Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-10-2010, 16:22   #61
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
se così fa .. un qualche problemino di fondo c'è nel vostro rapporto, è logico che al rientro sia gasato, lo sarei anche io, un momento di disubbidienza c'è ma deve rientrare subito, quando torna bello tronfio, una bella pacca di complicità e un bravo bravo... e poi secco un andiamo.
???
Ti prego dimmi che ho letto male e ho capito male.
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 16:47   #62
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
???
Ti prego dimmi che ho letto male e ho capito male.
Scila..lassa stà..robbe da maschi! ... sono cose che noi donne non capiremo mai! Pacche sulle spalle tra butèi!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 16:55   #63
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
???
Ti prego dimmi che ho letto male e ho capito male.
In effetti ha scordato di scrivere che poi si fumano una sigaretta in compagnia alla facciazza dell'altro cane, ridendo e mostrando le terga.


Ok, torno nell'oblio. Però anguilla è una definizione perfetta per quel momento in cui ritraggono le chiappe come dei ninja. Ovviamente lo dico perchè lo prendo a calci continuamente, per quello è rimasto a 65cm.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 16:55   #64
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Scila..lassa stà..robbe da maschi! ... sono cose che noi donne non capiremo mai! Pacche sulle spalle tra butèi!
Ahhhh ok, se è così allora..........
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 17:03   #65
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Eliminato xchè... non né vale la pena.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 22-10-2010 at 23:48.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 17:22   #66
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Il modus-pisciandi non è che un sintomo (non una cosa su cui agire direttamente) di come nella testa del CLC la gerarchia sia una cosa un poco più articolata che nel pt.
Sempre parlando di differenze tra PT e CLC (generalizzando i tipi ovviamente), entrambi sono rognosi con altri maschi, ma il pt più per territorialità, il clc per gerarchia.
Il CLC dominante (o con aspirazioni da dominante) sfida sempre il rivale, ma difficilmente lo ferisce a sangue.
Il PT invece è più tranquillo e fedele al padrone, purchè altri rivali non entrino nel suo territorio e nel caso potrebbe andare a sangue.

Se un PT ri ringhia perchè gli tocchi l'osso non lo fa per te, ma lo fa per l'osso.
Se un CLC ti ringhia per un osso... credimi, dell'osso se ne strafotte!
E se cerca di fregarti il cibo del piatto può anche darsi che non lo faccia per golosità.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 17:23   #67
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default



se tante volte qualcuno non lo conoscesse.
Per la cronaca io non lo uso e non lo userei in nessun caso

Last edited by maya; 22-10-2010 at 17:27.
  Reply With Quote
Old 22-10-2010, 18:36   #68
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Premesso che non si può che sorvolare sulle opinioni di chi non ha esperienza in merito e magari un collare con le punte non Lo ha neppure mai visto, o cmq non avendolo provato non si rende neppure conto del grado di "dolore" che puo dare, rispondo brevemente (essendo dal cellulare) all accusa di incoerenza rivoltami da "roky".
Non ricordo bene cosa dissi quando commentai la foto del tuo cucciolino di 2 mesi (!!!!) con Lo strozzo...non so se evidenziai o meno l aspetto età ma credo di si..... Ecco non vedo proprio come possa sorgere un paragone con un maschio adulto di 40 kg!!
Sottolineo poi che tutti continuate a parlare dello strozzo come fosse su un gradino + basso di durezza rispetto alle punte (che non sono li ad infilzarsi nelle carni!!!!!! Anche perché fatte in modo da inclinarsi in obliquo e " girare' non so come spiegare meglio ...e forse x questo sarebbe mego parlare solo di ciò che si conosce) ecco io ribadisco che x me , e non solo la sola Lo strozzo è peggiore"
ops.. greta non eri te ma scila (piccolino)

e comunque ho specificato tra semi strozzo e strozzo che fa molti danni. è proprio il fatto che chiedendo gira che provoca il dolore al cane con le punte, alla trazione si sollevano, restano piatte solo a riposo.

