Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-09-2008, 11:00   #1
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default CLC soppresso

Ciao a tutti,


in breve, due anni fa ho conosciuto al parco a Milano, dove abitualmente porto Ariska (Queris), una coppia non più giovanissima, molto simpatica.
In passato avevano avuto un pastore tedesco e affascinati dalla mia lupetta mi chiesero tutte le informazioni possibili.
Ben volentieri li informai su tutti gli aspetti positivi e soprattutto negativi che comportava la corretta gestione di un CLC.
Dopo pochi mesi, eccoli arrivare con un magnifico lupetto acquistato in un noto allevamento; il tempo passa, ci frequentiamo e il lupetto diventa un bel maschiotto di 45 kg.
E' giocoso, completamente sottomesso da Ariska e molto materiale.
Il rapporto con il padrone non mi convinceva, lui era un pò ansioso, timoroso e poco autorevole nei suoi confronti.
Sei mesi fa si sono trasferiti e li ho persi di vista.
Ieri ho saputo da una conoscente comune che sia lui sia la moglie erano stati morsi "pesantemente" alle braccia e che sono stati medicati con vari punti di sutura.
Morale, il CLC è stato soppresso.

Alla fine di questo tristissimo epilogo, desidero ancora una volta sottolineare la PRUDENZA E LA NECESSARIA CONSAPEVOLEZZA nell'acuisto di un CLC, in particolare maschio.

Saluti
Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:10   #2
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by rufus View Post
Ciao a tutti,


in breve, due anni fa ho conosciuto al parco a Milano, dove abitualmente porto Ariska (Queris), una coppia non più giovanissima, molto simpatica.
In passato avevano avuto un pastore tedesco e affascinati dalla mia lupetta mi chiesero tutte le informazioni possibili.
Ben volentieri li informai su tutti gli aspetti positivi e soprattutto negativi che comportava la corretta gestione di un CLC.
Dopo pochi mesi, eccoli arrivare con un magnifico lupetto acquistato in un noto allevamento; il tempo passa, ci frequentiamo e il lupetto diventa un bel maschiotto di 45 kg.
E' giocoso, completamente sottomesso da Ariska e molto materiale.
Il rapporto con il padrone non mi convinceva, lui era un pò ansioso, timoroso e poco autorevole nei suoi confronti.
Sei mesi fa si sono trasferiti e li ho persi di vista.
Ieri ho saputo da una conoscente comune che sia lui sia la moglie erano stati morsi "pesantemente" alle braccia e che sono stati medicati con vari punti di sutura.
Morale, il CLC è stato soppresso.

Alla fine di questo tristissimo epilogo, desidero ancora una volta sottolineare la PRUDENZA E LA NECESSARIA CONSAPEVOLEZZA nell'acuisto di un CLC, in particolare maschio.

Saluti
Maurizio & Ariska


Mi dispiace davvero molto.....anche perche' si sarebbe potuto probabilmente evitare.
Sottoscrivo Maurizio, sono cani difficili e molto gerarchici, soprattutto i maschi
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:13   #3
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

pensateci porco giuda!scusate ma non potevo non dirlo.mi conoscete non sono una che critica ma in questo caso mi hanno ucciso un lupo e allora posso.
Sicuramente non è sempre colpa dei padroni ma spesso si perche non lo indirizzano nel modo giusto,perche in questo caso se questo lupo si sottometteva anche ad Aris non era un lupo evidentemente dominante di carattere.Ma è stato gestito male(scusate se mi permetto )ma ODIO che un cane venga ucciso.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:18   #4
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Purtroppo quando un cane manifesta dei problemi comportamentali E' SEMPRE COLPA DEL PROPRIETARIO, SEMPRE.
Anche il cane più rognoso e dominante in mano ad una persona che lo sa gestire non è pericoloso.

