Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-01-2006, 12:17   #1
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default RICHIAMO

Buon anno a tutti,


sono Maurizio di Milano; Ariska, la nostra lupetta di 16 mesi non ne vuole sapere di rispondere al richiamo ed avvicinarsi sufficientemente per metterle il collare.
Mi spiego meglio, la furbastra ci segue ovunque senza allontanarsi, nei boschi, nei recinti in città e da qualsiasi altra parte. Una volta chiamata, se ho il bocconcino appettitoso corre a prenderselo, se invece ne sono sprovvisto arriva ma si ferma vicino quanta basta per non essere presa.
A questo punto chiedo la vostra esperienza in merito.
I vostri CLC una volta chiamati arrivano a portata di mano anche senza il premietto?

Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2006, 12:54   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Adesso si ma quando Kira era piccola non succedeva.
Io però facevo un errore,la chiamavo solo quando era l'ora di andare via dai giochi con gli altri cuccioli o cmq da cose belle e interessanti.....giustamente lei associava "questa mi chiama per portarmi via da questa cosa divertente".
Mi fu consigliato di chiamarla un pochino di più,darle il premio,carezzarla intorno al collo (maneggiarla tipo quando le si mette il collare) e farla tornare a giocare.Così facendo lei ha capito che non la chiamavo solo per andare a casa e ho risolto il problema.
Vero che la Kira aveva pochi mesi ma prova lo stesso....se le piacciono i bocconi è una buona cosa.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2006, 12:57   #3
marinellik
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Posts: 24
Default

Ciao Maurizio, sei fortunato infatti Yuri se siamo fuori non arriva neanche con il bocconcino, per il resto è bravissimo. Ciao e buon anno Marinella
marinellik jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2006, 12:57   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao maurizio, buon anno a te!
Dipende! Laguna è "famelica", ma anche senza boccone al mio richiamo corre per prendere le coccole e le posso mettere il collare tranquillamente. Wani del boccone se ne frega e quando lo chiama si avvicina, ma rimane a distanza e se anche si avvicina non si lascia prende, ma fa una fuga talmente rapida che non lo piglierebbe manco Nembo Kid! Credo che molto dipenda da come il cane è addestrato e/o abituato.
Non so se la mia esperienza personale ti è stata utile, ma è quello che ti posso dire!
Ciao
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2006, 13:04   #5
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

NNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

E' lo stesso problema che ho anche io e da quello che posso aver visto in giro è anche un problema di molti, e l'ulteriore conferma l'ho avuta il 7 Gennaio al primo incontro che si è fatto del progetto del GALC che ogni cane ad agni richiamo arrivano spediti verso il proprietari e all'ultimo deviano per farsi gli affaracci propri e poi per riprenderli ci si mette un po'.
Io credo che questa sia uno dei loro modi di fare che attuano quando si sentono liberi di fare quello che vogliono e sanno che se lo possono permettere e questo perchè NOI gli e lo abbiamo permesso.

Io adesso sto provando a fare il richiamo solo quando il cane è al guinzaglio e di conseguenza posso correggerlo cioè, con il premio in tasca gli dò l'ordine VIENI e se lui al primo richiamo non viene subito gli dò uno stattone per fargli capire che deve venire subito e non quando gli pare e se gli pare e appena arriva bocconcino.
Non lo faccio più senza guinzaglio perchè se capisce che può venire quando gli pare è la fine, e soprattutto non lo puoi correggere subito.

Abbia tanza pazienza perchè immagino che il lavoro sarà lungo!!!!!
Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2006, 17:16   #6
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default RICHIAMO

Grazie per i suggerimenti, proverò a metterli in pratica.

Venite all'Espo di Milano il 29 gennaio ?
E' un'occasione per far incontrare le belve.

Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2006, 17:52   #7
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default RICHIAMO

Quote:
Originally Posted by rufus
Buon anno a tutti,


....non ne vuole sapere di rispondere al richiamo ed avvicinarsi sufficientemente per metterle il collare.
Mi spiego meglio, la furbastra ci segue ovunque senza allontanarsi, nei boschi, nei recinti in città e da qualsiasi altra parte. Una volta chiamata, se ho il bocconcino appettitoso corre a prenderselo, se invece ne sono sprovvisto arriva ma si ferma vicino quanta basta per non essere presa...
'azz...pensavo che fosse un difetto della mia lupastra fare questo giochetto, la chiamo, viene ma non si avvicina più di tanto e poi come vado ad allacciargli il guinzaglio fa un salto indietro e se ne và....
......sò tutti uguali 'sti lupastri!!!!!!!!!!!!

heehehehehheheh
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 09-01-2006, 19:42   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Per il vieni siamo d' accordo con Kika : se il cane associa la fine del gioco, delle corse, del divertimento al richiamo...perchè mai dovrebbe farsi achiappare ?

Quindi bocconcini SEMPRE quando si chiama il cane (o un qualsiasi altro premio) e chiamarlo spesso, accarezzarlo, premio-gioco, bravo e poi lasciarlo andare di nuovo.
Se lo chiamate fuori da un campo di addestramento per i primi tempi cercate di farlo in condizioni di sicurezza e mettetelo in condizione di non sbagliare : evitate di chiamarlo quando magari stà giocando come un pazzo a rincorrersi con un altro cane e evitate di chiamarlo 100 volte, altrimenti lui sa che per venire va bene anche se viene alla 99 volta (vedi discorso di Piccolino).

Per evitare guai è meglio prevenire : difficile che un cane ci senta quando è già partito aggressivo contro un altro cane, quindi occhio ai segnali e chiamare il cane prima del fattaccio.

Poi se qualcuno riesce a insegnare il richiamo a tre lupi imbrancati che inseguono un segugio malcapitato magari ce lo insegna anche a noi...grazie!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-01-2006, 10:23   #9
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Che fine ha fatto il segugio??

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-01-2006, 19:53   #10
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Kiro, risponde quasi sempre al mio richiamo. Anche libero fuori casa (nel bosco, intendo, perchè se non son sicura di essere sola con lui non lo libero mai) si allontana di poco e si gira sempre per vedere se sono a tiro. Però può capitare che qualcosa lo interessa particolarmente, io lo richiamo, lui si gira a guardarmi, poi guarda quello che in quel momento lo attira e riguarda me come a dire "devo proprio venire?". Allora io, anzichè chiamarlo nuovamente, mi abbasso con la testa simulando la stessa posizione che assume lui quando vuole giocare con me. Beh, funziona sempre, arriva come una scheggia. Quindi lo accontento, gioco un po' con lui e poi gli metto il guinzaglio. Funziona.
Ciao Fulvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 12-01-2006, 13:47   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Mauriziooooo....coraggio....Ombra inizia adesso a tre anni.....ne hai ancora!!

Alessandra
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 02:05   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
Che fine ha fatto il segugio??

Scila
Era molto veloce
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-01-2006, 11:12   #13
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao MAurizio, io ho iniziato ad ottenere dei risultati sul richiamo dopo i 18 mesi circa, da li' in poi è migliorato molto pero' adesso lo chiamo la prima volta , se non arriva lo chiamo incavolato ed arriva subito (ha funzionato anche con un segugio sul greto di un fiume...)
pero' ricordati: con un CLC non puoi mai fidarti al 100%........
continua a lavorarci su, vedrai che quando matura arriveranno anche i risultati....

ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org