Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-11-2011, 21:41   #1
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default Alluvione Genova...

Ho ancora le immagini del disastro delle 5 terre e ora Genova.. Rivolgo un'appello a quanti sono lì... Dateci notizie... Ilaria, Stefano, Serena, Claudia, ecc... Scusate se non ho mensionato qualcuno, il mio pensiero è per tutti i Genovesi e Liguri...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2011, 09:45   #2
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

so di carmela con alu' tutto ok da lei, fino a ieri, ma il maltempo oggi se nn sbaglio si spostava verso ponente.....mi raccomando aggiornateci...e speriamo e preghiamo solo per il bene.....vi pensiamo tanto...
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2011, 13:22   #3
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Per ora a Savona tutto ok. Il fiume è in piena e il mare spinge contro la corrente del fiume, ma tutto a posto. Hanno segnalato di stare in casa, ho portato Niai giù stamattina e non c'era anima viva
__________________
Sabrina & Niai
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2011, 15:23   #4
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Giuliano con Olly e Grisly stanno bene, sentito via FB per fortuna!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2011, 20:09   #5
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Ciao Francesco, ringrazio te e tutti quelli che si sono preoccupati per i liguri.
Noi viviamo a Genova città sulle prime alture, leggermente spostati verso ponente, l'alluvione ha invece colpito la parte verso levante della città. Le colline ci mettono un po' più al riparo da eventi come questi.
Al momento c'è un'ordinanza che vieta di spostarsi in auto anche se ora piove poco e a tratti.
In casa c'è competizione per accaparrarsi il posto nel divano...

Se, però, posso permettermi una considerazione: nulla di inaspettato.
L'anno scorso era il 4 ottobre è andata alluvionanta sestri ponente, una zona di Genova, luogo in cui lavoro e quel giorno mi sono trovata in mezzo all’esondazione del Chiaravagna, con l’acqua alle ginocchia nel giro di mezz’ora...oggi è la medesima cosa, altro luogo ma medesimo evento.
La Liguria ha una sua orografia particolare, 34,9% è costituito da zone collinari, il 65,1% da rilievi che superano i mille metri, non si parla di veri e propri fiumi ma di torrenti.
La città è fortemente antropizzata, cemento ed edifici ovunque uno a ridosso dell'altro(...potrei dilungarmi troppo nel descrivervi Genova), le colline accavallate una sull'altra si ergono a ridosso del mare con una forte pendenza e le montagne abbastanza selvagge, ventose, aspre spesso anche nella vegetazione.
Ne consegue che a monte i boschi sono poco curati per tanti motivi, i letti di torrenti che durante l'anno sono quasi sempre in secca, si riempiono di vegetazione, tronchi etc. e diventano il luogo ideale per gli incivili che li fanno diventare un “rumentaio”. A valle questi stessi torrenti vengono incanalati, cementati, chiusi, sotterrati, costretti tra condomini, quasi non ti accorgi della loro esistenza, eppure ce ne sono tanti nella sola Genova.
Al momento di una forte precipitazione si somma la geografia dell'ambiente difficile con l'incuria della gente e delle amministrazioni che dovrebbero tutelare il proprio territorio. I torrenti si gonfiano, il loro defluire viene ostacolato da tronchi, rami, cemento, immondizia, strade, edifici costruiti a ponte sopra questi letti...e così esondano portando verso mare tutto ciò che trovano nel loro cammino. E vi assicuro che nel loro cammino c'è tanto, soprattutto auto, dal momento che si parcheggia soprattutto in strada visto che manca lo spazio per i box.
Una settimana fa in previsione di questi eventi meteorologici e in memoria di quelli appena avvenuti sul Magra, il carcere di Marassi aveva messo a disposizione 12 volontari (...pochini...) fra i detenuti per ripulire il greto del Bisagno verso la sua foce, e neanche a farlo apposta è straripato insieme al Sturla e al Ferregiano (dove ci sono state le vittime).
E' una regione la Liguria, magica ma di difficile gestione, eventi come questi credo continueranno a succedersi.

Ecco il link ad un interessante articolo:
http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/12-ambiente-territorio-e-beni-comuni/22650-edifici-da-demolire-e-fiumi-da-pulire-come-fermare-le-lbombe-dacquar.html
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2011, 21:46   #6
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Mai analisi é stata piú lucida e completa di questa!

A Genova mi capita di avere a che fare con un paio di belle ditte, una proprio lungo il Bisagno, l'altra un pó più a ovest e in collina, speriamo bene, anche i posti di lavoro oggi sono molto preziosi.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2011, 22:52   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Francesco mi ha anticipato visto che oggi non c'ero. Anche io volevo scrivere un messaggio per avere informazioni circa tutti gli amici di Genova.
Spero per tutti gli altri vada bene come a voi....che disastro, povera gente!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2011, 17:32   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Sono felice che state bene, mi dispiace tantissimo per quello che state passando voi Liguri ,vi sono vicina anche se solo con il pensiero !
è stato terribile sentire di quella mamma con i suoi bambini che hanno perso la vita, e di tutti gli altri morti per questa alluvione,compreso l'eroe che ha perso la sua vita x salvare quella degli altri, io sono convinta che tutti loro sono andati in paradioso direttamente ...senza dover chiedere il permesso.
Chissà se certe tragedie si potrebbero evitare con piu sicurezza,non è mai abbastanza nelle zone che rischiano alluvioni ..io penso di si,che molte tragedie si potrebbero evitare o deviare.. e sono stra-daccordo con quanto dici tu Serena, hai scritto cose molto sagge e vere!Vi auguro che la vostra regione sia gestita con la massima sicurezza, cosa che auguro anche a tutte le altre regioni d'italia..sarebbe bello poter essere tranquilli di stare un giorno in un italia sicura.
Ciao Francesca
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2011, 10:05   #9
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Grazie a tutti per il pensiero, il peggio è passato e noi stiamo bene...
E' stato davvero allucinante, il centro città è devastato ed è tutto surreale,ma Zena si rialzerà....
Grazie...
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2011, 11:51   #10
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao a tutti , grazie del pensiero, qui stiamo tutti bene...ma e' successo un macello.....
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2011, 11:10   #11
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io il giorno dell'alluvione ho sentito i Piccy che mi hanno detto che erano a casa e che stavano bene
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org