Last edited by rookie; 22-10-2010 at 18:40.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 18:41   #69
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Scila..lassa stà..robbe da maschi! ... sono cose che noi donne non capiremo mai! Pacche sulle spalle tra butèi!
quoto....
sennò castrateli... i cani né.....
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 20:06   #70
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Ma si...che ognuno rimanga nel suo brodo!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 22-10-2010 at 23:45.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 21:22   #71
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

greta, se non si capiscono neppure le battute allora lascia perdere..... è meglio.
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 21:50   #72
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...cito il video postato da Ale..e saluto con un Aloa alla davidec.....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 23-10-2010 at 01:18.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 22:45   #73
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Dico solo questo in merito...
Avevo iniziato UD, ma come ho sempre detto al campo dove andavo, non avrei mai messo strumenti di tortura, solo per ottenere un risultato che mi faceva sentire più figo..
Se era il caso avrei impiegato anche 10 anni prima di vedere dei risultati, ma solo per un puro e semplice piacere di lavorare con lui.
Ora me lo godo in altro modo il mio idiota, ma vorrei, che anche soltato una volta, un uomo indossasse quell'attrezzo e provasse sulla sua pelle cosa voglia dire.
Quella non è cinofilia, è solo una dimostrazione di virilità e superiorità nei confronti di un essere vivente che darebbe l'anima per noi.
e vediamo una sua disubbidienza come un mettere in discussione la nostra mascolinità.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 22-10-2010, 23:17   #74
Iskander
Junior Member
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 51
Default

Fare ud senza collari vari non è affatto difficile, e non è neppure più impegnativo in termini di tempo, anzi. Quanto al collare con le punte, io non lo vedo proprio come un atto di superiorità, al contrario. Per me chi usa le punte sta dichiarando al mondo di non avere la personalità, la capacità o la voglia per gestire il proprio cane. Un po' come quelli che a cavallo ci vanno con la martingala fissa, morsi spacca bocca, speroni... Alla fine hanno una gran paura di perdere il controllo. Chi non ha paura del proprio cane, non ha bisogno manco di un collare e di un guinzaglio... Oltre a essere illegale (è maltrattamento, ed è reato penale), è triste.
Iskander jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 08:50   #75
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ma sto collare con le punte non serve al dunque a provocare dolore al cane, almeno una volta, cosicchè capisce il meccanismo?
  Reply With Quote
Old 23-10-2010, 09:40   #76
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ora me lo godo in altro modo il mio idiota, ma vorrei, che anche soltato una volta, un uomo indossasse quell'attrezzo e provasse sulla sua pelle cosa voglia dire.
Ecco..appunto..io prima di metterlo a Loki ho voluto provare su me stessa.. sono matta lo so..
cmq, fa decisamente più male un tirone con lo strozzo.
Alla fine non lo uso, ma solo perchè a Loketto non piace, all'inizio s'è un pò inca@@ato, poi ha deciso di fare sciopero, quindi nada..
Prima di vederlo usare avevo mille preconcetti ed ho anzi sempre detto che assolutamente non l'avrei mai usato.
In pratica dipende solo da che cane ti ritrovi, da come reagisce.
Non si usa e non si può usare su tutti indistintamente.
Per quelli che lo usano è quasi un incentivo, non ho mai visto maltrattare un cane, nè quest'ultimo soffrire.
Ovviamente bisogna affidarsi a persone competenti..ma parlare e giudicare senza aver mai visto nulla, addirittura accusare qualcuno di maltrattare il proprio cane è assolutamente stupido.
Anche perchè, se si nota bene, tutte le persone che hanno detto di usarlo sono innamorate del proprio cane, ADULTO, che lo conoscono e che di certo non gli farebbero mai del male.
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 11:55   #77
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Iskander View Post
Chi non ha paura del proprio cane, non ha bisogno manco di un collare e di un guinzaglio...
Addirittura? Credo siano rari i cani che nascono imparati e ubbidienti. Alcuni sono sottomessi fin dalla nascita, altri arrivano all'adolescenza e provano a mettere in dubbio l'autorita' un paio di volte, altri ancora (tipico di molti clc) cercano l'autoaffermazione ogni giorno e in tutte le sfumature.Non credo cmq si tratti di paura (che piu' spesso porta a lasciar correre) ma piuttosto di controllo. Un cane dominante non sottomesso puo' causare guai, danni economici e danni penali, sicuramente disagio e stress. L'ubbidienza (non quella per sport) e' fondamentale: con le buone o con le cattive. E se servisse, con cognizione di causa, e' meglio fargli anche tanto male un paio di volte piuttosto che vivere anni di problemi.Non esistono strumenti cattivi o strumenti buoni, dipende sempre dall'uso che se ne fa. E' meglio usare bene uno strumento cattivo, piuttosto che usare uno strumento buono come un wurstel in malo modo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 13:55   #78
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quoto Iskander, però in effetti vorrei far notar che chi ha detto di usare le punte ha già ammesso la propria impotenza o impossibilità a gestire il cane in altro modo.

