Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-02-2009, 01:56   #1
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default cani aggressivi

Ho sempre pensato che non esistano cani cattivi ma padroni cattivi.... riporto un articolo di ieri letto ultimamente....
Se sei aggressivo
lo sarà anche il tuo cane





I risultati di una ricerca americana


ROMA
Non vi comportate in maniera aggressiva con il vostro cane, se non volete un cane aggressivo. È quanto emerso dallo studio, durato un anno, condotto da ricercatori veterinari dell’Università della Pennsylvania, pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science.

«La ragione numero 1 a livello mondiale per la quale i proprietari di un cane si rivolgono ad un veterinario comportamentalista è per gestire un comportamento aggressivo dell’animale» ha spiegato Meghan E. Herron, coordinatore dello studio. La ricerca, riferisce ScienceDaily, ha anche dimostrato che l’impiego di metodi "neutri", come un esercizio in più oppure dei premi, hanno scatenato ben poche reazioni aggressive. Invece, su 140 indagini, che hanno visto metodi come «colpire o dare calci al cane per un comportamento indesiderato» (43% dei casi), «gridare contro il cane» (41%), «forzare fisicamente l’animale a lasciare un oggetto dalla bocca» (39%), ha scatenato in un animale su quattro una reazione aggressiva. «Questo tipo di comportamento del proprietario genera paura - ha commentato Herron - e potrebbe generare un’aggressione nei suoi confronti».
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 03:43   #2
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

"""Ho sempre pensato che non esistano cani cattivi ma padroni cattivi.... riporto un articolo di ieri letto ultimamente...."""

stai facendo davvero confusione,scusa..non ci siam davvero

non solo perchè ogni tanto la NATURA "manda" fuori qualche caso di cane davvero "alieno"(il famoso"alfa alfa")

(ed è sempre avvenuto così':solo che una votla i cani tosti davvero stavano a pascolare vacche nelle campagne e vedevano,o cmq entravano in contatto,con poca gente;oggi è diverso eh..)

ma anche è perchè è poi alla lunga le storielline cessano

dopo il caso del masitno napoletano a roma,qualche gg fa,finalmente qualcuno ha detto la verità intervistato dai Tg

"singnori non tutte le razze sono cagnolini da compagnia..iniziamo a dirlo eh..."

ed era un allevatore della stessa razza eh...

kiedi un po agli appassionati di molossoidi..l' Mn ha avuto sempre avuto una fama sinsitra...succesi molti casini in olanda e gia una attacco letale nell'83 a firenze

quanto alle " nervosità"che passano da padrone a cane,scusa ma son le solite ricerche assurde...

tempo fa una delle solite università USA "sosteneva" che se uno ha piu di due sorelle,riskia di diventare GAY,così "statisticamente"


ahahahahahahhaha che ridere!

per favroe culalti un po meno nel buonismo,cane di grossa taglia,maskio,grosso,adulto,dominante e un po diffidente,e magari pure con molto istinto predatorio,puoi seguirlo bene quanto vuoi,ma cè sempre un piccolo CONO d'ombra dove,causa destino avverso,può suddere di tutto

ovviamente:
""cane di grossa taglia,maskio,grosso,adulto,dominante e un po diffidente,e magari pure con molto istinto predatorio""
""

è diverso da femmina di taglia media ,mite,allegra e socievole e vecchietta eh(vedi infatti,che so ..epagneul breton..che infatti non è un riskio per nessuno)

okkio che da qui a far liste di proscrizione ce ne corre

il caro buon vekkio guinzaglio e una buona e robusta recinzione ,se usati sempre,abbasserebbero del 70% gli incidenti

(quelli fuori dalle mura domestiche;quelli dentro esse, han cause ben note...ma li a volte
l 'educazione del cane centra davvero poco..il soggetto molto riottoso nasce anche x caso,da due genitori mitie tranquilli,,raramente,ma succede cmq ,ogni tanto;che tu ci creda o no)











__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 09:22   #3
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Io sono convintissima che i cani CATTIVI non esistono.
Certo, esistono razze che necessitano di una gestione accorta, che hanno bisogno di una persona di polso che li sappia gestire.
Ma cattivi no.

