Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-12-2004, 15:57   #1
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default MORSETTI E RINGHIETTI

Ciao,

siamo tutti contenti in famiglia di Ariska, lupetta di tre mesi, terribile e adorabile nello stesso tempo, ma desideriamo confrontarci su due aspetti comportamentali.
Ariska esprime il suo affetto mordicchiando in continuazione le nostre mani, braccia, facce e tutto ciò che può addentare; questo non ci dispiace, ma il fatto è che con quelle "zannette" che si ritrova fa male.
In più quando la prendiamo in braccio o le facciamo le coccole un pò vigorosamente, ringhia.
Tutto questo è normale?
O dobbiamo aspettarci di essere divorati insieme ai nostri gatti quando sarà più grande ?

Ciao a tutti

Maurizio e famiglia
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2004, 16:59   #2
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: MORSETTI E RINGHIETTI

Quote:
Originally Posted by rufus
Ariska esprime il suo affetto mordicchiando in continuazione le nostre mani, braccia, facce e tutto ciò che può addentare; questo non ci dispiace, ma il fatto è che con quelle "zannette" che si ritrova fa male.
In più quando la prendiamo in braccio o le facciamo le coccole un pò vigorosamente, ringhia.
Tutto questo è normale?
O dobbiamo aspettarci di essere divorati insieme ai nostri gatti quando sarà più grande ?
Ciao Maurizio... il mio Oxy ha poco più di 3 mesi e mezzo e in fatto di morsi quando gioca... lasciamo perdere...
Ho le mani che sembrano una groviera, mi ha infilato un canino sotto l'unghia del pollice e ce l'ho ancora nera, ma è già tanto che non mi sia caduta; mi fatto una "carezza" sulla testa (ho i capelli rasati) e sul viso con le sue zampine... peccato avesse anche delle unghiette affilate
Quello che posso consigliarti è di evitare assolutamente di ritrarre la mano se vedi che tenta di afferrarla perchè sia che ti prenda o no mostri timore (e quindi debolezza) nei sui confronti, ed in più se anche solo ti sfiora con quei "coltellini" ti fai degli squarci 10 volte maggiori di quanto possa fare lui con una pressione un po pesante del morso...
Quando inizia a giocare pesante lo sgrido o con "NO" e se non smette da solo tolgo la mano tenendogli il muso e poi me ne vado senza considerarlo (sono molto permalosi)... oppure se vedo che tenta gli assalti dal basso quando sono in piedi lo sgrido con "GIU'" chiudendo il pugno, tranne l'indice che indica verso il basso; se mi afferra l'indice assecondo il movimento in direzione del cucciolo per evitare danni maggiori e con la mano libera cerco di afferrarlo per la pelle sul retro del collo (come i gatti x capirci) ma senza sollevarlo, ovviamente, giusto per trattenerlo e impedirli di scappare.... con il mio dito!

Per quanto riguarda invece il righiottare, anche io all'inizio ho commesso l'errore di pensare che lo facesse con cattiveria, nonostante avessi già letto del loro modo molto particolare di esprimersi vocalmente giocando.
Poi però sono entrato in sintonia con il suo modo di giocare, per cui se ringhiotta mentre ti viene addosso, gioca, ti mordicchia è tutto normale... se invece ti ringhia a distanza con coda e orecchie dritte e sguardo di sfiga allora è tutta un'altra cosa... Evità però di guardarlo a tua volta negli occhi...
Oxy, al massimo, ho notato ultimamente (dato che cresce e quindi acquista più sicurezza) che quando sono costretto a sgridarlo più del solito perchè si intestardisce a fare qualche cosa che non deve, "protesta" con qualche abbaio a mezzo metro di distanza da me, finchè per ristabilire la giusta gerarchia gli ordino il seduto, che esegue quasi sempre subito, e quindi smetto di fare il "burbero"
Ciao.

