Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-08-2010, 14:24   #1
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default Traumi

Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Una settimana fa siamo andate sul montello a casa di amici per passare una giornata in compagnia.
C'erano altri cani più o meno della stazza di Kayla che è stata sottomessa da un labrador nero (femmina) di due anni.
Ad un certo punto è arrivato il figlio più grande di questi amici sparato in bici verso Kayla che si è spaventata da morire (prima non aveva problemi con le bici)
Questo tizio le ha rotto le scatole tutto il giorno (nonostante io gli dicessi di smetterla) correndole attorno in bici e facendola scappare spaventatissima e, anche se lui non aveva la bici, appena lo vedeva si allontanava.
Ora a distanza di una settimana ogni volta che vede un'uomo in bici che ci passa affianco inizia a ringhiare ed abbaiare (senza mai attaccare però), ha iniziato a farlo anche con uomini di una certa stazza (senza bici) e sinceramente sono molto preoccupata dato che non ha mai avuto problemi con nessun essere vivente.
Che devo fare?
__________________

Ila & Kayla
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 14:44   #2
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default



__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 16:31   #3
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

Ehm cosa c'entra scusa? E' un post serio il mio....vi sto chiedendo una mano per tranquillizzare il mio cane e vorrei delle risposte serie. grazie
__________________

Ila & Kayla
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 16:58   #4
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

però, carino il figliolo dei tuoi amici
dovrai far capire a Kayla che le bici non sono una minaccia, magari facendoti aiutare da qualche Amico, la fai avvicinare mentre chiacchierate pacatamente inizialmente con bici ferma , premiandola se si avvicina a dare qualche annusatina..senza forzarla, più volte al giorno, tutti i giorni.

non è detto che funzioni ma puoi provarci.

se ti serve una mano per schiaffeggiare il fanciullo noi ci siamo
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 18:14   #5
Blacksmith
Junior Member
 
Join Date: Aug 2008
Posts: 87
Default

Si la scia stare toporatto lui fa sempre cosi!!! te lo assicuro. Cmq c'è sempre un'altra soluzione. un po brusca ma funziona quasi sicuramente se tutto il resto non ha funzionato!!! io l'ho usata un paio di volte e ha funzionato alla grande!!! Solo che devi essere fisicamente forte e quello in bici deve essere uno coraggioso!!! Si tratta della terapia d'urto!!! Molti si incazzeranno ma vi assicuro che funziona.

Consiglio di farlo in un posto dove non c'è gente perchè certi ignoranti chiamerebbero la protezione animale non sapendo come sono fatti i nostri lupi!!!

Terapia d'urto(Va usata solo e solo se si è provata ogni altra cosa)
Ricetta:

Prendi uno con la bici.
Prendi uno forte e di cui il cane si fida ciecamente.
si comincia.

La prendi in braccio e ti avvicini alla bici dopo di cui la lasci a terra vicino alla bici o cmq vai verso la bici e la trascini li vicino e con il guinzaglio non la fai scappare!!! La lasci sempre li vicino.
Lei sarà terrorizzata e farà come una pazza. A quel punto devi solo stare li una mezz'oretta e aspettare che si calmi!!! quando vedrà che il tizio in bicicletta non le fa niente incomincerà a fare passi cauti verso la bici... ora devi solo aspettare un altra mezz'oretta ... quando vedi che si è completamente tranquillizzata devi distrarla con qualche comando tipo "seduta o cuccia" ma questo solo dopo la fase in cui lei si avvicina a passi cauti verso la bici. Il procedimento è lungo(può durare anche un ora ti giuro ) ma ti assicuro che funziona!!! Io l'ho fatto con il mio Vash per i passeggini e per le scale a chiocciola(Molto più semplice ovviamente, una volta che lo porti giù in braccio e poi te ne vai vedi come sale... poi magicamente capisce che è semplice....).