La cattiveria è una cosa prettamente umana.
Un cane si comporta solo come natura comanda, sta a noi imparare a gestirlo se vogliamo inserirlo nella nostra società. Non è buonismo, è la realtà.

Tra l'altro mi stupisce che ci sia voluta una ricerca americana per capirlo ..
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 09:24   #4
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

eeeeee lo so benissimo davide che ci sono cani e cani...però,però,però...dai, devi ammettere che l'educazione è un fattore moooolto importante a maggior ragione se si decide di prendere un mastino napoletano, per esempio!!!
sono d'accordissimo con te nel dire che la signora anziana di muraglia (un quartiere qui a pesaro) che ha preso un rottweiler non ha fatto la cosa migliore del mondo ma sono anche per il discorso "non è vero che tutti i rottweiler sfigurano i bimbi".
Credo che tutto dipenda da come viene tirato su un cane, a partire da una scelta dello stesso ponderata.
Ci sono poi situazioni e situazioni: quando era successo il fattaccio del rott, per tv (sempre così oh!) avevano detto solo la metà dell'intero accaduto.La notizia bomba era il cane ha sfigurato il bimbo senza specificare però che:
1.all'arrivo del bimbo, il cane era stato segregatoi in un box mentre fino a pochi gg prima era sempre vissuto in famiglia;
2.probabilmente le attenzioni erano diminuite;
3.la "rottina" aveva partorito e nel box c'erano i cuccioli;
4.il bimbo era andato attorno al box...
et voilà!
svelato l'arcano!
quindi, se da una parte condivido quello che hai scritto, dall'altra credo invece che non sia un'eresia dire che il cane lo fa il propritario!
men che meno le situazioni che si vengono a creare!

p.s.:venerdì sera qui a pesaro fanno "smith contro depeche mode"!scusate l'OT...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 10:29   #5
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

concordo in parte con davide.

nel senso che di sicuro non è paragonabile un whippet a un rottweiler (parlo delle mie esperienze personali) come indole.
di sicuro con un whippet puoi "permetterti" errori che con un rottweiler sarebbero terreno fertile per futuri problemi, per questo concordo che ci sono razze e razze, sono nate per eseguire compiti diversi, la loro indole è diversa, la loro predisposizione nei confronti del mondo e delle novità è molto diversa.

detto questo penso però che il punto chiave della faccenda sia che razze già di base difficili da gestire (e non perchè sono cani cattivi perchè la cattiveria è una cosa prettamente umana) andrebbero educate da persone in grado di farlo o comunque il padrone dovrebbe farsi aiutare da una persona più esperta, sia DURANTE il suo rapporto col cane che PRIMA di prendere con sè un cane.

perchè il cane non parla la nostra lingua, ha un modo di comunicare tutto suo che cambia anche da razza a razza come voi sapete bene vivendo con un cane cosi "mimico" e comunicativo come il clc.
e noi dobbiamo imparare a comunicare col cane in modo che possa capirci SENZA FRAINTENDIMENTI! la parola d'ordine è sempre la stessa: COERENZA, un cane purtroppo per quanto intelligente non è una persona e reagirà agli stimoli come la sua INDOLE e la sua EDUCAZIONE lo obbligano a fare.

quindi secondo me le componenti sono due, non so francamente quale delle due sia la più "pesante" nella previsione di un comportamento non voluto del proprio cane, però propendo per l'educazione.

ovviamente bisogna iniziare col togliersi dalla testa che un fila brasileiro per quanto ben educato non permetterà mai ad un estraneo di entrare nel proprio territorio, lo aggredirà e non perchè il proprietario l'ha indirizzato in tal senso ma solo perchè sta facendo il suo lavoro, che è scritto nel suo dna da moltissimo tempo e ci sono cose che non si possono cambiare.