P.s.: di dove sei?! :P
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2004, 19:25   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ehmmm..... forse volevi dire sguardo di sfiDa vero? Lapsus freudiano....
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-12-2004, 19:32   #4
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

P.S.: Mi hai fatto venire in mente una gaffe che feci in ufficio un anno fa in un giorno particolarmente pesante: stavo scrivendo una mail sotto lo sguardo del direttore dopo un nostro diverbio e indovina cosa ho digitato al posto della parola "merce"...................................
Un super laspus
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2004, 00:53   #5
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
Ehmmm..... forse volevi dire sguardo di sfiDa vero?
Scusate.... chiedo venia!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2004, 14:56   #6
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

e bravo Fabrizio!Sei in gamba,ignorare il cane quando fa qualcosa di sbagliato,dicono gli etologi,è la peggior punizione.
Oxy ha trovato pane per i suoi denti..
Alcuni dicono pero' di evitare completamente che il cucciolo cominci a giocare con le nostre mani,magari chiudendogli delicatamente( ) il musetto quando ci prova,poichè è necessario fargli capire che non si tratta assolutamente di un giocattolo.
Ciao ciao
Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 11-12-2004, 20:21   #7
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Re: MORSETTI E RINGHIETTI

Quote:
Originally Posted by fabryd
Quote:
Originally Posted by rufus
Ariska esprime il suo affetto mordicchiando in continuazione le nostre mani, braccia, facce e tutto ciò che può addentare; questo non ci dispiace, ma il fatto è che con quelle "zannette" che si ritrova fa male.
In più quando la prendiamo in braccio o le facciamo le coccole un pò vigorosamente, ringhia.
Tutto questo è normale?
O dobbiamo aspettarci di essere divorati insieme ai nostri gatti quando sarà più grande ?
Ciao Maurizio... il mio Oxy ha poco più di 3 mesi e mezzo e in fatto di morsi quando gioca... lasciamo perdere...
Ho le mani che sembrano una groviera, mi ha infilato un canino sotto l'unghia del pollice e ce l'ho ancora nera, ma è già tanto che non mi sia caduta; mi fatto una "carezza" sulla testa (ho i capelli rasati) e sul viso con le sue zampine... peccato avesse anche delle unghiette affilate
Quello che posso consigliarti è di evitare assolutamente di ritrarre la mano se vedi che tenta di afferrarla perchè sia che ti prenda o no mostri timore (e quindi debolezza) nei sui confronti, ed in più se anche solo ti sfiora con quei "coltellini" ti fai degli squarci 10 volte maggiori di quanto possa fare lui con una pressione un po pesante del morso...
Quando inizia a giocare pesante lo sgrido o con "NO" e se non smette da solo tolgo la mano tenendogli il muso e poi me ne vado senza considerarlo (sono molto permalosi)... oppure se vedo che tenta gli assalti dal basso quando sono in piedi lo sgrido con "GIU'" chiudendo il pugno, tranne l'indice che indica verso il basso; se mi afferra l'indice assecondo il movimento in direzione del cucciolo per evitare danni maggiori e con la mano libera cerco di afferrarlo per la pelle sul retro del collo (come i gatti x capirci) ma senza sollevarlo, ovviamente, giusto per trattenerlo e impedirli di scappare.... con il mio dito!

Per quanto riguarda invece il righiottare, anche io all'inizio ho commesso l'errore di pensare che lo facesse con cattiveria, nonostante avessi già letto del loro modo molto particolare di esprimersi vocalmente giocando.
Poi però sono entrato in sintonia con il suo modo di giocare, per cui se ringhiotta mentre ti viene addosso, gioca, ti mordicchia è tutto normale... se invece ti ringhia a distanza con coda e orecchie dritte e sguardo di sfiga allora è tutta un'altra cosa... Evità però di guardarlo a tua volta negli occhi...
Oxy, al massimo, ho notato ultimamente (dato che cresce e quindi acquista più sicurezza) che quando sono costretto a sgridarlo più del solito perchè si intestardisce a fare qualche cosa che non deve, "protesta" con qualche abbaio a mezzo metro di distanza da me, finchè per ristabilire la giusta gerarchia gli ordino il seduto, che esegue quasi sempre subito, e quindi smetto di fare il "burbero"
Ciao.

P.s.: di dove sei?! :P

Siamo di Milano,e voi?
Grazie dei consigli
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2004, 01:38   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: MORSETTI E RINGHIETTI

Quote:
Originally Posted by fabryd
Quello che posso consigliarti è di evitare assolutamente di ritrarre la mano se vedi che tenta di afferrarla perchè sia che ti prenda o no mostri timore (e quindi debolezza) nei sui confronti, ed in più se anche solo ti sfiora con quei "coltellini" ti fai degli squarci 10 volte maggiori di quanto possa fare lui con una pressione un po pesante del morso...
YEAH ! Piccoli proprietari di CLC crescono

è solo in questo modo che si conserva la specie sempre a rischio di estinzione dei p.d.clc : tramandando gli usi e costumi di generazione in generazione !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org