Tutto sta nell'avere l'umiltà di valutarsi obbiettivamente e, se non ci si sente pronti, rinunciare.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:27   #5
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Scusatemi d'istinto mi è uscito il primo messaggio .
Mi rendo conto come dici tu Claudia che sono cani difficili lo vedo pure io con Blesk a casa ascolta solo me se mia mamma o altri lo chiamano lui fa orecchie da mercante sono furbi,tosti ma io sono piu tosta di lui anche quando da piccolo lui mordeva lui di carattere è dominante vi ricordate quando era cucciolo che mi aveva preso la mano? io l'avevo tolta sgridandolo e lui mi riafferro per un dito facendomi davvero male non mi mollava piu
Da li io sono cambiata con lui ho visto avevo sbagliato ero troppo dolce con lui ho iniziato a usare qualche tecnica di sottomissione che fanno i lupi tra di loro ed è stata la svolta della nostra vita perche poi lui è cambiato non si azzarderebbe piu a mordere sa che non deve .
Comunque non critico nessuno è vero sono cani difficili ma spero che anche questo caso faccia riflettere chi sarà il prossimo proprietario
Non spaventatevi perche non sono cani impossibili ma sono solo piu delicati nell'educarli all'inizio se non ce la fate chiedete aiuto a persone che sapranno consigliarvi le tecniche piu giuste di addestramento per loro hanno tutto un'altro linguaggio dei cani
Con questo non voglio sembrare uno scienziato non lo sono per niente sono solo una povera commessa da 4 soldi però parlo perche ho avuto anch'io momenti di vero sconforto con Blesk mia mamma ce stato un periodo che non dissi a nessuno aveva paura di questo suo voler mordere e non mollare ,se non l'avessi preso in tempo sarebbe forse diventato pericoloso (per colpa mia)ma per fortuna qualche angelo mi ha illuminata e sono riuscita a metterlo in riga .ora chi lo conosce ,chi l'ha visto da piu piccolo che era dominante e ribellino .. vede la differenza perche ora è il piu patatoso e coccolone lupo del mondo (tranne con gli estranei che vengono al cancello )

Forza e coraggio .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:29   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

...ulteriore, altro ennesimo esempio di incoscenti che attirati dalla sola morfologia di un cane non valutano un c...., ed essendo ignoranti non hanno intenzione minima di imparare umilmente, seguire persone piu' esperte e rendersi quindi conto di come deve essere cresciuto e tenuto un canelupocecoslovacco. A rimetterci poi è sempre lo stesso povero essere umano!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:46   #7
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

anche l'ex proprietaria di Alfi aveva subito dei punti di sutura sul labbro, ma credo piu' x troppa giocosita' , che altro. purtroppo dipende sempre da come interpreti le cose. ad ogni modo , io abituata ad un pt. quando mi hanno messo in guardia sui rischi x quanto riguardava la gestibilita' del cane, ho cercato di seguire tutti i consigli datami.
comunque, morale della favola ( brutta in questo caso ) chi ne paga le conseguenze degli errori umani, sono sempre i cani
star jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:48   #8
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

....A rimetterci poi è sempre lo stesso povero essere QUADRUPEDE!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 11:49   #9
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

....non ci sono parole, povero cane...
ma sapete qual'è il problema?
che magari sta gente tra poco andrà e comprerà un al tro cane....di certo di un altra razza e forse gli andrà bene forse no
...ah... bello stro..n---- anche il veterinario che l'ha soppresso....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:00   #10
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Anche gli umani ci vanno di mezzo.
Giusto ieri pomeriggio sono stata aggredita da un cane male socializzato.
Meno male mirava a Sirius e non a me. A me mi ha liquidata con una spallata e passandomi letteralmente addosso, tipo tir. Sono volata a terra e ho perso tutto il fiato nei polmoni, mi sono trovata i due maschi addosso che se le davano di santa ragione. Quando sono riuscita a rialzarmi ho iniziato a menar calci al petto del bracco. Finche non si è staccato da Sirius. Solo in quel momento, la padrona che nel frattempo correva in cerchio gridando, è intervenuta mettendogli il guinzaglio.
L'aggressore quando ci ha fiutati era nel giardinetto per cani, noi non eravamo ancora in vista e ci trovavamo sul marciapiedi dall'altra parte della strada, Sirius ovviamente era al guinzaglio.
Una spedizione punitiva in piena regola.
Ne siamo usciti indenni per fortuna, ho solo un gran mal di schiena, Sirius senza un graffio per fortuna. Se facevano male al mio cane? E se lo portava Andrea in quel momento? Non ci voglio nemmeno pensare! Quando siamo andati via Sirius aveva tutto il pelo gonfio, sembrava un istrice e camminava tutto rigido impettito, sembrava grosso il doppio
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:00   #11
Raffo703
Junior Member
 
Raffo703's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: nel parco del Ticino
Posts: 33
Default

...Questo thread e' un buon esempio,seppur duro e crudo,per persone come me che stanno valutando nel tempo la decisione di acquistare un CLC.
Mi ritengo all'altezza di un compito difficile quale quello di "tirare su" un Lupo C. ma questo bel forum mi sta facendo tenere gli occhi aperti e vigili su tutto.
Questo week end avro' il mio secondo approccio con un CLC,andro all'allevamento a Castelnuovo Scrivia.Per valutare,"sentire"annusare,e alla fine se sara',trovare un amico.
Ci sto andando con i piedi di piombo ma sono intenzionato a proseguire.

a presto.
Raffo703 jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:06   #12
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
....non ci sono parole, povero cane...
ma sapete qual'è il problema?
che magari sta gente tra poco andrà e comprerà un al tro cane....di certo di un altra razza e forse gli andrà bene forse no
...ah... bello stro..n---- anche il veterinario che l'ha soppresso....


