazza) complimenti d'avvero.

ciao Angela Michele e Rajka


__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 00:01   #65
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

ops....Complimendi davvero (d'avvero...che errorone)
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 00:24   #66
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
..e la cosa piu' importante è che molti "attori italiani" potrebbero essere talmente bravi da farti credere di essere "giusti" e di non poter assolutamente mai avere alcun problema in futuro per le cure e l'amore da dare al cane. Il tutto nonostante uno cerchi di fare di tutto per centrare il padrone giusto, asfissiandolo di raccomandazioni per capire la reazione, descrivendogli di tutto per capire se potrebbe essere pronto e potrebbe avere la giusta passione.
A me non è ancora mai capitato (anche perchè ho fatto poco e niente), ma non si puo' mai escludere.
E' difficilissimo Ros trovare gente giusta, lo sai bene anche tu, e a volte (spero di no per tutti) quando credi che tutto è ok, il tempo "uccide" le tue illusioni e speranze...forse perchè la persona conosciuta si dimostra il contrario di come si era fatto conoscere.
Ah, su questo non si discute!!! Di attori in Italia ce n'è uno ad ogni angolo!
Personalmente, e i miei proprietari lo sanno benissimo, se i miei cuccioli dovessero, crescendo, dare dei problemi sono pronta a riprenderli per rieducarli e cercare per loro un nuovo branco, più adeguato, ma quanti allevatori sono pronti a fare lo stesso per il bene dei cani provenienti dal loro allevamento? I piccoli come noi, Riccardo, per i loro cuccioli si sbattono, ma non siamo tutti uguali!!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 12:50   #67
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
..e la cosa piu' importante è che molti "attori italiani" potrebbero essere talmente bravi da farti credere di essere "giusti" e di non poter assolutamente mai avere alcun problema in futuro per le cure e l'amore da dare al cane. Il tutto nonostante uno cerchi di fare di tutto per centrare il padrone giusto, asfissiandolo di raccomandazioni per capire la reazione, descrivendogli di tutto per capire se potrebbe essere pronto e potrebbe avere la giusta passione.
A me non è ancora mai capitato (anche perchè ho fatto poco e niente), ma non si puo' mai escludere.
E' difficilissimo Ros trovare gente giusta, lo sai bene anche tu, e a volte (spero di no per tutti) quando credi che tutto è ok, il tempo "uccide" le tue illusioni e speranze...forse perchè la persona conosciuta si dimostra il contrario di come si era fatto conoscere.
quoto ..quoto....quoto tantissimissimo


Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 15:19   #68
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Bè, visto che si parla di conoscenza cinofila...c'è un corso per educatori cinofili promosso dal centro Active Dogs(carissimo per me!) che avrei intenzione di seguire! E' a Padova. C'è nessuno nel Veneto che vuole accodarsi?
Ecco il tel: 3474145403
La pubblicità era sulla rivista Quattro Zampe di settembre, pag.22.
Il costo si può rateizzare. Inizia a settembre e finisce in aprile.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 15:46   #69
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Dimenticavo: il 20 settembre alle ore 15, in via D.Valeri, a Padova vengono date le delucidazioni del metodo( che è quello del rinforzo positivo) in quella sede ci si può anche iscrivere(se ci sono ancora posti ).

Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 21:22   #70
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ciao Mariagrazia non sai chi sono i relatori
Grazie
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 21:58   #71
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by Sirka View Post
Ciao Mariagrazia non sai chi sono i relatori
Grazie
Ciao, no non so chi siano i relatori, però la persona che risponde al cell. è molto gentile , eventualmente glielo puoi chiedere.
Se vuoi potrei mandarti il programma del corso per mail, se mi dai il tuo indirizzo per messaggio privato.
Come sta la "chiacchierona-brontolina"?

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2008, 22:41   #72
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Ho visto adesso che si può accedere al programma semplicemente digitando corso educatori cinofili active dogs padova (su google) e poi cliccare su programma.
....dovrebbero farmi uno sconto per tutta questa pubblicità!!!!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2008, 21:51   #73
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Un'ultima cosa sulla diatriba"cani geneticamente pericolosi": consiglio di consultare il sito ENPA www.enpa.it sezione comunicati stampa( Razze aggressive, il governo: nessun cane è geneticamente pericoloso...)
Lì c'è una nota ufficiale sull'argomento ed è delucidata la linea politica attuale portata avanti dal sottosegretario alla Salute con delega veterinaria, Francesca Martini.
Spero con tutto il cuore che le sue iniziative possano procedere con successo!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 07-09-2008, 22:19   #74
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

quando ho preso Gwen la razza non la conoscevo...ma quando prendi un cane che è così strettamente imparentato con un lupo...se non hai il cervello pieno di segatura ti immagini che non saranno tutte rose e fiori..nella vita e nelle scelte ci vuole cervello...e tanta passione...e siceramente il clc per me è il cane migliore del mondo...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2008, 10:20   #75
Hetan
Junior Member
 
Join Date: Feb 2008
Posts: 109
Default

Quando ho letto il titolo del post e chi era l'autore ho avuto un mezzo infarto.
Hetan jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org