non si può togliere ad un levriero l'istinto predatorio per qualcosa che si muove, non si può togliere ad un cane da difesa l'istinto alla protezione del conduttore, MA SI PUò INDIRIZZARE LA DEVOZIONE DEL CANE AL SUO COMPITO IN MODO DA ADATTARLA ALLE NOSTRE ESIGENZE. purtroppo questo succede sia nel bene che nel male.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 11:49   #6
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

hai espresso con le giuste parole quello che volevo dire io!
quoto in stra pieno!
però utilizzando questo tipo di discorso si tende comunque a dare, tra virgolette, la colpa al cane e non a sottolineare l'importanza dell'educazione.
Lo so che l'hai messo in maiuscolo ma, secondo me, si marca ancora troppo la differenza tra un cane e l'altro.
Lo so che si fa perchè C'E' differenza ma così sembra che siano cani impossibili!!!un pò come il clc, quando invece dopo un buon interessamento alla razza e tanto tanto amore, nulla è impossibile!
Del resto, ripeto, sono le cose che penso anche io!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 12:56   #7
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

anche io so che sono tutti cani e non leoni, però secondo me la differenza tra una razza e l'altra va sottolineata molto bene perchè chi si avvicina per la prima volta all'esperienza di avere un cane, non deve pensare di poter scegliere solo in base alla morfologia o alla lunghezza del pelo.

deve sapere che ogni razza ha bisogno di un tipo particolare di impostazione.

cani più portati al lavoro (border collie, malinois,...) dovranno poter sfogare le loro energie in attività coinvolgenti, cani da caccia dovranno poter assaporare un terreno sconosciuto e correre dietro ad una traccia.

le anziane che prendono il beagle perchè è piccolo e carino avranno problemi con il suo abbaio ostinato e il naso sempre a terra, il cocker non è solo un bel peluche, il dobermann non può stare lontano dalla famiglia e se lasciato a se stesso si lascerebbe morire!

in canile ci sono razze che si adattano di più di altre (esperienza personale) perchè alcune sviluppano una stretta dipendenza psicologica dal capobranco, altre razze sono più indipendenti e per coivolgerle bisogna motivarle fortemente, non solo con la gratificazione del conduttore.

insomma, anche nelle piccole cose una razza è diversa dall'altra, questo è il motivo che ci ha spinti a selezionarle, altrimenti se pensassimo "sono tutti cani" non avrebbe senso il lavoro lungo e faticoso che c'è dietro ad una salvaguardia e continuo miglioramento di una razza.

è giusto che la gente capisca che bisogna scegliere il cane in base alle sue e alle nostre esigenze! quando sento fatti di cronaca come l'ultimo a roma, mi chiedo sempre quale fosse la gestione del cane, quali le abilità dei proprietari nel cogliere l'indole del loro animale, quali le situazioni in cui si è trovato il cane nel momento del comportamento sbagliato.

odio veder demonizzare una razza ma finchè non si farà CORRETTA INFORMAZIONE sulle differenze esistenti nel carattere e nella gestione delle varie razze, si tenderà sempre a dare la colpa al cane malcapitato.

ovviamente io sono dell'idea che le notizie vanno sempre guardate con occhio critico e anche un tantino scettico:

ora un caso che ho vissuto indirettamente:
cane corso portato dal veterinario perchè mostra ultimamente comportamenti aggressivi verso le bambine. cane corso che vive in giardino SEMPRE non entra mai in casa quindi i padroni lo vedono quando tornano dal lavoro, quando gli danno da mangiare o in estate quando passano più tempo all'aperto. il cane in questione aveva una massa encefalica, i proprietari se ne sono accorti tardi quando lui, per il dolore o a causa del tumore ha assunto comportamenti diversi dal solito.
se ne sono accorti tardi perchè il cane vive fuori e loro non hanno visto tutta una serie di sintomi che avrebbero visto avendo il cane sempre sott'occhio in casa. fortunatamente non è successo nulla a nessun componente della famiglia, ma se il cane avesse morso una bambina e visto che è un cane corso, quanto ci sarebbe voluto per dipingere la razza come "inadatta ai bambini"?

e allora qui deve intervenire il libero pensiero della gente, nel capire cosa c'è dietro ad ogni aggressione perchè i media non riportano MAI le notizie complete. certo è che se il cane corso fosse stato un pincher pocket super tascabile e super nano al massimo avrebbe bucato un dito alle bambine e nessuno ci avrebbe fatto caso, nemmeno le bambine forse.