Diciamo anche che le informazioni più importanti e veritiere devono essere fornite "in primis" dagli allevatori ai futuri acquirenti.

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:10   #13
Raffo703
Junior Member
 
Raffo703's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: nel parco del Ticino
Posts: 33
Default

...diciamo anche che se uno non frequenta forum e non si informa prima,puo' essere che gli allevatori non lo mettano in guardia come potreste farlo voi...o qualsiasi altro proprietario di clc
Raffo703 jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:11   #14
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Questo week end avro' il mio secondo approccio con un CLC,andro all'allevamento a Castelnuovo Scrivia.Per valutare,"sentire"annusare,e alla fine se sara',trovare un amico.
Ci sto andando con i piedi di piombo ma sono intenzionato a proseguire.

a presto.


Ciao Raffo,

conosco molto bene l'allevamento a Castelnuovo Scrivia, Ariska è stata in pensione da loro in agosto per 2 settimane; si è trovata molto bene ed ha avuto modo di giocare con altri CLC.
I proprietari dell'allevamento sono molto competenti e corretti, sono convinto che ti troverai bene.

Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:17   #15
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

mi si è chiusa la gola... niente da dire.

E chissà di quanti non si sa nulla.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:25   #16
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by rufus View Post
Diciamo anche che le informazioni più importanti e veritiere devono essere fornite "in primis" dagli allevatori ai futuri acquirenti.

Maurizio

Si.....certo......me li vedo i "grandi" allevatori dire tutto quello che può fare e tutto quello che può succedere ad avere un clc dominante maschio in casa........si si.....è proprio quello che hanno detto a me
Questo tipo di discorso lo puoi fare solo se prendi il cane da un'allevatore privato che ci vive con il cane e che si preoccupa del futuro del cucciolo e che se per caso il cane gli torna indietro perchè "ingestibile" gli crei un problema, con i "grandi" questi problemi non ci sono.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:28   #17
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quando ho preso Branko, piccolissimo e spaurito, la prima reazione è stata di coccole infinita e lasciar correre sui problemi.
Il mio ragazzo che è addastretore di cani da caccia, rimproverandomi per questo atteggiamento condiscendente con il cucciolo, mi esortava ad essere un pò più severa.
Branko ha solo 5 mesi, ma, senza dirlo al mio ragazzo, devo riconoscere che ha ragione. Branko è scherzoso e giocherellone ma quando alzo la voce è molto sottomesso.
Sicuramente cambierà ancora molto, ma cercherò di mantenermi sempre in questa linea. C'è il momento per i giochi e le coccole e c'è il momento delle "punizioni" e dei rimproveri.

Mi dispiace molto per quel cucciolone che sicuramente è stato soppresso solo per l'inadeguatezza dei proprietari.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:36   #18
Raffo703
Junior Member
 
Raffo703's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: nel parco del Ticino
Posts: 33
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Si.....certo......me li vedo i "grandi" allevatori dire tutto quello che può fare e tutto quello che può succedere ad avere un clc dominante maschio in casa........si si.....è proprio quello che hanno detto a me
Questo tipo di discorso lo puoi fare solo se prendi il cane da un'allevatore privato che ci vive con il cane e che si preoccupa del futuro del cucciolo e che se per caso il cane gli torna indietro perchè "ingestibile" gli crei un problema, con i "grandi" questi problemi non ci sono.

ecco appunto,centrato in pieno e quoto.
Raffo703 jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:36   #19
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Cavoli, mi ha appena telefonato una mia compagna di giro serale riferendomi di aver incrociato il bracco con la padrona, la quale le ha riferito quello che è successo ieri pomeriggio. Dice che il vet tempo fa le ha fatto castrare il cane per risolvere il probblema dell'aggressività verso gli altri cani
MI SA CHE NON HA FUNZIONATO! Chissà come mai?

Consigliargli un campo d'addestramento e di non slegarlo no? Prima ci lucro su con una bella operazione inutile!

Poveri cani, poverini!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 12:41   #20
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
con i "grandi" questi problemi non ci sono.
...non sempre, c'è qualche allevatore (magari non grandissimo) che sta molto molto attento a cose simili.

All'estero invece c'è una nota allevatrice che, come detto tempo fa, non solo seleziona bene il proprietario (o comunque cerca di fare del suo meglio) ma tiene molto ai cani che nascono nel suo allevamento.
Tanto da chiedere info e favori per saperne di piu' ai suoi amici sparsi per l'europa, anche di cani che sono dovenuti adulti e quasi "anziani" con lo stesso ardore come se fossere cuccioli di 5 mesi .
E questa è tra i "grandi" per numero di cuccioli e per competenza.

Io penso che non tutti i "grandi" siano menefreghisti sotto questo punto di vista.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org