è un metodo un pò bruttino ma io ho dovuto usarlo per forza. Aveva il terrore dei passeggini e non potevo correre il rischio che facesse qualche cagata. Ovviamente ho usato dei passeggini vuoti, e il gioco è fatto. Ora neanche li caga e gli passa di fianco tranquillamente.

Attenta però dopo l'esperimento traumatico devi portarla in un posto pieno di gente in bici come ad esempio un parco e vedrai che si comporterà meglio!!!

Puoi anche decidere di non adoperare questa soluzione se è troppo forte per te e capirei il fatto di non voler vedere il proprio cane impanicato neanche un minuto!!!

Voglio solo aiutare
Blacksmith jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 18:26   #6
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Credo che il suggerimento di toporatto NON fosse per il cane... ma per l'idiota in bicicletta (che personalmente avrei azzannato a sangue...)
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 19:28   #7
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Post a volte, oh Signore, mi lasci un segno che possa ricordarmi la tua divina presenza

Enid Black si alzò e disse:

"Credo che il suggerimento di toporatto NON fosse per il cane... ma per l'idiota in bicicletta (che personalmente avrei azzannato a sangue...)"


Amen

poi Topofrate si inginocchiò e sussurrò agli altri sorci queste parole:

"ritengo che un cane sia come un bambino e necessita di un costante punto di riferimento solido, maturo e rilassato; non capisco quindi come possa la tua dolce creatura agitarsi e farsi carico di un peso che non ha

a 40 anni mi pongo quesiti e domande che riescono inesorabili a demolire o logorare ognuna delle poche e presunte sicurezze che han cercato in ogni modo di sorreggermi fino a rendermi quel poco che sono; non so cosa avrei mai potuto trasmettere ad un cane o ad un figlio alla tua invidiabile e giovane età"

altro non è dato saperlo ed a pochi interesserebbe
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 22-08-2010 at 19:38.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 19:36   #8
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Prendi una bici.
Prendi uno forte e di cui il cane si fida ciecamente.
e cominciate a dare la bici in testa al genitore del bambino

....mi sembra di ricordare che la rieducazione al'indifferenza verso "cose paurose" per avere garanzie di successo la si debba fare per gradi, a piccoli passi, con pazienza e costanza.
(i genitori...sempre Amici? )..
con i CLC è meglio lasciar perdere le terapie d'urto, tendono a vibrare..
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 19:58   #9
Blacksmith
Junior Member
 
Join Date: Aug 2008
Posts: 87
Default

Jal... è probabile che non funzioni!!! Io dico solo che quando nessun altra soluzione ha funzionato, ho seguito il mio istinto ed è andata bene per ben 2 volte!!! Poi anche io solitamente tendo a fare le cose come dici tu per grado... Ma a volte, quando sono troppo testardi può essere che con un po d'urto si raggiungono buoni risultati!!! Poi dipende dai soggetti. Alcuni cani rimangono cosi traumatizzati che si peggiora solo la situazione... ma si parla di cani... I CLC sono diversi da tutte le altre razze canine e questo è innegabile!!! Poi uno fa quello che vuole ovviamente. Capita che a volte i CLC danno per scontato delle cose per istinto e non perchè le conoscono davvero! e guarda caso il loro istinto è quello tra i più primordiali tra i nostri amici a quattro zampe. Con questa tecnica ho notato che poi quasi si rendano conto che avevano torto!!! Poi non so... c'è ancora tanto da scoprire e non mi vanto di sapere tutto sui CLC!!!

Ciaooooo
Blacksmith jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 20:03   #10
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

e si incamminò deciso verso le acque, affogando
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 20:52   #11
Blacksmith
Junior Member
 