correggetemi se sbaglio: in svizzera mi sembra che il famigerato patentino per cane e proprietario esiste già, cosa ci vorrebbe a farlo anche da noi?
quale occasione migliore per insegnare ad una persona a capire il proprio cane (di solito questa è la cosa più difficile)?
a me il corso di obbedienza che feci a suo tempo con il mio rottweiler insegnò tantissimo (e consiglio a tutti di seguire un buon campo PER PIù DI DUE LEZIONI, io feci 9 mesi, più per me che per il cane che i comandi li imparò in due mesetti scarsi)

il Italia anche i cani vanno di moda, prendo il clc perchè sembra il lupo! che figata! poi mi stupisco perchè lasciato nel parco della villa ammazza le galline, perchè tenta di mettere i piedi in testa al più debole della famiglia.

il clc (a mio parere per fortuna) non è un golden retriever, non è uno spaniel, è diverso e richiede una gestione diversa, ecco dove sta la differenza tra le razze. ovviamente poi sono tutti cani, ma secondo c'è del vero nella frase "ogni razza ha il suo padrone"


scusate la lunghezza....oggi sono prolissa aimè!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 12:56   #8
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
MA SI PUò INDIRIZZARE LA DEVOZIONE DEL CANE AL SUO COMPITO IN MODO DA ADATTARLA ALLE NOSTRE ESIGENZE.
SBAGLIATISSIMO!!!

Siamo noi a DOVER scegliere il cane che è più adatto alle nostre esigenze e non prenderne uno con certe caratteristiche per poi credere che quelle non vengano mai fuori perchè noi gli diamo una certa educazione!
In fondo ci sono un'infinità di razze, quindi ....
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 12:59   #9
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

certo certo, mi sono espressa male.

volevo dire che se abbiamo scelto un cane da difesa quello è, però possiamo indirizzare la sua abilità verso situazioni particolari e non ad aggredire l'amico che ci tira la pacca sulla spalla.

questo intendevo tatanka
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 13:06   #10
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Hai ragione, ma nessuno indirzza il proprio cane ad aggredire l'amico che ci viene a trovare, eppure gli incidenti peggiori sono proprio in questi casi, sbaglio?!
E' che con i cani da difesa ci vuole sempre più di un'occhio di riguardo.
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 13:12   #11
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

ovviamente!!!

sul fatto che nessuno indirizza il proprio cane da difesa ad aggredire l'amico ho i miei seri dubbi. ne ho visto di bulletti con al guinzaglio (rigorosamente corto 20 cm e rigorosamente borchiato) un cane da difesa che non viene inibito ma se possibile incoraggiato quando mostra atteggiamenti aggressivi (anche il semplice ringhiare) a chiunque si avvicini al conduttore.

con i cani da difesa (che per carità sono solo un esempio) ci vuole molta più attenzione ma possono imparare perfettamente a distinguere le varie situazioni che circondano loro e il proprietario. anche considerando il fatto che i cani percepiscono cose che noi non sentiamo: odori, movimenti, cambiamenti nel respiro e che capiscono se il conduttore è rilassato o agitato! anche i cani vanno istruiti e io intendevo dire questo: indirizzare le loro naturali capacità per aiutarli ad applicarle nel modo e nel momento giusto. non reprimere indole o cambiarla.

forse adesso è più chiaro?
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 13:27   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

ogni razza ha le sue inclinazioni, ma è anche vero che il cane tende molto ad assomigliare al padrone.

Noto che quando è con me è molto tranquillo: si gioca anche, ma è sempre composto, a casa come in giro.

Quando vengono a trovarmi certe persone, per lo più ragazze che stravedono per lui, si trasforma e diventa una peste irrefrenabile!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 13:28   #13
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Eri stata chiara anche prima, intendevo dire che gli incidenti possono avvenire quando alcuni proprietari sono troppo sicuri del "buonismo" del proprio cane anche dopo una buona educazione o altri addirittura, come hai aggiunto te prima, li lodano quando sono aggressivi.
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 14:10   #14
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default ...