Poi c'è cane e cane, giusto: Ionetto si era stranito non poco e anche a casa il pomeriggio tornati dal campo era nervoso e più cacaca@@i del normale (che comunque non era poco).

Comunque...voi un lavoro lo svolgete meglio e più diligentemente se vi premiano oppure se vi bastonano ? Magari lo fate più velocemente e correttamente per paura del bastone.

Però potreste affermare di avere un buon rapporto con il vostro capoufficio ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 14:26   #79
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Comunque...voi un lavoro lo svolgete meglio e più diligentemente se vi premiano oppure se vi bastonano ? Magari lo fate più velocemente e correttamente per paura del bastone.

Però potreste affermare di avere un buon rapporto con il vostro capoufficio ?
Uno de roma che parla de lavora' mi fa sorridere! Cmq non credo qui si stia parlando di incentivare l'impegno professionale con premi di produttivita', ma piuttosto di punire chi si imbosca nei cessi, telefona alla fidanzata in america a carico dell'azienda, fa la cresta sulle note spese, etc...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2010, 22:02   #80
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
Ecco..appunto..io prima di metterlo a Loki ho voluto provare su me stessa.. sono matta lo so..
cmq, fa decisamente più male un tirone con lo strozzo.
Alla fine non lo uso, ma solo perchè a Loketto non piace, all'inizio s'è un pò inca@@ato, poi ha deciso di fare sciopero, quindi nada..
Prima di vederlo usare avevo mille preconcetti ed ho anzi sempre detto che assolutamente non l'avrei mai usato.
In pratica dipende solo da che cane ti ritrovi, da come reagisce.
Non si usa e non si può usare su tutti indistintamente.
Per quelli che lo usano è quasi un incentivo, non ho mai visto maltrattare un cane, nè quest'ultimo soffrire.
Ovviamente bisogna affidarsi a persone competenti..ma parlare e giudicare senza aver mai visto nulla, addirittura accusare qualcuno di maltrattare il proprio cane è assolutamente stupido.
Anche perchè, se si nota bene, tutte le persone che hanno detto di usarlo sono innamorate del proprio cane, ADULTO, che lo conoscono e che di certo non gli farebbero mai del male.
Se ti può interessare ho provato il pungolo sulle mie chiappe, e ti assicuro che con batterie cariche, non è proprio un sollazzo..
Tutto ciò che viene utilizzato per correggere il cane, in modo deciso e coercitivo, non è certo perchè si ama il proprio cane in modo così profondo..
A volte sono più importanti i risultati che raggiunge, più tosto che la sua vera salute...
P.s. per pungolo intendo, per chi non lo sapesse, quel bastone elettrificato, che in moltissimi campi di ud, utilizzano per evitare che il cane salti addosso al figurante mentre è fermo dietro al revir...
Provalo, e poi mi dici, il collare con le punte , l'ho provato sul braccio...be i segni sono rimasti una settimana, forse quando lo hai provato, chi te lo ha messo non era così pratico, oppure per pietà tua, non ha strattonato così bene...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org