Join Date: Aug 2008
Posts: 87
Default

Toporatto smettila di dire stronzate!!!! Mai che dici una cosa seria!!!! Ma tu dare un consiglio utile mai? Sei proprio un babbo come ho sempre pensato!!! ahahahahah
Blacksmith jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2010, 20:58   #12
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Blacksmith, io la pensavo come te, che Toporatto facesse principalmente dell'ironia. Ma non è così. Nel suo post c'è il fulcro di tutto il discorso. Ovvero che il cane deve innanzitutto fidarsi del suo padrone, vederlo come il responsabile delle situazioni di "pericolo" e potersi fidare del suo giudizio. Punto.
E forse faresti meglio ad ascoltarre Jal. Non farei una terapia d'urto ad un cane spaventato proprio da un evento simile. Meglio il metodo lento di rieducazione all'indifferenza, per non aumentare il trauma. Forse col tuo ha funzionato. Ma visto che qui non c'è una paura immotivata ma MOTIVATISSIMA (Gianni ha detto "Se succede a me, gli annodo la bicicletta attorno al collo, ma apprezziamo molto anche il sistema di Jal!) e quindi rischi che s'impaurisca ancora di più!

(mi ricorda questo metodo quello di Genma Saotome col figlio Ranma - sì parlo di fumetti/manga e di cartoni animati. Ranma aveva paura dei gatti. Genma per "guarirlo" decise di infilarlo dentro una gabbia con tanti gatti e totalmente cosparso di cibo per i mici... ovviamente a Ranma non è passata la paura... Lo so che è un cartone, ma io ho l'impressione che succederebbe qualcosa del genere!
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 02:05   #13
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Blacksmith View Post
Alcuni cani rimangono cosi traumatizzati che si peggiora solo la situazione... ma si parla di cani...
...I CLC sono diversi da tutte le altre razze canine e questo è innegabile!!!
..e non mi vanto di sapere tutto sui CLC!!!
Wowww! sei un pezzo avanti però!
eh già! qui parliamo di lupimeticciati mica di cani capperi!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 08:58   #14
Blacksmith
Junior Member
 
Join Date: Aug 2008
Posts: 87
Default

Minchia ma qui siete una manica di idioti!!! Da quando sono iscritto a wolfdog, uno cerca consigli e voi date solo prese per il culo!!! Uno da consigli che possono essere più o meno utili, e voi date prese per il culo!!!
Insomma siete dei gran burloni!!! Avete come maestro Toporatto per caso? Vabbè io non scriverò più niente e questa volta lo faccio!!! Mi limiterò a guardare quello che scrivete voi intelligentoni che sapete tutto!!! Lascio la parola agli esperti...

Last edited by Blacksmith; 23-08-2010 at 09:11.
Blacksmith jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 09:23   #15
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

io lo avrei davvero preso a botte quel pirla!!
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 10:01   #16
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ed il popolo gridò al miracolo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 10:43   #17
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

Beh io personalmente prenderei la bici e molto lentamente proverei a farmi seguire, se reputa che sei tu il "capobranco" il suo punto di rifermento la paura dovrebbe svanire, anche perchè così facendo dovrebbe capire che la bici non la sta aggredendo.
Se vedi che lei ti segue puoi poi provare durante una passeggiata a vedere cosa succede se le passa affianco una bici.
Io per evitare che Vea [la mia disgraziatella] si spaventasse ogni volta che accendevo la moto da cross ho fatto questo in un boschetto!! Il risultato è che non ha più paura delle moto da cross e dei forti rumori!! (esclusa l'aspirapolvere) ^.^

AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 10:52   #18
Blacksmith
Junior Member
 
Join Date: Aug 2008
Posts: 87
Default

Toporatto ti lascio stare che è meglio, Sei l'unico che mi fa venire il nervoso a 3000!!!! Sai perchè? perchè si vede lontano un miglio che ti senti superiore a tutti. sei presuntuoso e spavaldo dall'alto della tua presunta intelligenza!!! Ti comporti proprio come uno di quelli, armato di fucile, che anni fa aveva quasi portato all'estinzione i lupi... ti saluto
Blacksmith jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 11:45   #19
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

il maestro avrebbe voluto rispondere all'uomo timorato venuto dalla periferia e dire quanto apprezzasse le sue gentili quanto teneramente goffe parole ma difficile risultava scrivere camminando sulle acque dell'ignoranza
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 13:51   #20
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org