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
anche io so che sono tutti cani e non leoni, però secondo me la differenza tra una razza e l'altra va sottolineata molto bene perchè chi si avvicina per la prima volta all'esperienza di avere un cane, non deve pensare di poter scegliere solo in base alla morfologia o alla lunghezza del pelo.
deve sapere che ogni razza ha bisogno di un tipo particolare di impostazione.

cani più portati al lavoro (border collie, malinois,...) dovranno poter sfogare le loro energie in attività coinvolgenti, cani da caccia dovranno poter assaporare un terreno sconosciuto e correre dietro ad una traccia.

le anziane che prendono il beagle perchè è piccolo e carino avranno problemi con il suo abbaio ostinato e il naso sempre a terra, il cocker non è solo un bel peluche, il dobermann non può stare lontano dalla famiglia e se lasciato a se stesso si lascerebbe morire!

in canile ci sono razze che si adattano di più di altre (esperienza personale) perchè alcune sviluppano una stretta dipendenza psicologica dal capobranco, altre razze sono più indipendenti e per coivolgerle bisogna motivarle fortemente, non solo con la gratificazione del conduttore.

insomma, anche nelle piccole cose una razza è diversa dall'altra, questo è il motivo che ci ha spinti a selezionarle, altrimenti se pensassimo "sono tutti cani" non avrebbe senso il lavoro lungo e faticoso che c'è dietro ad una salvaguardia e continuo miglioramento di una razza.

è giusto che la gente capisca che bisogna scegliere il cane in base alle sue e alle nostre esigenze! quando sento fatti di cronaca come l'ultimo a roma, mi chiedo sempre quale fosse la gestione del cane, quali le abilità dei proprietari nel cogliere l'indole del loro animale, quali le situazioni in cui si è trovato il cane nel momento del comportamento sbagliato.

odio veder demonizzare una razza ma finchè non si farà CORRETTA INFORMAZIONE sulle differenze esistenti nel carattere e nella gestione delle varie razze, si tenderà sempre a dare la colpa al cane malcapitato.

ovviamente io sono dell'idea che le notizie vanno sempre guardate con occhio critico e anche un tantino scettico:

ora un caso che ho vissuto indirettamente:
cane corso portato dal veterinario perchè mostra ultimamente comportamenti aggressivi verso le bambine. cane corso che vive in giardino SEMPRE non entra mai in casa quindi i padroni lo vedono quando tornano dal lavoro, quando gli danno da mangiare o in estate quando passano più tempo all'aperto. il cane in questione aveva una massa encefalica, i proprietari se ne sono accorti tardi quando lui, per il dolore o a causa del tumore ha assunto comportamenti diversi dal solito.
se ne sono accorti tardi perchè il cane vive fuori e loro non hanno visto tutta una serie di sintomi che avrebbero visto avendo il cane sempre sott'occhio in casa. fortunatamente non è successo nulla a nessun componente della famiglia, ma se il cane avesse morso una bambina e visto che è un cane corso, quanto ci sarebbe voluto per dipingere la razza come "inadatta ai bambini"?

e allora qui deve intervenire il libero pensiero della gente, nel capire cosa c'è dietro ad ogni aggressione perchè i media non riportano MAI le notizie complete. certo è che se il cane corso fosse stato un pincher pocket super tascabile e super nano al massimo avrebbe bucato un dito alle bambine e nessuno ci avrebbe fatto caso, nemmeno le bambine forse.


correggetemi se sbaglio: in svizzera mi sembra che il famigerato patentino per cane e proprietario esiste già, cosa ci vorrebbe a farlo anche da noi?
quale occasione migliore per insegnare ad una persona a capire il proprio cane (di solito questa è la cosa più difficile)?
a me il corso di obbedienza che feci a suo tempo con il mio rottweiler insegnò tantissimo (e consiglio a tutti di seguire un buon campo PER PIù DI DUE LEZIONI, io feci 9 mesi, più per me che per il cane che i comandi li imparò in due mesetti scarsi)

il Italia anche i cani vanno di moda, prendo il clc perchè sembra il lupo! che figata! poi mi stupisco perchè lasciato nel parco della villa ammazza le galline, perchè tenta di mettere i piedi in testa al più debole della famiglia.

il clc (a mio parere per fortuna) non è un golden retriever, non è uno spaniel, è diverso e richiede una gestione diversa, ecco dove sta la differenza tra le razze. ovviamente poi sono tutti cani, ma secondo c'è del vero nella frase "ogni razza ha il suo padrone"


scusate la lunghezza....oggi sono prolissa aimè!
Quote:
però secondo me la differenza tra una razza e l'altra va sottolineata molto bene
Incomincero' col dire che non esiste un cane di "razza da guardia" e nemmeno un cane di "razza da attacco" esiste solo una razza predisposta, innata per la caccia.Un cucciolo di quest'ultima categoria, fin da piccolo dimostra la sua innata indole alla caccia, già solo a livello di abbaio è diversa.Il rottweiler o qualunque altra razza molossoide nascono paciosi e molto dolci (solo un po' pesanti).Prendiamo il rottweiler, in antichità(essendo una delle razze più antiche e non geneticamente modificata)era usato per custodire le greggi, solo più in la' venne usato, dagli antichi romani (guarda un po'..più italiani di cosi' si muore)come cane da combattimento, e gli fu insegnato a combattere, qualunque cane diventa da combattimento, basta non dargli da mangiare per 15 giorni, tenerlo chiuso al buio, e poi anche un pichers diventa furioso e si avventa su qualunque cosa che si muova.C'è un modo inconfutabile per stabilire se un rottweiler è in mano ad una persona tranquilla o in mano ad un menagramo:guardargli la coda, un rottweiler senza coda (la legge ora vieta il taglio anche per questa ragione) è in mano ad una persona che sicuramente non avra' insegnato nulla di buono al suo cane.Non ho mai visto un rottweiler con la coda lunga con problemi comportamentali!!!!sara' che l'indole naturale del rottweiler lo porta ad essere sempre scodinzolante, quindi all'apparenza poco aggressivo? sarà per questo che gli viene tagliata la coda??fateci caso quando ne vedrete uno,prima guardate il cane, poi salite al collare,guardate quanto è lungo il guinzaglio,(se è lungo il cane non è tenuto per fare paura) ed infine guardate in faccia chi lo conduce, e tirate le somme.In america il pittbull è usato per la pet terapy.Il terranova è usato come "bagnino" esclusivamente perchè è un cane che adora l'acqua, quindi si è pensato di sfruttare questa predisposizione, non è nato con scritto nel DNA "salvatore di annegati"Il buon San Bernardo non è tutta qyuella pasta di cane , anzi!!informatevi, è una delle razze piu' impestate, solo che in mano alle persone adatte diventa un salvatore.
Ed il Pittbull o il Rottweiler, non sono nati con scritto nel DNA "mangiatori di bambini" a tal proposito annni fa scrissi una storia, basandomi esclusivamente su una ricerca condotta personalmente..chi avra' voglia di leggersela è qua
http://wolfmagic.altervista.org/yago.html
Non ci sono cani cattivi, ci sono solo proprietari scriteriati
Quote:
in svizzera mi sembra che il famigerato patentino per cane e proprietario esiste già, cosa ci vorrebbe a farlo anche da noi?
quale occasione migliore per insegnare ad una persona a capire il proprio cane
A cosa servirebbe il patentino in mano ad un potenziale delinquente incensurato?? me lo sai dire? magari lo stesso che ha steso con l'auto qualcuno per la strada mentre era ubriaco..gli hanno dato la patente, e gli hanno detto:fanne buon uso....mi dici a questo tipo cosa gli serve il patentino??sicuramente sul campo il cane gli ubbidirà, in quanto è la paura a farlo ubbidire....uscirà patentato.Non c'è nulla da fare, certi cani in mano ai delinquenti hanno una sola strada.
Quote:
chi si avvicina per la prima volta all'esperienza di avere un cane, non deve pensare di poter scegliere solo in base alla morfologia o alla lunghezza del pelo.
deve sapere che ogni razza ha bisogno di un tipo particolare di impostazione.
Qui ti do ragione, ma a questo punto è chi vende il cane che deve fare informazione e consigliare.Io vendo Certosini, e a chi mi chiede un cucciolo domando:ci sono bambini piccoli in casa? se si il cucciolo non lo do'..semplicemnte perche' quel cucciolo crescendo in un ambiente rumoroso(come quello di una famiglia con bambini)diverra' un gatto scontroso, sempre sotto il letto e non adito al gioco ..appunto perche' è un gatto questo che ama la quiete.Solo che purtroppo oggi si fanno gli acquisti on line anche per i cani...visto sul sito e piaciuto, e l'allevatore ovviamente non sta a dire la peculiarità della razza.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 14:26   #15
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Incomincero' col dire che non esiste un cane di "razza da guardia" e nemmeno un cane di "razza da attacco" esiste solo una razza predisposta, innata per la caccia.
è quello che intendevo dire io poi per semplicità parlo di cani da guardia, da caccia, da difesa. in realtà ovviamente sono predisposizioni, come non tutti i setter pur essendo predisposti sono ottimi cacciatori.
credo non ci siamo capite

Quote:
C'è un modo inconfutabile per stabilire se un rottweiler è in mano ad una persona tranquilla o in mano ad un menagramo:guardargli la coda, un rottweiler senza coda (la legge ora vieta il taglio anche per questa ragione) è in mano ad una persona che sicuramente non avra' insegnato nulla di buono al suo cane.Non ho mai visto un rottweiler con la coda lunga con problemi comportamentali!!!!
ma che c'entra la coda con i problemi comportamentali? quando ho preso il mio PURTROPPO era già senza coda ma mi sarei incazzata parecchio se mi avessero detto che a causa del taglio della coda il mio cane aveva problemi comportamentali! allora se gli avessi tagliato le palline? un cane castrato è più cattivo? non ti ho capita

Quote:
Il terranova è usato come "bagnino" esclusivamente perchè è un cane che adora l'acqua, quindi si è pensato di sfruttare questa predisposizione, non è nato con scritto nel DNA "salvatore di annegati"
ovviamente d'accordo, ancora una volta si parla di INDOLE CHE è STATA "INDIRIZZATA"

Quote:
A cosa servirebbe il patentino in mano ad un potenziale delinquente incensurato?? me lo sai dire? magari lo stesso che ha steso con l'auto qualcuno per la strada mentre era ubriaco..gli hanno dato la patente, e gli hanno detto:fanne buon uso....mi dici a questo tipo cosa gli serve il patentino??sicuramente sul campo il cane gli ubbidirà, in quanto è la paura a farlo ubbidire....uscirà patentato.Non c'è nulla da fare, certi cani in mano ai delinquenti hanno una sola strada.
innanzitutto per fortuna il mondo non è fatto solo da delinquenti.
un semplice proprietario che ha a disposizione un corso con patentino per imparare la gestione del proprio cane secondo me sarebbe interessato a partecipare e imparerebbe molto!

seconda cosa forse il fatto che bisogna seguire un corso prima di prendere un cane scoraggerebbe molte persone che fanno l'acquisto con superficialità

terza cosa, io ti posso insegnare a condurre un cane, come un automobile, poi se te sei un imbecille purtroppo è solo colpa tua

personalmente continuo a sostenere l'utilità di un corso del genere (se fosse possibile) e anche il fatto che sia una cosa molto interessante per chiunque abbia un cane e voglia saperne di più!

Quote:
è chi vende il cane che deve fare informazione e consigliare.
credo che su questo punto più volte ci sia stata insistenza su questo forum e ormai sia una sorta di comandamento, o per lo meno voglio sperare.....
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 15:30   #16
daniela
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Posts: 156
Default

anch'io ho un rott femmina con la coda tagliata, non per mia scelta, ma quando fa le feste muove più lei le chiappe che non gli altri pt e clc che hanno la coda....

Comunque io, più che un patentino metterei l'obbligo di frequentare un corso di obbedienza, direttamente sul atto di vendita del cucciolo.
Secondo me quando uno inizia un corso non molla più.
daniela jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 15:42   #17
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

si si, daniela, il patentino ovviamente nel mio immaginario verrebbe rilasciato dopo un corso sia di obbedienza quindi pratico che teorico di "etologia" per così dire., e perchè no anche qualche attività divertente da fare col proprio cane tipo freestyle (che purtroppo non conosco9 o accenni di agility....ovviamente parliamo di utopia purtroppo
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 17:20   #18
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Loredana
Incomincero' col dire che non esiste un cane di "razza da guardia" e nemmeno un cane di "razza da attacco" esiste solo una razza predisposta, innata per la caccia...ecc, ecc
E così abbiamo dato un bel calcione ad anni di selezione delle razze...
...improvvisamente in Siberia è nato l'husky e in Germania il dobermann...frutti di mutazioni genetiche spontanee...

"Non esistono razze da guardia": esistono razze selezionate con caratteristiche adatte alla guardia, alla caccia, alla conduzione, al riporto, alla difesa delle greggi, alla difesa del territorio, ecc. ecc.

Non è una predisposizione naturale o casuale, si è voluto che ci fossero queste particolarità.

Razze create con uno scopo e caratteristiche fissate tramite la selezione per svolgere al meglio un determinato compito voluto dall'uomo. Nasce così il segugio da caccia con naso fine, orecchie pendenti per non essere distratto da rumori mentre segue la pista, con un estrema eccitazione alla selvaggina... prendi un malinois e facci quello che vuoi, ma non diventerà mai un segugio. Così l'uomo ha messo da parte quei soggetti che non corrispondevano alle sue esigenze e ha fatto riprodurre solo quelli che avevano le caratteristiche che gli interessavano fino a fissarle in una razza.

Ogni razza ha quindi una sua memoria di razza che nonostante l'educazione, non può essere cancellata: il retriever ha il riporto facile il cane da pastore no, il maremmano è bianco perchè si camuffa con le pecore per difenderle dai lupi, il cane da conduzione è invece lupoide e scuro per "spaventare" le greggi e spingerle a muoversi, il bloodhound non può essere lasciato libero nei boschi perchè la sua eccitazione alla selvaggina lo rendono incontrollabile, il siberian husky è socievole con le persone perchè la vita sua dipendeva dalla stretta collaborazione con l'eschimese e viceversa e così quasi tutte le razze...

A proposito: lo scopo della coda e orecchie tagliate è quello di offrire meno sporgenze possibili all'avversario, tanto quanto il pelo corto e raso; non per renderlo meno "pacioso" e fare il bullo. Con o senza coda il carattere non cambia però.

Quote:
non sono nati con scritto nel DNA "mangiatori di bambini"
È vero non è una questione di DNA, ma le razze sono state selezionate proprio per determinate caratteristiche: funzionalità o bellezza, che tu lo voglia o no! Questo non le rende più cattive o aggressive di altre, semplicemente hanno queste qualità che non sono compatibili con le esigenze del cane da salotto (frutto anch'esso di selezione).

Che tu lo voglia o no un maremmano lasciato padrone del giardino di casa farà danni a chiunque valichi il cancelletto, indipendentemente da come è stato educato; la mascella del rott è stata selezionata per stringere forte quando deve, il pittbull (anche se non è razza riconosciuta) è stato selezionato per non avere coscienza del pericolo in modo da combattere senza mollare.

Potrai controllare queste qualità, ma sottoposto a certi stimoli la reazione è automatica e più immediata che con altre razze dove certe qualità sono state eliminate in favore di altre.

Mi dirai che ci sono rott e pittbull che fanno pet teraphy, ma le razze più usate non sono queste e non lo saranno mai e questo non per discriminazione ingiustificata; non si scappa...a meno di fare delle selezioni particolari.

Cara Loredana, la convinzione che "tanto amore" basta ad evitare che un cane faccia danni unita all'ignoranza di ciò che sta dietro ad una razza (che porta a pensare che labrador e rott siano uguali e cambia solo il vestito...ops: pelliccia) sono una mancanza profonda di rispetto di questi splendidi animali e purtroppo anche causa di incidenti irrimediabili con la consueta frase idiota: "Eh, che strano, non l'ha mai fatto..."
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2009, 17:24   #19
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

concordo su tutto con diego!!!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2009, 01:57   #20
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

ragazziii ...sieta grandi!!! imparo più cose da voi che leggendo un enciclopedia
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org